Duplica

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Duplica
Duplica · イミテ
Duplica.png
Sesso Femmina
Colore degli occhi Marroni
Colore dei capelli Blu
Provenienza Sconosciuta
Regione Kanto
Classe allenatore Sconosciuta
Debutto nell'anime Un Pokémon dopo l'altro
Doppiatore inglese Megan Hollingshead
Doppiatore italiano Ludovica De Caro (doppiaggio K2)
Doppiatore giapponese Orine Fukushima

Duplica è un giovane ragazza che cerca di diventare una Allenatrice Pokémon ed una imitatrice. Il suo personaggio è basato probabilmente su quello di Pokémon Rosso e Blu.

Nell'anime

Duplica appare due volte all'interno dell'anime. La sua prima apparizione arriva in Un Pokémon dopo l'altro. Ash e i suoi amici stanno viaggiando attraverso Kanto quando avvistano un riparo dalla pioggia in una magione abbandonata. La struttura è chiamata "La Casa dell'Imitazione" ed è posseduta da Duplica ed il suo Ditto. Lei mostra l'abilità del suo Pokémon di trasformarsi in qualsiasi altro. Uno scettico Ash fa uscire il suo Bulbasaur per lottare contro il Ditto di Duplica. Sorprendentemente, Bulbasaur viene sconfitto dalla sua copia; Duplica spiega dunque che il suo Ditto ha problemi a trasformare una parte del suo corpo, ovvero la faccia. Non importa in quale Pokémon si trasformi, gli rimangono gli occhi tondi e la bocca ondulata di un Ditto.

Arriva allora il Team Rocket che rapisce Ditto: vogliono che il Pokémon di Duplica si trasformi in un Dratini in modo da poterlo regalare a Giovanni, così iniziano ad allenarlo per farlo trasformare perfettamente, riuscendoci in poco tempo. Dopo che Ash, Brock, Duplica e Misty si sono travestiti da Team Rocket e hanno salvato Ditto, Duplica si sente pronta ad aprire la sua magione per farne un teatro per intrattenere gli Allenatori Pokémon che vi passano davanti.

Successivamente, in Imitazioni, Brock scopre che un'Infermiera Joy con cui stanno parlando è un'imitazione: in realtà, infatti, è Duplica, che è giunta in città per partecipare alla Competizione Pokémon di Recitazione. Possiede un altro Ditto, Mini-Dit, che ha un altro problema. Può trasformarsi in una replica perfetta di qualunque Pokémon, tranne che per la taglia. Quindi, quando si trasforma in un Onix, si trasforma in un esemplare perfetto ma piccolino.

Il Team Rocket rapisce Mini-Dit e pianifica di farlo trasformare in un Pokémon che possano far passare per una versione rara e nana per ottenerne uno raro e potente in cambio. Duplica salva Mini-Dit e decide che la sua trasformazione inusuale lo rende unico: il pubblico, infatti, sembra gradire.

Anche se Duplica alle volte recita imitando lei stessa dei Pokémon, il suo show prevede che lei si trasformi in un Allenatore mentre il suo Ditto imita il Pokémon di quell'Allenatore. Fa una eccellente imitazione, per esempio, di Ash e dell'Infermiera Joy.

Pokémon

Questa è la lista dei Pokémon conosciuti di Duplica nell'anime:

Ditto di Duplica
Ditto
Articolo principale: Ditto di Duplica

Il primo e principale Ditto di Duplica. Diversamente dalla maggior parte dei Ditto, non riesce a trasformare la faccia quando si trasforma in un altro Pokémon, anche se alla fine impara a farlo.

Debutto Un Pokémon dopo l'altro
Doppiatori
Giapponese Kotono Mitsuishi
Inglese Rachael Lillis
Mini-Dit
Mini-Dit
Mini-Dit è il secondo Ditto posseduto da Duplica. Differisce dagli altri della sua specie in quanto non riesce a replicare la taglia dei Pokémon quando si trasforma. Tuttavia, i suoi poteri sono del tutto uguali a quelli degli altri Ditto.

L'unica mossa di Mini-Dit è Trasformazione.
Mini-Dit ha usato anche Visotruce*, Azione*, Contatore*, Specchiovelo* e Tuono* via Trasformazione.

Debutto Imitazioni
Doppiatori
Giapponese Satomi Kōrogi
Inglese Rachael Lillis

Doppiatrici

Lingua Doppiatore
FIL Bandiera.png Finlandese Minna Tasanto (EP037)
Jenni Sivonen (EP174) *
JAP Bandiera.png Giapponese 福島おりね Orine Fukushima
USA Bandiera.png GBA Bandiera.png Inglese Megan Hollingshead
ISR Bandiera.png Israeliano טליה ברקאי Talya Barkai
ITA Bandiera.png Italiano Ludovica De Caro (doppiaggio K2)
NOR Bandiera.png Norvegese Katrine Blomstrand
POL Bandiera.png Polacco Olga Borys
Portoghese BRA Bandiera.png Brasile Letícia Quinto
POR Bandiera.png Portogallo Teresa Madruga (EP037)
Paula Pais (EP174)
Spagnolo CELAC Bandiera.png America Latina Mayra Arellano
SPA Bandiera.png Spagna Sandra Jara (EP037)
Cristina Yuste (EP174)
GER Bandiera.png Tedesco Stephanie Kellner

Nei giochi

Pokémon Zany Cards

Duplica in Pokémon Zany Cards

Duplica appare, assieme a Casey, come avversario nello Stage 3 della modalità Special Seven. Anche il Ditto di Duplica appare nel gioco, come carta nella stessa modalità. Giocando questa carta, essa cambia in una qualsiasi scelta dal giocatore.

Citazioni

Pokémon Zany Cards

  • Prima della lotta
"Io sono Duplica! Sarò un maestro PKMN! Devi conoscere tutti i PKMN per usare veramente Ditto. Ti sconfiggerò ogni volta!"
  • Durante la lotta
  • "Giocando una carta
"Tocca a me."
"Questo è il modo di fare."
"Ne ho ancora molte."
  • Usando Ditto
"Il mio Ditto è così forte!"
  • Se pesca una carta
"Ho ancora il mio Ditto."
"Non è il momento per Ditto."
  • Colpo
"Usi i PKMN saggiamente."
"Più carte per me."
  • Colpita con Jigglypuff
"Yawn...
  • Colpita con Vendetta
"La rotazione è cambiata!"
  • Dopo la lotta
  • Seconda o terza
"Ottimo lavoro!"
  • Quando viene sconfitta
"Ho ancora molto da imparare."

Nel manga

Nel manga The Electric Tale of Pikachu

Duplica nel manga

Duplica compare anche nel manga The Electric Tale of Pikachu nel capitolo Pikachu's Excellent Adventure. Il suo Ditto ha migliorato talmente tanto le sue abilità che riesce a modificare quello che vuole del Pokémon in cui si trasforma. Può, ad esempio, trasformarsi in una versione alta e gommosa di un Machop.

Misty vuole un Ditto anche per sé, così Duplica si offre di accompagnarla sul Percorso 13, dove ha catturato il suo. Il loro viaggio viene, tuttavia, interrotto, visto che Pikachu si perde.

Pokémon

Questa è la lista dei Pokémon conosciuti di Duplica nel manga The Electric Tale of Pikachu.

Ditto di Duplica
Ditto
Articolo principale: Ditto di Duplica

Ditto è l'unico Pokémon conosciuto di Duplica. Ha migliorato talmente tanto le sue abilità che riesce a trasformarsi negli altri Pokémon alla perfezione. Uno di quelli in cui si è trasformato è un Machop.

Debutto Pikachu's Excellent Adventure

Curiosità

  • L'abitudine del primo Ditto di Duplica a non trasformare la sua faccia era presentata all'inizio come anomalia. Tuttavia, altri Ditto con questo tratto sono stati visti in altri media, come il Ditto selvatico sull'Isola Pokémon in Pokémon Snap. Si trasforma anche nello stesso Pokémon in cui si trasforma quello di Duplica nel suo episodio di debutto — un Bulbasaur. Anche le carte di Ditto del GCC in cui c'è un Ditto trasformato in un altro Pokémon hanno questa caratteristica. In più, nel Casinò di Rupepoli di Pokémon Diamante e Perla, durante il gioco della slot machine, alle volte appare un Clefairy con la faccia di Ditto al posto di un vero Clefairy.

Nomi

Lingua Nome Origine
Giapponese イミテ Imite Da imitare.
Inglese, Italiano, Tedesco Duplica Da duplicare.
Coreano 미미 Mimi Da mimica.
Cinese (Mandarino) 伊美蒂 Yīměidì Traslitterazione del suo nome giapponese.

Protagonisti
Ash KetchumPikachuGary OakRitchieMay OakProfessor OakDelia KetchumJessieJamesMeowth
Capipalestra
BrockMistyKogaSabrinaGiovanniRudyDrake
Altri
A.J.AyaBillDamianDarioDuplicaFratelli EeveeGiselleJeanette FisherJoe
Lara LaramieMahriMelanieMikeyMimiProfessor OrvillePotterFlorinda ShowersRubySamuraiTommy