DP004

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
DP003 : Alla ricerca di Pikachu Diamond & Pearl DP005 : Un Pokémon generoso
Il nuovo mondo di Lucinda e L'alba di una nuova era
Dawn Of A New Era!
DP004.png
DP004
EP470
ポッチャマ対スボミー!ヒカリ初バトル!!
Piplup Vs Budew! La prima lotta di Lucinda
Prima visione
Giappone 5 ottobre 2006
Stati Uniti 7 giugno 2007
Italia 25 settembre 2007
Sigla italiana
Sigla Diamante e Perla
Sigla inglese
Sigla Diamond and Pearl
Sigle giapponesi
Apertura Together
Chiusura 君のそばで 〜ヒカリのテーマ〜
Crediti
Animazione Team Iguchi
Sceneggiatura 冨岡淳広
Storyboard 山田浩之
Assistente alla regia 山田浩之
Direttore animazione 新城真

Il nuovo mondo di Lucinda e L'alba di una nuova era è il quarto episodio della serie Diamond & Pearl, e il quattrocentosettantesimo episodio dell'anime Pokémon. È andato in onda per la prima volta in Giappone il 5 ottobre 2006, mentre in Italia il 25 settembre 2007.

Trama

Ani201OWPE.png Attenzione: spoiler! Questa sezione contiene rivelazioni sulla trama dell'episodio. Ani201OWPE.png

Ash sta consigliando a Lucinda come catturare un Buneary selvatico. Lucinda però sbaglia la mira e colpisce Ash che iniziano a litigare facendo fuggire il Pokémon. I tre allenatori riprendono il cammino e Brock subisce le urla dei due più giovani allenatori che continuano a litigare, quando sono attratti da un Giornodisole scatenato da un Budew. Da li a poco appare un allenatore con una cetra a forma di Mew che si presenta come Nando e il suo amico Budew. Lucinda chiede una sfida a Nando che accetta volentieri.
Lucinda usa Piplup mentre Nando usa Budew. Nando concede a Lucinda la prima mossa. Lucinda sa benissimo che Piplup è svantaggiato rispetto al tipo erba di Budew pertanto decide di iniziare con attacchi di tipo volante. Piplup usa Beccata, Budew schiva e usa Semitraglia. Piplup agilmente lo evita e contrattacca con Bollaraggio colpendo in pieno Budew. Il Pokémon non risulta aver ricevuto grossi danni e infatti riparte con Solarraggio. Lucinda pensa di approfittarne poiché il solarraggio ci impiega un po' per caricarsi, chiede quindi un attacco beccata a Piplup, ma l'attaco nemico parte subito colpendo in pieno Piplup che va KO. Brock spiega che a causa del Giornodisole un attacco solarraggio impiega meno tempo per il caricamento. Nando si congratula con Lucinda e poi saluta i tre ragazzi.
Brock chiama il suo unico Pokémon in questo viaggio: Bonsly. Vuole dirigersi verso il centro Pokémon per farlo controllare e salutare l'Infermiera Joy. Arivati al centro Lucinda scopre che tutte le infermiere sono parenti fra di loro e quindi molto somiglianti. Lucinda decide di chiamare la madre per un rapido ragguaglio.
L'infermiera Joy ricorda ad Ash che deve iscriversi alla Lega Pokémon altrimenti non vi potrà partecipare. Mentre dice a Lucinda che potrà invece iscriversi al gran Festival quando sarà alla prima gara.
A quel punto nel centro Pokémon arriva Nando a ritirare il suo Budew che saluta nuovamente i ragazzi ed esce. L'infermiera Joy dice che Nando non ha ancora deciso se affrontare le gare o le lotte. Ash e Lucinda iniziano a litigare di nuovo su quale fosse la scelta migliore così escono di corsa dal centro per raggiungere Nando e convincerlo della loro scelta; Brock li segue. I tre allenatori si perdono nella foresta senza ritrovare Nando così pensano di ritornare al centro a dormire, ma Brock li rimprovera perché ritornando al centro sarebbe diventato giorno e quindi ora dovevano dormire all'aperto.
A quel punto interviene il trio del Team Rocket che vuole come al solito rubare i Pokémon degli allenatori. James manda Carnivine che si mangia il Bollaraggio di Piplup, infine il Semitraglia di Budew li manda in orbita. Arriva infatti Nando che era stato attirato dal rumore del Team, e chiede agli allenatori di fare silenzio e di ascoltare il canto notturno della foresta. Infatti i Pokémon della foresta emettevano i loro versi formando un canto particolare.
Al mattino Nando decide di accettare la sfida di Ash: Budew contro Pikachu. Inizia Pikachu col suo Attacco Rapido, mentre Budew risponde con Semitraglia. Pikachu grazie alla velocità schiva e colpisce. Budew usa Megassorbimento su Pikachu e recupera in fretta dai danni subiti. Pikachu si rialza e usa il Fulmine atterrando Budew. Il piccolo Pokémon verde si rialza e si illumina, Brock fa notare che si sta evolvendo. Budew si evolve in Roselia. Roselia usa Giornodisole e subito dopo Solarraggio. Pikachu attende il colpo, lo schiva saltando e ricade sull'avversario con Codacciaio mettendolo KO. Nando al termine della lotta decide di seguire entrambe le strade delle gare e delle lotte.

Eventi

Per una lista di tutti i maggiori eventi dell'anime, guardare la Cronologia degli eventi nell'anime.

Debutti

Persone

Pokémon

Personaggi

Persone

Pokémon

Pokémon selvatici

Curiosità

  • Quando è stato rivelato il titolo giapponese, Budew non era ancora conosciuto dal pubblico.
  • La musica di Lucario e il Mistero di Mew è stata usata come sottofondo in questo episodio

Errori

  • Alla fine della conversazione telefonica con Olga i fermacapelli di Lucinda diventano blu.
  • Quando alla fine i ragazzi riprendo il loro viaggio il cerchio nel cappello di Lucinda scompare.
Lucinda coi fermacapelli blu
Lucinda con il cappello senza cerchio interno

Modifiche

Nessuna modifica è stata apportata a questo episodio.

In altre lingue

Lingua Titolo
RCE Bandiera.png Ceco Žádný učený z nebe nespadl
Cinese Mandarino 波加曼對含羞苞!小光的初次對戰!
DAN Bandiera.png Danese En Ny Æra Begynder!
FIL Bandiera.png Finlandese Uuden ajan alku
FRA Bandiera.png Francese Ca barde pour le barde
OLA Bandiera.png Olandese Een nieuw tijdperk voor Dawn!
POL Bandiera.png Polacco Nadchodzi nowa era!
Portoghese BRA Bandiera.png Brasile O Amanhecer de Uma Nova Era!
POR Bandiera.png Portogallo O Início de Uma Nova Era!
ROM Bandiera.png Rumeno Zorri Unei Epoci Noi
RUS Bandiera.png Russo Начало новой эры
Spagnolo CELAC Bandiera.png America Latina ¡El amanecer de una nueva era!
SPA Bandiera.png Spagna Maya y una nueva era
Svezia Bandiera.png Svedese En ny epok ser ljuset
GER Bandiera.png Tedesco Friede, Freude, Sonnentag!
DP003 : Alla ricerca di Pikachu Diamond & Pearl DP005 : Un Pokémon generoso