Dr. Zager

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Dr. Zager
Dr. Zager · ゼーゲル博士
Professor Seger.png
Dr. Zager
Sesso Maschio
Provenienza Sconosciuta
Regione Sconosciuta
Classe allenatore Scienziato
Debutto nell'anime Uno Scraggy nato per la libertà!
Doppiatore inglese Marc Thompson
Doppiatore italiano Federico Danti
Doppiatore giapponese Masayuki Omoro

Il Dr. Zager è uno scienziato del Team Rocket. Ha fatto il suo debutto in Uno Scraggy nato per la libertà! come un personaggio minore, ma in seguito è diventato un antagonista ricorrente.

Storia

Dopo che il Trio del Team Rocket ha rubato un meteorite dal Museo di Zefiropoli in La lotta secondo Aloé!, passando il meteorite reale con un falso, il trio incontra Pierce con il Dr. Zager in Uno Scraggy nato per la libertà!. Hanno dato il meteorite al Professore, che l'ha analizzato e ha scoperto che il meteorite contiene materiali che non si trovano sul loro pianeta.

Ha fatto un'altra apparizione in I Venipede in fuga! con Jessie, James, Meowth e Pierce in elicottero sopra il villaggio deserto, dove hanno finalmente trovato la Meteonite.

Dopo gli eventi Per amore dei Pokémon Coleottero!, Zager sembra aver assunto un ruolo di comandante in confronto a Jessie, James e Meowth e questa relazione non sembra diversa da quella tra il Dr. Namba, Butch e Cassidy. Lui è spesso visto che aiuta il Trio sui loro progetti e la loro realizzazione, dando loro consigli su come raggiungere i loro obiettivi. Ha anche fornito loro più volte macchine e armi di vario genere. Normalmente il Trio ha il compito di raccogliere Pokémon per i suoi esperimenti.

In Paura alla villa dei Litwick! è apparso in una videochiamata parlando con loro, dicendo loro del pericolo posto per i Litwick che abitano la villa dei Litwick. Egli ha affermato di aver fatto una ricerca approfondita sul Pokémon.

Zager è menzionato da Jessie e James in Devo acchiappare un Roggenrola!. Ha progettato il Roggenrola meccanico che utilizzano nell'episodio e il compito di raccogliere i Roggenrola molti per alimentarlo.

Egli appare come una visione aerea Dove sei finito, Audino? quando Jessie e James stavano discutendo i loro piani per catturare Audino. È menzionato per un esperimento che consenitrà di creare un sistema radar utilizzando l'udito degli Audino.

In Archeops nel mondo moderno! ha coordinato la raccolta di Jessie e James dell'Energia Sogno dall'esperimento di Zania. Alla fine dell'episodio, ha lasciato capire che l'avrebbe usata in combinazione con l'energia e Jessie James raccolti dal Cantiere dei Sogni in L'energia dei sogni! per creare la sua copia del sistema di rigenerazione dei fossili.

Anche se non è comparso personalmente, è stato citato da Jessie e James in Il Meowth che non t'aspetti! ed è arrivato a Roteolia in Purrloin, delizia o malizia?. È apparso in La Faida dei Beartic in montagna!, dove ha messo di guardia Jessie e James di stare attenti dai Capometò Torn e suo fratello Andy. Zager poi è apparso Caos dal sottosuolo! e Lotta metropolitana!, dove per la prima volta, ha assunto il ruolo di antagonista diretto. Dopo aver compromesso l'elettricità di Sciroccopoli e lo spegnimento del Ponte Libecciopoli, è apparso in un elicottero e ha tentato di catturare il vagone della metropolitana, contenenti tutti i Pokémon rubati, con un artiglio attaccato al suo elicottero. Tuttavia, è stato sventato quando Pikachu ha rotto l'artiglio con Energisfera, costringendolo a fuggire e ordinare Jessie, James e Meowth a ritirarsi.

Il Dr. Zager ha fatto un'altra apparizione in Il Deino solitario!, quando a Jessie, James e Meowth venne presentata la missione di catturare Tornadus, Thundurus e Landorus sull'Isola di Milos. In Stop all'ira delle leggende! (Parte 2) apparve di nuovo, pilotando il suo elicottero quando i tre hanno catturato il Trio dei Kami. Tuttavia, quando Ash, Iris e Spighetto attaccano l'elicottero in gruppo e lo danneggiano, è costretto a gettare a mare il carico dei tre Pokémon leggendari e fuggire.

Ha fatto un'altra apparizione in Una sfida rigenerante! (Parte prima), dove ha incontrato Ash faccia a faccia per la prima volta. Utilizzando i dati rubati dalla macchina rigenerazione di fossili di Zania in collaborazione con le rocce caricate elettricamente che aveva detto a Jessie, James e Meowth di rubare nella Cava Pietrelettrica, ha dato termine al suo obiettivo di creare il proprio dispositivo di rigenerazione dei fossili. Tenendo fuori Ash e amici con una barriera all'interno del suo elicottero, ha usato la macchina per ripristinare il fossile di Tirtouga rubato a Ferris. È anche apparso in Una sfida rigenerante! (Parte seconda), quando porta il trio di riprendere Tirtouga e di utilizzare la sua energia per trovare il Passaggio Temporale all'interno del Monte Vite. Quando fallì, riuscì a fuggire ancora una volta a bordo del suo elicottero ancora danneggiato.

Il Dr. Zager apparve in Sfida alla Palestra di Zondopoli! (Parte prima), dove è stato visto parlare con Jessie, James e Meowth sulla loro missione per catturare [[[Meloetta]]. Per la capacità del Pokémon Melodia di diventare invisibile, il Prof. Zager disse che è ha sviluppato degli occhiali speciali per rilevarlo. In Piplup, Pansage e l'incontro del secolo!, è stato visto nel suo laboratorio sottomarino con Jessie, James e Meowth, analizzando la registrazione del canto di Meloetta. Soddisfatti dei risultati dell'esperimento, hanno deciso di dirlo a Giovanni e hanno detto che la canzone potrebbe essere utilizzato per rompere un sigillo nelle Rovine degli Abissi.

È apparso di nuovo in Arrivederci, Coppa Junior... Bentornata, Avventura!, aiutando Jessie, James e Meowth a trovare l'ingresso delle Rovine degli Abissi. In Problemi di disciplina! è stato visto ancora una volta nel suo laboratorio sottomarino, dando gli ultimi ritocchi sulla preparazione della missione del Team Rocket "Operazione Tempesta". È apparso in Meloetta e il tempio sommerso! per aiutare Giovanni a raggiungere e aprire il tempio, ed è ancora in Tutti uniti per Unima! a svolgere un ruolo simile. Quando il piano fallì, si ritira nella regione di Kanto insieme a Giovanni, Jessie, James e Meowth.

Pokémon

Scappati

Tornadus di Dr. Zager
Tornadus
Articolo principale: Forze della Natura (anime)

Tornadus, insieme a Thundurus e Landorus, era l'obiettivo della missione del Df. Zager su Milos. Dopo che Jessie e James hanno distrutto il suo santuario, si presentava e ha condotto una battaglia distruttiva contro Thundurus. Quando Landorus è stato costretto a entrare in battaglia per fermarli, Tornadus e Thundurus collaborato. Tuttavia, quando i tre sono stati indeboliti, il Team Rocket è apparso e ha intrappolato i tre in dei campi di energia, che ha consentito consente di catturarli fino a quando l'elicottero del professore è stato danneggiato. Dopo essere stato liberato, i tre hanno combattuto per un po' prima che Landorus avesse usato il suo potere per calmarli, e hanno usato le loro capacità individuali per ripristinare la fertilità della terra; Tornadus ha invocato la pioggia. I tre poi hanno lasciato Milos.

Le mosse che conosce sono Tifone, Eterelama, Introforza e Martelpugno.

Debutto Stop all'ira delle leggende! (Parte 1)
Doppiatori
Giapponese Kensuke Satō
Inglese Scott Williams
Thundurus di Dr. Zager
Thundurus
Articolo principale: Forze della Natura (anime)

Thundurus è stato il secondo Pokémon leggendario evocato durante la missione del Team Rocket a Milos. È arrivato quando Ash, Iris, Spighetto e Lewis hanno cercato Landorus per fermare la sua furia. I due hanno iniziato una battaglia, e con un fulmine Thundurus ha incendiato la foresta dell'isola. Una volta che Landorus finalmente è apparso, Thundurus e Tornadus hanno combattuto insieme. Alla fine il trio è stato liberato dalla trappola del Team Rocket. Prima di lasciare Milos, Thundurus ha aiutato a ripristinare la terra bruciandla con un fulmine.

Le mosse che conosce sono Fulmine, Focalcolpo, Introforza e Martelpugno.

Debutto Stop all'ira delle leggende! (Parte 1)
Doppiatori
Giapponese Unshō Ishizuka
Inglese Sean Schemmel
Landorus di Dr. Zager
Landorus
Articolo principale: Forze della Natura (anime)

Landorus è stata l'ultimo del Trio dei Kami ad apparire durante la missione del Team Rocket su Milos. Appare nella leggenda di Milos, dove viene descritto come colui che ha allontanto Tornadus e Thundurus in passato. Ash, Iris, Spighetto hanno cercato due volte di evocarlo in modo che possa ripristinare la terra in rovina dell'isola, ma accidentalmente hanno evocato Tornadus e Thundurus. Nel terzo tentativo sono riusciti, e Landorus finalmente è apparso. A differenza di Tornadus e Thundurus, Landorus capisce la situazione degli umani, e si impegna a lottare contro Tornadus e Thundurus per proteggere l'isola. Vengono interrotti dal Team Rocket e quasi portato via dal Prof. Seger in campi di energia collegati nel suo elicottero, ma vengono salvati quando Ash e amici attaccano l'elicottero e lo danneggiano. Dopo aver ripreso la loro battaglia, Landorus inizia a perdere contro Tornadus e Thundurus finquando Lewis dà una Vitalerba, dandogli la forza di soncfiggere Tornadus e Thundurus con un fascio di Iper Raggio. Una volta che la pace è tornata, Landorus ha usato il suo potere per ripristinare la fertilità della terra.

Le mosse che conosce sono Protezione, Extrasenso, Pietrataglio e Iper Raggio.

Debutto Stop all'ira delle leggende! (Parte 1)
Doppiatori
Giapponese Kenta Miyake
Inglese Marc Thompson
Tirtouga → Carracosta di Ferries

Tirtouga → Carracosta di Ferries
Tirtouga → Carracosta
Questo Tirtouga è amico di Ferris nel passato e nel presente, il suo Fossile è stato trovato dal suo vecchio amico. Tuttavia, poco dopo che Ferris abbia recuperato il Fossile, questo è stato rubato dal Team Rocket e preso dal Dr. Zager, che ha intenzione di usare la sua energia per trovare il Passaggio Temporlae all'interno Monte Vite. Mentre Ash e Ferris guardano, Tirtouga si spaventa e attacca non solo il Team Rocket, ma anche i due che cercano di salvarlo, perché non si ricorda di Ferris. Dopo la rottura nel fianco di elicottero di Seger, il Tirtouga fugge.

In Una sfida rigenerante! (Parte seconda), il Dr. Zager dice al Trio di riprendere Tirtouga, che a quel punto si era evoluto in Carracosta. Non sono riusciti a recuperarlo, ma è riuscito a trovare il Passaggio Temporale. Tuttavia, vengono sconfitti e costretti a ritirarsi. Carracosta è stato visto tornare in tutta sicurezza nel passato.

Le mosse che conosce sono Forzantica, Acquadisale ed Idropompa.

Debutto Una sfida rigenerante! (Parte prima)
Doppiatori
Giapponese Shin'ichirō Miki (Tirtouga)
Kensuke Satō (Carracosta)
Inglese Kayzie Rogers (Tirtouga)
Tom Wayland (Carracosta)

Doppiatori

Lingua Doppiatore
DAN Bandiera.png Danese Jan Tellefsen
JAP Bandiera.png Giapponese 小室正幸 Masayuki Omoro
USA Bandiera.png GBA Bandiera.png Inglese Marc Thompson
ITA Bandiera.png Italiano Federico Danti
NOR Bandiera.png Norvegese Simen Sand
OLA Bandiera.png Olandese Paul Disbergen
POL Bandiera.png Polacco Janusz Wituch
BRA Bandiera.png Portoghese Gileno Santoro
RUS Bandiera.png Russo Petr Glantz (BW017-BW048)
Alexandr Gavrilin (BW056-BW097)
Spagnolo CELAC Bandiera.png America Latina Jaime Vega
SPA Bandiera.png Spagna Vicente Gil
GER Bandiera.png Tedesco Gerd Meyer

In altre lingue

Lingua Nome Origine
Giapponese ゼーゲル博士 Dr. Seger Da Seger cone.
Inglese, Spagnolo, Italiano Dr. Zager Romanizzazione del nome giapponese.
Francese Professeur Zekor
Cinese 塞格博士 Dr. Sāigé From 塞格錐 sāigé-zhuī, seger cone.
 
TeamRocketlogo.png
Capi Rocket: Giovanni (animeAdventuresPocket Monsters)
Madame Boss*Masked Man*
Generali Rocket: ArcherAtenaMilasMaxus

Carl*Sham*Pino*Karen*

Trii: Koga*, Lt. Surge*, & Sabrina* (Triade)
Ken, Al & Harry (TRET)
Carr, Sird, & Orm (T3B)
Jessie, James & Meowth (JJM)
Duo: Butch & CassidyAttila & HunAnnie & Oakley
Altri Generali RocketScienziatiReclutaFratelli Rocket
Dr. FujiGideonDominoPredatore MascheratoTyson
WendyDr. NambaSebastianViperMondoPierce
Dr. ZagerChristopherMiyamotoRocket ScoutMatoriKaede
Personaggi dell'anime
Protagonisti Ash KetchumPikachuMistyTogeticBrockTracey SketchitVeraMax
LucindaPiplupIrisAxewSpighettoSerenaLemClemDedenne
Rivali GaryRitchieHarrisonDrewHarleyMorrisonTysonSolidadPaulZoeyNando
KennyConwayBarryUrsulaTobiasDiapoBelleBurgundyStephanGeorgiaCameron
VirgilAlanAriaMeringaTiernoShanaTrovatoNenèSandro
Antagonisti JessieJamesMeowthGiovanniButchCassidyDr. NambaMatoriPierceDr. Zager
IvanAdaMaxOttavioCacciatrice JCyrusSaturnoMartesGioviaPlutinioGhecisAcromio
AldithBarretElisioXanteCytisiaBromeliaMartyniaAkebia
Professori Professor OakProfessoressa IvyProfessor ElmProfessor BirchProfessor Rowan
Professoressa CarolinaProfessoressa AraliaGasparago AraliaZaniaProfessor Platan
Parenti Delia KetchumFlintLolaForrestFratelli di BrockDaisyVioletLilyGenitori di JamesNormanCarolineNanny e Pop-PopOlgaMaiselloChiccoPrimulaMeyer
Personaggi di supporto Agente JennyInfermiera JoyTodd SnapCharles GoodshowCaseyLizaSakuraLanceRocco
Mr. SukizoRaoul ContestaVivian MeridianRobertScottLilian MeridianMarianRhondaCamillaReggieAngieBellocchioCetraKhouryDon GeorgeNardoLukeFreddy LaNotiziaAndyTornJervisNAntea e ConcordiaPorterAlexiaLembotSanpeiAlanMarinDianthaCetrilloMonsieur PierrePalomaCapipalestraSuperquattroAssi LottaAltri personaggi temporanei