Tyson (Hoenn)

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Tyson
Tyson · テツヤ
Tyson Hoenn.png
Tyson
Sesso Maschio
Colore degli occhi Neri
Colore dei capelli Castani
Provenienza Ciclamipoli
Regione Hoenn
Classe allenatore Allenatore Pokémon
Debutto nell'anime Arrivo a Iridopoli
Doppiatore inglese Marc Diraison
Doppiatore italiano
Doppiatore giapponese Kenji Nojima

Tyson è un [[|Allenatore|Allenatore Pokémon]] di Ciclamipoli che è diventato campione dei Campionati di Hoenn. Appare dall'episodio Arrivo a Iridopoli a Arrivederci, amici.

Storia

Sprnbm201PE.png Attenzione: spoiler! Questo articolo può contenere rivelazioni sulla trama. Sprnbm201PE.png

Tyson compare per la prima volta in Arrivo a Iridopoli ai Campionati di Hoenn. Salva Ash ed i suoi amici da uno stormo di Murkrow con il suo Meowth. Diventano subito amici, scoprendo che si stanno dirigendo tutti nello stesso posto a mangiare e che Tyson ha una grande passione per il cibo come Vera. Il gruppo lo incontra mentre sta parlando con Mr. Goodshow, e il ragazzo scopre che Ash e Brock erano già stati dei porta-fiaccola nel passato. Successivamente, Tyson viene avvicinato da un'"Agente Jenny" e da un'"Infermiera Joy" (in realtà, il Team Rocket travestito) che gli rubano la fiaccola di Moltres: il ragazzo avvisa Ash e gli altri, per poi inseguirli. Tyson ferma la loro mongolfiera, ordinando al suo Metagross di usare Confusione. Il suo Meowth riesce a recuperare con successo la fiaccola da quello parlante e sconfigge i cattivi con Fulmine.

In Un amico ritrovato, giunge in aiuto di Ash e Morrison, caduti in un'altra trappola del Team Rocket. Ancora una volta, il suo Meowth li spedisce in orbita, ma questa volta con Codacciaio. Nello stesso episodio, affronta Vivica ed il suo Persian nel primo round dei Campionati di Hoenn. Tyson usa Meowth, vincendo, ma deve bloccare il suo Pokémon dal continuare ad attaccare.

Tyson con il Trofeo del Campionato dei Campionati di Hoenn

In Gioie e dolori, Tyson affronta Johnny ed il suo Aggron con Sceptile, visto che Donphan e Blastoise sono già finiti K.O. quando Ash e compagnia arrivano allo stadio per osservare l'incontro. Tyson riesce a battere Johnny quando Sceptile usa con successo Solarraggio su Aggron.

Osserva poi la lotta sei contro sei tra Ash e Katie.

Tyson sconfigge il Rhydon del suo avversario con Meowth in Vittoria dopo vittoria dopo che Ash ha sconfitto Katie.

Lotta contro Ash in La forza dell'amicizia ed in Lotta per il podio. Tyson è un avversario davvero tosto per Ash, visto che entrambi rimangono con un solo Pokémon, rispettivamente Meowth e Pikachu. Dopo un lungo incontro, entrambi faticano a rimanere in piedi. Tuttavia, Meowth emerge vittorioso, visto che Pikachu crolla a terra. Tyson si congratula con Ash per la sfida. Il ragazzo arriva poi alla finale, riuscendo a vincere la Lega di Hoenn ed ottenendo la possibilità di sfidare i Superquattro della regione.

Dopo i Campionati di Hoenn, dice addio ad Ash e ai suoi amici quando parte da Iridopoli.

Pokémon

Questa è la lista dei Pokémon conosciuti di Tyson:

Meowth di Tyson
Meowth
Articolo principale: Meowth di Tyson

Meowth è il Pokémon principale di Tyson. Appare per la prima volta in Arrivo a Iridopoli, dove Tyson lo usa per salvare Ash ed i suoi amici da uno stormo di Murkrow. Tyson trova Meowth ferito dopo la lotta e decide di aiutarlo.

Debutto Arrivo a Iridopoli
Doppiatori
Giapponese Yasuhiro Takato
Inglese Maddie Blaustein
Metagross di Tyson
Metagross
Il Metagross di Tyson debutta in Arrivo a Iridopoli, quando il suo Allenatore lo usa per recuperare la Fiamma di Moltres dal Team Rocket. Prova ad usare Confusione per fermare la mongolfiera nemica a mezz'aria, ma viene messo in una posizione di stallo quando Meowth riprende la fiaccola. Metagross riesce comunque ad abbassare la mongolfiera quel tanto che basta perché Ash ci salti sopra, per poi riprenderlo quando il ragazzo salta giù.

Lo si vede poi allenarsi con gli altri Pokémon di Tyson in La forza dell'amicizia.

Metagross affronta finalmente i Pokémon di Ash in Lotta per il podio. Usa il suo Psichico per bloccare Swellow, poi, quando Swellow si libera, la sua potente difesa blocca gli attacchi avversari, causandogli pesanti danni. Un Iper Raggio chiude i giochi. Ash usa dunque Grovyle: sfruttando la crepa formatasi nell'armatura di Metagross, Grovyle lancia una serie di attacchi Semitraglia, sfruttando la sua velocità per evitare l'Iper Raggio di Metagross. Grovyle lo carica quindi con Fendifoglia, colpendo la crepa e danneggiando l'avversario, ma la mossa lo lascia esposto al successivo Meteorpugno. Il Pokémon finale di Ash, Pikachu, non riesce a danneggiarlo attaccando sempre la crepa con Fulmine, ma riesce a schivare i suoi poteri psichici per usare Codacciaio. Poi, Pikachu libera un Tuono, sconfiggendo Metagross dopo un duro incontro.

Le mosse conosciute di Metagross sono Confusione, Psichico, Iper Raggio e Meteorpugno.

Debutto Arrivo a Iridopoli
Doppiatori
Giapponese Kōichi Sakaguchi
Inglese Kōichi Sakaguchi
Sceptile di Tyson
Sceptile
Il Sceptile di Tyson si vede per la prima volta in Gioie e dolori, dove affronta l'Aggron ed il Blastoise di Johnny assieme a Donphan. Quando arriva Ash, Donphan e Blastoise sono già stati sconfitti e Sceptile è rimasto ad affrontare Aggron in un uno contro uno. Tyson e Sceptile si dimostrano essere molto tattici, e vincono Individuando il Ferrartigli di Aggron, schivandolo di volta in volta. Quando Aggron usa Rafforzatore, Sceptile carica un Solarraggio e sconfigge l'avversario con un unico attacco.

In La forza dell'amicizia, Sceptile sconfigge facilmente un Rhydon e fa avanzare Tyson tra i migliori otto. Si allena poi in previsione dell'incontro con Ash, dove è la prima scelta del suo Allenatore contro Glalie. Sceptile lancia quel Solarraggio che era stato così utile in passato, ma che questa volta si scontra con il Geloraggio avversario, causando un'enorme esplosione. Nell'episodio successivo, si scopre che entrambi i Pokémon sono stati sconfitti.

Le mosse conosciute di Sceptile sono Individua, Semitraglia e Solarraggio.

Debutto Gioie e dolori
Doppiatori
Giapponese Daisuke Sakaguchi
Inglese Darren Dunstan
Donphan di Tyson
Donphan
Il Donphan di Tyson si vede per la prima volta sul tabellone della Lotta in doppio contro Johnny, il suo Aggron ed il suo Blastoise. È stato sconfitto, ma la stessa sorte è toccata anche a Blastoise, e Sceptile riesce a battere Aggron e a far avanzare il suo Allenatore al round successivo. Lo si vede poi allenarsi con gli altri Pokémon di Tyson in La forza dell'amicizia.

Nell'episodio successivo, Donphan lotta contro lo Swellow di Ash. Senza esitare, Donphan scatena una Terrempesta nell'arena, costringendo Swellow a ripulire l'aria. Subito dopo, Donphan lo colpisce con Rotolamento, aumentando la velocità rimbalzando su una roccia. Donphan continua ad attaccare, infliggendo sempre più danni a Swellow ma, proprio quando sta per finirlo, Swellow riesce a bloccarlo con le zampe, tenendolo a distanza. Si alza dunque in volo, facendo schiantare Donphan sulla schiena, sconfiggendolo.

Le mosse conosciute di Donphan sono Terrempesta e Rotolamento.

Debutto Gioie e dolori
Shiftry di Tyson
Shiftry
Lo Shiftry di Tyson debutta in La forza dell'amicizia, dove lo si vede allenarsi per l'incontro del giorno dopo.

In Lotta per il podio, Shiftry affronta il Torkoal di Ash. Shiftry dimostra la sua velocità schivando diverse volte Lanciafiamme, e colpisce Torkoal con un potente Megacalcio. Tuttavia, Torkoal si riprende e continua ad usare Lanciafiamme, saltando in aria per mantenere le fiamme. Shiftry non riesce a schivare e viene sconfitto dall'attacco superefficace.

Le mosse conosciute di Shiftry sono Megacalcio e Palla Ombra.

Debutto La forza dell'amicizia
Doppiatori
Giapponese Shin'ichirō Miki
Inglese Wayne Grayson
Hariyama di Tyson
Hariyama
L'Hariyama di Tyson debutta in La forza dell'amicizia, dove lo si vede allenarsi per l'incontro del giorno dopo.

In Lotta per il podio, Hariyama è il terzo Pokémon usato da Tyson. Usando egregiamente la sua Abilità Grassospesso, Hariyama usa Sberletese per attraversare le fiamme del Torkoal di Ash; una volta raggiunto il suo avversario, lo sconfigge con una sola Breccia. Hariyama affronta poi il potente Corphish, mettendo tutto il suo peso nella successiva Breccia, che viene schivata. I due si scontrano con Martellata e Centripugno, ma Hariyama ne esce vincitore e Corphish sconfitto.

Il campo di gara cambia dopo che i Pokémon rimasti di Ash diventano tre, e Tyson continua con Hariyama per riprendere la lotta contro lo Swellow di Ash. La velocità dell'avversario non è sufficiente, visto che Hariyama gli afferra il becco tra le mani e lo schianta al suolo con Movimento Sismico. Tuttavia, l'Aeroassalto di Swellow gli permette di schivare Centripugno e di colpire in pieno petto Hariyama, sconfiggendolo.

Le mosse conosciute di Hariyama sono Sberletese, Breccia, Centripugno e Movimento Sismico, mentre la sua Abilità è Grassospesso.

Debutto La forza dell'amicizia
Doppiatori
Giapponese
Inglese Maddie Blaustein

Doppiatori

Lingua  Doppiatore 
GBA Bandiera.png Inglese Marc Diraison
JAP Bandiera.png Giapponese 野島健児 Kenji Nojima
BRA Bandiera.png Brasile Nestor Chiesse
Spagnolo CELAC Bandiera.png America Latina Gabriel Ortiz
SPA Bandiera.png Spagna Pablo Sevilla

Nomi

Lingua Nome Origine
Giapponese テツヤ Tetsuya
Inglese, Francese, Tedesco, Italiano Tyson Simile al suo nome giapponese.
Coreano 철희 Cheolhyi 철 (鉄) significa ferro, dal giapponese tetsu.
Cinese (Mandarino) 哲也 Zhéyě Dal nome 哲也 Tetsuya.
Giochi BluLanceRossoRoccoAdriano
CamillaNardoIrisDiantha
Anime CapitanoDrakeAsh KetchumJon DicksonTyson
CamillaAdrianoTobiasNardoVirgilDiantha
Origini BluRosso
Adventures Professor OakRedRocco
AdrianoCamillaNardoDiantha
EToP DrakeAsh Ketchum
Personaggi dell'anime
Protagonisti Ash KetchumPikachuMistyTogeticBrockTracey SketchitVeraMax
LucindaPiplupIrisAxewSpighettoSerenaLemClemDedenne
Rivali GaryRitchieHarrisonDrewHarleyMorrisonTysonSolidadPaulZoeyNando
KennyConwayBarryUrsulaTobiasDiapoBelleBurgundyStephanGeorgiaCameron
VirgilTiernoShanaTrovato
Antagonisti JessieJamesMeowthGiovanniButchCassidyDr. NambaMatoriPierceDr. Zager
IvanAdaMaxOttavioCacciatrice JCyrusSaturnoMartesGioviaPlutinioGhecisAcromio
AldithBarret
Professori Professor OakProfessoressa IvyProfessor ElmProfessor BirchProfessor Rowan
Professoressa CarolinaProfessoressa AraliaGasparago AraliaZaniaProfessor Platan
Parenti Delia KetchumFlintLolaForrestFratelli di BrockDaisyVioletLily
NormanCarolineOlgaMaiselloChiccoPrimulaMeyer
Personaggi di supporto Agente JennyInfermiera JoyTodd SnapCharles GoodshowCaseyLizaSakuraLanceMr. Sukizo
Raoul ContestaVivian MeridianScottLilian MeridianMarianRhondaCamillaAngieBellocchio
CetraKhouryDon GeorgeNardoLukeFreddy LaNotiziaAndyTornMontgomeryJervis
NAntea e ConcordiaPorterAlexiaAlanMarinDianthaAriaCetrilloElisio
CapopalestraSuperquattroAssi LottaAltri personaggi temporanei
Allenatori della Lega Pokémon
Conferenza Altopiano Blu: MandiPeteGaryJeanetteAshMelissaRitchieAssunta
Conferenza Argento: SalvadorJacksonMacyAshGaryHarrisonJon
Campionati di Hoenn: JumpVivicaGilbertGavinDominickClark
JohnnyAshMorrisonKatieTyson
Torneo dell'Isola
del Giglio della Valle
:
AshPaulBarryNandoConwayTobiasJeffrey
Lega di Unima: RadleyMikaelUltimoKendrickDiapoBelleEmmanuel
GeraldoStephanFloraKentonManningAsh
KatharineAntonioRussetRamoneCameronDinoVirgil