Totodile di Ash

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Totodile di Ash
Ash's Totodile, サトシのワニノコ
Esca Ball
Totodile di Ash 1.png
Totodile di Ash
Debutta in Duello fra amici!
Catturato nel luogo Percorso 34
Sesso Maschio
Abilità Sconosciuta
Posizione attuale Laboratorio del professor Oak
Totodile
Questo Pokémon non si è evoluto.
Doppiatore Giapponese Inglese/Italiano
Come Totodile Chinami Nishimura Kayzie Rogers

Il Totodile di Ash è stato l'ultimo dei Pokémon iniziali di Johto ad unirsi alla squadra di Ash Ketchum.

Storia

Johto

La prima apparizione di Totodile

Totodile appare la prima volta in Duello fra amici. Sia Ash che Misty vogliono catturarlo e sebbene venga tramortito brevemente da Pikachu, riesce a scappare dalle loro Poké Ball e le respinge con un potente Pistolacqua. Successivamente, si imbatte nel Team Rocket, divora il loro pranzo, e li spedisce lontano colpendoli. Alla fine, inseguito da Ash e Misty, salta in mezzo ai cespugli nello stesso momento in cui entrambi lanciano le loro Esca Ball verso di lui. Scoprono quindi che una delle Esca Ball lo ha catturato. Decidono di fare una lotta per decidere chi la debba tenere. Il Chikorita e il Bulbasaur di Ash sconfiggono lo Staryu di Misty e il suo nuovo Poliwhirl appena evolutosi, vincendo la lotta e facendo ottenere ad Ash il nuovo Totodile.

Il Totodile di Ash innamorato

Totodile è abbastanza romantico, visto che si innamora velocemente di una Azumarill in Colpo di fulmine. Le sue avances vengono sempre rifiutate da Azumarill, e la decisione di Brock di insegnare a Totodile ad avere successo in amore non hanno molto successo. Ma quando Azumarill e Pikachu vengono catturati dal Team Rocket, Totodile ignora gli ordini di Ash e Brock di tornare indietro e da solo cerca il Team Rocket, localizzandolo in una baita. Viene catturato anche lui, ma almeno riesce a rallegrare Azumarill. Quando l'allenatrice di Azumarill arriva con Ash ed i suoi amici, Totodile fa saltare in aria il Team Rocket per aiutare a salvare Azumarill, ma scopre che Azumarill è innamorata del Golduck di Trixie, che ha sconfitto Arbok e Weezing. Brock consola Totodile dicendogli che anche se non può vincere tutte le volte, l'amore è qualcosa per cui bisogna lottare. Totodile sembra prendere alla lettera le sue parole, innamorandosi di una femmina di Quagsire prima della fine dell'episodio.

In Pokémon 3 - L'Incantesimo degli Unown, Totodile compare in una battaglia contro il Granbull di Lisa, che viene sconfitto con un unico Pistolacqua dopo aver ballato un po'. Aiuta Ash e i suoi amici anche per fare irruzione nel palazzo. Tuttavia, viene completamente surclassato da Entei, e viene sconfitto con un solo attacco.

Totodile lotta invano contro Miltank

Totodile viene usato molto spesso durante il viaggio di Ash a Johto, ma non in tante palestre, solo una volta in Una grande occasione contro Chiara. Tuttavia, la Miltank di Chiara si dimostra essere troppo forte, ed il suo Rotolamento, già aumentato di potenza nella lotta contro Cyndaquil, sconfigge Totodile con un colpo solo. Nel rematch in Latte per tutti, fa una prestazione migliore, lanciandosi in aria con Pistolacqua ed atterrando sopra a Miltank, ma viene facilmente scrollato e quindi sconfitto. Alla fine, Pikachu riesce a vincere l'incontro. In Avventure al faro!, viene utilizzato da Ash inizialmente contro Janina, che credeva fosse Jasmine, la Capopalestra di Olivinopoli. Contro il suo Onix, ricoperto da un lucido idrorepellente, Totodile viene sconfitto da una sola Azione.

Essendo uno degli unici Pokémon di tipo Acqua di Ash, è la sua prima scelta nella squadra per la Coppa Vortice, insieme a Kingler. Nella lotta contro Christopher ed il suo Kingdra, Totodile mostra le sue abilità scappando da un Tornado e sconfiggendo Kingdra usando Morso sul suo muso mentre Kingdra usa Idropompa, e avendo troppa acqua nel muso, viene catapultata via e quindi sconfitta. Nella battaglia testa a testa contro Misty in La seconda fase, Totodile lotta egregiamente contro il suo Poliwhirl, facendolo scaraventare con Bottintesta contro un pilone, ma viene sconfitto da una poderosa entrata in picchiata e da un Doppiasberla.

Ash e Totodile nel Tour di Alto Mare

In Pokémon Heroes, è il Pokémon di Ash nel Giro di Alto Mare, e viene sparato in testa alla gara quando viene aiutato da Latias. L'intervento di Latios lo fa andare più veloce, ma viene anche fatto uscire dal tracciato causando la fine anticipata della corsa per Ash.

Viene usato brevemente in una lotta in un parco in Uno strano parco, dove sconfigge un potente Charizard dopo aver imparato Visotruce. Lotta inoltre nella palestra privata di Coastline in Incontri subacquei, dove si rivela che conosce Lacerazione. Lotta in una maniera eccezionale nell'arena subacquea contro il Lanturn di Dorian, ma l'inesperienza di Ash in questo tipo di lotte e lo svantaggio del tipo lo fa perdere.

Perdendo nella lotta contro lo Sneasel di Harrison

In La fiaccola, Totodile viene scelto per combattere contro uno Sneasel selvatico che sta impedendo il recupero della fiaccola necessaria per iniziare la Conferenza Argento. Tuttavia, con una combinazione di Lacerazione e Palla Ombra, Totodile ed Ash vengono rimbalzati all'indietro. Harrison più tardi sconfigge e cattura Sneasel.

Si unisce a Squirtle e Phanpy nella lotta di Ash contro Macy in Le semifinali. Combatte contro il suo Slugma, che viene immediatamente cambiato con una nuova sorprendente entrata, Electabuzz. Più tardi nella lotta, i due si scontrano nuovamente, e lo svantaggio del tipo risulta evidente: l'acqua di Totodile viene bloccata da Schermoluce, ed il tentativo di usare Bottintesta attraverso di esso ha come risultato quello di essere sconfitto da un Tuonopugno.

Il Totodile di Ash mentre attacca Sneasel nel loro rematch

Totodile si redime nella battaglia contro Harrison in Il torneo della vittoria (terza parte), pareggiando i conti con Sneasel. Totodile morde le braccia di Sneasel per prevenire Ferrartigli, e lo sconfigge con la sua coda. La sua danza della vittoria diviene molto popolare tra il pubblico. Il suo attacco Visotruce non ha alcun effetto contro l'Hypno di Harrison, così Totodile cade sotto il suo controllo tramite Ipnosi. Uno Psichico lo fa uscire dallo scontro definitivamente. Ash lascia Totodile al Laboratorio del Professor Oak, insieme a tutti gli altri Pokémon di Johto, quando parte per la regione di Hoenn.

Serie Chronicles

In un episodio speciale, lo si vede innaffiare Cassidy e Butch con Pistolacqua, che però gli viene rispedita contro. Totodile ottiene la sua vendetta utilizzando la stessa mossa, questa volta centrando il bersaglio. Successivamente, li spedisce in orbita distruggendogli l'elicottero. Appare anche nello speciale di Natale, dove si raduna con i Pokémon di Ash, Brock e Misty. Totodile riesce a recuperare uno dei pacchi regalo di Delibird, per poi contribuire alla creazione del Pupazzo di Neve di Snorlax.

Sinnoh

Totodile appare in Una vecchia miscela di famiglia! insieme agli altri Pokémon di Ash. Lo si ritrova mentre danza nell'acqua di una fontana e affettuosamente mordicchia la testa di Ash prima di essere richiamato nella sua Esca Ball. Successivamente, aiuta a spegnere l'incendio causato da Cyndaquil, insieme a Corphish e Piplup. Totodile non viene usato nella Lega del Giglio della Valle.

Serie Best Wishes!

Totodile si riunisce ad Ash in Il sogno continua!, dove, assieme al resto dei suoi Pokémon, posa in una foto di gruppo con lui.

Personalità e caratteristiche

Ash e Totodile

Totodile è un Pokémon molto energico. È sempre contento e lo dimostra danzando un tema che si nota quando esce dalla sua Esca Ball, anche quando chiamato in battaglia. Si presenta impassibilmente anche a Larvitar per la prima volta in Forti emozioni, facendo dondolare energicamente Larvitar in un girotondo.

Recita anche il ruolo di soccorritore comico, visto che la sua tendenza a ballare viene mostrati in molte sfide importanti, frustrando Ash e confondendo gli avversari. La sua lotta più significativa, sconfiggendo lo Sneasel di Harrison, lo descrive mentre morde le mani di Sneasel e mentre danza in giro finché non lancia Sneasel sul terreno. Il suo Visotruce viene usato anche come scherzo in un paio di occasioni, uno nella battaglia contro il Mini-Dit di Duplica, dove Totodile ride della sua imitazione della mossa prima di continuare a lottare.

Mosse usate

Ash Totodile Morso.png
Usando Morso
Ash Totodile Visotruce.png
Usando Visotruce
Mossa Usata la prima volta in
Graffio Duello fra amici
Morso Duello fra amici
Pistolacqua  Duello fra amici
Bottintesta I Pokémon dispersi
Visotruce Uno strano parco
Lacerazione Incontri subacquei
Il simbolo indica una mossa usata recentemente.
Mini-Dit usa Azione trasformato in Totodile
  • Mentre Totodile non usa Visotruce fino a Uno strano parco, la mossa viene comunque usata dal Mini-Dit di Duplica, che al tempo era trasformato in Totodile, in Imitazioni, che è stato mandato in onda in Giappone 18 mesi prima. Ciò suggerisce che Totodile ai tempi conosceva già questa mossa.
    • Inoltre, nello stesso episodio, Mini-Dit usa Azione sempre trasformato in Totodile, rendendo implicito che Totodile conosceva la mossa. Tuttavia, Totodile non ha mai usato Azione né prima né dopo quell'episodio e, in più, Totodile non può imparare legalmente Azione nei giochi.
  • Ash dice a Totodile di usare Capocciata in La prima fase, una mossa che Totodile non può imparare legalmente nei giochi. Questo è un errore di doppiaggio, infatti nella versione originale gli viene ordinato di usare Bottintesta.
  • Ash dice a Totodile di usare Fulmisguardo in Il torneo della vittoria (terza parte). Questo è un altro errore di doppiaggio, dato che nell'originale gli viene detto di usare Visotruce.

Nel manga

Totodile nel manga Ash and Pikachu

Nel manga Ash and Pikachu

Il Totodile di Ash compare nel capitolo The Grand Rhydon Plan. del manga Ash and Pikachu.

Negli adattamenti dei film

Totodile compare in Emperor of the Crystal Tower: Entei.

Mosse usate

Mossa Usata la prima volta in
Pistolacqua Emperor of the Crystal Tower: Entei
Idropompa Emperor of the Crystal Tower: Entei
Il simbolo indica una mossa usata recentemente.

Curiosità

Il Totodile mentre danza allegramente dopo aver sconfitto Sneasel
  • Totodile è l'unico Pokémon di Ash che non viene tenuto in una Poké Ball normale ma bensì in una ball speciale. Nonostante tutti i Tauros di Ash siano stati catturati con delle Safari Ball, attualmente possiedono Poké Ball normali.
  • È il secondo Pokémon per cui Ash e Misty si battono. Il primo è stato Togepi.
    • Per coincidenza, sono entrambi Pokémon di seconda generazione.
  • È il secondo Pokémon di Ash a cui Brock ha dato suggerimenti romantici. Il primo è stato Butterfree, anche se, al contrario di quest'ultimo, con Totodile si rivelano inefficaci.
  • Totodile è l'unico Pokémon iniziale di Johto di Ash che non si è evoluto.

Voci correlate

Per informazioni sulla specie di Pokémon, si veda la pagina Totodile.