Scyther di Tracey

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Scyther di Tracey
Tracey's Scyther, ケンジのストライク
Poké Ball
Tracey Scyther.png
Scyther di Tracey
Debutta in Alla conquista degli insetti
Catturato nel luogo Isola Murcott
Sesso Sconosciuto
Abilità Sconosciuta
Posizione attuale Con Tracey
Scyther
Questo Pokémon non si è evoluto.
Doppiatore Giapponese Inglese/Italiano
Come Scyther Unshō Ishizuka Eric Stuart

Il Scyther di Tracey è l'unico Pokémon catturato da Tracey Sketchit nel suo viaggio con Ash e Misty attraverso le Isole Orange.

Storia

Scyther al primo incontro

Isole Orange

Scyther fa il suo debutto in Alla conquista degli insetti, dove l'Osservatore Pokémon lo trova riverso a terra ferito sull'Isola Murcott. Tracey prova ad aiutarlo dandogli una medicina, ma il Pokémon gli ruggisce contro e lo allontana, impaurito. Ash prova quindi a catturarlo con una Poké Ball, ma Scyther la respinge. Allora Tracey chiede al suo Venonat di usare Sonnifero su di lui, addormentandolo velocemente, così Tracey lo cattura senza sforzo e lo porta subito al più vicino Centro Pokémon.

Mentre l'Infermiera Joy benda le sue ferite, Scyther fulmina con lo sguardo Tracey attraverso il vetro, adirato con lui per averlo aiutato. L'Infermiera Joy spiega che, viste le sue ingenti ferite, deve essere il leader di uno sciame di Scyther che ha perso il comando in una lotta. Dato che sembra abbastanza vecchio, ritiene che abbia perso contro un esemplare giovane e più veloce; per aver perso, è costretto a lasciare lo sciame e a vivere da solo, a meno che non riesca ad ottenere una rivincita, riguadagnandosi lo stato di leader. Ash chiama il Professor Oak, che encomia Tracey. Oak sottolinea il fatto che probabilmente l'autostima di Scyther è bassa a causa della sconfitta subita e della sua cattura. Oak suggerisce a Tracey di aiutare a guarire l'umore di Scyther e di riportarlo in forma.

Tracey e Scyther

Tracey è addolorato del fatto che non può fare nulla per aiutare Scyther a sentirsi meglio, ma Ash gli suggerisce che può allenarlo per permettergli di risfidare il nuovo leader quando starà meglio. All'improvviso, il Pokémon si mette a volare e rompe il vetro passandoci attraverso, ma cade a terra subito dopo. Ciò non lo scoraggia e riprende il volo lasciandosi indietro gli altri, che pensano che lo abbia fatto per andare a sfidare subito il nuovo capo.

Si scopre poi che Scyther ha sentito i lamenti dei membri del suo vecchio sciame che sono stati catturati dal Team Rocket e che ha lasciato il Centro Pokémon per poterli salvare. Scyther declina l'aiuto di Pikachu e sfida ognuno dei Pokémon del Team Rocket da solo. Ne affronta cinque, ma la fatica si fa presto sentire, soprattutto quando Arbok lo attacca con Velenospina: per sua fortuna, accorre in aiuto il nuovo Scyther capo e i due spediscono il Team Rocket in orbita. Successivamente, Scyther accetta di aver perso il titolo di leader e segue felice Tracey.

In Una giornata di riposo, Tracey decide di presentare Scyther a tutti gli altri Pokémon, che si spaventano nel vederlo. Si calmano quando vedono che Togepi non ha paura di lui, anche se Charizard non è interessato e per poco non colpisce Scyther con Lanciafiamme, iniziando un piccola rivalità tra i due. Scyther, quindi, cerca di impedire all'affamato Snorlax di Ash di divorare tutto il loro cibo. Lui e Charizard, poi, riescono ad appianare le loro differenze per avvertire i loro Allenatori che il Team Rocket sta cercando di rapire i loro Pokémon: Scyther riesce, inoltre, a lanciarli in aria con una Capocciata.

Il Pikachu di Ash e Scyther

Tracey impresta Scyther e Marill a Misty per aiutarla a spegnere un incendio sull'Isola Ascorbia mentre lui si mette alla ricerca dei Wartortle del Capitano Aidan in Brigate antincendio. Il suo compito è quello di spaccare i detriti che cadono dall'edificio in fiamme abbastanza a lungo da permettere al Team Wartortle di arrivare e finire il lavoro.

Kanto

Il giorno che Tracey decide di lasciare il gruppo per fare da assistente al Professor Oak, usa Scyther per salvare Pikachu, che è stato catturato dal Team Rocket, lacerando la gabbia in cui lo hanno rinchiuso. Una volta al sicuro, Pikachu salta felice sulla spalla di Scyther in segno di ringraziamento.

Scyther è apparso raramente da quando Tracey è arrivato a Biancavilla. Tuttavia, è il Pokémon che il suo Allenatore usa contro Butch e Cassidy quando questi rubano tutte le Poké Ball dal laboratorio in Regolamento di conti al Laboratorio di Oak. Ricompare anche in Oak addormentato, dove Tracey lo usa per affrontare il Mightyena di Butch. Purtroppo, la sua età ha la meglio e non riesce a completare la lotta: Tracey lo richiama nella sua Poké Ball prima che possa essere ferito.

Personalità e caratteristiche

Scyther ha l'attitudine di un guerriero e l'orgoglio significa tutto per lui. Non si ritira mai da una lotta, anche quando non ha speranze di vincerla. È molto leale verso i membri del suo sciame, visto che corre in loro aiuto anche se è stato esiliato. Possiede, inoltre, un lato gentile, come visto in Una giornata di riposo quando il Togepi di Misty gli si avvicina per salutarlo.

Senza dubbio, Scyther è il più potente della squadra di Tracey e viene usato solo nelle lotte e non come Pokémon osservatore. Visto che è abbastanza vecchio, si affatica velocemente, così Tracey non lo spinge mai fino al limite. La sua età è evidente, inoltre, nel suo aspetto fisico, più sciatto di uno Scyther giovane. Utilizza spesso Danzaspada per dissipare lo Smog o il Muro di Fumo del Weezing di James.

Quando Scyther appare inizialmente, sembra essere uno 'sconfitto permaloso', visto che non accetta la sconfitta. Anzi, dopo che Tracey lo ha catturato, ha mantenuto questa caratteristica, anche se accetta meglio le sconfitte subite.

Mosse usate

Tracey Scyther Doppioteam.png
Usando Doppioteam
Mossa Usata la prima volta in
Danzaspada Alla conquista degli insetti
Doppioteam Alla conquista degli insetti
Lacerazione  Alla conquista degli insetti
Capocciata Una giornata di riposo
Attacco Rapido Regolamento di conti al Laboratorio di Oak
Taglio Regolamento di conti al Laboratorio di Oak
Il simbolo indica una mossa usata recentemente.

Curiosità

  • Tutte le mosse conosciute di Scyther sono di tipo Normale.
  • Lo Scyther di Tracey è il primo Pokémon posseduto da un personaggio principale ad usare una mossa MN: Taglio.
  • La Capocciata di Scyther assomiglia a Gigaimpatto, una mossa introdotta tre generazioni dopo.
  • Scyther è l'unico Pokémon di Tracey che è stato catturato dal vivo.

Voci correlate

Per informazioni sulla specie di Pokémon, si veda la pagina Scyther.

Pokémon di Misty
Alla Palestra di Celestopoli:
Goldeen Goldeen 
Staryu Staryu 
Starmie Starmie 
Horsea Horsea 
Psyduck Psyduck 
Politoed Politoed 
Corsola Corsola 
Gyarados Gyarados 
Luvdisc Caserin 
Azurill Azurill 
   
 
Liberati:
Togetic Togetic 
Altri:
Dewgong Dewgong 
Seaking Seaking 
Goldeen Goldeen (diversi) 
Shellder Shellder (diversi) 
Seel Seel 
Luvdisc Luverin 
Presi in prestito:
Pikachu Pikachu 
Vulpix Vulpix 
Bulbasaur Bulbasaur 
Scyther Scyther 
Marill Marill 
Amico:
Golduck Golduck 
Nel manga Pokémon Adventures:
Krabby Krabby 
Chinchou Chinchou 
Lanturn Lanturn 
Omanyte Omny 
Suicune Suicune 
Nel manga The Electric Tale of Pikachu:
Shellder Shellder 
Lapras Lapras 
Nel manga Pokémon Pocket Monsters:
Blastoise Blastoise 
Jigglypuff Jigglypuff