Violetta

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Violetta
Bandiera EN-US.png Viola
Bandiera Giappone.png ビオラ
"Nessun sorriso sfugge alla sua macchina fotografica!"
ViolettaXY.png
Artwork da X e Y
Età
Sconosciuta
Genere
Femmina
Capelli
Biondi
Occhi
Verde scuro
Provenienza
Parenti
Alexia (sorella maggiore)
Debutto nell'animazione

Violetta è la Capopalestra di Novartopoli. È specializzata in Pokémon di tipo Coleottero e conferisce la Medaglia Insetto agli Allenatori che la sconfiggono.

Nei giochi

Violetta appare in Pokémon X e Y come Capopalestra di Novartopoli. Oltre alla Medaglia Insetto, conferisce anche l'MT83 (Assillo) agli Allenatori che la sconfiggono. È inoltre la sorella minore della giornalista Alexia e una fotografa professionista. Secondo lo show televisivo Palestramania, la fotocamera di Violetta è un regalo di compleanno da parte di Alexia, mentre il suo fermaglio per capelli è un regalo di compleanno da parte di Valérie.

Pokémon

Pokémon X e Y

Lotta in Palestra
Castello Lotta
Prima di ottenere il titolo di Campione
Prima di ottenere il titolo di Campione - Lettera di sfida blu
Prima di ottenere il titolo di Campione - Lettera di sfida
Prima di ottenere il titolo di Campione - Lettera di sfida rossa
Prima di ottenere il titolo di Campione - Lettera di sfida nera
Dopo aver ottenuto il titolo di Campione
Dopo aver ottenuto il titolo di Campione - Lettera di sfida blu
Dopo aver ottenuto il titolo di Campione - Lettera di sfida
Dopo aver ottenuto il titolo di Campione - Lettera di sfida rossa
Dopo aver ottenuto il titolo di Campione - Lettera di sfida nera

Citazioni

Pokémon X e Y

Palestra di Novartopoli
  • Prima della lotta
"Quell'espressione che trasmette tutta la tua determinazione nella lotta... Meravigliosa! Semplicemente meravigliosa! È la prima volta che affronti una Palestra? Fantastico! Semplicemente fantastico! Le lacrime della sconfitta e la gioia della vittoria per me sono soggetti ugualmente pieni di valore artistico da immortalare con una foto! Fantastici! Semplicemente fantastici! Comunque, per quanto riguarda me... Il mio obiettivo mette sempre a fuoco la vittoria!"
  • Non appena viene sconfitta
"Tu e la tua squadra siete veramente fenomenali! Fantastici! Magnifici!"
  • Dopo la lotta
"Sei proprio... Anzi, tu e il tuo <Pokémon> siete proprio un'accoppiata perfetta. Fantastici! Semplicemente fantastici! Ecco! Questa è per te!"
"Se hai la Medaglia Insetto, i Pokémon fino al livello 30 seguiranno puntualmente le tue istruzioni, anche se li hai ottenuti tramite scambi. Anche questa è per te: una Macchina Tecnica come premio per la tua bravura nella lotta!"
"Se usi una Macchina Tecnica puoi insegnare istantaneamente una mossa a un Pokémon. Le Macchine Tecniche possono essere usate tutte le volte che vuoi! La mossa Assillo, contenuta nella MT che ti ho dato, impedisce al nemico di fuggire per un po’. Per uscire da qui basta salire le scale che troverai dietro la tenda."
  • Post-game
"Guardare il mondo con una lente è un po’ come interpretarlo attraverso i sentimenti dei Pokémon. Anche in uno stesso panorama possono sovrapporsi mondi completamente diversi."
Castello Lotta
  • Prima volta
"Ciao, <giocatore>! Di’ un po’, qual è il tuo titolo? Cosa?! Non hai ancora un titolo nobiliare? Un Allenatore/Un'Allenatrice con le tue capacità dovrebbe averne uno, è inaudito! Qui al Castello Lotta i titoli nobiliari attestano il talento di chi li porta. Per questo sono riservati solo agli Allenatori di eccezionale bravura."
"Consiglio vivamente di conferire un titolo a <giocatore>. Come Allenatore/Allenatrice se la cava molto bene e sono sicura che farebbe onore al Castello Lotta."
"Anch’io possiedo un titolo nobiliare. Sarebbe bello sfidarci per vedere chi è più forte!"
  • Prima della lotta
"Anche se ora sono una Marchesa, nulla è cambiato. Puntare alla vittoria per me è come puntare allo scatto perfetto!"
  • Non appena viene sconfitta
"Perdere è spiacevole, ma tu e la tua squadra siete veramente fenomenali!"
  • Dopo la lotta
Se dà al giocatore uno strumento: "Per premiare la tua forza ti farò questo regalo!"
"Lo sapevo! Tu e la tua squadra di Pokémon siete davvero una combinazione perfetta!"
  • Se il giocatore viene sconfitto
"La foto della mia vita sarà quella che immortalerà la mia vittoria!"

Palestramania

Fiorella: "Salve a tutti! È il momento di “Palestramania”! Il programma che vi tiene informati sulle ultime novità riguardanti i fantastici Capipalestra di Kalos! In questo momento mi trovo davanti alla Palestra di Novartopoli! ... Aaah! Ecco! Ci siamo! Violetta è arrivata! Fantastica! Meravigliosa! Le sue sopracciglia folte mi fanno impazzire! Dovete sapere che non si separa mai dal fermaglio che porta nei capelli. È un regalo di compleanno che ha ricevuto da Valérie! Aah! Vorrei anch’io una persona speciale con cui festeggiare il mio compleanno! Ah, un momento... È entrata in Palestra proprio ora! Bene! Da Novartopoli è tutto. Arrivederci alla prossima puntata!"

Fiorella: "Salve a tutti! È il momento di “Palestramania”! Il programma che vi tiene informati sulle ultime novità riguardanti i fantastici Capipalestra di Kalos! In questo momento mi trovo davanti alla Palestra di Novartopoli! ... Aaah! Ecco! Ci siamo! Violetta è arrivata! Fantastica! Meravigliosa! Le sue sopracciglia folte mi fanno impazzire! Dovete sapere che non si separa mai dalla sua macchina fotografica. È un regalo di compleanno di sua sorella Alexia! Aaah! Se potessi rinascere... vorrei essere quella macchina. Ah, un momento... È entrata in Palestra proprio ora! Bene! Da Novartopoli è tutto... Arrivederci alla prossima puntata!"

Negli spin-off

In Pokémon Masters EX

Articolo principale: Violetta (Masters EX)

Violetta forma un'Unità con Surskit e la sua evoluzione, Masquerain.

Artwork

Violetta XY anime.png
Artwork ufficiale dalla serie Pokémon XY
Violetta Concept Art.png
Concept art da X e Y

Sprite e modelli

XY VSVioletta.png XY Violetta OW.png XY Violetta icona.png
Artwork VS da
X e Y
Modello overworld da
X e Y
Icona sul PSS
da X e Y

Nell'animazione

Violetta nella serie animata

Nella serie animata

Violetta viene menzionata in Il sogno continua!, quando Alexia rivela ad Ash che sua sorella è una Capopalestra di Kalos. In Kalos, dove iniziano i sogni e le avventure!, Ash apprende che Violetta non è a Novartopoli e quindi decide di sfidare la Palestra di Luminopoli.

In Una lotta da brivido alla Palestra di Novartopoli!, Ash arriva a Novartopoli, dove, insieme ai suoi amici, incontra di persona Violetta. I ragazzi scoprono che la Capopalestra ha una passione per la fotografia e per i Pokémon Coleottero. Ash sfida la ragazza in Palestra ma viene sconfitto. In Una lotta sul filo di ghiaccio!, Ash chiede una rivincita e questa volta riesce a vincere la Medaglia. In Come catturare un Contrabbandiere di Pokémon!, Violetta appare in un flashback.

In Lotte blasonate al castello!, Violetta incontra nuovamente Ash e gli altri al Castello Lotta. Qui i ragazzi scoprono che lei riveste il rango di Duchessa. Poco dopo, Lino sfida Violetta ad un incontro di Pokémon e lei accetta. Dopo una lunga lotta, Lino vince e guadagna il titolo di Granduca. Prima di andarsene, Violetta rivela ad Ash che Lino è il Capopalestra di Altoripoli.

In Categoria professionisti in scena! e In scena verso il futuro!, Violetta guarda il Varietà Pokémon di Categoria Professionisti insieme ad Alexia.

Appare nuovamente in una fantasia in Una lega a parte!, quando Ash parla ad Everett dei Capipalestra che ha sconfitto a Kalos per poter accedere e competere alla Conferenza di Luminopoli.

In Scalata al potere!, Violetta assiste alla trasmissione di Elisio da Luminopoli insieme ad Alexia.

In Una difesa granitica!, Violetta si unisce agli altri Capipalestra di Kalos e a Diantha alla periferia di Fluxopoli per impedire alla Roccia Gigante di entrare in contatto con la Meridiana. Insieme tentano di fermare Elisio lanciando una serie di attacchi contro la Roccia Gigante ma senza successo. È Zygarde Forma Perfetta a risolvere poi la situazione.

Ricompare nei flashback in Alla prossima!.

Personaggio

Come sua sorella, Violetta è molto allegra e amichevole ma presenta una forte concentrazione in battaglia. A volte aiuta Alexia con i suoi lavori, mentre condivide con Lino un legame di amicizia, nonostante si mostri piuttosto scocciata quando il Capopalestra di Altoripoli cade dalle pareti che sta scalando.

Pokémon

Questo è l'elenco dei Pokémon conosciuti di Violetta nella serie animata:

Surskit

Surskit è il primo Pokémon conosciuto di Violetta. Viene usato per la prima volta contro il Pikachu di Ash nella loro prima lotta in Palestra. Sconfigge Pikachu congelando il campolotta con Geloraggio e, di conseguenza, impedendogli di muoversi adeguatamente e di evitare Segnoraggio. In seguito, si scontra con Fletchling, che lo sconfigge rapidamente grazie alla sua abilità nel volo. In Una lotta sul filo di ghiaccio!, Surskit lotta nuovamente contro Pikachu nella rivincita, dove le sue tattiche precedenti falliscono perché Pikachu riesce a mantenersi in equilibrio fissando la sua coda sul campo ghiacciato. Viene sconfitto, infine, dal Fulmine di Pikachu.

In Lotte blasonate al castello!, Surskit lotta contro l'Onix di Lino, ma viene sconfitto.

Surskit appare nuovamente nei flashback in Prossimamente in Pokévisione! e Ritorno al grande freddo!.

Le mosse conosciute di Surskit sono Protezione, Geloraggio, Segnoraggio, Rete Vischiosa e Bollaraggio.

Vivillon
Vivillon di Violetta.png
Doppiatore giapponese: Aya Endō
Doppiatore inglese: Eileen Stevens

Vivillon è il secondo Pokémon conosciuto di Violetta. Viene usato per la prima volta contro il Fletchling di Ash nella loro prima lotta in Palestra. Vince lo scontro usando Psichico per intrappolare Fletchling nella Rete Vischiosa di Surskit, lasciandolo inerme di fronte al suo Solarraggio. In Una lotta sul filo di ghiaccio!, Vivillon affronta nuovamente Fletchling nella rivincita, dove sconfigge il Pokémon di Ash colpendolo con Sonnifero e lasciandolo di nuovo inerme di fronte al suo Solarraggio. Si scontra poi con Pikachu, ma viene sconfitto dopo che una sua ala viene congelata dal ghiaccio che circonda la Palestra, rimanendo così incapace di volare adeguatamente e diventando un facile bersaglio per il Fulmine di Pikachu.

Vivillon appare nuovamente in un flashback in Come catturare un Contrabbandiere di Pokémon!.

In Una difesa granitica! e in Un'unione perfetta!, Vivillon contribuisce a distruggere la Roccia Gigante.

Ricompare in un flashback in Alla prossima!.

Le mosse conosciute di Vivillon sono Psichico, Raffica, Solarraggio e Sonnifero.

Riconoscimenti

Castello Lotta
Violetta nel rango di Duchessa

Violetta ha raggiunto i seguenti Ranghi Nobiliari al Castello Lotta:

Doppiatrici

91A11991A119

Nel video musicale GOTCHA!

Violetta appare brevemente in GOTCHA!.

Nel manga

In Pokémon Adventures

Violetta in Pokémon Adventures

Violetta debutta nell'Arco X & Y, dove raggiunge Borgo Bozzetto insieme ad Alexia per intervistare Y, un'emergente Aeroallenatrice. Y rivela con rabbia il suo odio per i reporter perché questi sono la causa della segregazione del suo amico X, che si rifiuta di uscire di casa nonostante i tentativi da parte dei suoi amici. Prima che possano continuare, compaiono i Pokémon leggendari Xerneas e Yveltal, che iniziano a distruggere il borgo e si scontrano tra loro. Quando Violetta si chiede se i due siano effettivamente dei Pokémon, Alexia afferma di non esserne sicura ma fa notare che, secondo una leggenda vecchia di 3000 anni, Xerneas e Yveltal appaiono ogni 1000 anni.

Quando il gruppo di X arriva a Novartopoli, Violetta li incontra nuovamente. Sebbene i precedenti incontri con il Team Flare abbiano reso X e i suoi amici diffidenti degli adulti, Violetta rivela di essere una Capopalestra e si offre di aiutare il gruppo facendogli vedere le sue foto dell'incidente di Borgo Bozzetto e ospitandoli nella sua Palestra. X e i suoi amici concordano nel fidarsi di lei eccetto Shana, che scappa via dopo essersi arrabbiata con tutti perché i suoi amici non hanno rispettato il loro precedente patto, che prometteva di non fidarsi degli adulti. In Palestra, Violetta sfida X ad una lotta, dalla quale esce sconfitta. Vengono poi interrotti da Cytisia, che si impossessa della mente di Shana e la sfrutta per attaccare Y. Violetta spinge via Y, ma finisce per essere colpita. Rimane comunque cosciente e rivela di aver visto il tentativo di X di usare la megaevoluzione in precedenza, così chiama la collega Ornella per aiutarlo a sapere di più sul fenomeno. Quando Cytisia tenta di scappare, il Surskit di Violetta riesce a fermarla con Rete Vischiosa, e quando la scienziata viene cacciata via, si riuniscono tutti in Palestra, dove la ferita di Violetta alla testa viene fasciata.

Più tardi, Violetta chiama Alexia per informarla che il Team Flare è il responsabile degli incidenti avvenuti nei vari luoghi, e che Y e i suoi amici hanno lasciato la città per dirigersi a Luminopoli.

In seguito, Violetta e Alexia assistono all'annuncio di Elisio che dichiara all'intera regione di Kalos i piani per porre fine alla vita con la potenza dell'Arma Suprema. Insieme a Lem, Clem e Yvette, Violetta affronta il Team Flare nel Percorso 10 per poter liberare i Pokémon catturati lì. Il gruppo riesce a sconfiggere tutti i membri del Team Flare e a salvare i Pokémon catturati. Dopo che l'intero Team Flare viene sconfitto, Violetta e i suoi alleati si incontrano con X e i suoi amici a Luminopoli per congratularsi con loro della vittoria.

Pokémon

Vivillon
Violetta Vivillon Adventures.png

Vivillon debutta in Garura, Attempt. Lo si vede per la prima volta a Novartopoli, insieme alla sua Allenatrice. In seguito, Vivillon lotta contro la Kanga di X nella Palestra di Novartopoli, ma viene sconfitto. In Zygarde Agitated, Vivillon aiuta Violetta, Yvette, e gli Aeroallenatori a liberare i Pokémon prigionieri nel Percorso 10, collaborando con gli altri Vivillon.

Vivillon ha il Motivo Giardinfiore.

Le mosse conosciute di Vivillon sono Supersuono e Pulviscoppio.

Surskit
Violetta Surskit Adventures.png

Surskit è il secondo Pokémon conosciuto di Violetta. Usa Rete Vischiosa per impedire a Cytisia di scappare via con una Kangaskhanite rubata. Surskit viene sconfitto in seguito dall'Honedge di Cytisia.

L'unica mossa conosciuta di Surskit è Rete Vischiosa.

Curiosità

  • Violetta è la prima ragazza rilevante della serie principale ad essere specializzata in Pokémon di tipo Coleottero.
  • Nella versione giapponese della serie animata, sia Violetta che sua sorella Alexia condividono la doppiatrice con una Capopalestra di Sinnoh, rispettivamente Bianca e Marzia.
  • Nella lotta iniziale al Castello Lotta, la Masquerain di Violetta conosce Eterelama già al livello 40, anche se in Pokémon X e Y può impararla solo al livello 47. Surskit, la sua pre-evoluzione, non può impararla.

Nomi

91A11991A119