Excadrill di Iris

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Excadrill di Iris
Iris's Excadrill, アイリスのドリュウズ

Poké Ball

Excadrill di Iris.png
Excadrill di Iris
Debutta in Il timoroso Axew!
Catturato nel luogo Vicino al Villaggio dei Draghi
Si evolve in Prima di All'ombra di Zekrom!
Sesso Maschio
Abilità Sconosciuta
Posizione attuale Con Iris
Drilbur
Excadrill
Questo Pokémon è rimasto un numero sconosciuto di episodi come Drilbur.
Doppiatore Giapponese Inglese/Italiano
Come Drilbur Kiyotaka Furushima Tom Wayland
Come Excadrill Kiyotaka Furushima Tom Wayland

L'Excadrill di Iris è il primo Pokémon che Iris ha catturato, ma compare per la prima volta solo in Il timoroso Axew!.

Storia

Da Drilbur

Excadrill, da Drilbur, incontra Iris per la prima volta quando questa era ancora una bambina mentre sta tormentando dei Patrat, rubandogli il cibo. Lei lo sfida e, dopo essere stata sconfitta innumerevoli volte, alla fine Iris riesce ad avere la meglio sul Drilbur e lo intrappola in alcune liane, che, sfortunatamente, sono in cima ad un dirupo. Iris lo salva da una caduta fatale e i due cominciano così ad allenarsi insieme. Drilbur vince tutte le sfide con colpi singoli, senza subire mai un colpo. Alla fine partecipano ad un torneo, dove si evolve in Excadrill mentre sta lottando contro il Druddigon di un Allenatore e vince, facendo ottenere ad Iris il record di 99 vittorie consecutive. Iris, cercando di ottenere la 100° vittoria contro un Maestro Drago, sfida Aristide in una lotta che lui felice accetta. Excadrill lotta egregiamente contro il suo potente Haxorus, ma si ritrova ad essere colpito per la prima volta. Haxorus lo sconfigge quindi velocemente ed Excadrill, vergognandosi di aver perso e pensando che sia stata colpa di Iris, si chiude su se stesso, cominciando ad ignorarla.

Viene poi presentato ad Ash e Spighetto in Il timoroso Axew! quando l'Axew di Iris rimane incastrato tra le corna di uno Scolipede selvatico, che sia il Pansage di Spighetto e la Snivy di Ash hanno provato, fallendo, a fermare. Con riluttanza, Iris manda in campo Excadrill per aiurali ma, non appena esce dalla sua Poké Ball, rimane racchiuso su se stesso e si rifiuta di fare qualsiasi cosa. Dopo che Iris ha salvato Axew da sola, Excadrill esce dal suo stato di inattività ed attacca Scolipede dopo che questi gli ha dato un calcio inavvertitamente. Lo sconfigge facilmente e lo fa volare via verso l'orizzonte. Excadrill piange poi per la vittoria prima di rinchiudersi di nuovo su se stesso.

Iris chiede l'aiuto di Excadrill in Ballando con i tre Ducklett! quando Ash e Pikachu si perdono dopo essere caduti in una buca. Tuttavia, Excadrill si rifiuta di aiutare, rimanendo inattivo e costringendo Iris a richiamarlo. Ricompare brevemente in L'irresistibile Emolga! per disperdere un gruppo di Swoobat, ma come al solito rimane chiuso su se stesso. Si innamora di Emolga dopo che questa ha usato Attrazione e viene richiamato nella sua Poké Ball. Quindi, nell'episodio successivo, viene chiamato in campo a causa dell'Invertivolt di Emolga, ma continua a non fare nulla.

Excadrill chiuso su se stesso

In Iris ed Excadrill contro l'Annientadraghi!, dopo che Axew è stato sconfitto dal Beartic di Georgia, Excadrill viene scelto per continuare la lotta. Dopo essere stato intenzionalmente scaraventato contro un albero, Excadrill esce dal suo stato di inattività ed affronta il suo avversario, ma viene ancora colpito e si rinchiude di nuovo su se stesso. Dopo una conversazione tra Ash, Iris e Spighetto, arriva la notte ed Excadrill rimane colpito emotivamente da Iris e dalle sue scuse a cuore aperto, capendo finalmente la situazione. Perdonandola, si allontana mentre lei è addormentata e si allena ad imparare Focalcolpo, senza riuscire a perfezionarlo correttamente. Iris quindi si allena con lui, ed insieme riescono a perfezionare l'attacco. Con la fiducia verso la sua Allenatrice ripristinata, Excadrill risfida Beartic, in un incontro che termina con un pareggio, che Excadrill accetta volentieri, abbracciando Iris dalla felicità.

Iris usa Excadrill nel round finale del Torneo del Club di Lotta in Una finale da eroi al Torneo del Club! contro Ash ed il suo Pikachu che, dopo una lunga lotta, riesce a sconfiggere, permettendo ad Iris di vincere il torneo.

In Lotta metropolitana! viene fatto uscire dalla sua Poké Ball da Snivy quando la ritrova tra quelle che il Team Rocket ha rubato dal Centro Pokémon di Sciroccopoli, per liberare Pikachu ed Axew dalla gabbia nella quale sono rinchiusi con Ferrartigli. Aiuta poi ad abbattere l'elicottero del Dr. Zager, mentre gli altri Pokémon collaborano per scappare.

In Stop all'ira delle leggende! (Parte 1) Excadrill affronta Tornadus e Thundurus nel tentativo di placare la loro ira. Riesce a colpire uno dei Pokémon leggendari combinando il suo Giravvita con il Verdebufera di Snivy, ma alla fine viene sconfitto dai suoi potenti avversari.

Iris sceglie Excadrill per partecipare al torneo Donamite in Ha inizio il torneo Donamite!, dove viene schierato per affrontare il Dewott di Burgundy, anche se la lotta inizia nell'episodio successivo. Dopo aver resistito ad un Geloraggio, Excadrill schiva per poco un Idropulsar con Fossa. Tuttavia, dopo che Dewott manda un Idropulsar dentro al buco, Excadrill subisce parecchi danni. Riesce ad assestare il suo primo colpo quando fa collidere il suo Focalcolpo a distanza ravvicinata contro il Conchilama di Dewott e, subito dopo, riesce a lanciare via le sue conchiglie. Iris ordina quindi un assalto di Ferrartigli, ma Dewott assorbe il danno e contrattacca con Vendetta, danneggiando pesantemente Excadrill. Dopo che Dewott ha recuperato le sue conchiglie, Excadrill contrasta il suo Conchilama con Giravvita, respingendo il suo avversario. Il match termina con Excadrill che surclassa un Geloraggio con Focalcolpo, colpendo Dewott con Fossa e sconfiggendo con un ultimo Giravvita. Poi, in Il Torneo Donamite si infiamma!, Iris ed Excadrill affrontano Montgomery ed il suo Throh. Excadrill prova ad usare Giravvita, ma Throh lo contrasta afferrando Excadrill ed usando Ribaltiro. Poi Excadrill prova ad usare Fossa, ma Throh usa Troppoforte sul terreno, facendo saltare fuori Excadrill, così lo sconfigge con Movimento Sismico, eliminando Iris dal torneo.

In Aristide contro Iris: passato, presente e futuro! Excadrill lotta di nuovo contro l'Haxorus di Aristide. Excadrill inizia l'incontro con Ferrartigli, che Haxorus riesce abilmente a bloccare, anche se viene sbalzato indietro nel farlo. Excadrill quindi si nasconde sottoterra con Fossa e, prima che Haxorus possa contrattaccare con Spaccaroccia quando ritorna in superficie, Excadrill lancia un Focalcolpo verso l'avversario, che riesce a resistere. Dopo che i due Pokémon si scontrano usando uno Giravvita e l'altro Gigaimpatto, vengono entrambi sconfitti per la collisione delle mosse.

In Segreti nella nebbia! Excadrill viene fatto uscire per difendere i Pokémon che vivono nella casa di N dal Muk di una recluta del Team Plasma, respingendolo con Ferrartigli e sconfiggendolo poi con Focalcolpo.

Personalità e caratteristiche

Iris ed Excadrill

Excadrill, proprio come il Charizard di Ash ed il Mamoswine di Lucinda prima di lui, all'inizio non ascolta la sua Allenatrice. Tuttavia, diversamente dagli altri due, non lo fa per slealtà: in realtà, infatti, Excadrill è un Pokémon molto orgoglioso e legato alla sua Allenatrice; purtroppo, a causa di una sconfitta devastatante, si vergogna al punto di nascondere la faccia ad Iris per anni e diventa diffidente verso i suoi consigli nelle lotte, avendo paura che lo faccia perdere di nuovo. Successivamente riprende fiducia in se stesso imparando un nuovo attacco e si riapre verso la sua Allenatrice.

Excadrill, da Drilbur, era una specie di bullo, visto che rubava le mele e molestava un gruppo di Patrat. Come la Snivy di Ash, Excadrill ha la passione per la lotta e non vuole mai arrendersi, non importa quale sia la situazione. Cerca inoltre sempre un modo per migliorarsi. Viene usato il più delle volte nei tornei.

Mosse usate

Curiosità

  • Excadrill è l'unico Pokémon di Iris a non essere debole al tipo Ghiaccio, in contrasto con la paura della sua Allenatrice.
  • Excadrill è l'unico Pokémon di Iris che non è di tipo Drago o Volante.
  • Excadrill è l'unico Pokémon di Iris ad essersi evoluto sotto il suo possesso.
  • Excadrill è l'unico Pokémon di Iris la cui cattura non è stata mostrata.
  • Excadrill è il primo Pokémon completamente evoluto di Iris.

Voci correlate

Per informazioni sulle specie di Pokémon, si vedano le pagine Drilbur e Excadrill.

In mano:
Excadrill
Excadrill