AG056

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
AG055 : Una Capopalestra inesperta Advanced Generation AG057 : Pokémon portafortuna
La prima esperienza
Going, Going, Yawn!
AG056.png
AG056
EP330
ヒートバッジ!燃えるバトルでゲットだぜ!!
Medaglia Fiamma! Vincere la battaglia infiammata
Prima visione
Giappone 18 dicembre 2003
Stati Uniti 20 novembre 2004
Italia 20-21 aprile 2005
Sigla italiana
Sigla Pokémon Advanced
Sigla inglese
Sigla This Dream
Sigle giapponesi
Apertura アドバンス・アドベンチャー
Chiusura スマイル
Crediti
Animazione Team Ota
Sceneggiatura 米村正二
Storyboard 誌村宏明
Assistente alla regia ながはまのりひこ
Direttore animazione 広岡歳仁

La prima esperienza è cinquantaseiesimo episodio della serie Advanced Generation e il trecentotrentesimo episodio dell'Anime Pokémon. È andato in onda per la prima volta in Giappone il 18 dicembre 2003, mentre in Italia tra il 20 e il 21 aprile 2005.

Trama

Ani201OWPE.png Attenzione: spoiler! Questa sezione contiene rivelazioni sulla trama dell'episodio. Ani201OWPE.png

Ash è finalmente pronto per vincere la sua quarta Medaglia contro Fiammetta, la Capopalestra di Cuordilava.

Ash è fiducioso della sua strategia di puntare su Corphish. Quando inizia la lotta, Fiammetta inizia con Magcargo, e Ash manda in campo Corphish.

Nel frattempo, il Team Rocket elabora un piano per rubare Magcargo e Pikachu, sfruttando dei tunnel per sbucare da sotto il campo.

Ash da il via alle danze, ordinando un attacco Bollaraggio, che colpisce direttamente Magcargo. Fiammetta ordina di usare Lanciafiamme, ma Ash ordina a Corphish di utilizzare Rafforzatore, per ridurre i danni. Ash continua a mostrare la sua smisurata fiducia nell'esito della lotta, con grande disappunto di Fiammetta. Mentre la lotta imperversa, Ash tenta di utilizzare l'attacco Presa di Corphish per farla finita, ma Fiammetta ricorda i consigli del nonno, e usa Riflesso per bloccare completamente il colpo. Infine dopo vari scambi, Corphish riesce a battere Magcargo con Martellata.

Intanto il Team Rocket sta lavorando sodo sul loro tunnel, quando improvvisamente, colpisce un tubo dell'acqua e viene sbalzato via dalla pressione idrica.

Ash e Fiammetta ritirano i loro Pokémon. Ash sostituisce Corphish con Treecko, con grande sorpresa di tutti, poiché il Pokémon Legnogeco è debole contro gli attacchi di tipo fuoco, e Fiammetta manda in campo Slugma. Treecko schiva con successo gli attacchi di Slugma e cerca di usare Attacco Rapido, ma poco prima di colpirlo, rimbalza via, rivelando il persistente attacco Riflesso che protegge ancora la squadra di Fiammetta. Treecko continua ad attaccare, colpendo poi l'avversario con un Semitraglia da distanza ravvicinata, ma cercando di allontanarsi viene colpito da un Lanciafiamma, che gli ustiona la gamba. Ash richiama Treecko e rimanda Corphish in campo. Corphish tenta la mossa Presa, ma viene fatto addormentare con un attacco Sbadiglio. Ash tenta invano di farlo svegliare, ma non ci riesce, ed è costretto a richiamare il proprio Pokémon.

Nel frattempo il Team Rocket atterra vicino ad una sorgente termale e decide di appropriarsene, per regalarla a Giovanni.

Intanto in palestra, Pikachu si getta nella lotta, e subito riesce a schivare il Lanciafiamme di Slugma e a far terminare l'effetto di Riflesso con un Attacco Rapido. Mentre la battaglia continua, Slugma si nasconde nel fumo creato con l'attacco Smog, al fine di attaccare Pikachu. Pikachu riesce a captare Slugma e tenta di colpirlo con Codacciaio, ma il Pokémon Lumaca evita l'attacco e usa Lanciafiamme per colpire Pikachu. Pikachu poi scatena un potente Fulmine, elettrizzando lo Smog e facendo prendere la scossa a Slugma. Fiammetta tenta di usare Sbadiglio, ma Pikachu utilizza Attacco Rapido e poi Fulmine per mettere fuori gioco Slugma. L'ultimo Pokémon di Fiammetta è Torkoal. Pikachu tenta sia un attacco Fulmine sia Codacciaio, ma è sconcertato nello scoprire che il Ferroscudo di Torkoal lo protegge dai suoi attacchi. Torkoal usa Pantanobomba, e Pikachu schiva due bombe e viene colpito da una. Ash intima a Pikachu di non mollare e gli ordina di usare Fulmine, ma l'attacco viene bloccato ancora da Ferroscudo. Torkoal utilizza quindi un attacco Vampata incredibilmente potente, colpendo Pikachu e sconfiggendolo.

Nel mentre il Team Rocket viene fatto volare via da un gruppo di Ursaring che reclama la propria sorgente.

In palestra ad Ash rimangono solo due Pokémon, un Treecko ferito e un Corphish dormiente. Un altro attacco Vampata di Torkoal mette rapidamente KO Treecko, e ad Ash rimane solo Corphish. Dopo essere stato colpito ripetute volte, Corphish finalmente si sveglia. Con un Corphish risvegliato, ora Ash deve capire come contrastare il Ferroscudo di Torkoal. Dopo averlo colpito su un fianco e averlo costretto a restare fuori dal guscio, Corphish colpisce velocemente con Bollaraggio, battendo Torkoal e vincendo la lotta. Finalmente Ash vince la Medaglia Fiamma.

Eventi

Per una lista di tutti i maggiori eventi dell'anime, guardare la Cronologia degli eventi nell'anime.

Debutti

Non sono presenti debutti nell'episodio.

Personaggi

Persone

Pokémon

Pokémon Trainer's Choice

Pokémon Trainer's Choice: Seviper (Stati Uniti)

Curiosità

  • Il titolo inglese si basa sulla frase "Going, Going, Gone" (la frase che usa un banditore per accordare il prezzo finale ad un'asta).

Errori

  • Quando il Team Rocket spia Fiammetta e Ash, prima dell'inizio della lotta, i Pokémon di quest'ultimi non sono presenti sul campo di battaglia.
  • Dopo che Torkoal sconfigge Pikachu, Brock afferma che gli ci è voluto un solo attacco, invece Torkoal usa Fangobomba, poco prima del colpo finale.
  • Quando il Torkoal di Fiammetta usa Lanciafiamme sul Corphish di Ash, il Pokémon Carbone emerge dal guscio, come se usasse Ferroscudo, anche se non lo usa.

Modifiche

Non sono state apportate modifiche nel doppiaggio.

In altre lingue

Lingua Titolo
Cinese Mandarino 烈燄徽章!在燃燒的戰鬥中獲得!
FIL Bandiera.png Finlandese Taistelua ja haukottelua
FRA Bandiera.png Francese Une sacrée carapace
USA Bandiera.png GBA Bandiera.png Inglese Going, Going, Yawn
ISR Bandiera.png Israeliano פיהוק של קרב pihuk shel krav
Portoghese BRA Bandiera.png Brasile O Ataque Bocejo
POR Bandiera.png Portogallo Toca a Bocejar
Spagnolo CELAC Bandiera.png America Latina ¡Guerra contra el sueño!
SPA Bandiera.png Spagna Marchando un bostezo
Svezia Bandiera.png Svedese Gäsp!
GER Bandiera.png Tedesco Das große Gähen
AG055 : Una Capopalestra inesperta Advanced Generation AG057 : Pokémon portafortuna