Krookodile di Ash

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Krookodile di Ash
Ash's Krookodile, サトシのワルビアル
Poké Ball
Krookodile di Ash.png
Krookodile di Ash
Debutta in Dispettosi Sandile!
Catturato in Lotta al bullo!
Catturato nel luogo Percorso 6
Si evolve in Ballando con i tre Ducklett!
Ash, Iris e Diapo. Sono rimasti in tre!
Sesso Maschio
Abilità Sconosciuta
Posizione attuale Al Laboratorio del Professor Oak
Sandile Krokorok Krookodile
Questo Pokémon è rimasto 17 episodi come Sandile e 72 episodi come Krokorok.
Doppiatore Giapponese Inglese/Italiano
Come Sandile Kenta Miyake Marc Thompson
Come Krokorok Kenta Miyake Marc Thompson
Come Krookodile Kenta Miyake Marc Thompson

Il Krookodile di Ash è il nono Pokémon catturato da Ash nella regione di Unima. Prima della sua cattura, era anche conosciuto come il Sandile con gli occhiali da sole e come il Krokorok con gli occhiali da sole.

Storia

Unima

Da Sandile

Come Pokémon selvatico

Krookodile fa la sua prima apparizione in Dispettosi Sandile! come Sandile, dove viene mostrato essere il leader di un gruppo di Sandile che vivono vicino ad un centro termale locale. Lui ed il gruppo causano un sacco di problemi al centro benessere del Percorso 1 per ottenere le attenzioni dei proprietari. In realtà, però, sta cercando di salvare gli altri Pokémon della zona perché sa che un geyser sta per eruttare molto presto. Con l'aiuto di Ash, Iris ed il figlio del proprietario del centro, Dan, Sandile riesce a salvare i Pokémon. Alla fine, Sandile dimostra di aver ottenuto del rispetto per Ash, e quindi comincia a seguirlo.

Sandile appare ancora in Ecco la squadra Trubbish!, dove vuole lottare contro Pikachu. Lo attacca casualmente con Pietrataglio, senza badare al fatto che ci sono dei bambini piccoli nelle vicinanze. Viene mandato in aria da una Fangobomba di un Trubbish selvatico e dal Codacciaio di Pikachu.

Sandile riappare in Ballando con i tre Ducklett!, dove separa Ash dal gruppo per lottare ancora contro Pikachu. Tuttavia, un Ducklett selvatico gli ruba i suoi occhiali da sole ed interrompe la lotta. Sandile è profondamente affranto senza i suoi occhiali da sole, perdendo la sua solita presunzione e diventando leggermente codardo. Con l'aiuto di Ash e Pikachu, sconfigge il Ducklett e richiede indietro i suoi occhiali. Più tardi, dopo essere stato curato al Centro Pokémon, Sandile finalmente ottiene la sua lotta che voleva con Pikachu. Sandile domina la lotta fin dall'inizio ed alla fine si evolve in Krokorok. Tuttavia, Pikachu passa presto in vantaggio, e quando la sua Energisfera collide con il Pietrataglio dell'avversario, le rocce colpiscono Krokorok e lo spediscono in aria.

Dopo una lunga assenza, Krokorok ritorna alla fine di Esploratori delle Rovine dell'Eroe! con il medesimo obiettivo di sconfiggere Pikachu in una lotta. Nell'episodio successivo, lotta contro Pikachu, con il risultato che entrambi vengono spediti in aria. Viene ritrovato più tardi da Ash, e lo aiuta a localizzare Pikachu. Viene mostrato che Krokorok li ha seguiti in vari posti, incluso Sciroccopoli, solo per avere una rivincita con Pikachu. Li ha seguiti anche attraverso la Cava Pietrelettrica, dove viene mostrato che è la causa di una penna finita tra gli ingranaggi del Klinklang in Un avvincente scambio evolutivo!. Krokorok successivamente permette ad Ash di usarlo per aiutare Mick ad imparare a lottare, e alla fine si allea con Pikachu sotto i comandi di Mick in una lotta in doppio contro il Seismitoad del padre di Sean e Scolipede, dove alla fine i due vincono. Krokorok ottiene quindi la possibilità di lottare contro Pikachu proprio come voleva da tanto tempo, e dopo un duro incontro Pikachu emerge vittorioso. Krokorok è depresso per la sconfitta e inizia ad andarsene, quando Ash lo invita ad unirsi alla loro squadra. Krokorok accetta con entusiasmo, e viene catturato da Ash in una Poké Ball.

Con Ash

Da Krokorok

In Una straordinaria lotta aerea!, Ash usa Krokorok nella sua lotta in palestra contro Anemone. Affronta il suo Swoobat, che aveva previsto la vittoria. Krokorok si sforza nella lotta ma tutte le sue mosse vengono evitate mentre schiva quelle di Swoobat. Krokorok, alla fine, riesce ad assestare un singolo colpo con Pietrataglio prima del contrattacco di Swoobat con un potente Aerasoio, sconfiggendolo.

In Il guardiano della montagna!, Ash sceglie Krokorok per un allenamento speciale con Silvestro ed il suo Beartic. Quando inizia l'allenamento, Krokorok ed Ash hanno qualche problema a seguire le tecniche di Silvestro e di Beartic, specialmente quando devono saltare in una cascata e Krokorok si rifiuta a causa della sua paura dell'acqua. Successivamente, Ash usa Krokorok per fermare un bracconiere Pokémon di nome Rizzo che sta cercando di catturare un Volcarona. Lotta contro i suoi due Jellicent e nonostante combatta egregiamente, non riesce a schivare due attacchi Idropompa combinati e viene catturato insieme a Volcarona in una gabbia, per poi essere salvato dal Beartic di Silvestro subito dopo.

Ash e Krookodile

Nell'episodio seguente, Krokorok è eccitato per l'imminente lotta in Palestra ed accompagna Ash alla Palestra fuori dalla sua Poké Ball. Comincia lottando contro il Vanillish di Silvestro, iniziando con Sgranocchio, ma viene bloccato dallo Sgomento di Vanillish. Dopo la collisione tra Pietrataglio e Gelolancia, Vanillish usa Bora che congela Krokorok mentre sta cercando di schivarla con Fossa. Dopo essere stato colpito da Cristalcolpo, Ash richiama Krokorok. Successivamente lotta contro Beartic. Gli attacchi di Krokorok vengono continuamente bloccati da Beartic ed il suo muso viene congelato quando il suo Sgranocchio viene contrastato da Gelopugno. Krokorok fugge per poco da un'Acquadisale superefficace usando la sua coda per saltare, liberandosi così anche dal ghiaccio, quindi riesce a portare a termine un Pietrataglio diretto sull'obiettivo. Krokorok riesce a colpire Beartic anche con Fossa; tuttavia ciò permette a Beartic di afferrarlo per la coda e di tirarlo attraverso il campo verso un enorme ammasso di ghiaccio. Ash quindi gli ordina di usare Pietrataglio che viene rispedito indietro da Scagliagelo. Tuttavia Krokorok salta ed afferra due pezzi di pietra, gettandosi poi in picchiata con le Pietrataglio tra le mani per intercettare l'Aeroassalto di Beartic. Dopo l'impatto, Beartic viene sconfitto e Krokorok risulta essere il vincitore, facendo vincere ad Ash la Medaglia Stalattite.

In Ash, Iris e Diapo. Sono rimasti in tre! Ash usa Krokorok durante la sua lotta contro il Dragonite di Iris nella Coppa Junior del Pokémon World Tournament. Visto che Dragonite comincia ad ubbidire agli ordini di Iris, passa presto in vantaggio, mandando a segno diversi colpi su Krokorok. Alla fine Krokorok, tuttavia, si evolve in Krookodile ed attacca Dragonite con la sua nuova mossa, Dragartigli. Questa fa arrabbiare Dragonite così tanto che comincia di nuovo a disobbedire ad Iris, lanciando attacchi casuali su tutta l'arena. Ash decide di fermarlo continuando la lotta. Anche se Dragonite ignora gli ordini di Iris, riesce lo stesso ad evitare lo Sgranocchio di Krookodile; pure il suo tentativo di colpire l'avversario con Dragofuria viene eluso da Krookodile con Fossa. Krookodile Quindi attacca con Pietrataglio, sconfiggendo Dragonite e ponendo fine alla sua ira.

In Meloetta e il tempio sommerso! Ash sceglie Krookodile per lottare contro Meloetta dopo che Oshawott si è rifiutato di farlo per non ferire il Pokémon di cui è innamorato. Meloetta inizia usando Granvoce, che è abbastanza potente da spingere indietro Krookodile, che poi contrattacca con Pietrataglio. L'attacco viene bloccato dalla Zuffa di Meloetta, con grande stupore e irritazione di Krookodile. Ash ordina quindi a Krookodile di usare Dragartigli, ma prima che possa colpire la lotta viene interrotta dal Golurk di Ridley, il quale pensa che stanno cercando di ferire Meloetta. Il Pokémon Melodia, comunque, riesce a convincerlo che Ash ed i suoi amici sono brave persone.

In Uno strategico cambio di scena! Ash sceglie Krookodile come suo primo Pokémon nella lotta alla Lega di Unima contro Stephan ed il suo Liepard. Liepard inizia usando Palla Ombra, che viene contrastata dal Pietrataglio di Krookodile. Quando Liepard prova ad attaccare con Iper Raggio, Krookodile lo schiva con Fossa: per evitare che l'avversario colpisca Liepard mentre riemerge, Stephan ordina al suo Pokémon di usare Doppioteam; grazie a ciò, Liepard riesce a colpire Krookodile con una successione di Ombrartigli e Palla Ombra, prima che Krookodile riesca finalmente a colpirlo con Pietrataglio. Tuttavia, Liepard si nasconde velocemente tra le sue copie, colpendo con successo l'avversario con Iper Raggio. Ash quindi ordina a Krookodile di usare Dragartigli mentre Stephan ordina a Liepard di attaccare con Ombrartigli: visto che lo scontro tra i due attacchi non ha battuto nessuno, i due Pokémon si attaccano di nuovo, e questa volta Liepard ne esce sconfitto. Quando Stephan manda in campo Zebstrika, Ash richiama Krookodile, che viene poi usato per affrontare l'ultimo Pokémon avversario, Sawk. Dopo una dura bagarre tra Dragartigli e Zuffa, quando Sawk si sta preparando per colpire con Colpokarate, Ash prende Stephan di sorpresa ordinando a Krookodile di usare una nuova mossa: Aeroassalto. La mossa superefficace sul Pokémon di tipo Lotta fa il suo dovere, sconfiggendo Sawk, facendo vincere ad Ash l'incontro ed eliminando Stephan dal torneo.

In Il Team Plasma e la cerimonia del risveglio!, Krookodile viene fatto uscire insieme a tutti gli altri Pokémon di Ash per aiutare lui e N a scavare una via verso la superficie delle Rovine Bianche. Usa Fossa per aiutare Charizard e gli altri a farsi strada nella terra che Oshawott ha ammorbidito con Idropompa. Mentre affronta nuovamente il Team Plasma, Krookodile usa intelligentemente Fossa per lanciare proiettili di detriti verso i Pokémon avversari, indebolendoli. Tuttavia, quando Acromio decide di dirigere la sua macchina per il controllo mentale verso di lui, Krookodile viene richiamato velocemente nella sua Poké Ball come tutti gli altri membri della squadra di Ash. In Oltre la verità e gli ideali!, Krookodile aiuta ad intrappolare Ghecis, Acromio, Aldith e Barret con Pietrataglio per non farli scappare, così che possano essere arrestati da Bellocchio.

Isole Cristalline

Krookodile rimane nella squadra di Ash quando inizia a viaggiare per le Isole Cristalline, ma alla fine viene mandato al Laboratorio del Professor Oak in Io e Butterfree!. Si riunisce poi all'intera squadra di Unima al laboratorio in Il sogno continua!. Si unisce agli altri in un attacco di gruppo contro il Team Rocket, usando Pietrataglio per spedirli in orbita per l'ultima volta nella serie Best Wishes!. Krookodile viene lasciato con Oak quando Ash parte per la regione di Kalos.

Personalità e caratteristiche

Krokorok senza i suoi occhiali da sole

Da Sandile, Krookodile dimostra di avere un lato premuroso, cercando di salvare un gruppo di Pokémon selvatici dopo aver avvertito una imminente eruzione di un geyser in Dispettosi Sandile!. È anche estremamente competitivo, sicuro di sé ed orgoglioso delle sue abilità, tanto da seguire Ash attraverso tutto il suo viaggio, fino a Lotta al bullo!, volendo lottare contro Pikachu. Tuttavia, viene mostrato in Ballando con i tre Ducklett! che ogni volta che perde i suoi caratteristici occhiali da sole, immediatamente diventa timido e comincia a piangere finché non li riottiene indietro.

Dopo essersi evoluto, Krookodile è ancora brillante e compassionevole, anche se si dimostra essere un po' imprudente, causando problemi anche quando non vorrebbe: per esempio, lanciando via la penna di Gasparago Aralia la fa finire tra gli ingranaggi di un Klinklang mentre Krookodile non sta guardando, e si intimidisce ancora se rimane senza i suoi occhiali. Tende anche a reagire improvvisamente, spesso attaccando senza preavviso. Krookodile sembra anche preferire di aiutare chi ne ha bisogno, come quando Mick lotta contro il Pikachu di Ash ed ha bisogno di un secondo Pokémon per lottare contro Sean e Glenn. Dopo essersi evoluto in Krookodile, è diventato veramente potente e molto più veloce, riuscendo a sconfiggere il Dragonite di Iris ed il Sawk di Stephan anche dopo aver incassato una grande quantità di colpi. Non si sa se al momento diventa ancora timido senza i suoi occhiali da sole.

Mosse usate

Ash Krookodile Fossa.png
Usando Fossa
Ash Krookodile Sgranocchio.png
Usando Sgranocchio
Mossa Usata la prima volta in
Fossa  Dispettosi Sandile!
Morso Dispettosi Sandile!
Pietrataglio  Ecco la squadra Trubbish!
Sgranocchio  Lotta al bullo!
Dragartigli  Ash, Iris e Diapo. Sono rimasti in tre!
Aeroassalto  Uno strategico cambio di scena!
Il simbolo indica una mossa usata recentemente.

Curiosità

  • In modo simile ai Pokémon ricorrenti come Jigglypuff e Snubbull con i loro relativi strumenti, un microfono e i fiocchi, Krookodile è un Pokémon ricorrente che ha un oggetto identificativo che porta con se costantemente: i suoi occhiali da sole.
  • Krookodile è il terzo Pokémon che ha seguito Ash ad avere un oggetto identificativo, dopo Squirtle e Sceptile.
    • Sia Squirtle che Krookodile hanno degli occhiali da sole come loro oggetto identificativo.
  • L'evoluzione di Sandile in Krokorok è stata la prima evoluzione dal vivo nella serie Nero e Bianco. Questa corrisponde ad un nuovo tipo di evoluzione, che prende il posto di quelle usate dalla serie originale.
  • La cattura di Krookodile da Krokorok è stata rivelata nella sigla di chiusura giapponese Nanairo arch, mentre la sua evoluzione in Krookodile è stata rivelata nella sigla iniziale giapponese Yajirushi ni Natte!.
  • Ci sono voluti 62 episodi dal debutto di Krookodile prima di essere catturato, più di chiunque altro Pokémon in ogni serie.
  • Krookodile è il secondo Pokémon di Ash che si evolve dal vivo prima della sua cattura. L'altro è stato il suo Primeape. A differenza di Primeape, comunque, la sua evoluzione e la sua cattura avvengono in due episodi diversi.
  • In Un UFO per Elgyem!, nella Lezione del Professor Oak, viene mostrata una clip che rivela che Krokorok doveva apparire in uno degli episodi non mandati in onda.
  • Krookodile è il quarto Pokémon appartenente ad Ash che lo ha seguito prima di essere catturato da quest'ultimo, dopo Aipom, Gible ed Oshawott. Tra questi, comunque, Krookodile è l'unico ad essersi evoluto sotto i suoi ordini.
  • Gli occhiali da sole di Krookodile sono cresciuti di dimensione quando si è evoluto da Sandile a Krokorok e di nuovo da Krokorok a Krookodile.
  • Entrambi i titoli italiani degli episodi in cui si evolve Krookodile hanno il numero tre nel loro nome.
  • Krookodile è l'unico Pokémon Terra di doppio tipo di Ash che non ha una doppia debolezza ad un elemento.

Voci correlate

Per informazioni sulle specie di Pokémon, si vedano le pagine Sandile, Krokorok e Krookodile.

Pokémon ricorrenti nell'anime
250 Ho-Oh 
039 Jigglypuff 
199 Slowking 
245 Suicune 
210 Granbull 
172 Gang dei Pichu 
225 Delibird 
360 Wynaut 
294 Loudred 
325 Spoink 
190 Aipom 
183 Marill 
449 Hippopotas 
443 Gible 
501 Oshawott 
552 Krokorok 
648D Meloetta 
656 Froakie 
702 Dedenne 
!