Gliscor di Ash

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Gliscor di Ash
Ash's Gliscor, サトシのグライオン

Poké Ball

Gliscor di Ash.png
Gliscor di Ash
Debutta in Tutta colpa del vento!
Catturato nel luogo Intorno al Percorso 215
Si evolve in Combattere la paura con la paura!
Sesso Sconosciuto
Abilità Sconosciuta
Posizione attuale Al Laboratorio del Professor Oak
Gligar
Gliscor
Questo Pokémon è rimasto 21 episodi come Gligar.
Doppiatore Giapponese Inglese/Italiano
Come Gligar Katsuyuki Konishi
Come Gliscor Katsuyuki Konishi Marc Thompson

Il Gliscor di Ash è il quarto Pokémon catturato da Ash Ketchum nella regione di Sinnoh.

Storia

Sinnoh

Da Gligar, con Ash

Ash cattura Gliscor da Gligar in Tutta colpa del vento!. Lui, insieme ad altri Gligar ed un Gliscor, viene bloccato in una città dopo essere stati trasportato lì da una violenta tempesta di vento. I tentativi del Gliscor di usare il sonar per uscire dalla città vengono ostacolati dall'altezza dei palazzi, e servono solo ad attirare molti più Gligar, formando presto un branco.

Il branco sopravvive raccogliendo frutta dagli alberi e rubando il cibo alle persone. Dopo che Ash ed i suoi amici aiutano il gruppo di Pokémon, Gligar decide di viaggiare con Ash, permettendogli di catturarlo.

In Un'avventura canora Gligar si allena con Ash per migliorare le sue abilità di volo, ma sbaglia e colpisce il ragazzo. Più tardi, viene usato contro la Buneary di Lucinda per mostrare a Francesca com'è una lotta Pokémon.

In Il Chimchar infuocato! Gligar affronta il Gliscor di Paul, ma viene sconfitto da Ghigliottina. Successivamente, rimane sorpreso quando il Chimchar di Ash attiva la sua Abilità Aiutofuoco, andando fuori controllo.

Ash e Gliscor

Si evolve in Gliscor in Combattere la paura con la paura! per salvare Ash da una caduta. Utilizza l'Affilodente che Ash aveva ricevuto da Gary dopo che Gligar si è allenato in una lotta contro il suo Umbreon. Sembra aver mantenuto i tratti della sua personalità anche dopo l'evoluzione, poiché continua a piangere dopo essere stato rimproverato da Ash e continua a fare l'occhiolino e la linguaccia.

Dalla sua evoluzione, Gliscor viene usato in molti più incontri. In Dare una mano al nemico!, Gliscor viene usato come compagno dal Torterra di Paul per aiutarlo a dimostrare a Grotle come sopperire alla sua velocità ridotta. In Lo scatenato Barry!, Gliscor lotta contro Barry ed il suo Roserade e la lotta termina in un pareggio, con entrambi i Pokémon che finiscono K.O. nello stesso momento. In Un'evoluzione in corsa!, Gliscor impara Rogodenti dopo essere stato colpito da un Geloscheggia del Piloswine di Lucinda, e viene rivelato che ha imparato anche Stridio non si sa quando fuori scena. In Trattare con chi sta sulla difensiva! viene usato nella sua prima lotta in palestra, contro Ferruccio, dove sconfigge il suo Bastiodon, facendo vincere ad Ash la sua Medaglia Cava. In La settima medaglia! nella lotta in Palestra contro Bianca, viene sconfitto facilmente dal suo Snover.

In A tutto Coraggio!, Gliscor lotta contro il Torterra di Paul nella lotta totale di Ash contro Paul. Sebbene riesca ad assestare una buona quantità di danni usando anche la sua velocità per schivare gli attacchi di Torterra, non riesce a sfuggire a Gigassorbimento, con il risultato di perdere energia a favore di quella di Torterra, che viene ripristinata. Ash quindi decide di richiamare Gliscor, solo per riutilizzarlo successivamente ancora contro Torterra, quando perde il match a causa di Radicalbero.

In Padrone degli eventi!, Gliscor lotta contro lo Scizor di McCann e perde. Dopo essersi allenato con Ash sfida Scizor per una rivincita. Durante la lotta, Gliscor impara Gigaimpatto, e sebbene si sia allenato per tutta la notte, alla fine perde ancora. Ash quindi lascia Gliscor a McCann per ulteriori allenamenti. Ritorna nella squadra di Ash in Alla ricerca della mossa giusta! per la lotta tra il suo Allenatore e Paul nella Lega del Giglio della Valle.

Gliscor mentre trasporta Ash e Pikachu

Lo si vede allenarsi con Ash per l'imminente lotta contro Paul in Scontro tra vecchie conoscenze!, dove viene rivelato che è cresciuto notevolmente durante il periodo con McCann. Viene mostato inoltre che ha perfezionato Gigaimpatto in un match di allenamento con il Mamoswine di Lucinda. In Un rivale davvero impegnativo!, lotta contro il Ninjask di Paul e dimostra di aver imparato Pietrataglio durante l'allenamento con McCann. Sfortunatamente, non è abbastanza per battere Ninjask, così viene richiamato quando comincia a mostrare segni di fatica. Ash lo rimanda in campo contro il Drapion di Paul più in là nell'incontro, dove lotta egregiamente, colpendo Drapion con un potente Gigaimpatto, quindi provando a colpirlo con Forbice X. L'allenamento con McCann mostra i suoi frutti in questa lotta.

Nell'episodio successivo, Gliscor continua a lottare ardentemente contro il Drapion di Paul. Anche se Drapion ha sconfitto già tre dei Pokémon di Ash, Gliscor riesce a sconfiggerlo scottandolo con Rogodenti. Continua poi a lottare contro l'Electivire di Paul. Nonostante abbia il vantaggio del tipo, Gliscor ha ormai subito troppi danni dalle sfide contro Ninjask e Drapion, così viene sconfitto velocemente.

Dopo la Conferenza del Giglio della Valle, Gliscor viene mandato al laboratorio del Professor Oak.

Serie Best Wishes!

Gliscor si riunisce ad Ash in Il sogno continua!, dove, assieme al resto dei suoi Pokémon, posa in una foto di gruppo con lui.

Personalità e caratteristiche

Gliscor fa la linguaccia

Gliscor è uno dei Pokémon più emotivi tra quelli in possesso di Ash. Da Gligar era un piagnucolone, piangendo ogni volta che era triste o quando veniva rimproverato da Ash, specialmente poi quando era spaventato, come visto in Il Chimchar infuocato! ed in Combattere la paura con la paura!. Aveva paura di affrontare altri Pokémon e delle grandi altezze, nonostante fosse un tipo Volante. Gligar aveva l'abitudine di tirare fuori la lingua e di fare l'occhiolino ogni volta che compariva. Aveva anche la tendenza a schiantarsi su di Ash a causa della sua incapacità di planare correttamente o della sua voglia di cercare conforto in lui. Ha lavorato sodo per ottenere l'approvazione e l'attenzione di Ash. L'evoluzione di Gligar in Gliscor ha visto un notevole aumento di sicurezza in se stesso, dato che ha imparato ad affrontare la maggior parte delle sue paure, specialmente quella di lottare contro altri Pokémon. Nonostante l'evoluzione, ha mantenuto buona parte dei tratti della sua personalità. È rimasto fedele ad Ash e vuole dimostrarsi sempre più forte per se stesso e per il suo Allenatore.

Mosse usate

Ash Gliscor Rogodenti.png
Usando Rogodenti
Ash Gliscor Alacciaio.png
Usando Alacciaio
Mossa Usata la prima volta in
Forbice X  Un'avventura canora!
Turbosabbia Un'avventura canora!
Alacciaio Un'avventura canora!
Stridio Un'evoluzione in corsa!
Rogodenti  Un'evoluzione in corsa!
Gigaimpatto  Padrone degli eventi!
Pietrataglio  Un rivale davvero impegnativo!
Il simbolo indica una mossa usata recentemente.

Nel manga

Gliscor in Pocket Monsters Diamond & Pearl

Nel manga Pocket Monsters Diamond & Pearl

Si vede Gliscor mentre viaggia con Ash nel manga Pocket Monsters Diamond & Pearl, che è basato sulla serie Diamond & Pearl dell'anime. Compare per la prima volta in Pikachu, Pinch at the Sea!. Non viene mostrata alcuna sua mossa.

Ash e Gligar negli artwork di Diamante & Perla

Curiosità

Voci correlate

  • Per informazioni sulle specie di Pokémon, si vedano le pagine Gligar e Gliscor.


In mano: