Guzman

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Guzman
Bandiera EN-US.png Guzma
Bandiera Giappone.png グズマ
GuzmanSL.png
Artwork da Sole e Luna
Età
Sconosciuta
Genere
Maschio
Capelli
Bianco
Occhi
Grigio
Provenienza
Parenti
Madre e padre senza nome
Capo Team Skull, Allenatore
Team
Grado
Capo

Guzman è un personaggio introdotto in Pokémon Sole e Luna. È il Capo del Team Skull. È specializzato in Pokémon di tipo Coleottero.

Nei giochi

Guzman appare in Pokémon Sole e Luna. Sembra che conosca il Professor Kukui e sostiene che entrambi abbiano cercato di diventare dei Capitani, non riuscendoci.[1] Non sopporta perdere e quando questo succede urla in modo violento e frustato. Malgrado la sua arroganza ammette di provare un grande timore nei confronti di Samina, a causa della sua ossessione per le Ultracreature. Inoltre pare che la madre lo reputi un bravo ragazzo, in quanto come detto da lei non farebbe male nemmeno ad un Ledyba.

In Pokémon Ultrasole e Ultraluna, Guzman segue Samina nell'Ultravarco salvo poi venire risputato fuori più tardi insieme alla direttrice dell'Æther Paradise dopo essere stati sconfitti da Necrozma. Dopo la vittoria sul Pokémon leggendario da parte del giocatore, Guzman comprende quanto sia importante l'aiuto reciproco e la collaborazione tra persone e Pokémon. Dopo la Lega, Guzman scioglie il Team Skull in presenza di Plumeria e degli altri membri.

Nell'Episodio RR, Guzman aiuta il giocatore a salvare Samina unendosi a lui per sconfiggere il Team Rainbow Rocket. Guzman rimane poi nell'atrio dell'Aether Paradise per bloccare due scagnozzi Rocket. Dopo la sconfitta di Giovanni, egli compare insieme a Ciceria e Acromio e assiste mentre Samina degrada Vicio.

Pokémon

Pokémon Sole e Luna

Prima lotta
Seconda lotta
Terza lotta
Quarta lotta

Pokémon Ultrasole e Ultraluna

Prima lotta
Seconda lotta
Terza lotta
Lotta Multipla al Castello Team Rocket
Difesa del titolo

Albero della Lotta

La squadra di Guzman all'Albero della Lotta è composta da Pokémon di specie differenti scelti casualmente tra questi. Il numero dipende dalla modalità di lotta. Guzman appare all'Albero della Lotta solo in Pokémon Luna e Pokémon Ultraluna.

Il giocatore riceve 2-7 PL per averlo sconfitto.

Citazioni

Pokémon Sole e Luna

Giardino di Malie

"Bell'idea, quella della Battle Royale. Potrò sbriciolare tre Allenatori in una volta sola."
"Sono l'incubo peggiore di ogni Allenatore! Il più odiato di tutti... e il più spietato! Sono Guzman... e sono qui per sbriciolarti!"
"Udite, udite, signore e signori! State per assistere a un evento memorabile! La sfida delle sfide! Il grande Guzman, Capo del Team Skull, contro il Professor Kukui!"
"Kukui! Io e te abbiamo una cosa in comune: non siamo mai riusciti a diventare Capitani. Ma dopotutto, chi se ne importa di queste tradizioni superate? Kahuna, Capitani... Tzè, ne facciamo volentieri a meno! C'è bisogno di aria nuova ad Alola! Sfortunatamente per te, però, la Lega Pokémon sarebbe del tutto inutile. Non c'è nessun dubbio su chi sia l'Allenatore più forte di Alola!"
"Uhm... Tu non mi sembri il nipote di Hala... Chi sei? L'ennesimo/a Allenatore/rice che si cimenta con il giro delle isole?"
"Tzè! Per far contento un fanatico delle mosse come te? Vedo che hai il Cerchio Z... Dimmi, cosa ti aspetti da questo giro delle isole?"
Voglio diventare più forte! :"Pff... Povero/a illuso/a! Perdi il tuo tempo! Ad ogni modo, Kukui... prima o poi ti annienterò! Ma prima distruggerò tutto ciò a cui tieni!"
Lo scoprirò facendolo! :"Pff... Cosa vuoi scoprire! Sei solo un/a pivello/a. Ad ogni modo, Kukui... prima o poi ti annienterò! Ma prima distruggerò tutto ciò a cui tieni!"
"Io sono Guzman, la distruzione fatta persona!"
  • Dopo la lotta
"Guzmaaan! Che diamine combini?! Dovresti mostrare a tutti la forza distruttiva della tua invincibile squadra!"
"<giocatore>... Ti chiami così, vero? Non credere che sia finita qui... Il tuo nome è ora impresso a fuoco nella mia mente. Ti sbriciolerò!"

Poh

"Sono il tuo incubo peggiore! Il più odiato di tutti... e il più spietato! Trema davanti al grande Guzman! Guarda chi si vede! Non credevo che saresti venuto/a sul serio... Devo ammettere che il coraggio non ti manca! È la prima volta che qualcuno mi viene a cercare apposta per farsi sbriciolare."
Non sto cercando te! :"Però! Sei skull-tro/a, eh eh... Lasciami indovinare... Sei qui per Yungoos? Aaah, vuoi dire... QUESTO Yungoos?"
Dov'è Yungoos? :"Tzè! Incredibile, venire fin qui per una bazzecola del genere! Non sai che gli unici Pokémon per cui valga la pena di rischiare qualcosa sono i propri?"
"Ah, ma vedo che parlare con te è come parlare con un muro, eh? E sai cosa faccio io, quando un muro mi ostacola? Lo sbriciolo, è ovvio! Questo è il metodo Guzman! Quindi preparati, ragazzino/a... Stai per fare la stessa fine!"
  • Dopo la lotta
"Guzmaaan!! Che diamine combini!!"
"Ehi, tu! Dai il Pokémon a questo/a moccioso/a... Prima o poi ti sbriciolerò! Anche a costo di servirmi di loro per riuscirci!"

Æther Paradise

"Sono il vostro incubo peggiore! Il più odiato di tutti... e il più spietato! Tremate davanti al grande Guzman! Che scena patetica! Il damerino so-tutto-io, in ginocchio davanti all'invincibile Guzman! Prima scappi di casa... Poi entri a far parte del Team Skull per diventare più forte... E se ti fossi limitato a questo mi saresti pure andato a genio. Ma opporti così a tua madre è davvero troppo! Non sopporto chi non porta rispetto ai genitori! E tu, pivello/a, preparati, perché adesso tocca a te! Piccola zanzara fastidiosa, non hai fatto altro che seccarmi! Ma questa volta non mi limiterò a scacciarti. Oh, no... Questa volta... ti schiaccerò!"
  • Dopo la lotta
"Guzmaaan!! Che diamine combini!! Aaargh!"
"Tzè... A quanto pare non ho scelta... Va', passa... Non cantare vittoria, però, perché prima o poi ti sbriciolerò! Mi allenerò come un forsennato e la prossima volta tremerai davanti alla mia forza!"
"Direttrice! L'esperimento è stato un successo, vedo! E ora possiamo scatenare questa spaventosa Ultracreatura contro quegli impiccioni!"
"Ah! C-Certo..."

Ultramondo

"Yo! Sono il grande Guzman, il boss del Team Skull! Io non temo niente, non conosco la paura, e chi mi vede arrivare se la dà a gambe levate! E ora ascoltate con le orecchie spalancate! Siete totalmente fuori di testa! Non ho proprio idea di come siate risuciti/e ad arrivare fin qui... Comunque, peggio per voi. Eccoci tutti qui nel deprimente mondo popolato solo dalle Ultracreature... Tzè! Una volta ho provato a prendere uno di quei cosi... Solo che alla fine è stato lui a prendere me! Ecco cosa fa... Prende possesso del tuo corpo e della tua mente! Non sei più padrone di te stesso! Non hai più il minimo controllo sul tuo corpo! È... È terrificante!!! Io sono il boss del Team Skull e non ho paura di niente... Eppure quella donna... quella donna mi fa paura! È completamente presa dalle Ultracreature... Niente la tocca, ormai... Né le parole, né i sentimenti altrui!"
"Beh? E adesso cosa succede? Proprio sul più bello!"

Altare SolareS/ Altare LunareL

"Eh? Ah! S-Sì, certo... subito!"

Percorso 2

  • Dopo esser diventato Campione
"Ehi, tu! Cosa credi di fare?! Non importa... Capiti a proposito! Raggiungimi sul Lungomare di Hau'oli!"

Lungomare di Hau'oli

"Era ora! In guardia, <giocatore>. Ti sfido!"
Ok! :"Ho deciso io di sciogliere il Team Skull... Ma ora sento la mancanza dei vecchi tempi... Io sono Guzman, il terrore di tutti gli Allenatori! Non posso stare senza lottare!"
Ehm... Devo andare... :"Ogni desiderio di Guzman è un ordine, chiaro? E se ti convoco, ovviamente è per una sfida!"
  • Dopo averlo sconfitto
"Guzmaaan! Che diamine combini?! Come vuoi che questo mollusco/a pulce ti rispetti?!"
"Sei venuto qui ad assistere alla mia sconfitta? Tsè, ne hai di tempo da perdere, Kahuna!"
"Ehi, vuoi che ti sbricioli?! Dillo subito!"
"Non so proprio di cosa stai parlando. Nel mio vocabolario esistono solo poche parole: sbriciolare, sbriciolamento, briciole..."
"Ti ripeto, non so di cosa parli, vecchio!"
"Vedo che ti piace ancora atteggiarti da maestro! Fattene una ragione: non ne voglio più sapere!"
"Tsè... Provaci se ne sei capace..."
"Maestro... Non credere che con questo io voglia chiderti scusa. Io non mi scuso mai. Comunque voglio farti un regalo. È un ricordo della mia prima vittoria... Una sorta di portafortuna. Quando cambia il vento ad Alola, non si sa cosa succederà... Chissà cosa ne sarà di me...? Se ci rincontreremo, lo scoprirai!"

Nell'animazione

Guzman nella serie animata

Nella serie animata

Storia

Guzman compare in La distruzione fatta persona! mentre guarda il Professor Kukui annunciare la Lega Pokémon in televisione. Il giorno successivo, Guzman insieme ad alcune Reclute del Team Skull arrivano a Mele Mele, dove incontrano e sconfiggono il Team Rocket. Guzman giunge alla Scuola di Pokémon dove affronta il Professor Kukui. Ash allora lo sfida ad un incontro e Guzman accetta. Il Pikachu di Ash affronta il Golisopod di Guzman, ma la lotta termina quando Golisopod torna nella Poké Ball grazie a Passoindietro.

Pokémon

Questo è l'elenco dei Pokémon conosciuti di Guzman nella serie animata:

Golisopod

Golisopod è l'unico Pokémon conosciuto di Guzman. Affronta il Pikachu di Ash, ma torna nella sua Poké Ball grazie a Passoindietro.

Le mosse conosciute di Golisopod sono Schermaglia, Missilspillo, Idrobreccia e Velenpuntura, mentre la sua abilità è Passoindietro.

Nel manga

In Pokémon Adventures

Arco Sun, Moon, Ultra Sun & Ultra Moon

Guzman in Pokémon Adventures

Guzman debutta in The Delivery of Rotom and the Girl quando rimprovera due Reclute Team Skull per non aver cercato di non pagare Sun per il suo lavoro. Poi Guzman ordina ai suoi sottoposti di trovare il ragazzo in modo che lui possa dargli una lezione di persona. In seguito, si dirige al festival di Lili. Qui trova due reclute che stanno lavorando ad una bancarella di Codaslowpoke e ne prende una a pugni per non averlo informato che Sun si trovava al festival. Poi prende il posto della Recluta Team Skull come partecipante al torneo.

Guzman affronta quindi Sun al festival di Lili e riesce a sconfiggere il Litten del ragazzo con Masquerain. Quest'ultimo però viene sconfitto dal Meowth di Sun e Guzman manda in campo Golisopod per affrontarlo. Meowth però riesce a battere anche Golisopod. Sun vince e avanza nel torneo mentre Guzman si dispera e continua a battere la testa per terra fino a quando una recluta lo ferma. Poi il capo del Team Skull e le reclute lasciano il torneo. Alyxia ferma Guzman dicendogli che come partecipante deve rimanere ad assistere anche alle altre lotte ma lui rifiuta dicendole che solo una persona può dargli degli ordini.

In Going Ashore and Neighboring Akala Island, Guzman incontra Iridio al Tempio del Conflitto. Il capo del Team Skull si congratula con il ragazzo per la sua performance al festival di Lili e gli offre un posto nel Team Skull. Iridio accetta ma chiede a Guzman maggiori informazioni sulla persona che ha menzionato al torneo prima di andarsene. Guzman finge di non ricordarsi e invita il ragazzo alla Villa Losca.

Guzman ravveduto in Pokémon Adventures

In A Raid and Po Town, i Capitani di Alola e Hau arrivano a Poh. Guzman chiede ai ragazzi perché siano venuti nel suo covo. I Capitani gli rispondono che sono venuti solo a parlare con lui. Il capo del Team Skull accetta di parlare ma poi evoca Pheromosa, Celesteela e Guzzlord contro i Capitani e Hau. Le tre Ultracreature vanno su tutte le furie e attaccano chiunque gli capiti a tiro. Sun arriva a Poh per aiutare i Capitani e Hau mentre Guzman rivela loro che è in possesso di un Cosmog e che lo ha usato per aprire gli Ultravarchi. Nel frattempo le Ultracreature attaccano anche le reclute del Team Skull. Queste ultime chiedono a Guzman di fermarle ma lui risponde che non ha alcun controllo su di loro. Iridio arriva sul posto e chiede a Guzman chi gli abbia dato Cosmog e le Ultracreature, ma l'uomo non risponde e attacca il ragazzo con Golisopod. Guzman domanda a Iridio come mai è entrato a far parte del Team Skull e lui gli risponde che il suo scopo è quello di sconfiggere le Ultracreature.

In Truth and the Mastermind Behind Team Skull, Iridio affronta le Ultracreature con Tipo Zero. Il Pokémon riesce a sconfiggerle in quanto è stato progettato dalla Fondazione Æther per questo scopo. Iridio rivela a tutti che è stata Samina a donare a Guzman Cosmog e le Ultracreature. Nel frattempo, uno Xurkitree appena uscito da un Ultravarco attacca Guzman. Iridio dice anche che Samina sta usando Guzman per creare un mondo abitato solo da Ultracreature e lei stessa. Guzman nega ciò che dice Iridio ma subito dopo viene catturato da un Nihilego. Moon tenta di salvare Guzman ma viene bloccata da Xurkitree mentre l'uomo viene portato via in un Ultravarco.

Sei mesi dopo, in Madness!! Mother Lusamine!, Rika e Ciceria trovano Guzman ferito sull'isola di Poni e lo portano in un campo sull'Isola Exeggutor per farlo riprendere. Guzman racconta di essere stato posseduto da Nihilego dopo essere stato trascinato nell'Ultrabisso; poco dopo, Guzman e Nihilego finirono col tornare ad Alola, dove vennero trovati da Samina, la quale catturò Nihilego. Curiosa sul poter diventare un tutt'uno con un'Ultracreatura, Samina permette a Nihilego di prendere il sopravvento su di lei svariate volte, fino a che non si fondono in una singola entità. Preoccupato che la donna non possa più riuscire a tornare normale, Guzman implora gli altri di salvare Samina.

Alcuni mesi dopo, un ravveduto Guzman viene visto aiutare Hau a preparare del cibo per il negozio di malasade che hanno intenzione di aprire.

Pokémon

In mano

Golisopod

Golisopod è il primo Pokémon conosciuto di Guzman. Debutta col suo Allenatore al festival di Lili. Nel torneo, viene usato per lottare contro il Cent di Sun. Siccome, quando era ancora un Wimpod, era un Pokémon saprofago, Golisopod sporca per sbaglio la moneta di Cent con i suoi artigli, facendolo infuriare e venendo da questi sconfitto. Viene separato da Guzman quando l'uomo viene trascinato in un Ultravarco da un Nihilego.

L'unica mossa conosciuta di Golisopod è Schermaglia.

Masquerain

Masquerain è il secondo Pokémon conosciuto di Guzman. Debutta nella lotta contro il Dollar di Sun al torneo del festival di Lili, sconfiggendolo ma venendo poi sconfitto dal Cent di Sun.

Le mosse conosciute di Masquerain sono Docciascudo e Bolla.

Usato

Cosmog
Articolo principale: Trio Luce (Adventures)

Guzman riceve questo Cosmog dalla Fondazione Æther. Grazie ad esso, l'uomo apre degli Ultravarchi per poter evocare svariate Ultracreature, lanciandole all'attacco dei Capitani a Poh.

Evocati

Celesteela (diversi)

Guzman evoca Celesteela grazie ai poteri di Cosmog. Con esso, riesce a sconfiggere con facilità i Capitani arrivati a Poh. In seguito, Celesteela fugge dalla città e causa scompiglio sul resto dell'isola di Ula Ula. Più avanti, altri Celesteela emergono dall'Ultravarco su Poh; questi, insieme a molte altre Ultracreature, confluiscono sull'isola di Poni, dove lottano contro Moon, Iridio, Hapi ed Alberta.

Non si conosce alcuna mossa dei Celesteela.

Guzzlord (diversi)

Guzman evoca Guzzlord grazie ai poteri di Cosmog. Con esso, riesce a sconfiggere con facilità i Capitani arrivati a Poh. In seguito, Guzzlord fugge dalla città e causa scompiglio sul resto dell'isola di Ula Ula. Più avanti, altri Guzzlord emergono dall'Ultravarco su Poh; questi, insieme a molte altre Ultracreature, confluiscono sull'isola di Poni, dove lottano contro Moon, Iridio, Hapi ed Alberta.

Non si conosce alcuna mossa dei Guzzlord.

Pheromosa (diversi)

Guzman evoca Pheromosa grazie ai poteri di Cosmog. Con esso, riesce a sconfiggere con facilità i Capitani arrivati a Poh. In seguito, Pheromosa fugge dalla città e causa scompiglio sul resto dell'isola di Ula Ula. Più avanti, altri Pheromosa emergono dall'Ultravarco su Poh; questi, insieme a molte altre Ultracreature, confluiscono sull'isola di Poni, dove lottano contro Moon, Iridio, Hapi ed Alberta.

Non si conosce alcuna mossa dei Pheromosa.

Xurkitree (diversi)

Guzman evoca Xurkitree grazie ai poteri di Cosmog. Sebbene sia stato lui ad evocarlo, anche l'uomo rimane coinvolto nel suo attacco. In seguito, Xurkitree fugge dalla città e causa scompiglio sul resto dell'isola di Ula Ula. Più avanti, altri Xurkitree emergono dall'Ultravarco su Poh; questi, insieme a molte altre Ultracreature, confluiscono sull'isola di Poni, dove lottano contro Moon, Iridio, Hapi ed Alberta.

Non si conosce alcuna mossa degli Xurkitree.

Nihilego (diversi)

Guzman evoca Nihilego grazie ai poteri di Cosmog. L'uomo viene catturato da esso, il quale inizia a trascinarlo verso un Ultravarco. Più avanti, altri Nihilego emergono dall'Ultravarco su Poh; questi, insieme a molte altre Ultracreature, confluiscono sull'isola di Poni, dove lottano contro Moon, Iridio, Hapi ed Alberta. Il Nihilego che aveva preso Guzman viene poi catturato da Samina.

Non si conosce alcuna mossa dei Nihilego.

Blacephalon (diversi)

Guzman evoca Blacephalon grazie ai poteri di Cosmog. Questo appare da un Ultravarco dopo che le altre Ultracreature sono fuggite da Poh. Qui, attacca Sun. Moon ed Alberta prima di essere scacciato da Tapu Bulu. Più avanti, altri Blacephalon emergono dall'Ultravarco su Poh; questi, insieme a molte altre Ultracreature, confluiscono sull'isola di Poni, dove lottano contro Moon, Iridio, Hapi ed Alberta.

Le mosse conosciute di uno dei Blacephalon sono Pirolancio e Sbalorditesta.

Nomi

Guzma 444444444444

Capo Team Skull 444444444444

Riferimenti


Capo
Ufficiali
Membri importanti
Membri minori
Reclute Team SkullTupp*Zip*Pak*Okazaki*Borosue*
Ex membri
Sedi


Vedi anche
AlbisioAmeliaAndyChoiDamonDitta GinkgoDorisEtheloFloridoFlorisGenariaGuaranJinkorLapillaLucaLuceMaruMelioNapoNoesisOtisPerulaProfessor LavenRampeiRapanRirisRizaSelinaSharonSinenSoruanTao HuaTeam DiamanteTeam GalassiaTeam PerlaTellaWasabi
LithaNab e AbbyReaRibenRubraZim