Leavanny di Ash

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Leavanny di Ash
Ash's Leavanny, サトシのハハコモリ
Poké Ball
Leavanny di Ash.png
Leavanny di Ash
Debutta in Nel Bosco Girandola con Sewaddle e Artemisio!
Catturato nel luogo Bosco Girandola
Si evolve in Per amore dei Pokémon coleottero!
Lotta ai ladri di foglie!
Sesso Maschio
Abilità Aiutinsetto*
Posizione attuale Al Laboratorio del Professor Oak
Sewaddle Swadloon Leavanny
Questo Pokémon è rimasto 5 episodi come Sewaddle e 51 episodi come Swadloon.
Doppiatore Giapponese Inglese/Italiano
Come Sewaddle Inuko Inuyama Erica Schroeder
Come Swadloon Inuko Inuyama Erica Schroeder
Come Leavanny Inuko Inuyama Erica Schroeder

Il Leavanny di Ash è il sesto Pokémon che Ash ha catturato nella regione di Unima.

Storia

Unima

Da Sewaddle

Leavanny compare per la prima volta nel Bosco Girandola come Pokémon non ancora evoluto. Attacca il Pikachu di Ash ma, quando il ragazzo cerca di prenderlo, scappa via. In seguito riappare, ma il trio viene interrotto da Artemisio, il Capopalestra di Austropoli che racconta loro che accompagna Sewaddle per il bosco anche se non è il suo Pokémon. Quindi, sotto il consiglio del Capopalestra, i ragazzi cercano di salutare il Pokémon Grancucito toccandogli la fronte ma, dopo aver salutato gran parte dei protagonisti, usa Azione contro di Ash. Poi, Ash, Iris, Artemisio e i loro Pokémon seguono Sewaddle per la foresta ed imitano ciò che fa.

Quando Sewaddle si ferma su un cespuglio per nutrirsi con delle bacche, appare un Woobat che attacca il Pokémon. Però Ash, per salvare il piccolo Sewaddle, si butta contro l'attacco, fermandolo. Sewaddle porta una mela al ragazzo ma poi non gli dà più retta: il Pokémon si è affezionato un po' ad Ash ma non vuole ancora rivelarlo a tutti quanti. Alla sera Sewaddle, vedendo che tutti dormono nel sacco a pelo, scivola dentro a quello di Ash ma la mattina dopo viene portato via da un Patrat perché vuole usare la foglia del Pokémon che funge da vestito per guarire un suo amico. Tuttavia Sewaddle riesce a farla franca ma cade sul dorso di un Deerling che lo getta in un dirupo. Ash si getta per salvarlo ma entrambi finiscono nel buco. Artemisio manda fuori Leavanny che, con Millebave salva il ragazzo e il Pokémon. Sewaddle è molto grato di ciò che ha fatto ma il suo vestito è stato strappato durate gli sballottamenti. Per fortuna Leavanny, usando una foglia, fabbrica un vestito nuovo e Artemisio spiega che sia Sewaddle che le sue evoluzioni sono in grado di costruire e confezionare i propri vestiti. Ash chiede al Pokémon Grancucito se vuole unirsi alla sua squadra e lui accetta. Purtroppo Ash ha troppi Pokémon e per questo invia Pidove alla Professoressa Aralia.

Sewaddle mentre dorme
Da Swadloon

In Una vendetta da Intenditori! Ash vuole vedere la sua compatibilità con Sewaddle da un'Intenditrice Pokémon di nome Burgundy, che però insulta il ragazzo ed il suo Pokémon dicendo loro che non sono per niente compatibili. Quando dice che Sewaddle è da sostituire, il Pokémon Grancucito le spara la ragnatela in faccia.

In Per amore dei Pokémon Coleottero!, sconfigge il Dwebble di Artemisio (che in precedenza ha sconfitto Tepig). Più tardi, quando lotta contro Whirlipede, si evolve in Swadloon ed impara Energipalla. Tuttavia, perde contro Leavanny per colpa di Iper Raggio e Verdebufera.

In Lotta ai ladri di foglie!, Swadloon affronta l'Emolga di Iris in una lotta d'allenamento. Dopo essere stato colpito duramente da una Scarica che Emolga ha usato per farsi strada attraverso il Millebave di Swadloon, si rialza e si evolve in Leavanny. La sua natura premurosa viene enfatizzata e Leavanny crea dei cappucci di foglie per i piccoli Axew e Scraggy, che subito diventano molto felici. Leavanny, quindi, nota tre Sewaddle selvatici che hanno i loro cappucci appassiti. Senza pensarci due volte, Leavanny gliene crea tre nuovi. Dopo averne fatti anche per Pikachu, Oshawott, Tepig, Snivy ed Emolga, il gruppo si sdraia per un pisolino. Mentre dormono un gruppo selvatico di Durant gli si avvicina e, scambiando i cappucci per del cibo data la loro vista poco sviluppata li porta a prendere le foglie per portarle alla loro tana, portandosi dietro anche Axew poiché ne sta ancora indossando una. Quando il gruppo si sveglia, Leavanny aiuta nella ricerca del Pokémon scomparso. Dopo che Emolga li conduce all'entrata della tana dei Durant, Leavanny intelligentemente delinea il percorso dall'entrata con del filo per segnare il tragitto verso l'uscita. Una volta ritrovato il nido dei Durant, Leavanny crea dei caschi di foglie per Ash e Scraggy così da poter recuperare Axew ancora addormentato. Leavanny si unisce agli altri nella lotta contro i Durant dopo che Ash viene scoperto, anche se tutte le mosse della squadra vengono fermate da Protezione. Dopo che Pikachu, Scraggy ed Emolga riescono a sconfiggere lo sciame, Leavanny conduce tutti fuori dalla tana al sicuro.

Aiutinsetto attivato

In Sfida alla Palestra di Zondopoli! (Parte prima), Ash sceglie Leavanny come suo terzo Pokémon nella sua lotta in Palestra contro Velia, il cui Koffing ha già sconfitto Boldore ed Unfezant. Anche se Ash sa che il tipo Erba è svantaggiato contro il tipo Veleno, non si scoraggia. Leavanny inizia con Energipalla, che colpisce in pieno l'avversario. Koffing prova a contrattaccare con Vortexpalla, ma viene bloccato velocemente dal Millebave di Leavanny. Ash quindi gli ordina di far girare Koffing per non permettergli di attaccare, finché non lancia un'altra Energipalla abbastanza potente da battere il Pokémon Velenuvola. Velia quindi manda in campo Scolipede: il Foglielama di Leavanny non sembra avere alcun effetto sul gigantesco Pokémon di tipo Coleottero/Veleno, e Velia ordina a Scolipede di usare Tossina, che avvelena gravemente Leavanny. Nell'episodio successivo, Leavanny lancia un'Energipalla che Scolipede schiva facilmente, prima di attaccare Leavanny con Rocciotomba e Fangobomba, che, grazie anche al peggioramento delle condizioni di avvelenamento, è abbastanza potente da sconfiggere il Pokémon di Ash.

In La Coppa Junior ha inizio!, Leavanny viene usato nel primo round della Coppa Junior del Pokémon World Tournament contro il Karrablast di Marris e vince la lotta con una potente Energipalla. Quindi Ash avanza al secondo round.

In Uno strategico cambio di scena! Ash usa Leavanny nella sua lotta contro Stephan alla Lega di Unima, mandandolo contro il suo Sawk. Anche se Leavanny riesce ad evitare i primi tentativi di Zuffa di Sawk e a colpirlo con la sua nuova mossa, Forbice X, Sawk passa presto in vantaggio causandogli enormi danni: ciò permette a Leavanny di attivare la sua Abilità Aiutinsetto, incrementando enormemente il suo potere d'attacco. Purtroppo, dopo un serrato incontro, Leavanny viene alla fine sconfitto dal Colpokarate di Sawk.

Isole Cristalline

In Addio, Unima! Si salpa verso nuove avventure!, la Professoressa Aralia manda Leavanny al Laboratorio del Professor Oak prima che Ash parta per Kanto, viaggiando attraverso le Isole Cristalline. Ash richiama Leavanny in Io e Butterfree!, così che lo possa aiutare a far evolvere un Caterpie selvatico in Butterfree; lo si vede anche in una scena in cui cuce un vestito per Caterpie. Leavanny si riunisce poi ad Ash e all'intera squadra di Unima al laboratorio di Oak in Il sogno continua!. Leavanny si unisce a loro in un attacco di gruppo contro il Team Rocket, usando Energipalla per spedirli in orbita per l'ultima volta nella serie Best Wishes!. Leavanny viene lasciato al laboratorio quando Ash parte per la regione di Kalos.

Personalità e caratteristiche

Swadloon intento a cucire

Leavanny da Sewaddle era infantile: compiva infatti delle cose senza senso, come ad esempio quando aveva usato Coleomorso contro Pikachu senza nessuna ragione. All'inizio non voleva rivelare agli altri che si era affezionato ad Ash ma, dopo un paio di salvataggi si abitua così tanto al ragazzo che osa dormire perfino vicino a lui. Poi ha preso sempre più confidenza con Ash tanto che, quando Burgundy suggerisce al ragazzo di cambiarlo, le spara addosso un Millebave.

Da Swadloon, Leavanny è stato molto competitivo sin dal debutto e ha avuto sempre tanta voglia di combattere. Cerca sempre di vincere anche quando, schierato contro il Whirlipede di Artemisio, ha avuto un forte svantaggio (e per questo si è evoluto). Da quando si è evoluto, Swadloon pare finalmente più maturo ma parte della sua infantilità è rimasta come si vede in Emolga e il nuovo Invertivolt!. Tuttavia non perde la sua bravura nel combattimento. Swadloon è bravo anche nel cucito, come si vede in L'ora del cinema! Zorua in «La Leggenda del Cavaliere Pokémon»!, dove aiuta a creare dei vestiti per il film di Luke con il suo Leavanny.

Dopo essersi evoluto in Leavanny, adotta una natura più premurosa e impersona la figura di un genitore verso gli altri Pokémon. Diventa inoltre molto indipendente, saltellando di qua e di là per cercare foglie da usare come abiti, mettendoci molto orgoglio nel suo lavoro. Fa buon uso delle sue nuove abilità, tracciando intelligentemente con un filo la strada che conduce all'interno della tana dei Durant per segnalare la strada d'uscita senza che questo gli venga ordinato dal suo Allenatore. Come visto in Sfida alla Palestra di Zondopoli! (Parte prima) ed in Uno strategico cambio di scena!, è inoltre abile ad usare queste sue nuove abilità in lotta con grande efficacia.

Mosse usate

Ash Leavanny Foglielama.png
Usando Foglielama
Ash Leavanny Energipalla.png
Usando Energipalla
Mossa Usata la prima volta in
Millebave  Nel Bosco Girandola con Sewaddle e Artemisio!
Foglielama  Nel Bosco Girandola con Sewaddle e Artemisio!
Azione  Nel Bosco Girandola con Sewaddle e Artemisio!
Coleomorso Nel Bosco Girandola con Sewaddle e Artemisio!
Energipalla  Per amore dei Pokémon Coleottero!
Forbice X  Uno strategico cambio di scena!
Il simbolo indica una mossa usata recentemente.

Mosse Improvvisate

Millebave-Energipalla
  • Millebave-Foglielama: Swadloon usa Millebave per intrappolare in suo avversario, quindi lancia un Foglielama che percorre il filo fino a colpire il nemico
  • Millebave-Energipalla: Leavanny usa Millebave per intrappolare in suo avversario, quindi lancia un'Energipalla che percorre il filo fino a colpire il nemico.

Nel manga

Negli adattamenti dei film

Leavanny appare nel manga Genesect and the Legend Awakened.

Curiosità

Leavanny, da Sewaddle, con Ash.
  • Leavanny è il primo Pokémon non iniziale di Ash di tipo Erba.
  • Leavanny è il primo Pokémon catturato da Ash quando aveva già una squadra al completo. Non succedeva dalla serie originale con Krabby.
  • Leavanny è il primo Pokémon di tipo Coleottero di Ash a vedere confermata la sua Abilità.
    • Da Sewaddle, Leavanny è stato il primo Pokémon nell'anime ad avere la sua Abilità confermata senza che sia stata usata.
  • Leavanny, evolvendosi dapprima da Sewaddle a Swadloon, è stato il primo Pokémon di Ash ad evolversi in una lotta in Palestra.
  • L'evoluzione di Swadloon in Leavanny è stata rivelata per la prima volta nella ending giapponese Nanairo arch.
  • Leavanny è il primo Pokémon di Ash ad essersi evoluto due volte che non è né un Pokémon iniziale né un tipo Volante.
  • Leavanny è il primo Pokémon che Ash possiede ad essersi evoluto per felicità.

Voci correlate

Per informazioni sulle specie di Pokémon, si vedano le pagine Sewaddle, Swadloon e Leavanny.

Pokémon di Ash
In mano:
Pikachu Pikachu 
Frogadier Frogadier 
Fletchinder Fletchinder 
Hawlucha Hawlucha 
 
Dal Prof. Oak:
Bulbasaur Bulbasaur 
Charizard Charizard 
Kingler Kingler 
Muk Muk 
Tauros Tauros (×30) 
Snorlax Snorlax 
Heracross Heracross 
Bayleef Bayleef 
Quilava Quilava 
Totodile Totodile 
Noctowl Noctowl ShinyVStar.png
Donphan Donphan 
Swellow Swellow 
Sceptile Sceptile 
Corphish Corphish 
Torkoal Torkoal 
Glalie Glalie 
Staraptor Staraptor 
Torterra Torterra 
Infernape Infernape 
Buizel Buizel 
Gible Gible 
Gliscor Gliscor 
Unfezant Unfezant 
Oshawott Oshawott 
Pignite Pignite 
Snivy Snivy 
Scraggy Scraggy 
Leavanny Leavanny 
Palpitoad Palpitoad 
Boldore Boldore 
Krookodile Krookodile 
In allenamento:
Primeape Primeape 
Squirtle Squirtle 
Liberati:
Butterfree Butterfree 
Pidgeot Pidgeot 
Lapras Lapras 
Scambiati:
Raticate Raticate 
Aipom Aipom 
Dati via:
Beedrill Beedrill 
Non catturati:
Haunter Haunter 
Larvitar Larvitar 
Temporanei:
Rapidash Rapidash 
Porygon Porygon 
Weezing Weezing 
Arbok Arbok 
Meowth Meowth 
Hoothoot Hoothoot 
Staryu Staryu 
Psyduck Psyduck 
Seaking Seaking 
Pidgeot Pidgeot 
Lombre Lombre 
Hitmonlee Hitmonlee 
Piplup Piplup 
Sudowoodo Sudowoodo 
Pachirisu Pachirisu 
Raichu Raichu 
Spoink Spoink 
Mantyke Mantyke 
Cottonee Cottonee 
Butterfree Butterfree 
Rhyhorn Rhyhorn 
Vivillon Vivillon 
Skrelp Skrelp 
Manga:
Fearow Fearow 
Oddish Oddish 
Mankey Mankey 
Slowpoke Slowpoke