Oshawott di Ash

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Oshawott di Ash
Ash's Oshawott, サトシのミジュマル
Poké Ball
Oshawott di Ash.png
Oshawott di Ash
Debutta in All'ombra di Zekrom!
Catturato in Dispettosi Sandile!
Catturato nel luogo Percorso 1
Sesso Maschio
Abilità Sconosciuta
Posizione attuale Al Laboratorio del Professor Oak
Oshawott
Questo Pokémon non si è evoluto.
Doppiatore Giapponese Inglese/Italiano
Come Oshawott Misato Fukuen Lisa Ortiz

L'Oshawott di Ash è il secondo Pokémon che Ash ha catturato nella regione di Unima.

Storia

Il debutto di Oshawott

Unima

Come Pokémon disponibile al laboratorio di Aralia

Oshawott inizialmente appartiene alla Professoressa Aralia, come uno dei tre Pokémon iniziali che un nuovo Allenatore Pokémon può scegliere. Ash lo definisce carino quando viene fatto uscire dalla sua Poké Ball in All' ombra di Zekrom!, perché Diapo deve scegliere tra uno dei tre. Rimane veramente scioccato quando Diapo sceglie Snivy. Subito dopo, comincia a provare interesse per Ash osservandolo di nascosto, e quando il giovane lascia il laboratorio della Professoressa Aralia decide di seguirlo.

Oshawott appare ancora in Entrino Iris e Axew! ed usa la sua conchiglia per salvare il Pikachu di Ash e l'Axew di Iris dalle grinfie del Team Rocket. Successivamente, lotta brevemente contro il Woobat di Jessie prima che il Team Rocket scappi.

Finalmente, Oshawott esprime il suo interesse nel viaggiare con Ash e lo convince ad averlo con sé nel suo viaggio in Dispettosi Sandile!. Ash realizza che era l'Oshawott della Professoressa Aralia quando fallisce nel tentativo di catturarlo con una nuova Poké Ball, e deve ottenere l'autorizzazione dalla professoressa, rimasta in pensiero per Oshawott, per permettere al Pokémon di viaggiare con lui e ottenere la sua Poké Ball. Lei permette ad Oshawott di viaggiare con Ash, ma Oshawott è già sparito nel momento in cui Ash riceve la sua Poké Ball. Dopo essere caduto in una pozza d'acqua bollente, Ash lo salva facendolo tornare nella sua Poké Ball.

Con Ash

Oshawott viene quindi usato nella lotta in Palestra di Ash contro Spighetto e combatte contro il suo Pansage in Tre Leader, minaccia di squadra!. L' inesperienza, la bassa velocità, e la goffaggine di Oshawott lo mettono in svantaggio durante la lotta. Tuttavia, la velocità di pensiero di Ash riesce a fargli vincere la sfida quando Oshawott riesce a deflettere il Semitraglia di Pansage e poi il suo Solarraggio con la sua conchiglia in L'energia dei sogni!. Durante la sfida decisiva per la Medaglia Tris, usa immediatamente la sua conchiglia per un Conchilama che sconfigge il Pansage di Spighetto, facendo ottenere ad Ash la vittoria.

Oshawott viene rivelato essere un maschio quando lotta contro una Snivy femmina selvatica, che viene poi catturata da Ash in Uno Snivy difficile da catturare!. Viene infatuato quando è colpito dall'Attrazione di Snivy, e viene infine richiamato.

Ash ed Oshawott

In Una lotta tra rivali!, viene usato per lottare contro il Tranquill di Diapo. Viene sconfitto da due colpi veloci e consecutivi di Aeroassalto, a causa dell'Abilità Supersorte di Tranquill, che aumenta le probabilità di infliggere un brutto colpo all'avversario.

In La lotta secondo Aloé!, lotta contro Aloé ed il suo Watchog dopo che il Boato del suo Lillipup lo ha chiamato in campo, con sua grande sosrpresa. Nonostante combatta bene ed usi la sua conchiglia ancora come uno scudo, viene sconfitto da un potente Fulmine dopo che Watchog lo ha separato dalla sua conchiglia. In Rivincita alla Palestra Zefiropoli!, Oshawott si allena con Ash nel Club di Lotta per aumentare la loro potenza e velocità. Si allenano in una piscina con le onde e dopo che l'Axew di Iris combina un pasticcio con i controlli, Oshawott imapara Acquagetto, ma ha un problema nel colpire l'obiettivo. Lotta ancora contro Watchog nella rivincita di Ash contro Aloé dopo essere stato richiamato nuovamente in campo da Boato. Dimostra ancora delle difficoltà nel controllare l'Acquagetto, ma riesce a colpire Watchog al terzo tentativo. Sfortunatamente, va K.O. anche lui dopo aver subito parecchi danni dal Fulmine e dallo Stordiraggio di Watchog, lasciando Tepig a lottare contro l'Herdier di Aloé da solo.

In L'irresistibile Emolga!, Oshawott si scontra contro un Emolga selvatico. Quando usa Attrazione sul Minccino di Belle, Oshawott si butta sul campo di lotta volontariamente, così viene colpito lui stesso. Più tardi, decide di affrontare un gruppo di Swoobat per proteggere Emolga. Tuttavia, viene sconfitto velocemente da un potente Raggioscossa. In entrambe le occasioni, Ash è costretto a richiamare Oshawott nella sua Poké Ball. Successivamente in Emolga e il nuovo Invertivolt!, protegge coraggiosamente Emolga e Axew da alcuni Watchog selvatici e recupera per i due una mela ciascuno, ma tuttavia, un Simisear selvatico lo sconfigge, preoccupando Emolga a fatica.

Oshawott senza la sua conchiglia

In La conchiglia perduta di Oshawott!, Oshawott lotta contro il Blitzle di Stephan, dove la sua conchiglia finisce per essere scagliata lontana perdendola dalle sue zampe. Terrorizzato, Oshawott la insegue ma, putroppo, non riesce a trovarla. Dopo molti sostituti fallimentari, il Dwebble di Spighetto crea una nuova conchiglia da una roccia vicina che però risulta essere troppo grossa e pesante per Oshawott. Ash quindi lo allena, dando ad Oshawott la forza di trasportare la nuova conchiglia. Sfortunatamente, finisce con l'essere distrutta nella rivincita contro Blitzle, ma Oshawott si dimostra essere molto più veloce grazie all'allenamento e riesce a difendersi senza conchiglia. Sconfigge presto Blitzle con un colpo fortunato di Acquagetto che li spedisce entrambi contro un masso. Dopo la lotta, Axew trova la conchiglia perduta nella foresta e la restituisce ad Oshawott.

In La terza lotta di Ash e Diapo!, Ash sceglie Oshawott per lottare contro il Timburr di Diapo. Ash comanda ad Oshawott di usare Acquagetto, che finisce fuori controllo ancora una volta. Quando Oshawott riprova ancora la mossa, Diapo lo fotografa. Diapo chiama un time-out e quindi mostra ad Ash la foto della faccia di Oshawott, e gli rivela che il Pokémon tiene gli occhi chiusi quando usa quella mossa. Diapo gli suggerisce che probabilmente è quello il motivo per cui Oshawott ha molti problemi a controllare Acquagetto. La lotta ricomincia, e mentre i due Pokémon usano le loro "armi" fino al loro limite, Oshawott sconfigge Timburr usando Conchilama. Seguendo il consiglio di Diapo, Ash allena Oshawott ad aprire i suoi occhi sott'acqua in Affrontare la paura con gli occhi ben aperti!. Oshawott è in grandissimo svantaggio contro un gruppo di Tympole che lo hanno attaccato mentre i suoi occhi erano chiusi ma, finalmente, Oshawott li apre spaventando i Tympole. Successivamente, mentre lotta contro il Palpitoad che lancia il primo attacco, Oshawott esegue un perfetto Acquagetto, sconfiggendolo e permettendo ad Ash di catturarlo.

In Appello all'amore fraterno!, Oshawott viene usato in una lotta contro il Pansear di Chicco. Dopo che Oshawott si offre volontario a lottare con Pansear, Ash decide che è una buona idea, e la lotta comincia. Sebbene Oshawott lotti bene, colpendo Pansear con diversi potenti Conchilama, Pansear si dimostra essere troppo forte e sconfigge Oshawott con la nuova mossa appena imparata, Solarraggio.

In Lotta contro il re delle miniere!, Oshawott viene usato come primo nella lotta contro Rafan, venendo chiamato per affrontare il suo Krokorok, avendo il vantaggio del tipo. Tuttavia, ad Oshawott viene impedito di usare i suoi attacchi di tipo Acqua dalla Terrempesta di Krokorok, che getta sabbia nei suoi occhi impadendogli la vista. Ash riesce a riportare Oshawott in pista facendolo rotolare in giro usando Pistolacqua, che ferma la Terrempesta e pulisce gli occhi di Oshawott quando gli piove addosso. Con la sua precisione riguadagnata, Oshawott riesce a sconfiggere Krokorok. Successivamente, lotta contro il Palpitoad di Rafan, dove il suo Pistolacqua viene surclassato dall'Idropompa di Palpitoad. Quindi, dopo che Oshawott viene colpito da Fangobomba, perde di vista la sua conchiglia, distraendolo dalla lotta e facendolo colpire da un colpo devastante di Spaccaroccia, che lo sconfigge.

In Buono, Bouffalant!, si vede Oshawott che si divora tutto il cibo e finisce il pranzo prima di tutti gli altri; quindi prova a rubarne un po' da Tepig, che lo nota e lo colpisce. I due cominciano a litigare finché Ash e Pikachu non li fermano. Dopo essere scappati da un branco di Bouffalant, Oshawott finisce per separarsi dal suo Allenatore, insieme ad Iris, Axew, Snivy e Tepig. Il gruppo incontra l'Infermiera Joy che gli da una parrucca afro (dal giapponese: アフロ Afro) per non essere più attaccati dai Bouffalant. Tuttavia, Oshawott comincia a stuzzicare Tepig e i due ricominciano ad azzuffarsi, con il Pistolacqua di Oshawott che colpisce Axew, spedendolo in mezzo ad un gruppo di Bouffalant, senza la sua parrucca. Dopo che vengono sgridati da Iris e Snivy, Axew viene infine salvato. I cinque poi si imbattono in un Bouffalant ferito e quindi si mettono a cercare delle erbe curative. Axew ne vede subto alcune sulla cima di un dirupo, ma visto che né Iris né Snivy riescono a raggiungerle, Oshawott prova a colpirle con Pistolacqua, senza successo. Tepig, senza pensarci, prova a farle cadere con Lanciafiamme, ma Oshawott lo colpisce e gli blocca la mossa: i due quindi cominciano a litigare ancora una volta, finché Snivy non li interrompe e gli spiega il suo piano. Oshawott viene lanciato in aria da Snivy, con Tepig che lo sospinge con Lanciafiamme, permettendogli di raggiungere le erbe. Oshawott e Tepig si mettono poi a ridere sulle loro discussioni, anche se poi litigano ancora in Lotta ai ladri di foglie!, visto che Oshawott deride Tepig per il cappuccio di foglie che Leavanny gli ha creato, nonostante ne abbia anche lui uno uguale.

Oshawott ed il suo rivale, il Piplup di Lucinda

In Tutto per Amore di Meloetta! incontra Meloetta ed immediatamente si innamora profondamente di lei. Con sua immensa gioia, viene lasciato a curarla, mentre Ash e Pikachu vanno a prendere del ghiaccio. Da non si sa dove, Emolga, che ha portato una Baccarancia per Meloetta, si schianta su Oshawott ed i due cominciano ad azzuffarsi; si calmano solo quando ritornano Ash ed amici e Meloetta comincia a cantare. Nell'episodio successivo, Oshawott si innamora del Buneary di Lucinda, ma subito si dimentica di lei quando lei abbraccia Pikachu e Meloetta rivela la sua presenza. Quando il Piplup di Lucinda si innamora di Meloetta proprio come Oshawott, quest'ultimo lo attacca con Acquagetto, triste per il fatto di vedere Piplup e Meloetta che se la intendono, accendendo una rivalità. In Spedizione all'isola degli Onix!, quando il gruppo viene circondato da degli Onix e Meloetta appare spaventata, subito lui e Piplup eroicamente li affrontano. Alla fine, accerchiati ancora una volta dagli Onix, Oshawott impara Idropompa per affrontarli. In Arrivederci, Coppa Junior... Bentornata, Avventura! Oshawott litiga ancora una volta con Piplup per Meloetta prima che Piplup e Lucinda partano per Johto, anche se la loro antipatia si trasforma presto in tristezza e così si danno un triste addio.

In Meloetta e il tempio sommerso! Oshawott si sta allenando con Pansage, cosa che interessa Meloetta. Dopo essersi trasformata nella sua forma Danza, insiste per allenarsi con Ash ed Oshawott. Tuttavia, intimidito e riluttante all'idea di lottare contro il Pokémon di cui è innamorato, Oshawott si rifiuta di farlo. In Tutti uniti per Unima! Oshawott dice addio a Meloetta tra le lacrime, così Pikachu lo consola.

In L'arma segreta di Cameron! Ash manda in campo Oshawott come suo secondo Pokémon alla Lega di Unima nella lotta contro Cameron ed il suo Hydreigon. Nonostante la notevole differenza di stazza, Oshawott si dimostra essere un avversario tosto per il Pokémon Brutale, colpendolo con Acquagetto. Tuttavia, Hydreigon riesce a schivare il seguente Conchilama di Oshawott prima di colpirlo con Dragopulsar. Anche se colpito, Oshawott attacca di nuovo con Conchilama, colpendo Hydreigon direttamente in testa: sfruttando il momento favorevole, Oshawott usa Idropompa, che colpisce direttamente il suo avversario. Hydreigon quindi lancia una Tripletta, che Oshawott non riesce a bloccare, subendo ancora più danni. Oshawott poi attacca con Azione, ma il suo terzo tentativo di usare Conchilama viene contrastato dal Doppiocolpo di Hydreigon, seguito poi da una Dragofuria, che sconfigge definitivamente il Pokémon di Ash.

In C'è un nuovo Capopalestra in città! Oshawott si offre volontario per affrontare l'Herdier di Komor. La sua Idropompa viene schivata facilmente, mentre la sua Azione viene surclassata da Riduttore. Anche se Oshawott riesce a bloccare il Fulmindenti di Herdier con Conchilama, Komor ed Herdier riescono a metterlo nel sacco e a lanciare via la sua Conchiglia, distraendolo prima di attaccarlo con un Fulmindenti superefficace, sconfiggendolo.

Oshawott esce dalla sua Poké Ball in Segreti nella nebbia! per aiutare Pikachu ed Axew a convincere i Pokémon della casa di N a fidarsi del gruppo di Ash. Aiuta poi a lottare contro il Magnezone di Barret.

In Il Team Plasma e la cerimonia del risveglio!, Oshawott viene fatto uscire assieme agli altri Pokémon di Ash per aiutare lui e N a scavare una via verso la superficie delle Rovine Bianche dopo essere caduti in una fossa. Mentre affronta il Team Plasma, Oshawott colpisce duramente due Golurk, controllati mentalmente, con Idropompa. Tuttavia, quando Acromio decide di dirigere la sua macchina per il controllo mentale verso di lui, Oshawott viene richiamato velocemente nella sua Poké Ball come tutti gli altri membri della squadra di Ash.

Isole Cristalline

In L'incoronazione del Re delle Conchiglie!, Oshawott partecipa alla Gara del Re delle Conchiglie sull'Isola delle Conchiglie. Ha una rivalità con Cesare, un Dewott posseduto da Cadbury, visto che entrambi si sono innamorati di Osharina, la Regina delle Conchiglie dell'isola. Entrambi arrivano alla finale, dove si affrontano. Dopo una lunga lotta, Oshawott riesce a sconfiggere Cesare ma, nonostante la vittoria, Osharina lo respinge in favore di quest'ultimo. La conchiglia di Oshawott si rompe subito dopo, così viene squalificato dal torneo.

Oshawott si riunisce all'intera squadra di Unima al Laboratorio del Professor Oak in Il sogno continua!. Si unisce agli altri in un attacco di gruppo contro il Team Rocket, usando Idropompa per spedirli in orbita per l'ultima volta nella serie Best Wishes!. Oshawott viene lasciato con Oak quando Ash parte per la regione di Kalos.

Personalità e caratteristiche

Oshawott mentre cerca di evitare una lotta

Oshawott, come alcuni dei precedenti Pokémon di Ash, cerca sempre attenzioni da parte di Ash. In Dispettosi Sandile! quando vuole viaggiare con Ash, gelosamente fa cadere Pikachu dalla spalla di Ash pretendendo di stare vicino a lui come fa Pikachu. Dopodiché, quando Ash è al Club di Lotta Pokémon in Il Club di Lotta e la scelta di Tepig! che sta lottando contro un altro Allenatore, esce dalla sua Poké Ball, anche se Ash ha chiaramente scelto Pikachu. Tuttavia, cambia idea velocemente quando realizza che il suo avversario è Dewott, un Pokémon della sua linea evolutiva. Fa la stessa cosa molte altre volte, cosa che dimostra che Oshawott ama lottare, ma solo contro avversari che pensa di poter vincere.

Oshawott si atteggia come un piccolo spaccone, ma a volte non riesce a rimanerlo. A volte recita una scena drammatica quando le cose non vanno bene, o quando non riesce a fare qualcosa. Come l'Aipom di Ash sembra essere anche abbastanza iperattivo. Oshawott si prende anche cura della sua conchiglia, come quando va in panico ogni volta che la perde o quando la lancia a terra arrabbiato in Ballando con i tre Ducklett!, ed è felice dopo averla raccolta ed aver scoperto che non ha subito danni. Diventa molto arrabbiato quando qualcuno gliela ruba, come visto in Uno Scraggy nato per la libertà!, quando lo Scraggy di Ash gliela prende. A volta si dimostra essere anche un po' pigro, come in La lotta secondo Aloé!, quando non vuole lottare contro il Watchog di Aloé dopo essere stato richiamato da un Boato. Sembra essere anche un po' civettuolo, come si vede in L'irresistibile Emolga!, dove si innamora di un Emolga selvatico, in Purrloin, delizia o malizia?, dove si innamora di un Purrloin che pensa essere una femmina ed in Piplup, Pansage e l'incontro del secolo! dove si innamora di Meloetta. Si ingelosisce sempre se un altro Pokémon flirta con il Pokémon che gli piace, come visto quando Meowth si innamora di Purrloin ed il Piplup di Lucinda di Meloetta.

É noto inoltre per essere molto goloso, rubando spesso e volentieri il cibo dagli amici o da chiunque ne abbia un po'. Lo fa generalmente a Pignite, cominciando in Il Club di Lotta e la scelta di Tepig! quando Pignite era ancora un Tepig, continuando poi anche dopo che Tepig si è evoluto. Questo suo atteggiamento è anche la causa di un litigio con gli altri due Pokémon iniziali di Unima in Buono, Bouffalant!. Altre occasioni capitano quando Oshawott mangia delle bacche appartenenti a Beartic e a Cubchoo in La faida dei Beartic in montagna! o delle mele appartenenti a Garbodor e ai Trubbish in Un caso di smarrimento!. Dimostra di provare una piccola esitazione quando lo fa, ma non se ne vergogna poi, finché non viene scoperto, causando spesso dei problemi per Ash ed i suoi altri Pokémon.

Mosse usate

Ash Oshawott Azione.png
Usando Azione
Mossa Usata la prima volta in
Pistolacqua Entrino Iris e Axew!
Azione  Tre Leader, minaccia di squadra!
Conchilama  L'energia dei sogni!
Acquagetto  Rivincita alla Palestra Zefiropoli!
Idropompa  Spedizione all'isola degli Onix!
Il simbolo indica una mossa usata recentemente.

Mosse improvvisate

  • Conchilama-getto: Oshawott usa una combinazione di Conchilama ed Acquagetto, dove la prima funge da lancia per causare maggior danno quando Acquagetto colpisce l'avversario.

Nel manga

Negli adattamenti dei film

Oshawott nel manga

Oshawott appare nell'adattamento manga White—Victini and Zekrom, dove sconfigge l'Emboar di Tatsuki.

Compare anche in Genesect and the Legend Awakened.

Mosse usate

Ash Oshawott Acquagetto M14 manga.png
Usando Acquagetto
Mossa Usata la prima volta in
Acquagetto White—Victini and Zekrom
Pistolacqua Genesect and the Legend Awakened
Il simbolo indica una mossa usata recentemente.

Curiosità

  • La cattura di Oshawott è stata rilevata in una piccola anteprima mandata in onda dopo la puntata DP190, insieme a tutti i Pokémon iniziali di Unima.
  • La messa in onda americana dell'episodio in cui Oshawott impara Acquagetto è capitata nella stessa settimana in cui in Giappone veniva trasmesso l'episodio dove lo perfeziona.
  • Oshawott è il primo Pokémon iniziale oltre a Pikachu che Ash ha ottenuto da un professore regionale.

Voci correlate

Per informazioni sulla specie di Pokémon, si veda la pagina Oshawott.

Pokémon ricorrenti nell'anime
250 Ho-Oh 
039 Jigglypuff 
199 Slowking 
245 Suicune 
210 Granbull 
172 Gang dei Pichu 
225 Delibird 
360 Wynaut 
294 Loudred 
325 Spoink 
190 Aipom 
183 Marill 
449 Hippopotas 
443 Gible 
501 Oshawott 
552 Krokorok 
648D Meloetta 
656 Froakie 
702 Dedenne 
!