Saur

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Saur
Saur, フッシー

Poké Ball

Saur.png
Saur
Debutta in Torna a casa, Bulbasaur!
Catturato nel luogo Palestra di Smeraldopoli
Si evolve in Le guerre di Wartortle
The Winged Legends
Sesso Maschio
Abilità Erbaiuto
Natura Gentile
Posizione attuale Con Red
Bulbasaur
Ivysaur
Venusaur
Questo Pokémon è rimasto 13 round come Bulbasaur e 17 round come Ivysaur.

Saur è stato il terzo Pokémon ottenuto da Red. Lo ha ricevuto dal Professor Oak nel manga Pokémon Adventures.

Storia

Da Bulbasaur

Saur è stato dato a Red, quando ha liberato accidentalmente tutti i Pokémon del Professor Oak del suo laboratorio (perché è stato spaventato da oak, credendolo un ladro). Dopo che Red li ha recuperati quasi tutti, ha trovato Saur chiuso nella Palestra di Smeraldopoli. Saur era spaventato, ma Red ha usato parole calme per guadagnare la sua fiducia, il che ha catturato l'attenzione di Oak, perché in passato il Bulbasaur era talmente disobbediente di usare Azione su di lui. Purtroppo un Machoke selvatico apparve e li attaccò, (il Pokémon Seme non ha fatto molti danni con Frustata). Quando tutto sembrava perduto, Red ha pensato che il seme gigante che Saur ha sulla schiena, esponendolo ai raggi del sole, avrebbe fatto qualcosa, quindi aprì le tende della finestra e gli permette di usare Solarraggio e sconfiggere il Pokémon in un lampo. Dopo la lotta, il Professor Oak ha visto il legame che si è creato tra Saur e Red, così come il fatto che Saur aveva imparato ad usare Solarraggio, e ha permesso di tenerlo, insieme a un Pokédex (come quella che aveva dato anche a Green). Da Bulbasaur, è stato in grado di imparare molte mosse potenti, Red lo ha usato per più Pokémon, come Pika e un Fearow e ha contribuito a vincere la Medaglia Sasso e Medaglia Cascata.

In seguito, Red continuò ad usarlo in varie altre competizioni come la corsa a Kanto sul Percorso 12, in cui il miele si è rivelato utile per catturare un nuovo membro della squadra, Snor, svegliando lo Snorlax per colpa del suo appetito. È stato anche usato alla Torre Pokémon poco dopo, dove ha sconfitto il Gastly di Koga, liberando così Green e il suo Charmeleon dal suo controllo, nonché come il resto dei Pokémon che la triade del Team Rocket stava usando.

Da Ivysaur
Si è evoluto in Ivysaur in Le guerre di Wartortle, alle porte di Celestopoli, quando ha combattuto contro un Primeape. Blue, distraendo Red con finto applauso per questa evoluzione, gli ha venduto un mucchio di oggetti falsi che non facevano altro che ostacolarlo. Red deciso a ritrovarla per riprendersi i soldi, Blue ha utilizzato questa opportunità per rubare a Red due Medaglie. Tuttavia, una catena di eventi svoltosi nel Rifugio Rocket, ha unito Red (travestito da Recluta Rocket) e Green. La Frustata di Saur è stata utilizzata per cercare di catturare Mew che apparve davanti a loro. Dopo che sono riusciti a salvare Mew da essere stato catturato dai Rockets, Saur era accidentalmente finito sotto il controllo di Green quando le Ball di Red e Green sono state scambiate. Green lo ha temperato molto di più mentre Red ha fatto poco per rafforzare Pokémon di Green. Nel frattempo, Saur, Poli, e Pika hanno adottato le abitudini dure di Green, e per un po' erano più che pronti ad attaccare il loro Allenatore dopo il ritorno.

Dopo una lunga ed estenuante lotta alla Silph SpA, sia contro Lt. Surge che Sabrina, si è evoluto nuovamente in The Winged Legends, mentre lui, il Charizard di Green e Blasty affrontavano la fusione di Zapdos, Moltres e Articuno. Dopo la sua evoluzione, Red ha detto a Saur di scatenare un potente Solarraggio. Nella sua forma evoluta, ha contribuito alla cattura di Mewtwo, che è stato lasciato alle cure di Blaine dopo che Red lo cattura con la Master Ball. Saur è stato il primo Pokémon visto con Red da Giovanni alla Palestra di Smeraldopoli, ma non ha potuto partecipare alla lotta perché il Dugtrio di Giovanni ha frantumato il meccanismo di apertura della sua Poké Ball. Alla Lega Pokémon, è stato il primo Pokémon che Red inviò contro Green, ed è riuscito a usare Velenpolvere sul suo Charizard prima che potesse attaccare. Alla fine, Poli e Pika, sono stati in grado di sconfiggere Charizard utilizzando la nube di tuono creato dai suoi compagni di squadra in collaborazione con la Frustata che funge da parafulmine. È stato anche usato nella battaglia contro Bruno e il suo Onix, ma è stato poi sconfitto quando gli altri Superquattro di Kanto vennero e e attaccarono Saur, Snor, e Gyara. È stato poi visto un anno dopo, mandare in frantumi un masso con una forte Frustata per l'allenamento di Red come Capopalestra di Smeraldopoli. Red giustamente ha vinto ma ha abdicato la posizione a favore di Green. Saur è stato usato nella battaglia finale contro il Masked Man. Dopo che la battaglia era finita, è stato portato al Monte Argento ad allenarsi con Gold, e non appare fino al Capitolo FireRed & LeafGreen.

Nel Settipelago, Saur ha appreso la mossa esclusiva per le famiglie di tipo Erba, Radicalbero, dopo il suo allenamento con Kimberly. Ciò ha aiutato lui e il Charizard di Green ad imparare gli attacchi finali. In seguito, l'incapacità dei due ragazzi di perfezionare la precisione delle loro mosse si sarebbero torse contro nella battaglia contro Sird, Carr e Orm. Quando Deoxys apparve, Saur quasi morto difende Red dal temibile Pokémon e del Psicoslancio. Riuscì a tenere ancora la forza di lottare, però, e ha partecipato alla battaglia sulla Torre Allenatori contro i cloni di Deoxys (la capacità di Deoxys guadagnata dopo essere stato catturato da Giovanni). Saur poi ha accettato di essere ceduto a Green per consentire a Red di volare su Charizard e sconfiggere il leader malvagio. Dopo la sconfitta di Giovanni, Saur è stato tornato al suo proprietario originale, ma ben presto i due si sono trovati pietrificati da Sird con gli altri quattro Pokédex holder ed i loro Pokémon. Rimase così fin quando Emerald è riuscito a completare la sua missione ed esprimere un desiderio con Jirachi che ha riguadagnarli loro la mobilità (più di due mesi dopo), tra cui Saur, che con il suo Radicalbero ha aiutato a sconfiggere il falso Kyogre di Guile Hideout.

Mosse usate

Saur Sonnifero.png
Usando Sonnifero
Saur Ivysaur Taglio.png
Usando Taglio da Ivysaur
Mossa Usata la prima volta in
Azione Torna a casa, Bulbasaur!
Frustata Torna a casa, Bulbasaur!
Solarraggio Torna a casa, Bulbasaur!
Velenpolvere Pikachu: Ricercato!
Parassiseme Gli spruzzi di Gyarados!
Foglielama ...Proprio Fearow!
Sonnifero Spaventato da Psyduck
Taglio What a Dragonite
Profumino Victim of Venusaur
Radicalbero  Launch of the Ultimate Skills
Il simbolo indica una mossa usata recentemente.

Nei giochi

Nei giochi basati nella regione di Johto, si può trovare un Venusaur nella squadra di Rosso. Lo stesso Venusaur appare poi nel Pokémon World Tournament in Nero 2 e Bianco 2, con la variabilità del genere.

Oro e Argento, Cristallo Oro HeartGold e Argento SoulSilver Nero 2 e Bianco 2

Curiosità

  • Anche se Red sembrava eccitato quando Saur si è evoluto in Ivysaur, i livelli indicati dei Pokémon nel primo volume, si nota che dovrebbe aver raggiunto la sua fase di evoluzione molto tempo prima, il che indicherebbe che Red stava usando il suo Pokédex per fermare l'evoluzione, unico modo per fermare un'evoluzione Pokémon nella serie. Allo stesso modo, il secondo volume mostra Saur come un Ivysaur di livello 38, che è 6 livelli superiore a quello che sarebbe stato necessario per evolversi nella sua fase finale.
  • La quantità di round che sono serviti a Saur per evolversi nella sua prima e seconda evoluzione è inverso a quelli di Megaree.

Voci correlate

Per informazioni sulle specie di Pokémon, si vedano le pagine Bulbasaur, Ivysaur e Venusaur.

In rotazione:
Venusaur
Saur
Espeon


In mano:
 
Precedentemente posseduti:
Venusaur
Saur
Stato sconosciuto: