Lola

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Lola
Lola · ミズホ
Lola.png
Lola
Sesso Femmina
Colore degli occhi Castani
Colore dei capelli Castani
Provenienza Plumbeopoli
Regione Kanto
Parenti Flint (marito), Brock (figlio), Forrest (figlio), altri otto figli
Classe allenatore Capopalestra, PokéFan
Capopalestra di Plumbeopoli
Medaglia Medaglia Sasso
Debutto nell'anime La famiglia di Brock
Doppiatore inglese Carol Jacobanis (SS001)
Annie Silver (AG177)
Doppiatore italiano
Doppiatore giapponese Mako Hyōdō

Lola è un personaggio che appare esclusivamente nella serie animata. È una specialista di Pokémon di tipo Acqua ed è la madre di Brock, di Forrest ed altri otto figli. È sposata con Flint.

Storia

Per un breve periodo di tempo, è stata la Capopalestra della Palestra di Plumbeopoli , conosciuta ufficialmente come la Palestra di Plumbeopoli, e dava la Medaglia Sasso agli sfidanti che la battevano.

Lola è sposata con Flint ed ha dieci figli. Flint lascia tutto un giorno per diventare un Allenatore Pokémon senza tornare più. Qualche tempo dopo, Lola stessa parte per allenare i Pokémon, lasciando a Brock la responsabilità di badare ai suoi fratelli. Uno dei molti hobby di Lola è la decorazione.

Nell'episodio La famiglia di Brock, Brock ritorna a Plumbeopoli dopo aver girovagato per Kanto, Johto e l'Arcipelago Orange e scopre che Flint non fa più il Capopalestra. Flint spiega che la palestra è stata rovinata a causa del ritorno di Lola. Lola aveva completamente rinnovato l'interno e l'esterno della palestra, piantando una serie di alberi e arbusti all'esterno. Aveva inoltre aggiunto dell'acqua all'interno della palestra, e decorata con ruscelli, cuori rosa e stelle. Flint ha finito per chiudere la palestra perché non ne poteva più.

Brock torna a casa e trova sua madre che decora allegramente casa. Lola gushed mostra i suoi Pokmon di tipo Acqua e dice che sono molto meglio di quelli di tipo Roccia. Brock chiede a Flint come le può permettere ciò, e Flint gli risponde che non può dire di no a sua moglie.

Flint e Lola

Lola e Flint fanno una battaglia per vedere chi deve essere il Capopalestra della palestra. Flint era sicuro che avrebbe perso per via dello svantaggio di tipo, ma Brock gli fa pressione comunque. Un Pokémon di Flint ha dovuto abbandonare la battaglia perché stava per annegare. Flint era pronto a scappare via un'altra volta, ma dopo un battibecco con Lola i due fanno pace e decidono di specializzare la palestra sia nel tipo Roccia che in quello Acqua (con grande disappunto dei figli).

Senza ancora arrendersi, Brock decide di sfidare sua madre per far rimanere la palestra di tipo Roccia, uscendone vincitore. Flint riesce a convincere Brock di lasciare almeno le decorazioni applicate da Lola. Brock passa il titolo di Capopalestra, insieme ai suoi Pokémon, al più anziano dei suoi fratelli minori, Forrest.

Lola fa anche un piccolo cameo in Brock e i suoi fratelli, dove va in viaggio con Flint e il Ludicolo di Brock, lasciando i figli da soli a casa. Quando Brock torna a casa e scopre la palestra ristrutturata e i suoi genitori partiti, si arrabbia molto. La coppia e Ludicolo tornano a casa alla fine dell'episodio.

Pokémon

Questa è la lista dei Pokémon conosciuti di Lola:

Marill di Lola
Marill
Il Marill di Lola è stato usato contro il Golem di Flint in una battaglia per il titolo di Capopalestra. È stato scosso dal Terremoto di Golem, ma è stato in grado di usare le onde d'acqua per usare Surf contro di esso e vincere. Ha poi aiutato Golem, assieme a Blastoise, salvandolo dall'annegamento.

In Brock e i suoi fratelli, il Team Rocket progetta di catturare Marill assieme ad altri Pokémon di Lola, ma fallisce nel piano.

In SS025, lui, insieme al Sudowoodo di Brock, assume il ruolo di compagno di giochi per i fratelli di Brock.

L'unica mossa conosciuota di Marill è Surf.

Debutto La famiglia di Brock
Blastoise di Lola
Blastoise
Il Blastoise di Lola è uno dei suoi principali Pokémon di tipo Acqua. È stato usato per salvare il Golem di Flint dopo che era caduto in acqua. Il giorno dopo ha aiutato a sollvare la nuova insegna della palestra. È stato poi visto ad assistere alla battaglia tra Lola e Brock vicino a Flint.

In Brock e i suoi fratelli, il Team Rocket progetta di catturare Blastoise assieme ad altri Pokémon di Lola, ma fallisce nel piano.

Debutto La famiglia di Brock
Mantine di Lola
Mantine
Il Mantine di Lola viene stato usato contro l'Onix di Brock, in una battaglia per recuperare la tipologia della palestra che era passata dal tipo Roccia al tipo Acqua. Onix prosciugata la piscina usando Fossa lasciando Mantine incapace di attaccare. Si è poi alzato in aria usando Bollaraggio e ferendo Onix, ma esso usa Legatutto, e, pur avendo un vantaggio di tipo, Mantine perde la battaglia.

In Brock e i suoi fratelli, il Team Rocket progetta di catturare Mantine assieme ad altri Pokémon di Lola, ma fallisce nel piano.

Le mosse conosciute di Mantine sono Bollaraggio e Confusione*.

Debutto La famiglia di Brock
Gyarados di Lola
Gyarados
Il Gyarados di Lola è uno dei suoi principali Pokémon di tipo Acqua. Viene rivelato che Flint ha cercato di fermare la trasformazione della Palestra di Plumbeopoli in tipo Acqua versando del cemento nelle piscine, ma Gyarados ha distrutto il cemento in piccoli pezzi.

In Brock e i suoi fratelli, il Team Rocket progetta di catturare Gyarados assieme ad altri Pokémon di Lola, ma fallisce nel piano.

Debutto La famiglia di Brock
Vaporeon di Lola
Vaporeon
Il Vaporeon di Lola è uno dei suoi principali Pokémon di tipo Acqua.

In Brock e i suoi fratelli, il Team Rocket progetta di catturare Vaporeon assieme ad altri Pokémon di Lola, ma fallisce nel piano.

Debutto La famiglia di Brock
Poliwag di Lola
Poliwag
Il Poliwag di Lola è uno dei suoi principali Pokémon di tipo Acqua. È stato rivelato che la ragione per cui Flint si innamora di Lola è stata la precisione dell'Idropompa di Poliwag contro il suo Graveler. È stato poi visto ad assistere alla battaglia tra Lola e Brock vicino a Flint.

In Brock e i suoi fratelli, il Team Rocket progetta di catturare Poliwag assieme ad altri Pokémon di Lola, ma fallisce nel piano.

L'unica mossa conosciuta di Ploiwag è Idropompa.

Debutto Brock e i suoi fratelli
Slowpoke di Lola
Slowpoke
Lo Slowpoke Lola è uno dei suoi principali Pokémon di tipo Acqua. È stato poi visto ad assistere alla battaglia tra Lola e Brock vicino a Flint.

In Brock e i suoi fratelli, il Team Rocket progetta di catturare Slowpoke assieme ad altri Pokémon di Lola, ma fallisce nel piano.

Debutto La famiglia di Brock
Tentacruel di Lola
Tentacruel
Il Tentacruel di Lola è uno dei suoi principali Pokémon di tipo Acqua.

In Brock e i suoi fratelli, il Team Rocket progetta di catturare Tentacruel assieme ad altri Pokémon di Lola, ma fallisce nel piano.

Debutto La famiglia di Brock

Doppiatrici

Lingua  Doppiatore 
USA Bandiera.png Inglese Carol Jacobanis (SS001)
Annie Silver (AG177)
JAP Bandiera.png Giapponese 兵藤まこ Mako Hyōdō
ISR Bandiera.png Israeliano מאיה בר שלום Maya Bar Shalom
BRA Bandiera.png Brasile Adna Cruz (SS001)
Cláudia Carli (AG177)
Spagnolo CELAC Bandiera.png America Latina Patricia Acevedo (SS001)
Gabriela Gómez (AG177)
SPA Bandiera.png Spagna Gemma Martín (SS001)
Alicia Sainz de la Maza (AG177)

Curiosità

  • Lola è l'unico membro della famiglia di Brock a non avere gli occhi chiusi. Questo significa che tutti i suoi figli hanno preso gli occhi del padre.
  • A differenza delle altre madri note dei protagonisti, il nome giapponese di Lola non termina con ko.

Nomi

Lingua Nome Origine
Giapponese ミズホ Mizuho Da 水 mizu, acqua.
Italiano, Inglese, Francese, Spagnolo, Tedesco Lola
Cinese 小米 Xiǎo Mǐ 米 è la traslitterazione di mi nel suo nome giapponese.
Personaggi dell'anime
Protagonisti Ash KetchumPikachuMistyTogeticBrockTracey SketchitVeraMax
LucindaPiplupIrisAxewSpighettoSerenaLemClemDedenne
Rivali GaryRitchieHarrisonDrewHarleyMorrisonTysonSolidadPaulZoeyNando
KennyConwayBarryUrsulaTobiasDiapoBelleBurgundyStephanGeorgiaCameronVirgil
Antagonisti JessieJamesMeowthGiovanniButchCassidyDr. NambaMatoriPierceDr. Zager
IvanAdaMaxOttavioCacciatrice JCyrusSaturnoMartesGioviaPlutinioGhecisAcromio
AldithBarretElisio
Professori Professor OakProfessoressa IvyProfessor ElmProfessor BirchProfessor Rowan
Professoressa CarolinaProfessoressa AraliaGasparago AraliaZaniaProfessor Platan
Parenti Delia KetchumFlintLolaForrestFratelli di BrockDaisyVioletLily
NormanCarolineOlgaMaiselloChiccoPrimulaMeyer
Personaggi di supporto Agente JennyInfermiera JoyTodd SnapCharles GoodshowCaseyLizaSakuraLanceMr. Sukizo
Raoul ContestaVivian MeridianScottLilian MeridianMarianRhondaCamillaAngieBellocchio
CetraKhouryDon GeorgeNardoLukeFreddy LaNotiziaAndyTornMontgomeryJervis
NAntea e ConcordiaPorterAlexiaAlainCetrilloMairinCapopalestraSuperquattroAssi Lotta
Altri personaggi temporanei