Blu (Origini)

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Blu
Blue · グリーン
Blu PO.png
Blue
Sesso Maschio
Colore degli occhi Marrone
Colore dei capelli Castano
Provenienza Biancavilla
Regione Kanto
Parenti Professor Oak
Classe allenatore Allenatore, Rivale, Campione
Controparte nel gioco Blu
Debutto nell'anime File 1: Rosso
Doppiatore inglese Lucien Dodge
Doppiatore italiano Sconosciuto
Doppiatore giapponese Takuya Eguchi

Blu è uno dei personaggi principali di Pokémon: Le Origini ed è il rivale di Rosso.

Ani201OWPE.png Attenzione: spoiler! Questa sezione contiene rivelazioni sulla trama dell'episodio. Ani201OWPE.png

Storia

Blue ed il suo rivale, Rosso

Blu compare per la prima volta a Biancavilla, dove incontra Rosso mentre si dirigono da Professor Oak per ricevere il loro primo Pokémon. Dopo aver gareggiato per arrivare prima dell'altro al laboratorio di Oak, Blu riceve un Pokédex e sceglie Squirtle, visto che ha il vantaggio del tipo sul Charmander di Rosso. Subito dopo parte per il suo viaggio per diventare l'Allenatore più forte del mondo. Rincontra Rosso vicino a Smeraldopoli e lo sfida in una lotta: il suo Squirtle riesce a schivare facilmente tutti gli attacchi di Charmander, causandogli poi gravi danni. Alla fine, Rosso è costretto ad arrendersi quando il suo Charmander viene surclassato dalla potenza del suo avversario. Blu deride il ragazzo per la sconfitta e continua il suo viaggio.

In File 2: Cubone, Blu decide di investigare alla Torre Pokémon per sbarazzarsi del Team Rocket e diventare un eroe. Tuttavia, una volta entrato nella struttura, incontra uno spettro e scappa terrorizzato. Si scontra con Rosso e gli dice di scappare: il rivale decide di rimanere ad affrontarlo, così Blu continua a salire le scale, incontrando e sconfiggendo una recluta del Team Rocket con Wartortle. Dopo averla sconfitta ottiene la Spettrosonda, che lancia a Rosso in modo che possa identificare e fermare lo spettro. Una volta che il Team Rocket è stato sconfitto, Blu si imbatte in Rosso mentre sta lasciando Lavandonia. Si vanta dell'aiuto datogli a sconfiggere i cattivi, ma Rosso lo deride dicendogli che è stato un fifone per tutto il tempo.

In File 3: Giovanni, Blu aiuta Rosso a salvare la vicepresidentessa della Silph SpA dal Team Rocket. Nonostante venga a sapere cosa stiano facendo i cattivi sui Pokémon selvatici che hanno catturato e la minaccia della Master Ball che stanno cercando di creare, Blu non dimostra alcun interesse nel salvare gli impiegati. Adirato, Rosso costringe Blu ad aiutarlo dicendogli di informare la polizia di Azzurropoli mentre lui entra nell'edificio per salvare gli innocenti.

In File 4: Charizard, Blu è diventato Campione. Dopo aver sconfitto i Superquattro, Rosso affronta Blu nella sfida finale. Le squadre di entrambi lottano duramente, ma alla fine Rosso ne esce vincitore. Arriva quindi il Professor Oak per celebrare la sua vittoria e rimprovera Blu per non essersi fidato dei suoi Pokémon. Qualche tempo dopo, Rosso ritorna al laboratorio di Oak per farsi valutare il Pokédex. Qui incontra Blu, che si sta riposando per recuperare dalle gravi ferite subite a causa di un Pokémon molto potente nella Grotta Celeste.

Visto che il Pokémon ha distrutto il suo Pokédex, tutti i dati registrati sono andati perduti. Blu nota che Rosso non ha ancora quel Pokémon nel suo Pokédex, così realizza che ha scoperto una nuova specie. Nonostante gli avvertimenti di Blu, Rosso decide di andare ad affrontare il Pokémon, scoprendo che si chiama Mewtwo e lo riesce a catturare dopo un duro scontro. Dopo che Rosso è ritornato dalla lotta, Blu si rimprovera per la perdita del titolo di Campione e per la cattura di Mewtwo da parte del rivale.

Personaggio

Blu è molto competitivo con Rosso e lo deride spesso per la sua supposta inferiorità. Questa caratteristica è evidente anche al di fuori delle lotte Pokémon, come dimostrato a Lavandonia, dove Blu decide di salvare Mr. Fuji prima che Rosso diventi l'eroe della città al suo posto. Dimostra anche scarso interesse nell'aiutare gli altri se considera i suoi obiettivi più importanti, come mostrato durante l'incidente alla Silph SpA, desiderando di concentrarsi nel raggiungere la Lega Pokémon piuttosto che salvare gli impiegati ed i Pokémon tenuti in ostaggio. Nonostante ciò, ha comunque un senso di gentilezza, aiutando Rosso a superare il fantasma di Marowak e salvando il vicepresidente della Silph SpA.

Proprio come nei giochi, Blu ha un grande talento come Allenatore Pokémon nonostante la sua giovane età, collezionando le otto Medaglie e diventando Campione prima di Rosso. Anche Giovanni riconosce che le abilità di Blu sono molto oltre qualsiasi cosa abbia visto in precedenza. Non gli piace perdere, dimostrando chiaramente di non ammettere la sua sconfitta contro Rosso alla Lega Pokémon e sentendosi frustrato quando scopre che Rosso ha catturato Mewtwo mentre lui non c'era riuscito.

Pokémon

Squirtle di Blu

Blastoise di Blu
Squirtle→Wartortle→Blastoise
Blastoise è il Pokémon iniziale di Blu. Lo sceglie da Squirtle dopo che Rosso ha scelto Charmander. Successivamente, mentre Rosso si sta dirigendo a Smeraldopoli per catturare Nidoran♂, Squirtle affronta Charmander e vince per abbandono. Poco prima che Blu entri nella Torre Pokémon, Squirtle si è evoluto in Wartortle, per poi evolversi in Blastoise prima che il suo Allenatore diventi il Campione della Lega Pokémon. Qui viene usato come ultimo Pokémon nella sfida tra Blu e Rosso, battendo i suoi Persian e Jolteon, ma viene sconfitto da Charizard dopo un duro scontro.

Le mosse conosciute di Blastoise sono Azione, Bolla, Morso, Capocciata ed Idropompa.

Debutto File 1: Rosso
Pidgeot di Ash
Pidgeot
Pidgeot è il primo Pokémon che Blu usa nella lotta alla Lega contro Rosso, dove affronta il suo Jolteon.

Non si conosce alcuna mossa di Pidgeot.

Debutto File 4: Charizard
Alakazam di Blu
Alakazam
Alakazam si vede solamente mentre affronta il Scyther di Rosso.

L'unica mossa conosciuta di Alakazam è Riflesso.

Debutto File 4: Charizard
Rhydon di Blu
Rhydon
Rhydon viene mandato in campo contro il Lapras di Rosso, ma perde.

Non si conosce alcuna mossa di Rhydon.

Debutto File 4: Charizard
Arcanine di Blu
Arcanine
Arcanine viene mandato in campo contro il Lapras di Rosso e vince.

Non si conosce alcuna mossa di Arcanine.

Debutto File 4: Charizard
Exeggutor di Blu
Exeggutor
Exeggutor affronta il Dodrio di Rosso, ma viene poi sconfitto dal suo Persian.

L'unica mossa conosciuta di Exeggutor è Attacco Pioggia.

Debutto File 4: Charizard

In File 4: Charizard, Blu menziona il fatto che ha catturato 148 Pokémon di specie differenti.

Successi

Tutte le Medaglie sono state ottenute tra File 1: Red e File 3: Giovanni.

Medaglie ottenute

Curiosità

  • La nuova giacca verde di Blu sembra basata sulla giacca che il suo sprite da Campione da Rosso e Blu sembra indossare, ed il suo colore è basato sul nome giapponese di Blu, Verde.
  • Blu sostiene di aver catturato 148 Pokemon prima di affrontare Mewtwo. Tuttavia, Rosso ha già catturato Articuno, Zapdos e Moltres. Ciò potrebbe significare che Blu possiede Pokemon che non sono compresi tra gli originali 151 Pokemon della prima Generazione, dato che c'è solo un esemplare per ogni Uccello leggendario.

Doppiatori

Lingua Doppiatore
JAP Bandiera.png Giapponese 江口拓也 Takuya Eguchi
USA Bandiera.png GBA Bandiera.png Inglese Lucien Dodge
SPA Bandiera.png Spagnolo Aitor González

Voci correlate

Giochi BluLanceRossoRoccoAdriano
CamillaNardoIrisDiantha
Anime CapitanoDrakeAsh KetchumJon DicksonTyson
CamillaAdrianoTobiasNardoVirgilDiantha
Origini BluRosso
Adventures Professor OakRedRocco
AdrianoCamillaNardoDiantha
EToP DrakeAsh Ketchum