Lucario di Ornella

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Poké Ball Sprite Zaino.png Lucario di Ornella
Bandiera EN-US.png Korrina's Lucario
Bandiera Giappone.png コルニのルカリオ (Lucario di Corni)
Ornella Lucario.png
Lucario di Ornella
Debutto
Ottenimento
Maschio*
Posizione attuale
Riolu Riolu
Prima di Mega rivelazioni!
Lucario Lucario
Doppiaggio
Riolu
Non sentito
Lucario

Il Lucario di Ornella è il Pokémon principale di Ornella. Lo si vede spesso fuori dalla sua Poké Ball.

Nell'animazione

Da Riolu

Nella serie animata

Storia

Pre-serie

Lucario è il primo Pokémon conosciuto di Ornella. Stanno insieme fin da quando la ragazza era una bambina e Lucario un Riolu. Secondo Ornella, sono così legati da considerarsi dei fratelli d'anima.

Serie Pokémon XY

Lucario fa il suo debutto assieme alla sua Allenatrice in Mega rivelazioni!, dove affronta il Pikachu di Ash come parte della sua sfida per ottenere 100 vittorie consecutive. Anche se Pikachu lotta egregiamente, Lucario lo sconfigge senza subire un solo colpo, ottenendo così la 99° vittoria. Al termine dell'incontro, Lucario ed Ornella pranzano con Ash ed i suoi amici, e la ragazza rivela la sua storia con la megaevoluzione, dato che è la Capopalestra di Yantaropoli. Vengono interrotti dal Team Rocket, che intrappola Lucario e Pikachu in una gabbia mentre sono vestiti da valutatori di megaevoluzioni e li portano via a bordo della loro Mongolfiera Meowth. Pikachu e Lucario provano ripetutamente a colpire la gabbia con i loro attacchi, ma finiscono solo per stancarsi. Usando il suo legame con Lucario, Ornella conduce Ash ed i suoi amici al luogo dove sono stati portati i due Pokémon, arrivando nel momento stesso in cui si liberano dalla prigione combinando i loro Energisfera e Crescipugno.

La Lucarite di Lucario

Il Team Rocket si rifiuta di arrendersi e sfida Ash ed Ornella in una lotta. Insieme, Lucario e Pikachu sconfiggono i cattivi e li spediscono in orbita, dando alla Capopalestra e a Lucario la loro centesima vittoria consecutiva. Ash ed i suoi amici decidono allora di viaggiare assieme ai due verso Cromleburgo per poter osservare la forma megaevoluta di Lucario quando otterrà la Lucarite.

In La grotta delle sfide!, Ash, i suoi amici ed Ornella arrivano a Cromleburgo per ottenere la Lucarite. Si dirigono verso una grotta dove si dice si trovi la pietra, solo per essere attaccati da un Blaziken, che ne è il suo guardiano. Lucario lo affronta per ottenerla, ma non riesce a resistere all'avversario a causa della sua potenza e del suo vantaggio di tipo. Dopo l'incoraggiamento da parte di Ash, Ornella e Lucario si riprendono ed immobilizzano Blaziken: prima che il colpo finale possa essere assestato, compare Cetrillo, rivelando di essere l'Allenatore di Blaziken ed ammettendo la sconfitta. L'uomo spiega che ha dato inizio alla lotta come prova finale per Ornella e Lucario, dicendogli di averla superata con successo. Successivamente, con la Lucarite in mano, Ornella fa megaevolvere Lucario per la prima volta.

Da MegaLucario

In Tempesta d'aura!, dopo essere diventato MegaLucario, Ornella ed Ash decidono di affrontarsi nuovamente per testare la nuova potenza di Lucario. A causa della mancanza di controllo sulla sua trasformazione, MegaLucario non riesce a domare i suoi nuovi poteri ed attacca Pikachu violentemente. Ash si getta a proteggere il suo Pokémon, ma MegaLucario continua a colpire fino a quando non viene fermato dal Lucario di Cetrillo. Alla fine, MegaLucario crolla esausto per la fatica e viene portato ad un vicino Centro Pokémon per essere curato. Una volta guarito, Ornella fa indossare al suo Pokémon una fascia realizzata da Genisi che tiene la Lucarite al suo interno.

Subito dopo, Ornella e Cetrillo si affrontano in una lotta con i loro MegaLucario. Quello dell'uomo si dimostra molto più abile e blocca tutti gli attacchi di quello della Capopalestra grazie al controllo dell'Aura. Il MegaLucario di Ornella perde nuovamente il controllo, ma viene velocemente battuto dall'avversario, tornando al suo stato normale. Cetrillo rimprovera la ragazza ed il Pokémon per la loro impreparazione e gli ordina di andare al Monte Sansa per potersi sottoporre ad un allenamento intensivo da uno specialista delle megaevoluzioni. Ornella obbedisce e parte per il Monte Sansa assieme ad Ash e ai suoi amici.

Perdendo il controllo nella sua forma megaevoluta

In La voce che sovrasta l'aura!, il gruppo arriva in una grotta, ma uno dei piani del Team Rocket li fa separare. Lucario rimane con Ash, Serena, Clem e Dedenne, mentre Ornella con Lem e Pikachu. Dopo un giorno passato a cercarsi, il gruppo di Lucario trova l'altro, che è sotto l'attacco del Team Rocket. A causa dei macchinari usati dai cattivi per potenziare i loro Pokémon, Lucario e gli altri suggeriscono ad Ornella di usare la megaevoluzione per rendere Lucario forte abbastanza da poter vincere. Anche se riluttante per il rischio che il suo Pokémon possa perdere nuovamente il controllo, la ragazza lo fa megaevolvere, dandogli la forza necessaria a battere gli avversari. MegaLucario inizia allora a perdere il controllo, facendolo andare su tutte le furie dalla parte di Ash. Il suono della voce della sua Allenatrice gli permette di riuscire a controllarsi ma, dopo che MegaLucario ha spedito in orbita il Team Rocket, perde nuovamente il controllo, prima di tornare al suo stato normale quando non riesce a reggere la forma potenziata.

In Il legame della megaevoluzione!, il gruppo arriva sul Monte Sansa. Qui incontrano Antema, la specialista delle megaevoluzioni che Cetrillo gli ha descritto. Per testare le loro abilità, Antema ed il suo MegaMawile affrontano Ornella ed il suo MegaLucario in una lotta. MegaMawile si dimostra essere troppo potente e schiva tutti gli attacchi dell'avversario. Quando MegaLucario perde le staffe, la donna ordina al suo Pokémon di sconfiggerlo per farlo ritornare alla sua forma normale. Devastati, Ornella e Lucario le chiedono di sottoporli ad un allenamento speciale, ma gli viene ordinato di fare delle composizioni floreali. Dopo diversi giorni di esercizio, la Capopalestra inizia a stancarsi e si chiede quando l'allenamento possa iniziare. Antema si avvicina ai due e spiega che quello che hanno fatto finora già fa parte dell'allenamento, dato che serviva per rafforzare il loro legame.

Ornella e MegaLucario

La discussione viene interrotta da un attacco del Team Rocket, che cattura Pikachu e Mawile. Ornella Megaevolve Lucario, ma i cattivi usano una strategia per impedirgli di usare alcuna mossa. MegaLucario alla fine perde il controllo, ma riesce a sconfiggere il trio. Utilizzando i consigli ricevuti da Antema, Ornella si para davanti a MegaLucario e gli ricorda per cosa si sono allenati. Ciò gli permette finalmente di controllare la megaevoluzione. MegaLucario libera Pikachu e Mawile dalle loro gabbie e si unisce a loro per sconfiggere il Team Rocket. Si scopre che Lucario ha imparato anche Forzasfera, che sfrutta per spedire i cattivi in orbita. Il giorno seguente, Ornella e Lucario salutano Ash ed i suoi amici, aspettando il momento di ritrovarsi per la sfida in Palestra.

Lo si vede in un flashback in L'estate delle scoperte!.

Lucario riappare in Le origini della megaevoluzione! quando Ash ed i suoi amici arrivano a Yantaropoli. Viene usato poi per affrontare il Team Rocket, che sta cercando di rubare una pergamena che credono contenga il segreto della megaevoluzione dalla Torre Maestra. Nell'episodio successivo, Lucario è l'ultimo Pokémon usato da Ornella nella lotta in Palestra tra lei ed Ash. Dato che il ragazzo ha già sconfitto i suoi Mienfoo e Machoke senza aver perso un singolo Pokémon, Ornella fa megaevolvere immediatamente il suo Lucario, che sconfigge in sequenza il Fletchinder e l'Hawlucha di Ash senza problemi. Ash sceglie allora Pikachu, che è pronto ad affrontare MegaLucario ancora una volta. Dopo un duro incontro, in cui ognuno da il meglio di se, Pikachu alla fine riesce a sconfiggere il Pokémon Aura con Fulmine, vincendo la lotta per Ash e facendogli ottenere la Medaglia Lotta.

Lucario compare in un flashback di Lem in Oggi trionfa la determinazione! Il futuro è qui!.

Fa una breve apparizione in Categoria professionisti in scena! ed in In scena verso il futuro!, dove osserva il Varietà Pokémon di Categoria Professionisti di Gloriopoli, a cui partecipa Serena, assieme ad Ornella e Cetrillo.

Durante le scene introduttive di Volcanion e la meraviglia meccanica, Lucario affronta il MegaCharizard X di Alan alla Palestra di Yantaropoli come MegaLucario. Alla fine di Un diamante allo stato grezzo!, lo si vede venire sconfitto dal suo potente avversario. La conclusione di questo incontro segna la vittoria di Alan della sua ottava Medaglia, che gli permette di qualificarsi alla Lega di Kalos.

Riappare in Scalata al potere!, dove osserva in video Elisio in diretta da Luminopoli assieme ad Ornella. Riappare anche in un flashback nell'episodio successivo, dove si vedono i due assistere alla sconfitta della Roccia Gigante che minaccia di distruggere Kalos.

Lucario appare nuovamente assieme alla sua Allenatrice in Una difesa granitica! ed in Un'unione perfetta!.

Lo si rivede in Alla prossima! in un flashback.

Serie Esplorazioni Pokémon
MegaLucario affronta la Dragonite di Ash

In Festival con ritrovo a sorpresa!, Ornella usa Lucario durante la sua rivincita contro Ash al Festival delle sfide Pokémon del Torneo mondiale per l'incoronazione a Yantaropoli. All'inizio affronta il Gengar di Ash dopo che Mienshao ha usato Retromarcia, sconfiggendolo velocemente con un'Ossoraffica superefficace senza subire alcun danno. Lucario viene quindi richiamato e rimpiazzato da Mienshao. Dopo che quest'ultimo è stato battuto dalla Dragonite di Ash, Ornella fa uscire nuovamente Lucario e lo fa megaevolvere immediatamente. Grazie alla megaevoluzione, Lucario si dimostra un avversario tosto per Dragonite ma, alla fine, viene sconfitto, facendo ottenere ad Ash la sua seconda vittoria sulla ragazza ed una promozione alla Classe Mega del Torneo mondiale per l'incoronazione.

In Solitaria e minacciosa!, Lucario compare in un flashback, dove viene rivelato che ha perso contro Fabia.

In Un'avventura di proporzioni mega!, si vede Lucario sconfiggere il Quilladin di un Allenatore durante un lotta in Palestra.

In Terza lotta contro Fabia! ed in Mega e Max al confronto!, Lucario osserva la lotta per il Torneo mondiale per l'incoronazione tra Ash e Fabia assieme ad Ornella a Latermore.

In Cambiare i Pokémon in campo!, Lucario ed Ornella osservano il match di Ash del Torneo degli Otto Professionisti contro Dandel.

Personalità e caratteristiche

Dato che Lucario ha passato diverso tempo con Ornella fin da quando era un Riolu, il loro legame è molto forte. Durante gli incontri, Lucario è molto veloce e potente, riuscendo a sconfiggere il Pikachu di Ash senza alcun problema nel loro primo incontro. Prima di Il legame della megaevoluzione!, ogni volta che Lucario si megaevolveva, aveva delle difficoltà a controllarsi e si infuriava sempre, fino a quando Antema allena Ornella a controllare la megaevoluzione. È abbastanza amichevole verso gli altri.

Mosse usate

Ornella Lucario Crescipugno.png
Usando Crescipugno
Usata per la prima volta in:
Mega rivelazioni!
Usata per la prima volta in:
Mega rivelazioni!
Usata per la prima volta in:
Mega rivelazioni!
Usata per la prima volta in:
La grotta delle sfide!
Usata per la prima volta in:
Il legame della megaevoluzione!
indica una mossa usata recentemente.


Mosse improvvisate
Trappola Ossoraffica
Trappola Ossoraffica.png
Primo utilizzo: La grotta delle sfide!
Mosse coinvolte: Ossoraffica
Partner: Nessuno
Descrizione: Lucario crea diversi ossi di luce blu con l'energia di Ossoraffica e li lancia verso l'avversario, bloccandolo. Viene usato contro il Blaziken di Cetrillo, che sta proteggendo la Lucarite.

Artwork

PM084 AS.png
Artwork da "After the story"
PM085 AS.png
Artwork da "After the story"
PM130 AS.png
Artwork da "After the story"

Nel trailer animato di Pokémon Masters

Storia

Il Lucario di Ornella compare nel trailer animato di Pokémon Masters. Assieme allo Stoutland di Komor ed allo Starmie di Misty, affronta la Garchomp di Camilla, il Metagross di Rocco ed il Dragonite di Lance. Su ordine della sua Allenatrice, Lucario cerca di afferrare Stoutland dopo che è stato respinto dal Dragartigli di Garchomp, ma i due si scontrano e rimangono immobilizzati. Dopo che Starmie li ha difesi dall'Iper Raggio di Dragonite, Lucario si difende da solo dal Cannonflash di Metagross con Forzasfera.

Mosse usate

Ornella Lucario Masters Forzasfera.png
Usando Forzasfera
Usata per la prima volta in:
Trailer animato di Pokémon Masters
indica una mossa usata recentemente.


Nel video musicale GOTCHA!

Il Lucario di Ornella compare brevemente in GOTCHA!.

Nei giochi

Nella serie principale

Ornella all'inizio ha due Lucario. Uno di loro si avvicina al giocatore sul Percorso 5 dopo che la sua Aura gli è piaciuta. La Capopalestra li usa entrambi per affrontare il giocatore a Cromleburgo, anche se nessuno dei due viene usato in Palestra. I due ricompaiono sulla cima della Torre Maestra assieme alla sua Allenatrice, con il Lucario a cui era piaciuto il giocatore che si unisce temporaneamente alla sua squadra per la lotta. Dopo essere stata sconfitta, Ornella dona questo Lucario al giocatore, mentre l'altro viene usato poi nella sua squadra al Castello Lotta dopo che il giocatore ha sconfitto i Superquattro.

Prima lotta Lotta megaevoluzione
Castello Lotta
Senza Lettera di Sfida Lettera Blu di Sfida Lettera di Sfida
Castello Lotta
Lettera Rossa di Sfida Lettera Nera di Sfida Dato al giocatore

Negli spin-off

In Pokémon Masters EX

# Allenatore Pokémon Mossa Debolezza Ruolo Abilità passiva Potenziale Disponibilità
#Unità:
049
Allenatore:
Ornella
Pokémon:
Mosse:
Debole a:
Ruolo:
Attaccante fisico ruolo Masters.png
Abilità passiva:
Pilastro
Potenziale:
★★★☆☆☆EX
Disponibilità:
Storia
Capitolo 6
#Unità:
049
Allenatore:
Ornella
Pokémon:
Mosse:
Debole a:
Ruolo:
Attaccante fisico ruolo Masters.png
Abilità passiva:
Pilastro
Potenziale:
★★★☆☆☆EX
Disponibilità:
Megaevolvendo in lotta

In Pokémon UNITE

Lucario è comparso in Pokémon UNITE assieme ad Ornella come Allenatore avversario da affrontare durante l'evento Lotta contro Allenatori illustri che si è tenuto tra il 9 settembre 2022 e il 6 ottobre 2022. L'evento è stato ripetuto dal 21 aprile al 21 maggio 2023. Ha le stesse mosse ed abilità degli altri Lucario nel gioco.

Lucario è comparso inoltre assieme ad Ornella nell'evento Sfida Solitaria dal 7 dicembre 2023 al 15 gennaio 2024. In questo evento, Lucario non indossa mai un Holowear. Inoltre, al posto dell'immagine della Licenza Unite sullo schermo pre-lotta, Lucario ed Ornella usano una foto Unite speciale che li raffigura in un artwork a due dimensioni.

Artwork

Masters Ornella Lucario.png
Artwork di Lucario e Ornella in Pokémon Masters EX

Nel manga

In Pokémon Adventures

Storia

Lucario è l'unico Pokémon conosciuto di Ornella. Lo possiede da quando era un Riolu, allenandosi assieme per ottenere la Lucarite che userà quando si sarà evoluto. Lucario compare per la prima volta in The Aegislash Agenda, dove Ornella lo fa uscire per aiutare X a recuperare la sua Kangaskhanite rubata da Cytisia. Dopo essersi rivelata, Ornella fa megaevolvere Lucario in MegaLucario e gli fa attaccare l'Aegislash di Cytisia. Con la sua Aura, Lucario gli impedisce di controllare la mente di X e dei suoi amici. Lucario distrae Aegislash abbastanza a lungo per permettere che la Kangaskhanite venga recuperata, permettendo quindi a X di megaevolvere Li'l Kanga in MegaKangaskhan. Assieme a Kanga e Li'l Kanga, Lucario sconfigge Aegislash, costringendo Cytisia a scappare, dato che non può sconfiggere due Pokémon Megaevoluti.

Da MegaLucario

In Trevenant Pokes, Lucario si megaevolve per affrontare un Trevenant che ha iniziato ad attaccare la Torre Maestra. Ornella realizza velocemente che il Pokémon non è selvatico, ma il suo Allenatore non è in zona, significando che il Trevenant è solo un diversivo. Si scopre che la sua Allenatrice è Essentia, che tiene lontana Ornella per poter interrogare Cetrillo sui segreti della megaevoluzione. Dopo che la Capopalestra si è precipitata ad aiutare suo nonno, Lucario si allea con il MegaHeracross di Cetrillo e sconfigge Esprit. La ragazzina prova ad impossessarsi della torre coprendola con le radici di Trevenant, ma Cetrillo decide di distruggerla per impedire che i segreti della megaevoluzione possano cadere nelle mani del Team Flare. L'uomo ed Ornella ordinano ai loro Lucario ed Heracross di attivare il pulsante dell'autodistruzione della Torre Maestra distruggendo la statua di MegaLucario, facendo collassare la struttura su se stessa. Lucario aiuta poi a salvare un Diancie selvatico da un ladro assieme all'Heracross di Cetrillo ed alla Gardevoir di Diantha.

Da Riolu

In Changing Gengar, Ornella e Lucario, assieme a Diantha ed alla sua Gardevoir, si uniscono a X ed ai suoi amici per affrontare il Team Flare sul Percorso 8 quando fanno partire la loro operazione di trasportare lo Xerneas addormentato verso la loro base. Dopo essere stati brevemente distratti dall'arrivo di Malva, Ornella e Lucario iniziano ad inseguire Cytisia, che ha il compito di trasportare Xerneas. Ornella fa megaevolvere Lucario ed ingaggia un altro scontro con l'Aegislash di Cytisia, colpendolo ripetutamente con i pugni. All'inizio Cytisia si burla di Ornella, dicendole che usa lo stesso stile di lotta del loro primo incontro a Novartopoli. Tuttavia, visto che la lotta termina con un pareggio, Cytisia nota che, durante lo scontro, Lucario ha usato la sua Aura per rompere il controllo mentale che Aegislash stava eseguendo sui cittadini di Borgo Bozzetto tenuti in ostaggio dal Team Flare e per trasportare Xerneas. Sfortunatamente, dato che anche Lucario viene sconfitto, non può difendere Ornella dall'attacco alle spalle dell'Honedge di Cytisia, dando l'opportunità alla sua avversaria di rubarle la Pietrachiave.

In Xerneas Gives, quando Shana affronta nuovamente Cytisia, la ragazza richiede l'aiuto del Lucario di Ornella nello scontro. Con la sua Aura, Lucario impedisce all'Aegislash di Cytisia di controllare la mente della ragazza. Una volta che il Doublade della scienziata è stato sconfitto, Lucario attacca Cytisia ed Aegislash con una combinazione di Preveggenza e Forzasfera, sconfiggendoli entrambi nella stesso momento.

Personalità e caratteristiche

La Lucarite di Lucario

Lucario è un forte lottatore e si adatta bene anche alle brutte situazioni, come quando deve lottare con dei Pokémon di tipo Spettro. Inoltre, è in grado di imparare nelle lotte precedenti, come mostrato quando impara Preveggenza per affrontare meglio gli Spettro in futuro. Lucario non esita mai a proteggere gli altri, desiderando di affrontare i malvagi per salvare persone e Pokémon. Ha un forte legame con la sua Allenatrice, dato che i due stanno insieme da quando Ornella era una bambina. Usando la sua Aura, Lucario può impedire il controllo mentale su di sé e su quelli che ha attorno.

Mosse usate

Ornella Riolu Ossoraffica Adventures.png
Usando Ossoraffica
da Riolu
Usata per la prima volta in:
Lucky Lucario Was Here
Usata per la prima volta in:
Heracross Transforms
Usata per la prima volta in:
Connecting with Gardevoir
Usata per la prima volta in:
Sorrounding Braixen
Usata per la prima volta in:
Xerneas Gives
indica una mossa usata recentemente.


In Pokémon Journeys: The Series

Storia

In Toughing It Out!, viene rivelato in un flashback che Lucario ha affrontato il Dragonite di Ash.

Curiosità

Vedi anche

Per informazioni sulle specie di Pokémon, si vedano le pagine Riolu e Lucario.


 
Temporaneo