Lucario di Ornella

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Lucario di Ornella
Korrina's Lucario, コルニのルカリオ

Poké Ball

Ornella Lucario.png
Lucario di Ornella
Debutta in Mega rivelazioni!
Catturato nel luogo Kalos
Si evolve in Prima di Mega rivelazioni!
Sesso Maschio*
Abilità Cuordeciso*
Adattabilità*
Posizione attuale Con Ornella
Riolu
Lucario
Questo Pokémon è rimasto un numero sconosciuto di episodi come Riolu.
Doppiatore Giapponese Inglese/Italiano
Come Riolu Non sentito
Come Lucario Kiyotaka Furushima Bill Rogers

Il Lucario di Ornella è il Pokémon principale di Ornella.

Storia

Da Riolu

Lucario è il primo Pokémon conosciuto di Ornella. Stanno insieme fin da quando la ragazza era una bambina e Lucario un Riolu. Secondo Ornella, sono così legati da considerarsi dei fratelli d'anima.

La Lucarite di Lucario

Lucario debutta assieme alla sua Allenatrice in Mega rivelazioni!, dove affronta il Pikachu di Ash come parte della sua sfida per ottenere 100 vittorie consecutive. Anche se Pikachu lotta egregiamente, Lucario lo sconfigge senza subire un solo colpo, ottenendo così la 99° vittoria. Al termine dell'incontro, Lucario ed Ornella pranzano con Ash ed i suoi amici, e la ragazza rivela la sua storia con la Megaevoluzione, dato che è la Capopalestra di Yantaropoli. Vengono interrotti dal Team Rocket, che intrappola Lucario e Pikachu in una gabbia mentre sono vestiti da valutatori di Megaevoluzioni e li portano via a bordo della loro Mongolfiera Meowth. Pikachu e Lucario provano ripetutamente a colpire la gabbia con i loro attacchi, ma finiscono solo per stancarsi. Usando il suo legame con Lucario, Ornella conduce Ash ed i suoi amici al luogo dove sono stati portati i due Pokémon, arrivando nel momento stesso in cui si liberano dalla prigione combinando i loro Energisfera e Crescipugno.

Da MegaLucario

Il Team Rocket si rifiuta di arrendersi e sfida Ash ed Ornella in una lotta. Insieme, Lucario e Pikachu sconfiggono i cattivi e li spediscono in orbita, dando alla Capopalestra e a Lucario la loro centesima vittoria consecutiva. Ash ed i suoi amici decidono allora di viaggiare assieme ai due verso Cromleburgo per poter osservare la forma Megaevoluta di Lucario quando otterrà la Lucarite.

In La grotta delle sfide!, Ash, i suoi amici ed Ornella arrivano a Cromleburgo per ottenere la Lucarite. Si dirigono verso una grotta dove si dice si trovi la pietra, solo per essere attaccati da un Blaziken, che ne è il suo guardiano. Lucario lo affronta per ottenerla, ma non riesce a resistere all'avversario a causa della sua potenza e del suo vantaggio di tipo. Dopo l'incoraggiamento da parte di Ash, Ornella e Lucario si riprendono ed immobilizzano Blaziken: prima che il colpo finale possa essere assestato, compare Cetrillo, rivelando di essere l'Allenatore di Blaziken ed ammettendo la sconfitta. L'uomo spiega che ha dato inizio alla lotta come prova finale per Ornella e Lucario, dicendogli di averla superata con successo. Successivamente, con la Lucarite in mano, Ornella fa Megaevolvere Lucario per la prima volta.

Perdendo il controllo nella sua forma Megaevoluta

In Tempesta d'aura!, dopo essere diventato MegaLucario, Ornella ed Ash decidono di affrontarsi nuovamente per testare la nuova potenza di Lucario. A causa della mancanza di controllo sulla sua trasformazione, MegaLucario non riesce a domare i suoi nuovi poteri ed attacca Pikachu violentemente. Ash si getta a proteggere il suo Pokémon, ma MegaLucario continua a colpire fino a quando non viene fermato dal Lucario di Cetrillo. Alla fine, MegaLucario crolla esausto per la fatica e viene portato ad un vicino Centro Pokémon per essere curato. Una volta guarito, Ornella fa indossare al suo Pokémon una fascia realizzata da Genisi che tiene la Lucarite al suo interno.

Subito dopo, Ornella e Cetrillo si affrontano in una lotta con i loro MegaLucario. Quello dell'uomo si dimostra molto più abile e blocca tutti gli attacchi di quello della Capopalestra grazie al controllo dell'Aura. Il MegaLucario di Ornella perde nuovamente il controllo, ma viene velocemente battuto dall'avversario, tornando al suo stato normale. Cetrillo rimprovera la ragazza ed il Pokémon per la loro impreparazione e gli ordina di andare al Monte Sansa per potersi sottoporre ad un allenamento intensivo da uno specialista delle Megaevoluzioni. Ornella obbedisce e parte per il Monte Sansa assieme ad Ash e ai suoi amici.

In La voce che sovrasta l'aura!, il gruppo arriva in una grotta, ma uno dei piani del Team Rocket li fa separare. Lucario rimane con Ash, Serena, Clem e Dedenne, mentre Ornella con Lem e Pikachu. Dopo un giorno passato a cercarsi, il gruppo di Lucario trova l'altro, che è sotto l'attacco del Team Rocket. A causa dei macchinari usati dai cattivi per potenziare i loro Pokémon, Lucario e gli altri suggeriscono ad Ornella di usare la Megaevoluzione per rendere Lucario forte abbastanza da poter vincere. Anche se riluttante per il rischio che il suo Pokémon possa perdere nuovamente il controllo, la ragazza lo fa Megaevolvere, dandogli la forza necessaria a battere gli avversari. MegaLucario inizia allora a perdere il controllo, facendolo andare su tutte le furie dalla parte di Ash. Il suono della voce della sua Allenatrice gli permette di riuscire a controllarsi ma, dopo che MegaLucario ha spedito in orbita il Team Rocket, perde nuovamente il controllo, prima di tornare al suo stato normale quando non riesce a reggere la forma potenziata.

Ornella e MegaLucario

In Il legame della megaevoluzione!, il gruppo arriva sul Monte Sansa. Qui incontrano Antema, la specialista delle Megaevoluzioni che Cetrillo gli ha descritto. Per testare le loro abilità, Antema ed il suo MegaMawile affrontano Ornella ed il suo MegaLucario in una lotta. MegaMawile si dimostra essere troppo potente e schiva tutti gli attacchi dell'avversario. Quando MegaLucario perde le staffe, la donna ordina al suo Pokémon di sconfiggerlo per farlo ritornare alla sua forma normale. Devastati, Ornella e Lucario le chiedono di sottoporli ad un allenamento speciale, ma gli viene ordinato di fare delle composizioni fioreali. Dopo diversi giorni di esercizio, la Capopalestra inizia a stancarsi e si chiede quando l'allenamento possa iniziare. Antema si avvicina ai due e spiega che quello che hanno fatto finora già fa parte dell'allenamento, dato che serviva per rafforzare il loro legame.

La discussione viene interrotta da un attacco del Team Rocket, che cattura Pikachu e Mawile. Ornella megaevolve Lucario, ma i cattivi usano una strategia per impedirgli di usare alcuna mossa. MegaLucario alla fine perde il controllo, ma riesce a sconfiggere il trio. Utilizzando i consigli ricevuti da Antema, Ornella si para davanti a MegaLucario e gli ricorda per cosa si sono allenati. Ciò gli permette finalmente di controllare la Megaevoluzione. MegaLucario libera Pikachu e Mawile dalle loro gabbie e si unisce a loro per sconfiggere il Team Rocket. Si scopre che Lucario ha imparato anche Forzasfera, che sfrutta per spedire i cattivi in orbita. Il giorno seguente, Ornella e Lucario salutano Ash ed i suoi amici, aspettando il momento di ritrovarsi per la sfida in Palestra.

Lo si vede in un flashback in L'estate delle scoperte!.

Lucario riappare in Le origini della megaevoluzione! quando Ash ed i suoi amici arrivano a Yantaropoli. Viene usato poi per affrontare il Team Rocket, che sta cercando di rubare una pergamena che credono contenga il segreto della Megaevoluzione dalla Torre Maestra. Nell'episodio successivo, Lucario è l'ultimo Pokémon usato da Ornella nella lotta in Palestra tra lei ed Ash. Dato che il ragazzo ha già sconfitto i suoi Mienfoo e Machoke senza aver perso un singolo Pokémon, Ornella fa megaevolvere immediatamente il suo Lucario, che sconfigge in sequenza il Fletchinder e l'Hawlucha di Ash senza problemi. Ash sceglie allora Pikachu, che è pronto ad affrontare MegaLucario ancora una volta. Dopo un duro incontro, in cui ognuno da il meglio di se, Pikachu alla fine riesce a sconfiggere il Pokémon Aura con Fulmine, vincendo la lotta per Ash e facendogli ottenere la Medaglia Lotta.

Lucario compare in un flashback di Lem in Oggi trionfa la determinazione! Il futuro è qui!.

Fa una breve apparizione in XY111 ed in XY112, dove osserva il Varietà Pokémon di Categoria Professionisti a cui partecipa Serena assieme ad Ornella e Cetrillo.

Personalità e caratteristiche

Dato che Lucario ha passato diverso tempo con Ornella fin da quando era un Riolu, il loro legame è molto forte. Durante gli incontri, Lucario è molto veloce e potente, riuscendo a sconfiggere il Pikachu di Ash senza alcun problema. Prima di Il legame della megaevoluzione!, ogni volta che Lucario si Megaevolveva, aveva delle difficoltà a controllarsi e si infuriava sempre, fino a quando Antema allena Ornella a controllare la Megaevoluzione. È abbastanza amichevole verso gli altri.

Mosse usate

Ornella Lucario Ossoraffica.png
Usando Ossoraffica
Mossa Usata la prima volta in
Danzaspada Mega rivelazioni!
Ossoraffica  Mega rivelazioni!
Crescipugno  Mega rivelazioni!
Ferrostrido  La grotta delle sfide!
Forzasfera  Il legame della megaevoluzione!
Il simbolo indica una mossa usata recentemente.

Nei giochi

Pokémon X e Y

Ornella all'inizio ha due Lucario. Uno di loro si avvicina al giocatore sul Percorso 5 dopo che la sua Aura gli è piaciuta. La Capopalestra li usa entrambi per affrontare il giocatore a Cromleburgo, anche se nessuno dei due viene usato in Palestra. I due ricompaiono sulla cima della Torre Maestra assieme alla sua Allenatrice, con il Lucario a cui era piaciuto il giocatore che si unisce temporaneamente alla sua squadra per la lotta. Dopo essere stata sconfitta, Ornella dona questo Lucario al giocatore, mentre l'altro viene usato poi nella sua squadra al Castello Lotta dopo che il giocatore ha sconfitto i Superquattro.

Prima lotta Lotta Megaevoluzione
Castello Lotta
Senza Lettera di Sfida Lettera Blu di Sfida Lettera di Sfida
Castello Lotta
Lettera Rossa di Sfida Lettera Nera di Sfida Dato al giocatore

Nel manga

Nel manga Pokémon Adventures

Da Lucario
Da MegaLucario

Lucario è l'unico Pokémon conosciuto di Ornella. Lo possiede da quando era un Riolu, allenandosi assieme per ottenere la Lucarite che userà quando si sarà evoluto.

Lucario compare per la prima volta in The Aegislash Agenda, dove Ornella lo fa uscire per aiutare X a recuperare la sua Kangaskhanite rubata da Cytisia. Dopo essersi rivelata, Ornella fa Megaevolvere Lucario in MegaLucario e gli fa attaccare l'Aegislash di Cytisia. Con la sua Aura, Lucario gli impedisce di controllare la mente di X e dei suoi amici. Lucario distrae Aegislash abbastanza a lungo per permettere che la Kangaskhanite venga recuperata, permettendo quindi a X di Megaevolvere Li'l Kanga in MegaKangaskhan. Assieme a Kanga e Li'l Kanga, Lucario sconfigge Aegislash, costringendo Cytisia a scappare, dato che non può sconfiggere due Pokémon Megaevoluti.

Alla Torre Maestra, Lucario si Megaevolve per affrontare un Trevenant che ha iniziato ad attaccare il luogo. Ornella realizza velocemente che il Pokémon non è selvatico, ma il suo Allenatore non è in zona, significando che il Trevenant è solo un diversivo. Si scopre che la sua Allenatrice è Essentia, che tiene lontana Ornella per poter interrogare Cetrillo sui segreti della Megaevoluzione. Dopo che la Capopalestra si è precipitata ad aiutare suo nonno, Lucario si allea con il MegaHeracross di Cetrillo e sconfigge Essentia. La ragazzina prova ad impossessarsi della torre coprendola con le radici di Trevenant, ma Cetrillo decide di distruggerla per impedire che i segreti della Megaevoluzione possano cadere nelle mani del Team Flare. L'uomo ed Ornella ordinano ai loro Lucario ed Heracross di attivare il pulsante dell'autodistruzione della Torre Maestra distruggendo la statua di MegaLucario, facendo collassare la struttura su se stessa.

Successivamente, Ornella e Lucario, assieme a Diantha ed alla sua Gardevoir, si uniscono a X ed ai suoi amici per affrontare il Team Flare sul Percorso 8 quando fanno partire la loro operazione di trasportare lo Xerneas addormentato verso la loro base. Dopo essere stati brevemente distratti dall'arrivo di Malva, Ornella e Lucario iniziano ad inseguire Cytisia, che ha il compito di trasportare Xerneas. Ornella fa Megaevolvere Lucario ed ingaggia un altro scontro con l'Aegislash di Cytisia, colpendolo ripetutamente con i pugni. All'inizio Cytisia si burla di Ornella, dicendole che usa lo stesso stile di lotta del loro primo incontro a Novartopoli. Tuttavia, visto che la lotta termina con un pareggio, Cytisia nota che, durante lo scontro, Lucario ha usato la sua Aura per rompere il controllo mentale che Aegislash stava eseguendo sui cittadini di Borgo Bozzetto tenuti in ostaggio dal Team Flare e per trasportare Xerneas. Sfortunatamente, dato che anche Lucario viene sconfitto, non può difendere Ornella dall'attacco alle spalle dell'Honedge di Cytisia, dando l'opportunità alla sua avversaria di rubarle la Pietrachiave.

Mosse usate

Ornella MegaLucario Pugnoscarica Adventures.png
Usando Pugnoscarica
da MegaLucario
Mossa Usata la prima volta in
Crescipugno Lucky Lucario Was Here
Forzasfera Capitolo X & Y
Ossoraffica Capitolo X & Y
Pugnoscarica Sorrounding Braixen
Il simbolo indica una mossa usata recentemente.

Voci correlate

Per informazioni sulle specie di Pokémon, si vedano le pagine Riolu e Lucario.