Dragonite di Iris

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Dragonite di Iris
Iris's Dragonite, アイリスのカイリュー
Poké Ball
Iris Dragonite.png
Dragonite di Iris
Debutta in Iris e il Dragonite impetuoso!
Catturato nel luogo Spiraria
Sesso Maschio
Abilità Sconosciuta
Posizione attuale Con Iris
Dragonite
Questo Pokémon non si è evoluto.
Doppiatore Giapponese Inglese/Italiano
Come Dragonite Kensuke Satō

Il Dragonite di Iris è il quarto Pokémon ottenuto da Iris.

Storia

Unima

Dragonite compare per la prima volta in Iris e il Dragonite impetuoso! dove sta inseguendo un Hydreigon, che gli ferisce le ali facendolo precipitare in un lago. Dragonite prova a volare, ma non ci riesce a causa delle ferite, finendo alla fine per scontrarsi contro un pilastro dell'elettricità, provocando un blackout a Spiraria. Anche se è stato un incidente, i lavoratori della centrale elettrica credono che lo abbia fatto intenzionalmente: cercando di scappare da loro, Dragonite entra nella centrale e si barrica dentro ad una stanza usando Geloraggio per bloccare la porta. Si accovaccia poi al suolo per dormire e recuperare le energie.

Venendo a conoscenza della storia del Dragonite dall'Agente Jenny, Iris si rifiuta di credere che il Pokémon abbia causato il blackout di proposito. Successivamente, lei, Ash e Lucinda si intrufolano nella centrale elettrica e trovano il Dragonite. Immediatamente il Pokémon li attacca, con Piplup ed Oshawott che provano a tenerlo a bada fino a quando non interviene Meloetta, che lo calma con la sua voce, per collassare di nuovo per le sue ferite. Mentre Ash e Lucinda si recano dall'Agente Jenny per informarla, Iris riesce a leggere nella mente di Dragonite e scopre che è stato ferito alle ali da un Hydreigon e che questo è il motivo per cui ha provocato accidentalmente tanti problemi all'impianto.

Iris e Dragonite

Nonostante ciò, l'Agente Jenny riunisce un gruppo di allenatori per sconfiggere il Dragonite. Iris si para davanti al Pokémon per proteggerlo abbastanza a lungo da permettere ad Ash ed i suoi amici di tornare con la videoregistrazione della sorveglianza per provare la sua innocenza. Alla fine, poco prima che Dragonite se ne vada, si gira a guardare Iris. Spighetto suggerisce che forse Dragonite vuole essere uno dei Pokémon di Iris e le permette di catturarlo.

In La Coppa Junior ha inizio!, Iris lo usa nel primo round della Coppa Junior del Pokémon World Tournament contro il Beartic di Georgia. Durante la lotta, Dragonite si rifiuta di obbedire agli ordini della sua allenatrice. Nonostante il grande svantaggio di tipo che ha con Beartic, Dragonite resiste facilmente ai suoi attacchi e lo sconfigge con Tuonopugno, dando ad Iris la vittoria.

In Iris e l'inarrestabile Dragonite!, Dragonite lotta contro il Mamoswine di Lucinda nel secondo round. Di nuovo in svantaggio di tipo ed ancora disobbediente, Dragonite sconfigge Mamoswine con la sua nuova mossa, Dragofuria, vincendo per Iris.

Dragonite viene usato in Ash, Iris e Diapo. Sono rimasti in tre! per lottare contro il Krokorok di Ash. Inizialmente sembra che Dragonite abbia la meglio, ma dopo che Krokorok si evolve in Krookodile ed impara una nuova mossa, Dragartigli, la situazione si ribalta. Realizzando ciò, Dragonite perde la calma, cominciando a distruggere lo stadio ed il terreno. Tuttavia, con la maggiore potenza della sua nuova forma evolutiva, Krookodile riesce a sconfiggerlo, assicurando la vittoria ad Ash. Dopo la sconfitta, Dragonite è più depresso del solito.

In Tutti uniti per Unima! Dragonite viene mandato in campo per lottare contro il Trio dei Kami. Come al solito inizia a lottare senza seguire gli ordini di Iris, finendo per ferirsi. Quando Iris prova a confortarlo, Dragonite esita ancora verso la sua nuova Allenatrice. Tuttavia, una volta che Iris gli si para davanti per proteggerlo da un attacco di Thundurus, Dragonite comincia a capire che lei si preoccupa veramente per lui. Dopo che Iris ha ottenuto la sua fiducia, gli ordina di andare ad aiutare gli altri Pokémon nella lotta contro il Trio e riesce a bloccarli così che Ash possa fermare Giovanni.

In Ritorno a casa! Iris fa uscire Dragonite per incontrare la saggia del Villaggio dei Draghi. Più avanti, Dragonite si mette a lottare contro un Haxorus selvatico che stava riposando lì vicino. Nel mezzo del loro scontro serrato, l'Anziana si pone tra di loro. Dopo aver calmato l'Haxorus, fa la stessa cosa con Dragonite massaggiandogli la pancia. Successivamente, quando l'appena evoluto Hydreigon di Shannon perde il controllo, Dragonite fa coppia con Emolga per inseguirlo attraverso il lago e bloccarlo sulla spiaggia.

In Aristide contro Iris: passato, presente e futuro! Iris usa Dragonite nel suo incontro contro Aristide ed il suo Druddigon. La mossa iniziale di Dragonite, Tuonopugno, viene bloccata facilmente dall'avversario, che poi contrattacca con Dragartigli, colpendo Dragonite: nonostante ciò, è ancora abbastanza forte per resistere al successivo Cannonflash di Druddigon. Quando prova di nuovo ad usare Tuonopugno, Druddigon usa Doppioteam per nascondersi, ma il Pokémon di Iris riesce a trovarlo nel mezzo delle copie e lo colpisce con il suo attacco. Iris gli ordina dunque di usare Geloraggio, che colpisce diretto l'avversario ma, con grande sorpresa di tutti, Druddigon semplicemente rimuove il ghiaccio dal suo corpo, anche se la mossa dovrebbe essere superefficace. Iris quindi dice a Dragonite di attaccare con Dragofuria, ma Druddigon intercetta abilmente la mossa, lancia via Dragonite, quindi gli da il colpo di grazia con Codadrago, facendo perdere ad Iris il match.

Dragonite in conflitto con il Charizard di Ash

In Un ritorno fuoco e fiamme!, Dragonite, assieme agli Pokémon di Iris, viene presentato al Charizard di Ash, con cui iniza subito una rivalità. Come risultato, Ash propone una lotta tra i due, che accettano. Il match inizia con una collisione di Lanciafiamme, poi i due continuano in aria: Dragonite blocca la nuova mossa di Charizard, Attacco d'Ala, con Tuonopugno e lo lancia al suolo con Dragofuria, surclassando la sua Lacerazione. Tuttavia, Dragonite rimane sorpreso e frustrato nel vedere Charizard rialzarsi tutto intero, per poi venire centrato in pieno dal Codadrago del suo avversario. L'incontro viene sospeso da N, visto che Dragonite si è ferito ad un braccio nel cadere, lasciando il match senza un vincitore.

Dragonite viene fatto uscire per affrontare un adirato Haxorus in Che cosa nasconde il Team Plasma?. Anche Dragonite finisce presto con l'arrabbiarsi dopo che Acromio usa la sua macchina per il controllo mentale dei Pokémon su di lui e gli ordina di infuriarsi. Mentre è sotto il controllo del Team Plasma, gli attacchi di Dragonite vengono bloccati da Charizard finché la Palla Ombra del Liepard di Aldith colpisce il macchinario.

In Ash e N: due ideali a confronto!, Dragonite viene usato assieme al Crustle di Spighetto contro due Golurk controllati da Acromio. Quando una scarica di Raggioscossa diventa troppo intensa per essere schivata da Crustle, Dragonite lo solleva in aria per evitarla. Tuttavia, alla fine vengono colpiti e precipitano al suolo. Nell'episodio successivo, affrontano e mettono in stallo i Pokémon del Team Plasma con una combinazione di Frana e Geloraggio, ma il gruppo criminale riesce poi a penetrare nella loro barriera con dei Timburr e dei Conkeldurr di cui hanno preso il controllo. Quando Acromio decide di indirizzare la sua macchina per il controllo mentale verso Dragonite, Iris lo fa ritornare velocemente all'interno della sua Poké Ball. In Oltre la verità e gli ideali!, Dragonite aiuta ad intrappolare Ghecis, Acromio, Aldith e Barret congelando il Pietrataglio di Krookodile e la Frana di Crustle con Geloraggio in modo che non possano scappare, permettendo così a Bellocchio di arrestarli.

Isole Cristalline

In Un Pokémon di colore diverso!, Dragonite e Charizard partono alla ricerca della Dragonite di Sandra che si è separata dalla sua Allenatrice su di un'isola nelle Isole Cristalline. Dopo che il Dragonite di Iris l'ha ritrovata, atterra per incontrarla; tuttavia, il Pokémon di Sandra lo attacca per aver calpestato i suoi fiori. Quando i loro rispettivi Allenatori li raggiungono guidati da Charizard, quest'ultimo prova a calmare gli animi. I due Dragonite lo lanciano via prima che Iris e Sandra possano cominciare a calmarli. Spighetto suggerisce allora che i due Pokémon sono vittime di una tensione romantica. I due Dragonite continuano poi a bisticciare prima di incanalare la loro rabbia rompendo una porta d'acciaio di un'entrata in una caverna.

Johto

Iris usa Dragonite in SS028 nella sua lotta contro Sandra ed il suo Druddigon cromatico alla Palestra di Ebanopoli. L'incontro inizia con la collisione tra la Dragofuria di Dragonite e la Codadrago dell'avversario, mostrando la parità di potenza tra le due mosse. Dragonite prova allora ad usare Tuonopugno, ma viene surclassato dalla Lacerazione di Druddigon. I due Pokémon usano quindi Lanciafiamme, con quello di Dragonite che viene sovrastato. Il Pokémon di Iris, cominciando ad innervosirsi, lancia un Geloraggio senza che la sua Allenatrice glielo abbia ordinato, ma viene nuovamente surclassato dal Lanciafiamme di Druddigon, prima di essere colpito da Codadrago; il suo successivo Tuonopugno viene facilmente evitato. Iris si prende allora una pausa per pensare alla strategia di Sandra, ordinando quindi a Dragonite di attaccare con Tuonopugno, che questa volta colpisce l'avversario. Continua poi con due superefficaci Dragofuria e Geloraggio, che congela Druddigon. Quando sembra che Dragonite stia per vincere, Druddigon si libera con Lacerazione ed usa Ira di Drago: Dragonite contrattacca con Geloraggio, ma la mossa avversaria è troppo potente e lo sconfigge, rendendo Sandra la vincitrice.

Personalità e caratteristiche

Dragonite all'interno della sua Poké Ball

Dragonite è quel tipo di Pokémon che è pronto e desideroso di battere ogni avversario. La sua espressione del viso ostile lo differenzia da tutti gli altri Dragonite. Anche se è un duro, ha comunque una certa debolezza verso Iris visto che l'ha lasciata catturarlo con facilità. Tuttavia, come visto in La Coppa Junior ha inizio!, non è ancora disposto ad obbedire ai suoi ordini. Lentamente, ma con costanza, Dragonite comincia a fidarsi della sua Allenatrice e da Tutti uniti per Unima! inizia ad obbedire ad Iris.

Anche se comincia a seguire gli ordini di Iris, Dragonite continua ad avere la sua natura ostile al di fuori delle lotte, come visto in Ritorno a casa! quando Dragonite avvista un Haxorus selvatico ed immediatamente comincia a lottare contro di lui. Tuttavia, nella Palestra di Boreduopoli, come visto in Aristide contro Iris: passato, presente e futuro!, si dimostra abbastanza corretto: all'inizio decide infatti di non usare mosse basate sul volo contro il Druddigon di Aristide, visto che il Pokémon di tipo Drago non può volare. Questo, tuttavia, lo porta alla sconfitta.

Mosse usate

Iris Dragonite Geloraggio.png
Usando Geloraggio
Mossa Usata la prima volta in
Lanciafiamme Iris e il Dragonite impetuoso!
Tuonopugno Iris e il Dragonite impetuoso!
Geloraggio Iris e il Dragonite impetuoso!
Dragofuria Iris e l'inarrestabile Dragonite!
Il simbolo indica una mossa usata recentemente.

Nei giochi

Articolo principale: Elenco delle promozioni del Pokémon Global Link

La password per ottenere Dragonite nel Pokémon Global Link sarà ottenibile per le versioni inglesi del gioco nell'episodio dell'anime che andato in onda il 14 Marzo 2013. Questo Dragonite è basato su quello di Iris.

Sprnbm149.png
Tipi:
  Drago     Volante  
Abilità:
Multisquame
Strumento:
Nessuno
Dragonite L.55
Dragofuria
Drago Fisica
Salvaguardia
Normale Stato
Attacco d'Ala
Volante Fisica
Tuonopugno
Elettro Fisica

Nel manga

Il Dragonite di Iris in Genesect and the Legend Awakened

Negli adattamenti dei film

Dragonite compare in Genesect and the Legend Awakened.

Curiosità

  • Dragonite è il primo Pokémon Pseudo-leggendario posseduto da un personaggio principale, anche se Ash ed Iris possiedono un Gible, che si evolve in un pseudo-leggendario.
  • Dragonite è il primo Pokémon non della Quinta generazione ad essere catturato ad Unima da un personaggio principale nella serie Nero e Bianco.
  • Dragonite è il primo Pokémon completamente evoluto alla seconda forma evolutiva ad essere catturato da selvatico da un personaggio principale, ed il secondo in totale ad essere acquisito all'ultimo stadio evolutivo dopo il Togekiss di Lucinda.

Voci correlate

Per informazioni sulla specie di Pokémon, si veda la pagina Dragonite.

Pokémon di Iris
In mano:
Axew Axew 
Excadrill Excadrill 
Emolga Emolga 
Dragonite Dragonite 
Gible Gible 
 
Temporanei:
Vanilluxe Vanilluxe 
Snivy Snivy 
Fraxure Fraxure 
Solo Adventures:
Haxorus Haxorus 
Druddigon Druddigon 
Lapras Lapras