Unima

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Farfinco.png Questo articolo è incompleto. Se puoi, modifica questo articolo aggiungendo le sezioni mancanti o completandolo.
Unima
Unova
イッシュ地方
UnimaN2B2.png
Artwork della regione di Unima da Nero 2 e Bianco 2
Introduzione Nero e Bianco
Professore Professoressa Aralia
Pokémon Iniziali Snivy, Tepig, Oshawott
Team malvagio Team Plasma
Lega
Lega Pokémon Lega Pokémon di Unima
Posizione Lega Lega Pokémon
Pokédex
Lista Pokédex Pokédex di Unima
Anime
Serie Best Wishes
Stagione(i) Nero e Bianco (14)

NB Destini Rivali (15) NB Avventure a Unima (16)

Giochi
Generazione Quinta
Giochi Nero e Bianco
Nero 2 e Bianco 2
Manga
Debutto {{{manga}}}
Unima in Nero e Bianco
Mappa di Unima in Nero e Bianco
Mappa di Unima in Nero 2 e Bianco 2

La regione di Unima è una grande area del mondo dei Pokémon ed è l'ambientazione dei giochi di quinta generazione, Nero e Bianco e Nero 2 e Bianco 2. A differenza delle precedenti, questa è molto lontana dalle altre quattro regioni e i Pokémon che vi abitano sono diversi da quelli di Kanto, Johto, Hoenn e Sinnoh. Nel suo editoriale, Junichi Masuda ha suggerito che la geografia e la società di Unima sono ispirate all'area metropolitana e all'intero stato di New York, che possiede un mix di aree rurali e aree urbane, insieme a fabbriche e complessi industriali.

Storia

Eventi mitologici

Nella mitologia, Unima venne creata più di 2500 anni prima dell'era moderna da due eroi gemelli, unendo le persone della terra. Questi comandavano un Pokémon Drago unico nel suo genere. Una volta creata la regione, i due fratelli iniziarono a discutere circa il loro modo di credere e di pensare: il più anziano voleva un mondo di verità, mentre il più giovane un mondo di ideali. Le loro idee contrapposte portarono ad uno scontro fra i due, in seguito al quale il Pokémon si scisse in due distinti draghi: Reshiram, schierato con il gemello più anziano, e Zekrom, dalla parte del gemello più giovane. Essendo entrambi nati dallo stesso drago, non c'era modo di determinare la supremazia dell'uno sull'altro, ma ugualmente continuarono a combattere fra di loro, causando la distruzione di Unima, con le fiamme di Reshiram e i fulmini di Zekrom. Quando si furono resi finalmente consci di ciò che la loro disputa aveva causato, i due fratelli si fermarono e i due Pokémon scomparvero. Fu allora che venne eretto il Castello Sepolto, come segno di una nuova civilizzazione di umani e Pokémon.

Qualche tempo dopo, scoppiò una guerra civile nella regione, causando un violento incendio nelle foreste. Molti Pokémon che abitavano quelle zone, rimasero intrappolati fra le fiamme. Giunsero però in loro soccorso tre Pokémon leggendari maestri della Spadasolenne: Cobalion, Terrakion e Virizion, i quali rimossero gli ostacoli, protessero dal fuoco i Pokémon intrappolati e li guidarono al sicuro. Questi, noti come il Trio dei Moschettieri, furono anche i responsabili della fine della guerra civile. Negli anni successivi, Keldeo si unì al Trio e, assunta la sua Forma Risoluta, divenne maestro della Spadamistica.

Basandosi sulla leggenda di Fortebrezza, molto tempo dopo il termine della guerra civile, un meteorite precipitò nella valle limitrofa, il quale conteneva un mostro terrificante. Durante la notte, la creatura appariva, portando con sé venti gelidi e terrore, per divorare Pokémon e umani. Gli abitanti del luogo, per proteggersi dalla bestia, eressero un muro attorno alla città e stabilirono la regola di non uscire mai di casa dopo il tramonto: usanza che persiste tutt'oggi, sebbene nessuno più creda alla leggenda. Ad ogni modo, la creatura altri non era che Kyurem: lo scheletro del leggendario drago unico diviso in Reshiram e Zekrom.

Contemporaneamente, ad Unima imperversavano due Pokémon (Tornadus e Thundurus), che, coi loro rispettivi poteri di controllo climatici, non si curavano dei danni che recavano alle creature e all'ambiente sul loro percorso. Landorus, il terzo Pokémon, vedendo una tale distruzione, decise di intervenire e li punì così severamente che i due non osarono ripetere mai più le loro azioni. Avendo distrutto terreni fertili e tutto ciò che essi offrivano, Landorus usò i propri poteri per salvare la popolazione di Unima dalla carestia, rendendo nuovamente fertili le zone su cui passava. La popolazione eresse allora il Tempio Abbondanza in segno di ringraziamento al Pokémon.

Meloetta un tempo intratteneva la gente di Unima con canti e danze, ma quando la tristezza colmò i cuori della gente, il Pokémon perse le sue scarpette rosse e le sue melodie.

Date storiche

  • 3000 anni prima degli eventi di Pokémon Nero e Bianco: vengono creati diversi strumenti antichi.
  • 2500 anni prima degli eventi di Pokémon Nero e Bianco: viene eretto il Castello Sepolto.
  • 200 anni prima degli eventi di Pokémon Nero e Bianco: una famiglia aristocratica acquista l'Isola Libertà.
  • 100 anni prima degli eventi di Pokémon Nero e Bianco: il Deposito Frigo di Libecciopoli viene edificato.
  • 100 anni prima degli eventi di Pokémon Nero e Bianco: Klink appare nella Cava Pietrelettrica.
  • 50 anni prima degli eventi di Pokémon Nero e Bianco: Elgyem viene avvistato nel deserto.
  • 5 anni prima degli eventi di Pokémon Nero e Bianco: il Team Plasma crea Genesect ed N interrompe il progetto.

Città, percorsi e luoghi d'interesse

Unima possiede un totale di venti città e villaggi, cinque ponti e una propria Lega Pokémon. Gli ambienti spaziano da grandi città vive e colorate, come Austropoli e Sciroccopoli, a placide cittadine, come Soffiolieve. A causa della presenza delle stagioni, esistono anche delle località di villeggiatura molto attive durante la stagione estiva e relativamente calme durante gli altri periodi, come ad esempio Spiraria, e località che conservano caratterstiche tipiche del luogo in cui sorgono, come Poggiovento e Grecalopoli. Sono presenti diverse zone rurali, come la Fattoria di Venturia, e diverse aree boschive.

Unima ha 23 percorsi totali, i quali, a differenza delle generazioni precedenti, non seguono la numerazione vigente nelle altre regioni, con un salto al percorso 301, ma impiegano una numerazione parallela a Kanto. I percorsi sono quindi numerati da 1 a 23, enfatizzando il netto distacco dalle precedenti regioni.

Demografia

Contando tutti gli abitanti delle città, dei villaggi e dei percorsi, Unima possiede in totale 949 abitanti.

Geografia

Unima è divisa da due fiumi che hanno come foce l'oceano a sud. Questi fiumi non possono essere attraversati mediante Surf, con l'unica eccezione del tratto posto sotto il Ponte Villaggio, che divide Unima nella penisola centrale e massa occidentale. Queste tre masse sono connesse mediante un sistema di cinque ponti: Ponte Freccialuce, Ponte Libecciopoli, Ponte Meraviglie, Ponte Propulsione e Ponte Villaggio. La parte orientale della regione è anche divisa da montagne che creano la parte nordorientale e la parte sudorientale. Quella sudorientale è importante per gli Allenatori che intendono competere alla Lega Pokémon, in quanto due Palestre sono localizzate qui, mentre la nordorientale è rivolta principalmente al turismo. Ciò è evidenziato dalla presenza di persone che parlano lingue straniere in molteplici occasioni. Lontano da queste aree, sorge la Lega Pokémon. La penisola centrale è invece la sede delle due città più vaste del Mondo Pokémon: Austropoli e Libecciopoli, insieme a Boreduopoli, la terza città a nord di queste che contiene una Palestra.

Unima è un sapiente mix di vasti spazi urbani e aree rurali. Molte città possiedono edifici che richiamano quelli del mondo reale. Molte città, però, possiedono strutture ancorate al passato. È questo il caso di Grecalopoli, che possiede case di legno edificate su piattaforme adagiate sull'oceano. Oltre ciò, esistono delle località esclusive di ciascuna versione di gioco. La Città Nera è la località esclusiva di Pokémon Nero e Nero 2, mentre la Foresta Bianca è quella di Pokémon Bianco e Bianco 2.

L'ambiente di Unima presenta diverse foreste, un deserto, una cava magnetica e are in cui è possibile usare Sub per immergersi. Tuttavia la regione appare molto più tecnologicamente avanzata rispetto alle regioni precedenti, anche se ciò non si applica a tutte le località. Ci sono alcuni cambiamenti estetici a seconda della versione a cui si gioca. L'esempio è Boreduopoli, che appare tecnologica e futuristica nelle versioni nere e ancorata al passato e classica nelle bianche.

Città

Mappa Città Popolazione Descrizione
Nero Bianco
Nero 2 Bianco 2
Soffiolieve Primavera NB.png Soffiolieve 11 Suggestiva città di campagna in cui spira una piacevole brezza marina.
Quattroventi Primavera NB.png Quattroventi 30 I dolci declivi che la decorano offrono un incantevole panorama.
Levantopoli.png Levantopoli 46 I gradini anti-neve ricordano agli abitanti il loro paese d'origine.
Zefiropoli.png Zefiropoli 50 Animata cittadina sorta in una zona occupata da vecchi magazzini.
Castelia City.png Austropoli 130 Metropoli in cui torreggiano grandi grattacieli che sorpassano le nubi.
Sciroccopoli.png Sciroccopoli 239 La città dei divertimenti. Molto animata e piena d'attrazioni.
Libecciopoli.png Libecciopoli 55 N B
70 N2 B2
Città portuale dove arrivano la maggior parte delle merci importate a Unima.
Ponentopoli.png Ponentopoli 37 Qui si coltivano ortaggi che vengono poi trasportati in tutta Unima.
MistralopoliI.png Mistralopoli 34 N B
26 N2 B2
D'inverno la neve la ricopre d'un manto argenteo.
Boreduopoli nero.png Boreduopoli bianco.png Boreduopoli 52 Qui le vestigia del passato hanno fatto posto alle moderne comodità.N N2

Città che ha rispetto per la storia e cura per le cose del passato.B B2

Lega Pokémon Unima Entrata NB.png Lega Pokémon 10 Possono accedervi solo gli allenatori che hanno tutte le medaglie.
Fortebrezza.png Fortebrezza 16 Gli abitanti rispettano le usanze del passato e vivono una vita regolata.
Spiraria.png Spiraria 15 Luogo marittimo di villeggiatura che d'estate si anima di molti vacanzieri.
Città Nera e Foresta Bianca.png Città Nera 45 Città in continuo sviluppo dall'atmosfera moderna.
Città Nera e Foresta Bianca.png Foresta Bianca 25 Qui si radunano coloro che aspirano a una vita a contatto con la natura.
Roteolia.png Roteolia 13 C'è un'officina per la riparazione e il deposito delle cabine ferroviarie.
Alisopoli Inverno.png Alisopoli 30 Sorge ai piedi di una montagna così alta da dominare tutta Unima.
Sangi Town Inverno.png Venturia 17 La torre dell'orologio segna l'ora in cui è nata la città, e ne è il simbolo.
Zondopoli Inverno.png Zondopoli 40 È spesso coperta di nuvole e fumo, ma i suoi abitanti sono molto attivi.
Poggiovento.png Poggiovento 12 Vanta porcellane e ceramiche create con la terra vulcanica della zona.
Seigaha City Inverno.png Grecalopoli 32 Gli edifici di questa località di villeggiatura sembrano delle isole.


Aree di interesse

Mappa Località
Cantiere dei Sogni.png Cantiere dei Sogni
Wellspringcave.png Falda Sotterranea
Bosco Girandola.png Bosco Girandola
Fogne di Austropoli.png Fogne di AustropoliN2B2
Antico Sentiero.png Antico SentieroN2B2
Isola Libertà.png Isola Libertà
Torre Unione.png Torre Unione
Galleria Solidarietà.png Galleria SolidarietàN2B2
Desertodellaquiete.png Deserto della Quiete
Castello Sepolto.png Castello Sepolto
Metrò Lotta Artwork.png Metrò Lotta
Bosco Smarrimento Autunno.png Bosco Smarrimento
Deposito Frigo.png Deposito FrigoNB
World Tournament VS Camilla.png Pokémon World TournamentN2B2
Passo di Rafan.png Passo di RafanN2B2
Rovine Sotterranee.png Rovine SotterraneeN2B2
Cava Ponentopoli.png Cava Ponentopoli
Cava Pietrelettrica.png Cava Pietrelettrica
NB Torre Cielo autunno.png Torre Cielo
Monte Vite.png Monte Vite
Torre Dragospira.png Torre Dragospira
Palude Mistralopoli Autunno.png Palude Mistralopoli
Caverna Ascesi.png Caverna AscesiNB
Fossa Gigante.png Fossa Gigante
Monte Antipodi.png Monte AntipodiN2B2
Casa Bizzarra interno.png Casa BizzarraN2B2
Grotta Costiera.png Grotta CostieraN2B2
Baia Spiraria.png Baia Spiraria
RovinaAbissaliSub.png Rovine degli Abissi
Abundant Shrine.png Tempio Abbondanza
Grattacielo Nero.png Grattacielo NeroN2
Antro dell'Albero Bianco.png Antro dell'Albero BiancoN2
Centro Pokétrasporto.png Centro Pokétrasporto
N2B2 Unima Via Vittoria.png Via VittoriaN2B2
UVia Vittoria.png Via VittoriaNB
Castello di N.png Palazzo di N
NB Laboratorio P&P Interno.png Laboratorio P&P
Fregata Plasmacutscene.png Fregata PlasmaN2B2
Cava della Mente.png Cava della MenteN2B2
Fattoria di Venturia Inverno.png Fattoria di VenturiaN2B2
Cantiere di Zondopoli estate.png Cantiere di ZondopoliN2B2
Pokéwood Inverno.png PokéwoodN2B2
Intramondo.png Intramondo
N2B2 Riserva Naturale.png Riserva NaturaleN2B2
Aree di importanza minore
Mappa Città
Zania Levantopoli.png Laboratorio di Zania
100px Scuola per Allenatori di Levantopoli
100px Museo di Zefiropoli
100px Lotta S.p.A.
Associazione Sondaggi.png Associazione Sondaggi
100px Faro della libertà
Stazione Ruotadentata.png Stazione Ruotadentata
Entrata Musical.png Teatro Musical
Stadio Stellare.png Stadio Stellare
Campetto.png Campetto
Casa Esami.png Casa Esami
Mercato di Libecciopoli.png Mercato di Libecciopoli
100px Sala del Cimento
100px Radura Filosofia
100px Pokémon Fan Club di Mistralopoli
Magazzini Nove.png Magazzini Nove
Casa Lotta.png Casa Lotta
100px Sala della Guida
Bosco Intramondo.png Bosco Intramondo
Villa Borghese.png Villa Borghese NB
Bosco del Giuramento Estate.png Bosco del Giuramento N2B2

Ponti e tunnel

File:Ponte Libecciopoli anime.png
Ponte Libecciopoli, come è mostrato nell'anime

Dato che Unima si sviluppa su tre strisce di terra divisa da due fiumi, una serie di ponti ed un tunnel sottomarino sono stati creati per permettere la libera circolazione in tutta la regione. Ognuno di loro ha le proprie caratteristiche e sono anche attrazioni turistiche. Sono:

Mappa Località
Ponte Freccialuce Sky-line.png Ponte Freccialuce
Ponte Libecciopoli.png Ponte Libecciopoli
Ponte Propulsione.png Ponte Propulsione
Ponte Villaggio.png Ponte Villaggio
Ponte Meraviglie.png Ponte Meraviglie
Tunnel Marino.png Tunnel Marino

Località esclusive dell'anime

Immagine Località Descrizione
Parco Naturale di Absentia.png Parco Naturale di Absentia Un parco verdeggiante nel quale crescono i rari fiori di Panja. È la dimora dell'Esercito dei Genesect.
Ambiga Town.png Ambigopoli Ambigopoli è una città che si trova tra Ponentopoli e Mistralopoli. Il torneo Donamite si svolge qui.
Laboratorio di Ricerca di Antimonio.png Laboratorio di Ricerca di Antimonio Un laboratorio segreto situato da qualche parte ad Unima. In esso si sono svolti studi sul Meteonite, fino a quando è stato rubato dal Team Rocket.
Area 28.png Area 28 L'Area 28, situata vicino al Percorso 4, è nota per gli avvistamenti di UFO. Il Professor Icarus viveva lì a fare esperimenti sulla materia oscura. Ha anche incontrato un Elgyem.
Astilbe Town.png Villaggio delle Astilbe Una città situata tra Ponentopoli e Mistralopoli. Ha un Club di Lotta, dove il Tepig di Ash ha incontrato il suo ex Allenatore.
Club di Lotta Pokemon.png Club di Lotta I club di lotta sono strutture di proprietà di Don George. Ci sono molti club di lotta in tutta la regione di Unima. Hanno varie funzioni, tra cui una palestra, una piscina per allenare i Pokémon e computer che mostrano le informazioni di ogni Allenatore e dei loro Pokémon.
Torre dell'orologio.png Torre dell'orologio La Torre dell'orologio è un vecchio punto di riferimento senza nome che si trova in una città senza nome in Unima. Ash e i suoi amici hanno aiutato un Darmanitan e i suoi amici Darumaka a salvare la torre dalla demolizione.
Eindoak Town.png Eindoak Town Eindoak Town è il luogo dove si svolge il quattordicesimo film. È la dimora ancestrale del "Popolo della Valle". Durante il torneo svoltosi per la festa del raccolto del villaggio, Ash fa amicizia con Victini, un Pokémon raro che abita Eindoak Town.
Istituto di Ricerca dei Ferroseed.png Istituto di Ricerca dei Ferroseed L'Istituto di Ricerca dei Ferroseed è una struttura situata in una città tra Mistralopoli e Boreduopoli. Qui viene condotta una ricerca sul muschio prodotto da Ferroseed.
Full Court.png Full Court Miniera abbandonata situata all'interno del cratere di una montagna. È la dimora di Kyurem.
Hero Ruin.png Rovine dell'Eroe Le Rovine dell'Eroe Nero sono situate vicino alla Cava Pietrelettrica. Si dive che è il luogo dove l'Eroe Nero comunicava con Zekrom. Gasparago Aralia le stava cercando. Sono protette da Sigilyph e da molti Cofagrigus.
Eindoak.png Regno della Valle Il Regno della Valle era una volta la casa del "Popolo della Valle" ed era governato da un molto amato sovrano.
Magione dei Litwick.png Magione dei Litwick La Magione dei Litwick è situata sul Percorso 4 ed è stata scoperta da Ash e i suoi amici mentre cercavano un riparo dalla pioggia. È la dimora di quattro Litwick e un Lampent.
Club di Lotta di Luxuria Town.png Sfarzopoli Sfarzopoli si trova da qualche parte tra Levantopoli e Zefiropoli. Luxuria Town ha il suo Club di Lotta che è gestito dal locale Don George. Ash ha avuto la sua seconda battaglia con Diapo qui ed ha perso.
Isola di Milos.png Isola di Milos L' isola di Milos è un'isola al largo della costa di Libecciopoli. È la sede del Tempio Abbondanza dove riposa Landorus. Collegate con l'isola sono due piccole isole che ospitano i santuari di Tornadus e Thundurus che riposano anch'essi.
Torre di Ponentopoli.png Torre di Ponentopoli La Torre di Ponentopoli è un punto di riferimento prezioso che è stato costruito nei pressi di Ponentopoli che prende il posto della Torre Cielo dai giochi. Una volta all'anno, qui si svolge il Festival della Campana dei Desideri.
Nascondiglio di N.png Nascondiglio di N Il nascondiglio di N è un cottage segreto dove N, Antea e Concordia si nascondono dal Team Plasma.
New Tork City 2.png New Tork City New Tork City è una metropoli costiera con molti grattacieli. Al suo interno si trovano le Colline Pokémon.
Nimbasa Town.png Villaggio di Sciroccopoli Il villaggio di Sciroccopoli è situato a sud di Sciroccopoli. Ash lo scambia inizialmente per la città di Sciroccopoli e chiede in giro dove si trova la Palestra finché Luke gli spiega che si tratta di due luoghi differenti. Il villaggio di Sciroccopoli è il luogo dove Ash e i suoi amici partecipano ad un Torneo del Club.
Colline Pokémon.png Colline Pokémon Sono un grande parco situato nel centro di New Tork City costruito per ospitare i Pokémon.
Valle dell'Arcobaleno.png Valle dell'Arcobaleno La Valle dell'Arcobaleno si trova da qualche parte sul Percorso 4. I Cottonee si riuniscono nella valle dopo aver trovato il proprio partner. Ash e i suoi amici visitano la Valle dell'Arcobaleno dopo aver aiutato un Cottonee a conquistare il suo interesse d'amore.
Roshan City.png Roscianopoli Roscianopoli è una città isolata raggiungibile tramite un treno. Al di sotto della città, c'è una dismessa rete di tunnel della metropolitana ed una delle vecchie stazioni è stata trasformata in un museo di antichi mezzi di trasporto.
Villaggio Dietrolangolo.png Villaggio Dietrolangolo Una città situata tra Mistralopoli e Boreduopoli. Appena fuori della città è presente un enorme palazzo dove vivono Mr. Hatterly e sua figlia.
Spada della Valle.png Spada della Valle La Spada della Valle è un castello che un tempo era al centro del Regno della Valle. Mille anni fa, i figli del Re del Popolo della Valle, gli Eroi della Verità e degli Ideali, lottarono sopra la Drago Forza contenuta nel castello, facendole corrompere la terra del Regno della Valle. Il re usò il potere di Victini e centinaia di Solosis e Duosion per spostare il castello, contenente tutto il Popolo della Valle, sulla cima della montagna. Il castello si trova ora vicino a Eindoak Town.
Lega di Unima Stadio.png Forte Verdepoli Forte Verdepoli è una città vicina a Boreduopoli. La Lega di Unima si tiene qui.
Villaggio dei Draghi.png Villaggio dei Draghi Il Villaggio dei Draghi è collocato vicino a Boreduopoli ed è la città natale di Iris. È un luogo dove la gente cresce ed ammira i Pokémon di tipo Drago. Iris ha ottenuto il suo Axew qui dalla Saggia.
Rovine Bianche 2.png Rovine Bianche Antiche rovine situate nei pressi della Torre Dragospira, vicino a Mistralopoli. È qui che si trova la Chiarolite.
Stazione ventosa.png Stazione ventosa É una stazione della linea del treno che porta a Roscianopoli dove il mezzo si ferma esattamente per tre minuti. I viaggiatori possono acquistare i cestini per il pranzo di Darumaka.

Località solamente menzionate

Nome Note
Inakano Town Menzionata in BW105


Lega

Articolo principale: Lega Pokémon di Unima

La Lega di Unima è la Lega Pokémon locale della regione di Unima. Come nelle altre regioni, dopo aver ottenuto otto medaglie dai Capipalestra, un allenatore può scegliere di sfidare i Superquattro all'edificio della Lega Pokémon.

Capipalestra

Nero e Bianco

Lega Pokémon di Unima
Quinta generazione Regione: Unima
Capopalestra
Inglese
Giapponese
Luogo
Inglese
Giapponese
Tipo Medaglia
NB VSSpighetto.png
Spighetto
Cilan
デント Dent
NB VSChicco.png
Chicco
Chili
ポッド Pod
NB VSMaisello.png
Maisello
Cress
コーン Corn
Levantopoli
Striaton City
サンヨウシティ
Erba Fuoco Acqua MedagliaTris.png
Medaglia Tris
{{{size}}}
Aloé
Lenora
アロエ Aloe
Zefiropoli
Nacrene City
シッポウシティ
Normale MedagliaBase.png
Medaglia Base
{{{size}}}
Artemisio
Burgh
アーティ Arti
Austropoli
Castelia City
ヒウンシティ
Coleottero MedagliaScarabeo.png
Medaglia Scarabeo
{{{size}}}
Camelia
Elesa
カミツレ Kamitsure
Sciroccopoli
Nimbasa City
ライモンシティ
Elettro MedagliaVolt.png
Medaglia Volt
{{{size}}}
Rafan
Clay
ヤーコン Yacon
Libecciopoli
Driftveil City
ホドモエシティ
Terra MedagliaSisma.png
Medaglia Sisma
{{{size}}}
Anemone
Skyla
フウロ Fuuro
Ponentopoli
Mistralton City
フキヨセシティ
Volante MedagliaJet.png
Medaglia Jet
{{{size}}}
Silvestro
Brycen
ハチク Hachiku
Mistralopoli
Icirrus City
セッカシティ
Ghiaccio MedagliaStalattite.png
Medaglia Stalattite
{{{size}}}
Aristide
Drayden
シャガ ShagaN
{{{size2}}}
Iris
Iris
アイリス IrisB
Boreduopoli
Opelucid City
ソウリュウシティ
Drago MedagliaLeggenda.png

Medaglia Leggenda

Nero 2 e Bianco 2

Lega Pokémon di Unima
Quinta generazione Regione: Unima
Capopalestra
Inglese
Giapponese
Luogo
Inglese
Giapponese
Tipo Medaglia
{{{size}}}
Komor
Cheren
チェレン Cheren
Alisopoli
Aspertia City
ヒオウギジム
Normale MedagliaBase.png
Medaglia Base
{{{size}}}
Velia
Roxie
ホミカ Homika
Zondopoli
Virbank City
タチワキシティ
Veleno MedagliaArsenico.png
Medaglia Arsenico
{{{size}}}
Artemisio
Burgh
アーティ Arti
Austropoli
Castelia City
ヒウンシティ
Coleottero MedagliaScarabeo.png
Medaglia Scarabeo
{{{size}}}
Camelia
Elesa
カミツレ Kamitsure
Sciroccopoli
Nimbasa City
ライモンシティ
Elettro MedagliaVolt.png
Medaglia Volt
{{{size}}}
Rafan
Clay
ヤーコン Yacon
Libecciopoli
Driftveil City
ホドモエシティ
Terra MedagliaSisma.png
Medaglia Sisma
{{{size}}}
Anemone
Skyla
フウロ Fuuro
Ponentopoli
Mistralton City
フキヨセシティ
Volante MedagliaJet.png
Medaglia Jet
{{{size}}}
Aristide
Drayden
シャガ Shaga
Boreduopoli
Opelucid City
ソウリュウシティ
Drago MedagliaLeggenda.png
Medaglia Leggenda
{{{size}}}
Ciprian
Marlon
シズイ Shizui
Grecalopoli
Humilau City
セイガイハシティ
Acqua MedagliaOnda.png
Medaglia Onda

Una volta ottenute le otto medaglie, gli allenatori possono affrontare i Superquattro. Dopo aver sconfitto i Superquattro, tutti di fila, senza mai perdere, gli Allenatori potranno sfidare il Campione.

Lega Pokémon

Lega Pokémon di Unima
Quinta generazione
Membro
Inglese
Giapponese
Tipo
{{{size}}}
Antemia
Shauntal
シキミ Shikimi
Spettro
{{{size}}}
Mirton
Grimsley
ギーマ Giima
Buio
{{{size}}}
Catlina
Caitlin
カトレア Cattleya
Psico
{{{size}}}
Marzio
Marshal
レンブ Renb
Lotta
{{{size}}}
Campione
Nardo
Alder
アデク Adeku
{{{size2}}}
Campione
Iris
Iris
アイリス Iris
Vario Drago

Curiosità

In altre lingue

Lingua Nome Origine
Giapponese イッシュ Isshu Da イッシュ (una specie).
Inglese Unova Dal latino unum (uno) e nova (nuova).
Francese Unys Da un (uno) e uni (unito).
Tedesco Einall Da eins (uno) e alles (tutto). Può essere tradotto in "tutto-in-uno".
Italiano Unima Da una e anima.
Spagnolo Teselia Unova Da tesela, spagnolo di Tessera, un pezzo di mosaico in ceramica. Può essere correlato ai nomi dei luoghi regionali, che sono basati su materiali ceramici che possono essere usati per fare tessere e formare un mosaico.
Coreano 하나 Hana Da 하나 (uno).
Cinese (Mandarino) 合眾
Hézhòng
合眾 significa "unito", "coinvolgendo tutti". Letteralmente "per assemblare la moltitudine". Probabilmente da「合眾為一」 Hézhòng wéi Yī (E pluribus unum). Può anche essere un riferimento a 合眾國 Hézhòngguó (letteralmente, la frase Stati Uniti).


Regioni del Mondo Pokémon
Serie principale KantoJohtoHoennSinnohUnimaKalosAlola
Anime Arcipelago OrangeIsole Cristalline
Serie spin-off AurosFioreAlmiaOblivia
GCC HolonIsole GCC
Stati sovrani
del Mondo Pokémon
Nazione PokémonFederazione RangerGuyana


Unima
Città
SoffiolieveQuattroventiMedagliaTris.png LevantopoliMedagliaBase.png ZefiropoliMedagliaScarabeo.png AustropoliMedagliaVolt.png SciroccopoliMedagliaSisma.png Libecciopoli
MedagliaJet.png PonentopoliMedagliaStalattite.png MistralopoliMedagliaLeggenda.png BoreduopoliLega PokémonFortebrezzaPoggioventoN2B2
SpirariaMedagliaOnda.png GrecalopoliN2B2Città NeraNN2RoteoliaMedagliaBase.png AlisopoliN2B2VenturiaN2B2MedagliaArsenico.png ZondopoliN2B2
Percorsi, ponti e tunnel
12345678910NB111213141516171819N2B220N2B221N2B222N2B223N2B2
Ponte FreccialucePonte LibecciopoliPonte PropulsionePonte VillaggioPonte MeraviglieTunnel MarinoN2B2
Luoghi chiave
Cantiere dei SogniFalda SotterraneaBosco GirandolaFogne di AustropoliN2B2Antico SentieroN2B2Isola Libertà
Torre UnioneGalleria SolidarietàN2B2Deserto della QuieteCastello SepoltoMetrò LottaBosco Smarrimento
Deposito FrigoNBPokémon World TournamentN2B2Passo di RafanN2B2Rovine SotterraneeN2B2Cava Ponentopoli
Cava PietrelettricaTorre CieloMonte ViteTorre DragospiraPalude MistralopoliCaverna AscesiNBFossa Gigante
Monte AntipodiN2B2Casa BizzarraN2B2Grotta CostieraN2B2Baia SpirariaRovine degli AbissiTempio Abbondanza
Foresta BiancaBB2Grattacielo NeroN2B2Antro dell'Albero BiancoN2B2Centro PokétrasportoVia Vittoria (NB|N2B2)
Palazzo di NLaboratorio P&PFregata PlasmaN2B2Cava della MenteN2B2Fattoria di VenturiaN2B2
Cantiere di ZondopoliN2B2PokéwoodN2B2Intramondo
Luoghi raggiungibili
Riserva NaturaleN2B2
Luoghi di importanza minore
Laboratorio di ZaniaScuola per AllenatoriMuseo di ZefiropoliLotta S.p.A.Associazione SondaggiFaro della libertà
Stazione RuotadentataTeatro MusicalStadio StellareCampettoCasa EsamiMercato di Libecciopoli
Sala del CimentoRadura FilosofiaPokémon Fan ClubMagazzini NoveCasa LottaSala della Guida
Bosco IntramondoVilla BorgheseNBVarchiMeandri nascostiN2B2Bosco del GiuramentoN2B2