Fiocchi

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Il fiocco vinto a Terracotta Town da Vera e Ash nella regione di Kanto.

I Fiocchi sono oggetti speciali conferiti ai Coordinatori e ai loro Pokémon. Un fiocco rimane su un Pokémon per sempre e il suo uso è cambiato da generazione a generazione.

Nei giochi

Brendon dona un fiocco a Torchic.

I Fiocchi vengono introdotti nella Terza generazione dove servivano principalmente come ricompensa nelle Gare Pokémon, anche se alcuni fiocchi sono ottenibili sconfiggendo i Superquattro oppure da eventi speciali. Sono visibili dal PokéNav in Pokémon Rubino, Zaffiro e Smeraldo. Mentre in Pokémon Rosso Fuoco e Pokémon Verde Foglia non sono visibili ma i loro dati si conservano ancora, e appaiono se un Pokémon viene trasferito ai giochi ambientati a Hoenn o quelli delle generazioni successive. Nelle quarta e Quinta generazione i fiocchi sono visibili nella schermata di riepilogo del Pokémon. Mentre principalmente vengono ottenuti nelle Super Gare Pokémon o in altri modi. Nella Quinta generazione i fiocchi sono conservati, e anche se non sono ottenibili da nessuna parte del gioco si possono ancora vedere nella schermata di riepilogo se ottenuto da un gioco di Quarta generazione o da un evento, che sono gli unici modi consentiti di ottenere Fiocchi. Pokémon Nero e Bianco ha introdotto nuovi fiocchi che sono ottenibili solo da eventi, nonché uno schema di categorizzazione, che li separa.

Fiocchi Lega

I Fiocchi della Lega Pokémon vengono conferiti ai Pokémon degli allenatori che hanno vinto la Lega nei giochi di Terza generazione e in quelli di Quarta. Attualmente è la categoria con meno fiocchi in assoluto in quanto ce ne sono solo due tipi.

Fiocchi Gare

I Fiocchi delle Gare Pokémon vengono assegnati ai Pokémon che vincono determinate gare a Hoenn o a Sinnoh. I fiocchi si dividono in quattro o cinque categorie:

Classe
Bellezza
Grazia
Acume
Grinta

per un totale di 20 nastri per categoria. In Pokémon Rubino e Zaffiro i fiocchi del livello normale possono essere ottenuti a Mentania mentre quelli di livello mega a Brunifoglia. I fiocchi di livello ultra si ottengono a Porto Selcepoli e quelli di livello master a Porto Alghepoli. In Pokémon Smeraldo sono tutti ottenuti a Porto Alghepoli.

In Diamante, Perla e Platino tutti e 20 i fiocchi si ottengono a Cuoripoli.

Questi fiocchi si possono ottenere sia nei giochi che nell'Anime.

Fiocchi Torre

Possono essere ottenuti dopo aver totalizzato delle lotte nella Torre Lotta di Hoenn, Sinnoh e Johto. Ci sono un totale di 8 fiocchi.

Fiocchi Ricordo

I Fiocchi Ricordo possono essere ottenuti dopo aver finito il gioco almeno una volta. Il primo Pokémon in Squadra è di solito quello a ottenerlo anche se anche gli altri membri vengono premiati. Ci sono quindici tipi di fiocchi ricordo.

Fiocchi Regali

Si trovano su un Pokémon anche quando viene ricevuto dal giocatore. Ci sono eventi Pokémon e Festival in cui la descrizione del fiocco è:È un fiocco ottenuto in un'occasione speciale.

Altri Fiocchi

Molti fiocchi sono dei premi dopo aver completato diversi eventi come nei giochi di Terza generazione. Infatti sei dei nastri di quella generazione non sono più disponibili nella quarta e nella Quinta generazione.

Fiocchi Torneo

Alcuni di questi fiocchi possono essere stati assegnati ai giocatori che hanno vinto i tornei in occasione di eventi Pokémon in Giappone. Altri fiocchi non sono mai stati consegnati. Ci sono fiocchi per Regione, Nazione, e tornei globali per il 2003, 2004 e 2005. Ognuno ha un fiocco campione, un fiocco per il secondo posto, e per il Semifinalista. Fiocchi aggiuntivi sono:

  • Coppa Pokémon Battle
  • Coppa Lega Pokémon Advance
  • Coppa Pokémon Tournament

Fiocchi centri Pokémon

Nei centri Pokémon di Tokyo, Osaka, Nagoya e New York sono regalati dei Fiocchi speciali.

Fiocchi Vacanze

  • Fiocco vacanza estiva
  • Fiocco vacanza invernale
  • Fiocco vacanza primaverile
  • Fiocco Evergreen
  • Fiocco vacanza speciale

Fiocco Torre

  • Torre nero chiaro
  • Torre rosso trasparente
  • Torre di ferro nero trasparente
  • Torre finale chiara

Nell'anime

I Fiocchi nell'anime.

A differenza dei giochi i fiocchi nell'anime non sono portati dai Pokémon e vengono paragonate alle Medaglie guadagnate in Palestra. Dimostrano che un Coordinatore Pokémon ha vinto un concorso ufficiale e a differenza delle medaglie, si po' gareggiare una volta solo in una gara per ottenerlo e deve combattere con altri Coordinatori per guadagnarlo. Una volta che un coordinatore guadagna cinque fiocchi può partecipare al Grand Festival, la controparte della Lega Pokémon. I fiocchi non hanno termine e vi si può impiegare anche un anno per guadagnarli e partecipare al Grand Festival. Tuttavia una volta dopo aver partecipato al Grand Festival non possono più essere utilizzati nella stessa regione ad accezione di alcuni come il Fiocco Acqua che può essere vinto alla Coppa Adriano, il quale può essere usato in tutte le regioni in cui ci sono delle gare.

I fiocchi conquistati da Vera a Johto.

Kanto

Vera e il suo Bulbasaur vincono un fiocco.

Johto

  • Tre Fiocchi (Gare sconosciute)

Hoenn

I fiocchi di Lucinda.
Fiocco di Cioccovitopoli.

Sinnoh

I fiocchi in DP043.

Altri Fiocchi

  • Fiocco Acqua
È un fiocco esclusivo nell'anime che viene regalato a chi vince la Coppa Adriano ed è utilizzabile in tutte le regioni.
  • Fiocco di Terracotta
È un fiocco speciale che viene vinto a Terracotta ma non fa accedere al Grand Festival.


VSLucinda.png Gare Pokémon VSFannie.png
Occorrente
PokémellePoffin
Virtù gara
ClasseBellezzaGraziaAcumeGrinta
Gare
EsibizioneLottaDanzaModa
Partecipazione
GaraSuper Gara
CoordinatoreArena delle VirtùTessera Gare
Grand Festival
KantoHoennSinnoh
Altri
CombinazioniAvversariFiocchiRibbon CupBolliCapsule