Blaziken di Vera

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Blaziken di Vera
May's Blaziken, ハルカのバシャーモ

Poké Ball

Blaziken di Vera.png
Blaziken di Vera
Debutta in Una nuova compagna di viaggio!
Catturato nel luogo Albanova
Si evolve in Le mele della discordia
Una partenza da rimandare
Sesso Sconosciuto
Abilità Aiutofuoco
Posizione attuale In rotazione
Torchic
Combusken
Blaziken
Questo Pokémon è rimasto 81 episodi come Torchic e 109 episodi come Combusken.
Doppiatore Giapponese Inglese/Italiano
Come Torchic Chinami Nishimura Rachael Lillis
Come Combusken Chinami Nishimura
Rikako Aikawa*
Darren Dunstan
(AG082-AG144)
Bill Rogers
(AG151-AG191)
Come Blaziken Katsuyuki Konishi Billy Beach

Il Blaziken di Vera è stato il primo Pokémon ottenuto da Vera nella regione di Hoenn.

Storia

Hoenn

In Una nuova compagna di viaggio, Blaziken viene dato a Vera dal Professor Birch ad Albanova quando era ancora un Torchic. Vera lo sceglie come suo primo Pokémon perché pensa che Treecko sia brutto e faccia paura (anche se poi lo definisce "carino" in I Pokémon degli alberi ), mentre Mudkip l'aveva attaccata poco prima con un attacco Pistolacqua direttamente in faccia. Inoltre Torchic le sembra avere un aspetto più simpatico, oltre che ad avere una natura più dolce. All'inizio del viaggio, Torchic è molto inesperto e non è in grado di sferrare attacchi potenti e, come se non bastasse, non sa lottare e tende ad andare in giro inconsapevolmente, senza badare ai pericoli a cui può andare incontro. Ha anche la tendenza ad andare nel panico nelle situazioni di pericolo. Il primo incontro del Pokémon arriva con il Seviper di Jessie (per il momento, ancora selvatico) ed il Pokémon lo spaventa, per poi cercare di mangiarlo.

Quando Vera ha iniziato ad ignorare Torchic, a favore del suo nuovo Beautifly, la personalità Torchic è cominciata a cambiare: è cresciuto, ed è diventiato più determinato a migliorarsi e riconquistare l'attenzione di Vera. La sua vena competitiva ha continuato a crescere, in quanto ha perso gran parte del suo infantilismo. Ciò è culminato nella sua evoluzione in Combusken durante una scaramuccia con uno Shroomish, dove ha imparato sia Turbofuoco che Stramontante. Combusken stesso ha avuto un periodo in cui la sua aggressività era aumentata, ma questo sembra essere passato e sembra essere cresciuto ancora di più.

Combusken si è rivelato molto utile nelle Gare Pokémon. La prima volta che ne ha preso parte era stato in Il negozio di Pokémelle e in Emozioni a non finire, quando Vera lo ha usato nella Gara Pokémon di Porto Alghepoli. Anche se il suo Turbofuoco ha causato diversi problemi durante il ciclo d'appello, Combusken è riuscito a ottenere un punteggio di 23,6, che ha contribuito per Vera a raggiungere i turni di battaglia. Dopo aver sconfitto Jessie e Chimecho, Vera ha dovuto combattere contro Kelly, un coordinatore incontrato prima di entrare nella Gara. Kelly e il suo Grumpig hanno dimostrato grande talento e impegno, ma Vera e Combusken sono comunque riusciti a vincere, guadagnandosi il fiocco di Porto Alghepoli.

Vera e Blaziken

Quando Vera è riuscita ad ottenere abbastanza Fiocchi, ha partecipato al Grand Festival di Hoenn, dove ha usato Combusken nei quarti di finale contro il Flygon ed il Roselia di Drew, assieme a Skitty, in Verso la finale. Insieme, sono riusciti a compiere una grande lotta, ma sono risultati sconfitti, facendo entrare Vera nella Top 8 dei coordinatori del Festival.

Kanto Battle Frontier

Durante la nuova saga di Kanto, Combusken ha fatto più presenze rispetto a prima, grazie alle Gare Pokémon in cui i coordinatori possono usare più tipi di Pokémon diversi per ogni turno. In Piccolo Grande Pokémon, Combusken è stato usato solo per il ciclo d'appello della Gara di Zafferanopoli, dove ha usato Turbofuoco e Stramontante. Più tardi, in La gara della Citta d'Argento, Combusken è stato utilizzato per le fasi di battaglia della Gara Pokémon di Città d'Argento. Vera e Combusken affrontano il Coordinatore Jeremy e il suo Venusaur nella finale, dopo una battaglia molto entusiasmante, in cui il Pokémon di tipo erba ha utilizzato un fortissimo attacco Radicalbero, Vera e Combusken hanno concluso l'incontro con una spettacolare vittoria, e così la ragazza è riuscita a guadagnare un nuovo Fiocco.

In Una rivale anche in amore, è stato utilizzato ancora una volta per i turni di battaglia, questa volta sull'Isola Crisantemo. Vera e Combusken hanno avuto un faccia a faccia con Jessie e Mime Jr.. Anche se Mime Jr. è stato in grado di mimare il Turbofuoco di Combusken e colpirlo con un insolito attacco Solletico, Combusken è riuscito ad atterrarlo con Beccata attraverso il Turbofuoco avversario e vincere l'incontro. Nella seconda battaglia, Combusken è stato visto battere uno Skarmory con Attacco Rapido. Nella battaglia finale, Vera e Combusken hanno affrontato Brianna e il suo Vibrava. Dopo essere stato indebolito da Stridio, Combusken è riuscito a gestire un potente Turbofuoco, ma che è stato contrastato da Dragospiro. Dopo è stato anche intrappolato dal Sabbiotomba di Vibrava e così è rimasto immobilizzato, mentre i punti di Vera sono diminuiti di molto, fino a quando Combusken è tornato in gioco con una nuova mossa: Megacalcio. Combusken è stato poi in grado di vincere la partita rapidamente e Vera ha ricevuto il suo terzo fiocco.

Infine, nel Una gara decisiva, Combusken è stato utilizzato per il ciclo d'appello a Città delle More. Nella Gara Pokémon il Team Rocket, che alleati con il rivale di Vera, Harley, ha tentato di rovinare la sua performance: Harley prestato a James e a Meowth i suoi Ariados con l'intento di sabotare la presentazione di Vera e spedirla fuori dal torneo a "calci", in modo che non riesca a vincere l'ultimo fiocco di cui ha bisogno per entrare nel Gran Festival, ma, a sorpresa, il loro piano fallisce quando il Turbofuoco di Combusken inizia ad avvolgere tutti gli Ariados, andando verso l'alto in un moto a spirale, e non solo l'esibizione di Combusken fa fallire il piano del trio e di Harley, ma stupisce incredibilmente anche tutti e tre i giudici. Vera è riuscita a passare tutti i turni di battaglia (in modo restrittivo, però), ed ha continuato a sconfiggere Jessie, che questa volta aveva preso in prestito il Banette di Harley, nel round finale.

Con Aiutofuoco attivato

Per il Grand Festival di Kanto, Combusken è stato utilizzato per una delle prime gare e due dei turni di battaglia. Le sue prestazioni durante le esibizioni di Vera, vengono mostrate in Vera, facciamo il tifo per te!, proprio come quelle alla Gara di Città delle More, e facilmente supera la Gara e passa al turno successivo. Combusken è stato poi utilizzato per la lotta di Vera contro Drew, che è iniziata in Le fila si assottigliano! e si è conclusa nel seguente episodio, Lo scontro con Drew. Combusken ha combattuto contro il Flygon di Drew e il suo Absol, accanto a Squirtle, che tuttavia, data la ferocità della battaglia è stato sconfitto assieme in seguito a Flygon, lasciando lottare solo Combusken e Absol dopo la prima metà dei cinque minuti. Proprio quando Absol ha iniziato a ottenere il vantaggio, Combusken imparato una nuova e potentissima mossa, Vampata ed è riuscito a dare il meglio di se fino alla fine della partita, e grazie ad una minuscola differenza, estremamente piccola, Vera e Combusken sono stati proclamati i vincitori del round, e Vera è passata alle semifinali. Combusken poi affrontato il Pidgeot e lo Slowbro di Solidad, combattendo insieme con Munchlax, che sono stati sconfitti con relativa facilità, lasciando Vera nella Top 4 del Grand Festival. In Una partenza da rimandare, durante una pausa in una Gara Pokémon, Ash e i suoi amici stavano cercando di fermare il Team Rocket intento nel rubare Pikachu e altri Pokémon. Nel mezzo della battaglia che ne seguì. Perciò Combusken si è evoluto in Blaziken, ed ha usato il suo Calciardente per inviare Team Rocket in volo. In seguito, Vera ha usato Blaziken nella fase di battaglia contro il Sceptile di Ash. Anche se aveva un vantaggio sul tipo di Sceptile e le abilità di entrambi (Aiutofuoco ed Erbaiuto)erano attivate, la lotta si è conclusa con un pareggio.

Sinnoh

Con il Piplup di Lucinda.

Blaziken è apparso di nuovo quando Vera ha fatto una comparsa in Uno strano ristorante!. Viene utilizzato nelle battaglie con i proprietari del Ristorante a Sette Stelle, a fianco del Piplup di Lucinda. Quando è stato chiamato fuori, Ash sembrava essere contento nel vederlo di nuovo, e Brock ha osservato che si era fatto anche più forte. Dopo il recupero del cibo del ristorante rubato dal Team Rocket, è stato chiamato ancora una volta per la Battaglia contro un Girafarig e un Drifloon. Blaziken ha iniziato con un Calciardente, ma non è riuscito a colpire l'avversario e si è fatto male a causa dell'attacco Morso di Girafarig. La battaglia è stata in fine conclusa con una combinazione del Bollaraggio di Piplup e del Turbofuoco di Blaziken, con una conseguente fusione del tipo Fuoco e del tipo Acqua, battendo entrambi gli avversari.

Personalità e caratteristiche

In principio Torchic era molto simile a Vera: era sicuro di se stesso ma anche spaventato. Tuttavia era anche un Pokémon giocoso e curioso, in quanto tende a vagare senza meta, quando viene fatto uscire dalla Poké Ball. Quando, poi, è subentrato Beautifly, Torchic si sentiva come se avesse bisogno di competere per l'attenzione di Vera. Al momento della sua evoluzione i tratti infantili che aveva come Torchic se ne sono andati, ed è diventato molto più sicuro di sé, in quanto non ha più ritenuto di dover competere con Beautifly per l'attenzione della sua allenatrice. Come Blaziken è stato dimostrato essere piuttosto un abile nel combattere, essendo in grado di combattere alla pari con il Sceptile di Ash e lavorare bene con il Piplup di Lucinda.

Mosse usate

Vera Blaziken Calciardente.png
Usando Calciardente
Vera Combusken Beccata.png
Usando Beccata
da Combusken
Mossa Usata la prima volta in
Beccata Le antiche rovine
Braciere Le antiche rovine
Attacco Rapido Aromaterapia!
Turbofuoco  Le mele della discordia
Stramontante  Le mele della discordia
Megacalcio Una rivale anche in amore!
Lanciafiamme La solitudine di Deoxys (Parte 2)
Vampata  Lo scontro con Drew!
Calciardente  Una partenza da rimandare!
Il simbolo indica una mossa usata recentemente.

Mosse improvvisate

Il Turbine Acqua e Fuoco
  • Montante Caricato: da Combusken, usa Stramontante sul terreno mentre corre verso l'avversario, usando le scintille che si creano per caricare la mossa e renderla più potente. Usato con efficacia nella lotta tra Vera e Drew in Lo scontro con Drew.
  • Turbine Acqua e Fuoco: Combusken usa Turbofuoco mentre Squirtle usa Bolla, così le due mosse si fondono insieme, creando delle scintille azzurre nei punti in cui le Bolle toccano il Turbofuoco, intrappolando l'avversario al loro interno. Questa combinazione è basata sulla Fusione di Fuoco ed Acqua dell'Astro Cupola Tolomeo mostrata in Ash a lezione di strategia. Viene usata nuovamente in Uno strano ristorante! con il Bollaraggio del Piplup di Lucinda.

Nel manga

Il Combusken di Vera in Ash and Pikachu
Da Torchic

Nel manga Ash and Pikachu

Il Blaziken di Vera compare da Torchic in Let's Save Pikachu!!.

Viene rivelato che si è evoluto in Combusken in The Birth Of The Invincible Team, Max And Ralts!!.

Mosse usate

Vera Torchic Braciere AP.png
Usando Braciere
da Torchic
Mossa Usata la prima volta in
Braciere Two Groups Attacking! Magma VS. Aqua
Il simbolo indica una mossa usata recentemente.

Negli adattamenti dei film

Da Torchic, il Blaziken di Vera è apparso in alcuni adattamenti manga dei film, visto che è il suo Pokémon principale.

Mosse usate

Mossa Usata la prima volta in
Braciere Jirachi: Wish Maker
Il simbolo indica una mossa usata recentemente.

Nel GCC

Il Blaziken di Vera è stato raffigurato nel Gioco di Carte Collezionabili Pokémon sia come Torchic che come Combusken. La seguente è la lsita delle carte correlate.

Blaziken di Vera
Carta Tipo Espansione
italiana
Rarità # Espansione
giapponese
Rarità #
Torchic di Vera Attacco-Fuoco.png       Carte promozionali ADV-P   037/ADV-P
Combusken di Vera Attacco-Fuoco.png       Movie Commemoration VS Pack: Sea's Manaphy   002/019
 

Curiosità

Voci correlate

Per informazioni sulle specie di Pokémon, si vedano le pagine Torchic, Combusken e Blaziken.

In rotazione:
Blaziken
Blaziken
 
Temporanei:
Amici: