Mimey

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Mimey
Mimey, バリちゃん
Mimey.png
Mimey
Debutta in Casa dolce casa
Catturato nel luogo Biancavilla
Sesso Sconosciuto*
Abilità Sconosciuta
Posizione attuale Resedenza Ketchm
Mr. Mime
Questo Pokémon non si è evoluto.
Doppiatore Giapponese Inglese/Italiano
Come Mr. Mime Yūji Ueda Kayzie Rogers

Mimey è un Mr. Mime che vive con Delia Ketchum, madre di Ash. Ama fare i lavoretti di casa, ed è ricompensato con vitto e alloggio.

Storia

Mimey ha debuttato in Casa dolce casa, mentre si arrampicava su di una barriera invisibile. Ad Ash è venuta subito in mente l'idea di catturarlo, ma è stato interrotto da una giovane donna, che lo prega di lasciarglielo catturare. Questa è la direttrice del circo, e vuole catturare un altro Mr. Mime perché il suo non le obbedisce più. Il Mr. Mime però scappa, e Brock, ormai già invaghito della ragazza, ordina ad Ash di travestirsi da Mr. Mime, e di fare esercizio con Stella; mentre Delia e il Professor Oak vengono a conoscenza della questione.

Il Team Rocket intanto vede Ash travestito da Mr. Mime e pensano sia autentico, e lo issano sulla mongolfiera. Arrivati in un rifugio scoprono con orrore che non si tratta di un vero Pokémon ma di Ash, e questo si alza e se ne va.

Il Mr. Mime selvatico arriva a casa Ketchum, e Delia pensa si tratti di Ash, e lo serve con ogni genere di cibo che normalmente piace ad Ash. Quando però arriva a casa il vero ragazzo, Delia si sente un po' confusa, ma riesce a capire la situazione.

Nel frattempo però il Team Rocket cerca di rubare tutti i Pokémon del circo di Stella, e pertanto il Mr. Mime blocca il trio con le sue utilissime barriere, che fermano il carro armato di Meowth. Le sue gesta fanno tornare nel Mr. Mime di Stella la voglia di combattere e quindi riesce a far fuggire il Team.

Delia decide così di tenere con se il Mr. Mime selvatico, e di soprannominarlo affettuosamente Mimey.

Mimey si rivela un personaggio molto allegro e simpatico, ma si dimostra anche un maniaco della pulizia, pulendo tutto ciò che sia sporco, che siano oggetti o persone. Mimey comincia ad essere molto geloso di Delia, soprattutto da quando viene descritto come più gentile e disponibile di Ash. I due però hanno un rapporto di amicizia, come dimostrato in diverse occasioni; ed è apprezzato dal ragazzo soprattutto perché fa compagnia alla madre quando lui è in viaggio.

Mimey è ricomparso in due episodi di Pokémon Chronicles, ovvero Regolamento di conti al laboratorio di Oak e Un Pokémon per Gilbert. Nel primo aiuta a sconfiggere Butch e Cassidy, e a farli scappare dal Laboratorio; e nel secondo salva la vita ad un Charmander caduto in un lago con i suoi poteri psichici.

Personalità e caratteristiche

Mimey ascolta solo ed esclusivamente ciò che Delia gli ordina di fare e nessun altro. Ama pulire e fare i lavoretti domestici, e non ama condividerli con nessuno. Infatti quando Brock era tornato dall'Isola Valencia, i due erano entrati in competizione per tutti i lavoretti. È molto protettivo nei confronti di Delia, come dimostrato in Una nuova partenza, quando usa lo Schermoluce per proteggere il prato di casa Ketchum dal Team Rocket; ma anche per quanto riguarda faccende minori, come dimostrato in Pokémon 2 - La forza di uno, in cui corre in casa a prendere un ombrello per proteggere Delia dalla pioggia.

Mosse usate

Mimey Schermoluce.png
Usando Schermoluce
Mossa Usata la prima volta in
Barriera Casa dolce casa
Schermoluce Una nuova partenza
Doppiasberla Regolamento di conti al laboratorio di Oak
Psichico Un Pokémon per Gilbert
Il simbolo indica una mossa usata recentemente.

Curiosità

Voci correlate

Per informazioni sulla specie di Pokémon, si veda la pagina Mr. Mime.