Noctowl di Ash

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Noctowl di Ash
Ash's Noctowl, サトシのヨルノズク
Poké Ball
Noctowl di Ash.png
Noctowl di Ash
Debutta in Ride bene chi ride ultimo
Catturato nel luogo Bosco di Lecci
Sesso Sconosciuto
Abilità Sconosciuta
Posizione attuale Al Laboratorio del Professor Oak
Noctowl
Questo Pokémon non si è evoluto.
Doppiatore Giapponese Inglese/Italiano
Come Noctowl Yuji Ueda

Il Noctowl di Ash è un Pokémon shiny che Ash incontra sulla strada per Fiordoropoli durante il suo viaggio nella regione di Johto in Ride bene chi ride ultimo. Non solo ha un colore unico, ma è anche inusualmente piccolo ed intelligente.

Storia

Johto

Il Noctowl di Ash (a destra) con un normale Noctowl selvatico (a sinistra)

Noctowl debutta in Ride bene chi ride ultimo. Il Dr. Wiseman sta cercando di catturarlo usando delle trappole al posto di normali Poké Ball, ma ogni volta Noctowl lo batte in astuzia e scappa da ogni trappola — spesso ipnotizzandolo nel farlo. Ash è offeso dalle tattiche di Wiseman e decide di catturare Noctowl tradizionalmente. Wiseman prova ad ipnotizzare Noctowl sfruttando la sua stessa Ipnosi ed uno specchio, ma il Pokémon riesce a fuggire ancora una volta - giusto in tempo per il Team Rocket per attaccare e provare a catturarlo. Ash rischia la sua sicurezza per aprire gli arti del robot del Team Rocket e permettere così a Noctowl di volare via libero: Noctowl unisce quindi la potenza di Totodile, Cyndaquil e Pikachu per distruggere il robot e spedire in orbita il Team Rocket.

Noctowl si scontra con Haunter

Dopo il salvataggio, Noctowl sfida Ash in una lotta. Il Dr. Wiseman capisce che è troppo intelligente per lui per poterlo catturare, così lascia la possibilità ad Ash. Pikachu viene ipnotizzato e comincia ad utilizzare Fulmine su tutto fuorché Noctowl. Quando si colpisce da solo, si riprende; astutamente, per evitare nuove ipnosi, Pikachu chiude gli occhi e tende le orecchie per sentire il rumore delle ali di Noctowl, quindi usa Fulmine, indebolendolo in modo da permettere ad Ash di catturarlo.

In Una tradizione di famiglia, Noctowl usa Ipnosi su di un Fearow per fargli credere che sia un Charizard, facendolo scappare spaventato. Quindi la riutilizza sul traumatizzato Pidgey, facendogli pensare che sia un suo Pidgey compagno e permettergli di avvicinarsi. Noctowl conduce il gruppo verso il disperso Pidgey postino che è stato catturato dal Team Rocket ed insieme a Ken, il Pidgey che ha salvato prima, li fa scappare e conduce i Pidgey in un attacco contro la mongolfiera del Team Rocket.

Noctowl è unico in comparazione con il Pidgeotto di Ash poiché possiede poteri Psico in aggiunta alle sue abilità di esploratore ed attaccante aereo. Ciò gli da il vantaggio sugli spettri di tipo Veleno di Angelo ad Amarantopoli. La capacità di Noctowl di usare Preveggenza viene rivelata in La Torre di Latta e gli da un grande vantaggio poiché rende i tipo Spettro visibli e vulnerabili ad Azione.

Sconfiggendo diversi Gastly dopo aver appreso Preveggenza

Noctowl è il Pokémon su cui Ash basa la sua tattica nella Palestra di Amarantopoli nell'episodio successivo. Usa con successo Preveggenza su Gastly, ma deve essere richiamato perché non riesce a colpirlo con nessun altro attacco. Viene rimandato poi in campo per lottare contro Haunter, facendo fatica a sconfiggerlo ma riuscendoci imparando Confusione. Viene poi lasciato a lottare contro il fresco Gengar di Angelo, dimostrandosi vulnerabile visto che Gengar riesce ad attaccarlo mentre è invisibile. Tuttavia, Noctowl riesce a rivelare la posizione del suo avversario usando Confusione su tutta la Palestra e quindi utilizzando Preveggenza per mantenerlo visibile. Alla fine lo sconfigge con Azione, facendo vincere ad Ash la medaglia Nebbia.

Ash trasferisce brevemente Noctowl al Professor Oak in Pesi massimi così che Oak possa studiare la sua colorazione unica mentre Ash si riprende il suo Snorlax.

In Un volo difficoltoso, Ash fa uscire Noctowl per sfruttare la sua abilità di volo in modo da condurre un aereo verso Olivinopoli.

In L'ultima medaglia (seconda parte) Ash usa Noctowl nella palestra di Ebanopoli contro il Kingdra di Sandra. Noctowl riesce a colpirlo con Confusione ma il tentativo di sollevare in aria Kingdra con la telecinesi fallisce a causa di Idropompa: Ipnosi fallisce allo stesso modo e Noctowl va vicino ad essere sconfitto, ma la sfida viene interrotta dall'intervento del Team Rocket. Noctowl non viene utilizzato nella rivincita.

Alla Conferenza Argento, in Il torneo della vittoria (terza parte), Noctowl viene impiegato contro Harrison. È in grande svantaggio contro il suo Steelix. Noctowl lo colpisce con Confusione, ma viene poi acceccato da Terrempesta e sconfitto con Fossa e Codacciaio.

Ash lascia Noctowl insieme a tutti gli altri Pokémon di Johto al Laboratorio del Professor Oak quando parte per la regione di Hoenn.

Nell'episodio speciale Regolamento di conti al Laboratorio di Oak, si vede Noctowl su un ramo e comincia a beccare Cassidy e Butch quando cercano di penetrare nel laboratorio di Oak. Riappare poi quando mostra a Tracey e a Bayleef la strada verso l'elicottero dei due furfanti. Lo si vede inoltre nello speciale di Natale dove aiuta Delibird a recuperare i suoi regali.

Sinnoh

Noctowl sconfigge Lickilicky con Extrasenso

Noctowl riappare in Una vecchia miscela di famiglia!, insieme ad altri Pokémon di Ash.

In Alla ricerca della mossa giusta!, Ash usa Noctowl nella sua lotta contro Conway alla Lega del Giglio della Valle. Lotta duramente contro il suo Shuckle, mostrando due nuove potentissime mosse di tipo Volante (Eterelama e Aeroattacco) mentre cerca di penetrare nelle difese di Shuckle. Tuttavia, Shuckle usa Ingannoforza per amplificare il suo attacco e permettere alla sua Vortexpalla di penetrare attraverso Eterelama, causando enormi danni e forzando Ash a richiamare Noctowl.

Noctowl ritorna in gara contro Lickilicky, usando la sua eccezionale velocità per schivare un superefficace Fulmine e quindi contrattaccando con Extrasenso per sollevare Lickilicky e schiantarlo al suolo, sconfiggendolo. Il Dusknoir di Conwey, tuttavia, utilizza Distortozona per bloccare la velocità di Noctowl e poi lo batte usando un solo Tuonopugno.

Serie Best Wishes!

Noctowl si riunisce ad Ash in Il sogno continua!, dove, assieme al resto dei suoi Pokémon, posa in una foto di gruppo con lui.

Personalità e caratteristiche

Ash e Noctowl

Di personalità astuta, Noctowl viene presentato come intelligente, furbo e scaltro — nonostante questi suoi tratti non vengono enfatizzati o tirati in causa spesso dopo il suo episodio di debutto. Ha inoltre un lato serioso nella sua personalità, andando spesso a dormire con dignità, o usando la sua ipnosi su altri per salvarli, invece che per intenti burleschi, come nel caso di Una tradizione di famiglia, dove mostra di affezzionarsi un poco ad un piccolo Pidgey. Noctowl è molto leale verso Ash poiché lo ha salvato dal Team Rocket e, come Bulbasaur, viene catturato in una lotta leale con Pikachu.

Ash usa molto Noctowl allo stesso modo di come ha fatto con Pidgeotto, mandandolo in ricerca o per bucare la mongolfiera del Team Rocket, ma senza focalizzarsi d'altro canto troppo su di lui. Per una qualche ragione è sempre assente nelle scene in cui si vedono tutti gli altri Pokémon del gruppo.

Mosse usate

Ash Noctowl Aeroattacco.png
Usando Aeroattacco
Ash Noctowl Azione Haunter Ombra Notturna.png
Usando Azione
Mossa Usata la prima volta in
Beccata Ride bene chi ride ultimo
Ipnosi Ride bene chi ride ultimo
Preveggenza Dilemma Delibird
Azione La Torre di Latta
Confusione Una tappa importante
Aeroattacco  Alla ricerca della mossa giusta!
Eterelama  Alla ricerca della mossa giusta!
Extrasenso  Alla ricerca della mossa giusta!
Il simbolo indica una mossa usata recentemente.

Nel manga

Negli adattamenti dei film

Noctowl compare in Emperor of the Crystal Tower: Entei.

Curiosità

Come i Pokémon Shiny nei giochi, Noctowl brilla quando esce dalla sua Poké Ball.
  • Noctowl è il primo Pokémon shiny visto nell'anime, anche se non è il primo Pokémon colorato diversamente ad apparire ed è anche l'unico ad essere posseduto da un personaggio principale.
  • Noctowl è l'unico Pokémon uccello di Ash ad essere completamente evoluto al momento della sua cattura. Inoltre, Noctowl è l'unico Pokémon di tipo Volante attualmente in possesso di Ash che non si è evoluto sotto il suo controllo.
    • Fino ad ora, Noctowl è anche l'ultimo Pokémon che Ash ha catturato nel suo stadio evolutivo finale.
  • Noctowl è l'unico Pokémon di Ash capace di usare mosse di danno di tipo Psico.
  • Noctowl è l'unico Pokémon di tipo Normale/Volante di Ash che non conosce Attacco Rapido.
  • Nonostante il Pokédex nei giochi dica che Noctowl possa volare senza far rumore, Pikachu riesce a sconfiggerlo ascoltando il rumore delle sue ali.

Voci correlate

Per informazioni sulla specie di Pokémon, si veda la pagina Noctowl.