Partecipa all'evento StreetPass e al torneo VGC di Pokémon Central a Lucca Comics & Games il 1º novembre! Clicca qui per iscriverti.

Serperior di Diapo

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Serperior di Diapo
Diapo's Serperior, シューティーのジャローダ
Poké Ball
Serperior di Diapo.png
Serperior di Diapo
Debutta in All'ombra di Zekrom!
Catturato nel luogo Soffiolieve
Si evolve in Prima di Tre leader, minaccia di squadra!
Prima di La Coppa Junior ha inizio!
Sesso Maschio
Abilità Sconosciuta
Posizione attuale Con Diapo
Snivy Servine Serperior
Questo Pokémon è rimasto tra gli 1 e i 4 episodi come Snivy e tra i 26 e i 59 episodi come Servine.
Doppiatore Giapponese Inglese/Italiano
Come Snivy Shin'ichirō Miki Jason Griffith
Come Servine Kiyotaka Furushima Jason Griffith
Come Serperior Kiyotaka Furushima Jason Griffith

Il Serperior di Diapo è il Pokémon iniziale di Diapo.

Storia

Da Snivy

Servine è stato introdotto da Snivy nel laboratorio della Professoressa Aralia, dove è stato scelto da Diapo come Pokémon iniziale in All'ombra di Zekrom!. Subito dopo, Diapo ha lottato con Ash, dove Snivy ha battuto con facilità il suo Pikachu grazie al fatto che non era in grado di usare alcuna mossa di tipo Elettro.

In un flashback in Una lotta tra rivali!, Spighetto ricorda che Snivy si è evoluto in Servine prima di Tre leader, minaccia di squadra!, dove poi ha sconfitto il Pansear di Chicco nella lotta di Diapo per la Medaglia Tris. Ash sfida di nuovo Diapo in Una lotta tra rivali! in un Club di Lotta. Servine ha sconfitto con facilità Pikachu, per poi essere sconfitto dalla Snivy di Ash a causa della sua Attrazione. Per questo viene indirettamente rivelato che Servine è maschio.

Servine riappare in La terza lotta di Ash e Diapo! nella lotta 3 contro 3 con Ash. Ha di nuovo lottato con Snivy, ma stavolta ha bloccato la sua Attrazione con un Vorticerba, vincendo con un potente Taglio.

Da Servine

In La Coppa Junior ha inizio!, si scopre che Servine si è evoluto in Serperior e viene usato da Diapo nella Coppa Junior del Pokémon World Tournament. Nel primo round lotta contro il Darmanitan di Burgundy, che riesce ad immobilizzare dalla paura con Fulmisguardo. Quindi lo sconfigge facilmente con un potente Solarraggio, dando a Diapo la vittoria. Poi, nell'episodio seguente, Serperior lotta contro l'Heatmor di Manning nel secondo round e vince con la stessa combinazione. Serperior lotta presto contro il Crustle di Spighetto nelle semifinali e, anche se Fulmisguardo si rivela inutile, colpisce il suo avversario con un altro potente Solarraggio. Dopo aver evitato il Forbice X e la Frana di Crustle, Serperior lo finise con un brutale Radicalbero. Durante la finale in Ash, Iris e Diapo. Sono rimasti in tre!, Serperior lotta contro il Pignite di Ash, rivelando di conoscere Codadrago mentre evita ogni singolo attacco dell'avversario. Sconfigge Pignite come ha fatto con Crustle, ovvero usando Solarraggio e Radicalbero. Come premio per aver vinto il torneo, Diapo e Serperior possono affrontare il campione di Unima, Nardo. L'avversario di Serperior è Bouffalant ed inizia il match lanciando un Solarraggio. Nell'episodio precedente si era scoperto che il suo avversario ha l'abilità Mangiaerba, quindi non subisce danni dall'attacco. Incurante, Serperior colpisce Bouffalant con Codadrago e Fulmisguardo, ma il suo avversario non si muove nemmeno. Il secondo Codadrago di Serperior fa volare Bouffalant sul terreno, ma quest'ultimo si riprende velocemente e colpisce Serperior con Ricciolata, sconfiggendolo.

In Che lo spettacolo abbia inizio! Diapo usa Serperior nel ruond preliminare della Lega di Unima contro Ash ed il suo Pikachu. Essendo molto veloce ed agile, Serperior riesce a schivare facilmente tutti i tentativi di attacco di Pikachu e contrattacca con un potente Codadrago. La lotta continua in Missione: vincere a tutti i costi!. Dopo aver attaccato con una Energipalla ed una serie di attacchi Codadrago, Serperior usa Avvolgibotta, intrappolando Pikachu in una stretta asfissiante. Anche il Fulmine di Pikachu si rivela inefficace, visto che Serperior usa la coda per disperdere l'elettricità nel terreno. Pikachu non riesce più a respirare, così Diapo ordina a Serperior di schiantare Pikachu al suolo per finirlo: Ash, tuttavia, con grande ingegno, riesce a far liberare Pikachu ordinandogli di usare Codacciaio. Serperior attacca con Codadrago, e sta per colpire di nuovo quando Ash si inventa un nuovo piano di attacco, ordinando a Pikachu di usare una combinazione di Energisfera e Codacciaio, che collide con il Codadrago di Serperior, creando una grande esplosione. Dopo che il fumo di è diradato, Pikachu è ancora in piedi, mentre Serperior cade al suolo, sconfitto, dando ad Ash la sua prima vittoria contro Diapo ed eliminando quest'ultimo dal torneo.

Personalità e caratteristiche

Diapo e Serperior

Serperior è pieno di determinazione che dimostra già da Snivy come visto in All'ombra di Zekrom! durante la lotta con Ash, riuscendo ad essere talmente sicuro di sé da battere Pikachu. Questa caratteristica l'ha mantenuta anche evolvendosi. La caratteristica principale di Serperior è la sua manifesta velocità raggiunta con l'evoluzione, riuscendo a vincere la Coppa Junior senza essere mai toccato. Inoltre, Serperior non ha quasi nessun problema ad affrontare avversari che possiedono il vantaggio del tipo, un'ulteriore prova della sua forza.

Corretto verso i canoni della sua specie, Serperior tiene sempre bene retta la testa in modo pretenzioso e cerca di rimanere elegante in ogni occasione. Non prende quasi mai sul serio i suoi avversari, fuorché quelli famosi per la loro potenza, come visto in Arrivederci, Coppa Junior... Bentornata, Avventura! quando lotta contro il Bouffalant di Nardo, inarcando la testa verso Nardo quando il campione gli parla e gli tocca il mento.

Mosse usate

Diapo Servine Vorticerba.png
Usando Vorticerba da Servine
Diapo Serperior Radicalbero.png
Usando Radicalbero (Parte 2)
Mossa Usata la prima volta in
Azione All'ombra di Zekrom!
Vorticerba All'ombra di Zekrom!
Taglio Una lotta tra rivali!
Fulmisguardo La Coppa Junior ha inizio!
Solarraggio La Coppa Junior ha inizio!
Radicalbero Iris e l'inarrestabile Dragonite!
Codadrago  Ash, Iris e Diapo. Sono rimasti in tre!
Energipalla  Missione: vincere a tutti i costi!
Avvolgibotta  Missione: vincere a tutti i costi!
Il simbolo indica una mossa usata recentemente.

Nei giochi

Pokémon Nero 2 e Bianco 2

Il Serperior di Diapo compare in uno dei Tornei scaricabili per il Pokémon World Tournament che è stato disponibile per i giocatori giapponesi per i giochi Pokémon Nero 2 e Bianco 2 dal 3 Dicembre 2012 al 31 Gennaio 2013. Il torneo è basato sulla Lega di Unima dell'anime, composta da incontri singoli.

Sprnbm497.png
Tipo:
  erba  
Abilità:
Erbaiuto
Strumento:
Baccacao Sprite Zaino.png Baccacao
Serperior L.50
Codadrago
Drago Fisica
Energipalla
Erba Speciale
Avvolgibotta
Normale Fisica
Radicalbero
Erba Speciale

Curiosità

  • Serperior è il primo Pokémon ottenuto da un professore Pokémon che appartiene ad un rivale.
    • In più, Serperior è al momento l'unico Pokémon iniziale appartenente ad un rivale ad apparire in tutte e tre le sue forme evolutive.
  • L'evoluzione di Servine in Serperior è stata rivelata per la prima volta nella sigla d'apertura giapponese Yajirushi ni Natte!.

Voci correlate

Per informazioni sulle specie di Pokémon, si vedano le pagine Snivy, Servine e Serperior.

Pokémon di Diapo
In squadra:
Serperior Serperior 
Tranquill Tranquill 
Frillish Frillish 
Lampent Lampent 
Vanillite Vanillite 
Conkeldurr Conkeldurr 
!