Partecipa all'evento StreetPass e al torneo VGC di Pokémon Central a Lucca Comics & Games il 1º novembre! Clicca qui per iscriverti.

Tipo (GCC)

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Se cercavi i tipi elementali presenti nei giochi della serie principale, vedi Tipo.

Tipo GCC  Tipo dei giochi 
Attacco-Erba.png
Erba
Erba
Veleno*
Coleottero
Attacco-Fuoco.png
Fuoco
Fuoco
Attacco-Acqua.png
Acqua
Acqua
Ghiaccio
Attacco-Lampo.png
Lampo
Elettro
Attacco-Combattimento.png
Combattimento
Lotta
Roccia
Terra
Attacco-Psiche.png
Psiche
Psico
Spettro
Veleno*
Attacco-Incolore.png
Incolore
Normale
Volante
Drago*
Attacco-Oscurità.png
Oscurità
Buio
Attacco-Metallo.png
Metallo
Acciaio
Attacco-Drago.png
Drago
Drago
Attacco-Folletto.png
Folletto
Folletto

I Tipi elementali sono la parte più importante del GCC Pokémon, così come lo sono nei giochi della serie principale. Sia i Pokémon che le carte Energia possono essere di un tipo, così come un Pokémon potrà avere debolezze e resistenze di quel tipo.

A differenza dei giochi, esistono soltanto 11 tipi.

Inoltre, a differenza dei giochi, quando il Pokémon attacca, il tipo del danno è basato sul tipo dell'avversario stesso. Ad esempio, seppur Dark Golduck usa l'attacco "Superpsico", essi faranno doppio danno su un Pokémon debole all'acqua, perché il tipo di Golduck è Acqua in questo caso.

A causa del numero limitato di tipi, alcuni dei 20 tipi dei giochi sono stati accorpati. Ad esempio, Normale, Drago e Volante sono stati accorpati nel tipo Incolore (il tipo Drago ha poi assunto un proprio simbolo dall'espansione Stirpe dei Draghi in poi, con la particolarità che i Pokémon di tipo Drago utilizzano altri tipi di Energia per i loro attacchi, non essendo stata creata l'Energia Drago). Tuttavia per mantenere la tradizione le debolezze/resistenze di un Pokémon sono state mantenute: così, seppur Glalie sia un tipo Acqua nel GCC, è debole al Metallo, come nei giochi Glalie, un tipo Ghiaccio, è debole all'Acciaio.

Un altra differenza tra giochi e GCC è come viene calcolato il danno secondo debolezze e resistenze. Prima di Diamante & Perla, se un Pokémon era debole a un tipo il danno era raddoppiato, se era resistente il danno veniva ridotto di 30 punti. Dopo questa espansione tutto è stato cambiato. Dall'espansione Nero e Bianco in poi, se un Pokémon è debole al tipo del Pokémon avversario, torna a subire il doppio dei danni, mentre se è resistente, il danno viene ridotto di 20.

A volte Pokémon speciali come Pokémon-ex possono avere più resistenze e/o debolezze oppure più tipi elementali; questo fu aggiunto nell'espansione EX Team Magma vs Team Aqua dove vi erano alcuni Pokémon di doppio tipo Oscurità ed il loro tipo normale. In seguito, EX Holon avrebbe introdotto altri Pokémon con tipo secondario, stavolta Metallo.

Nonostante questa categorizzazione, alcuni Pokémon potrebbero essere classificati con altri tipi.

Nell'espansione XY è stato introdotto il tipo Folletto, con annessa carta Energia.