Butterfree di Ash

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Butterfree di Ash
Ash's Butterfree, サトシのバタフリー
Butterfree di Ash.png
Butterfree di Ash
Debutta in Emergenza!
Catturato in Il primo Pokémon catturato
Catturato nel luogo Bosco Smeraldo
Si evolve in Il primo Pokémon catturato
La sfida del Samurai
Sesso Maschio
Abilità Sconosciuta
Scambiato in Un'insolita crociera
Allenatore orginale Ash
Scambiato per Raticate di Ash
Posizione attuale Con il Butterfree Rosa
Caterpie Metapod Butterfree
Questo Pokémon è rimasto 1 episodio come Caterpie e 1 episodio come Metapod.
Doppiatore Giapponese Inglese/Italiano
Come Caterpie Rikako Aikawa
Come Metapod Rikako Aikawa Eric Stuart
Come Butterfree Rikako Aikawa

Il Butterfree di Ash è il primo Pokémon selvatico catturato da Ash nella regione di Kanto, anche se è il secondo ottenuto. È anche il primo Pokémon che ha liberato ed il primo Pokémon completamente evoluto che Ash ha ottenuto.

Storia

Da Caterpie, con Ash

Apparendo la prima volta alla fine di Emergenza! e venendo catturato in Il primo Pokémon catturato, è il primo Pokémon selvatico che Ash ha catturato. Lanciando una Poké Ball verso Caterpie, che incontra nel Bosco Smeraldo, Ash lo cattura eccezionalmente senza una Lotta Pokémon, che Misty attribuisce alla debolezza di Caterpie. Caterpie è particolarmente affezionato a Misty, ma, con grande sfortuna per Caterpie, lei non vuole avere niente a che fare con lui, dato che è terrorizzata dai Pokémon di tipo Coleottero. Durante la notte dopo la sua cattura, Caterpie e il Pikachu di Ash parlano insieme, e Caterpie gli rivela il suo desiderio di evolversi in Butterfree. Quindi diventa molto triste, perché non è sicuro di poterlo fare, ma Pikachu lo incoraggia. Si addormenta vicino a Misty, che si mette ad urlare la mattina seguente quando lo vede, finendo per urtare i suoi sentimenti.

Caterpie è il primo Pokémon che Ash usa contro la sua seguente cattura, Pidgeotto. Con un grande svantaggio contro il Pokémon di tipo Volante, viene colpito duramente; nonostante ciò, quando Jessie, James e Meowth compaiono per provare a rubare Pikachu, Ash manda in campo l'indebolito Caterpie contro di loro. I tre si mettono a ridere, ma Caterpie ride per ultimo, visto che sconfigge sia il Koffing di James sia l'Ekans di Jessie da solo usando Millebave ed Azione. Proprio mentre Misty sta per superare la sua paura e per congratularsi con lui per la vittoria, Caterpie si evolve in Metapod, spaventandola ancora di più.

Da Metapod

In La sfida del Samurai, Metapod viene mandato in campo nella lotta contro il Samurai. Nonostante possa usare solo Rafforzatore, riesce a sconfiggere il suo Pinsir solidificandosi così tanto da spezzare le pinze del Pokémon Cervolante. Il Samurai quindi decide di schierare il suo Metapod contro quello di Ash; nessuno dei due può attaccare ed entrambi rimangono fermi continuando a rafforzarsi. La lotta viene interrotta quando uno sciame di Beedrill rapisce il Metapod di Ash poiché l'Allenatore si dimentica di richiamarlo prima di scappare. Ash si sente in colpa per questo e diventa determinato a riprendersi Metapod, ritrovandolo in un nido di Kakuna. Compare poi il Team Rocket, che per sbaglio sveglia l'intero sciame di Beedrill con il loro motto, dando ad Ash l'opportunità di salvare Metapod. Il Pokémon è infelice di Ash, ma l'Allenatore prova a scusarsi e ad affermare che non l'avrebbe mai dimenticato, ma quando inciampa su una roccia e fa cadere Metapod, Ash ammette il suo errore e promette che non lo avrebbe mai più abbandonato. Le sue parole colpiscono Metapod che, vedendo un Beedrill che sta per attaccare Ash, salta in aria ed incassa il colpo, rompendo l'aculeo di Beedrill e aprendosi uno squarcio nel guscio. Metapod quindi si evolve in Butterfree e blocca tutti i Beedrill con il suo nuovo attacco Sonnifero.

Mentre è con lui, Butterfree si dimostra essere uno dei più fidati Pokémon di Ash, lottando in molte occasioni, anche se non ha le stesse abilità di Pikachu. Molte delle sue lotte terminano con una sconfitta, inclusa quella contro Misty alla Palestra di Celestopoli in Il segreto di Misty. Riesce a bloccare il suo Staryu con Paralizzante, ma Staryu si riprende gettandosi in acqua. Quando Butterfree prova ad usare Sonnifero, Staryu colpisce e getta Butterfree in acqua con Azione. Non potendo nuotare, Ash è costretto a farlo arrendere e a ritirare Butterfree al sicuro all'interno della sua sfera.

Lotta anche contro il potente Sandshrew di A.J. in Impegnati e vincerai, ma viene sconfitto da Fossa. Ash si sorprende dell'abilità di Sandshrew di sconfiggere un tipo Volante con una mossa di tipo Terra (solitamente non possibile). La sua terza sconfitta arriva in Un'oasi felice, contro un Bulbasaur selvatico. Bulbasaur usa Turbine per rispedire a Butterfree il suo Sonnifero, bloccandolo abbastanza a lungo per permettergli di scappare.

Butterfree scambiato per un Raticate

In Un'insolita crociera, Ash lo usa in una lotta contro un Gentiluomo con un Raticate, dove blocca un Calcinvolo con Azione e quindi lo paralizza con Paralizzante. Tuttavia il Gentiluomo fa fermare la lotta, dichiarandola come pareggio, nonostante la vittoria sia chiaramente in mano a Butterfree. Il Gentiluomo quindi chiede ad Ash di fare uno scambio tra i due Pokémon. Ash accetta, ma scopre che Butterfree significa molto per lui per poter tenere Raticate, quindi chiede ed ottiene di poterli scambiare di nuovo, cosa che accade mentre la M/N Anna sta affondando, intrappolando lui ed i suoi amici al suo interno.

In Le creature marine, Butterfree trasporta Bulbasaur nella lotta contro un gigantesco Tentacruel, ma viene colpito da uno dei suoi attacchi.

Il Butterfree di Ash con la sua compagna
Ash dice addio a Butterfree

L'ultima volta che si vede Butterfree insieme ad Ash avviene in Una nuova vita. All'inizio dell'episodio, Ash vede un gran numero di Butterfree volare in tondo nel cielo, e Brock gli dice che è la stagione degli amori dei Butterfree. Ash realizza che il suo probabilmente vorrebbe avere dei figli come tutti i Butterfree, così lui ed i suoi amici noleggiano una mongolfiera per vedere Butterfree unirsi agli altri. Nonostante l'incoraggiamento di Brock per convincere Butterfree a scegliere una femmina appartenente ad una allenatrice, Butterfree si innamora di una Butterfree rosa. Prova ad impressionarla con una danza volante, solo per essere respinto con uno schiaffo in faccia. Con il cuore spezzato, vola verso il bosco sottostante, seguito da Ash ed amici che cercano di consolarlo e di incoraggiarlo, dicendogli di essere deciso e annodandogli al collo un fiocco giallo per aiutarlo a catturare l'attenzione della Butterfree rosa. Butterfree prova una seconda volta a fare colpo con Turbine ed Azione, ma fallisce ancora. Ad un certo punto compare il Team Rocket a bordo di un elicottero e cattura tutti i Butterfree, tranne quello di Ash, in una grande rete. Butterfree li insegue, seguito da Ash ed amici con la loro mongolfiera, così finiscono in un canyon dove i Butterfree sono stati nascosti. Dopo aver fatto irruzione, Ash lotta contro il Team Rocket mentre Butterfree usa Azione contro la gabbia dove sono rinchiusi tutti i Butterfree, riuscendo finalmente ad ottenere l'attenzione della femmina rosa. Alla fine riesce a rompere la gabbia e i Butterfree posso volare via liberi. Il Team Rocket prova a catturarli una seconda volta, ma viene fermato da Butterfree e da Pikachu. Successivamente, la Butterfree rosa si avvicina al Butterfree di Ash e i due fanno coppia. Alla fine, i due Pokémon partono per il loro viaggio mentre Ash li guarda piangendo, ricordando tutti i momenti passati insieme e dando l'addio al suo amico, augurandogli buona fortuna per la sua vita futura.

Il Butterfree di Ash (liberato) con la sua compagna in Spurt!

Il Butterfree di Ash è apparso nella decima sigla di apertura dell'anime, Spurt!, insieme alla sua compagna, la Butterfree rosa. Ash ha avuto, comunque, diversi flashback di quando lo possedeva, come in Una cattura difficile!, in Il Pokémon ritrovato! ed in Io e Butterfree!.

Personalità e caratteristiche

Da Caterpie aveva un atteggiamento molto felice ma timido, mostrando di avere poca autostima nel caso non avesse fatto una buona prima impressione. Rimane molto colpito quando Misty dimostra di non piacerle. Era molto coraggioso, lottando da solo prima contro un Pidgeotto, poi contro i Pokémon del Team Rocket. La sua personalità si è calmata evolvendosi in Metapod, diventando molto tranquillo ma rimanendo estremamente fedele al suo Allenatore, saltando di fronte ad un Beedrill per salvarlo. Da Butterfree, la sua personalità torna ad essere come quella di quando era un Caterpie, riacquisendo il suo atteggiamento coraggioso e positivo ma, come visto in Una nuova vita, la sua autostima ne risente quando non riesce a fare una buona prima impressione.

Mosse usate

Ash Metapod Rafforzatore.png
Usando Rafforzatore da Metapod
Mossa Usata la prima volta in
Millebave Il primo Pokémon catturato
Azione  Il primo Pokémon catturato
Rafforzatore La sfida del Samurai
Sonnifero La sfida del Samurai
Turbine  La Pietra Lunare
Paralizzante  Il segreto di Misty
Il simbolo indica una mossa usata recentemente.

Nel manga

Il Butterfree di Ash in The Electric Tale of Pikachu

Nel manga The Electric Tale of Pikachu

Il Butterfree di Ash appare nella serie manga The Electric Tale of Pikachu. Come nell'anime, è uno dei primi Pokémon di Ash, anche se è il secondo che ha catturato, in quanto il primo è Fearow.

Da Caterpie

Butterfree compare per la prima volta al momento della sua cattura da Caterpie in Pikachu, I See You!. Si evolve in Metapod all'inizio di Play Misty For Me mentre Ash sta mostrando tutti i suoi Pokémon a Misty. In seguito, sempre nello stesso capitolo, durante la lotta in Palestra di Ash contro Misty, Metapod si evolve in Butterfree.

Butterfree si rivede in Clefairy Tale mentre lotta contro un Onix selvatico ed in Haunting My Dreams contro Black Fog, ma non è più stato usato da quel momento. Potrebbe essere stato liberato come nell'anime, ma nessuna scena dimostra che ciò sia vero. Butterfree non lo si vede nemmeno quando Ash fa uscire la sua intera squadra dalle Poké Ball in You Gotta Have Friends.

Da Metapod

Al Caterpie di Ash è stato dato il soprannome "Felix" ("Felice", un richiamo al cartone animato Felix the Cat) in Play Misty For Me, ma, come molti soprannomi all'interno di quel capitolo, sembra che sia stato usato una sola volta come battuta.

Mosse usate

Ash Metapod Rafforzatore EToP.png
Usando Rafforzatore da Metapod
Mossa Usata la prima volta in
Rafforzatore Play Misty For Me
Sonnifero Play Misty For Me
Psichico Clefairy Tale
Il simbolo indica una mossa usata recentemente.

Curiosità

  • Caterpie è il primo dei Pokémon di un personaggio principale che ha subito modifiche nell'artwork per combaciare con i recenti disegni di Sugimori, anche se viene introdotto prima del cambiamento (in un flashback di Una cattura difficile!, la bocca di Caterpie è verde, come negli art di Sugimori della terza generazione, mentre al momento del suo debutto era gialla).
  • Butterfree è il primo dei Pokémon di Ash a debuttare prima dell'episodio della sua cattura, il primo ad essere catturato, il primo ad evolversi, il primo a raggiungere la sua forma evolutiva finale, il primo ad essere scambiato (anche se poi viene riscambiato) ed il primo ad essere liberato.
  • Nella traduzione inglese del manga The Electric Tale of Pikachu, l'ordine dei capitoli Play Misty For Me e Clefairy Tale è invertito. Ciò ricrea un'errata continuità, poiché Butterfree appare in Clefairy Tale, anche se si suppone che non si evolva fino al capitolo precedente.
  • Butterfree è stato il Pokémon più veloce ad evolversi tra quelli di Ash, raggiungendo la sua forma finale dopo soli due episodi dal suo debutto.
  • Butterfree è stato il primo Pokémon posseduto da un personaggio principale ad aver avuto il suo sesso confermato.
  • Quando Metapod si è evoluto in Butterfree, è diventato il primo Pokémon a condividere il suo tipo con un Pokémon già nella squadra di Ash, ovvero Pidgeot, anche se al tempo era ancora un Pidgeotto.

Voci correlate

Per informazioni sulle specie di Pokémon, si vedano le pagine Caterpie, Metapod e Butterfree.

Pokémon di Ash
In mano:
Pikachu Pikachu 
Froakie Froakie 
Fletchinder Fletchinder 
Hawlucha Hawlucha 
 
Dal Prof. Oak:
Bulbasaur Bulbasaur 
Charizard Charizard 
Kingler Kingler 
Muk Muk 
Tauros Tauros (×30) 
Snorlax Snorlax 
Heracross Heracross 
Bayleef Bayleef 
Quilava Quilava 
Totodile Totodile 
Noctowl Noctowl ShinyVStar.png
Donphan Donphan 
Swellow Swellow 
Sceptile Sceptile 
Corphish Corphish 
Torkoal Torkoal 
Glalie Glalie 
Staraptor Staraptor 
Torterra Torterra 
Infernape Infernape 
Buizel Buizel 
Gible Gible 
Gliscor Gliscor 
Unfezant Unfezant 
Oshawott Oshawott 
Pignite Pignite 
Snivy Snivy 
Scraggy Scraggy 
Leavanny Leavanny 
Palpitoad Palpitoad 
Boldore Boldore 
Krookodile Krookodile 
In allenamento:
Primeape Primeape 
Squirtle Squirtle 
Liberati:
Butterfree Butterfree 
Pidgeot Pidgeot 
Lapras Lapras 
Scambiati:
Raticate Raticate 
Aipom Aipom 
Dati via:
Beedrill Beedrill 
Non catturati:
Haunter Haunter 
Larvitar Larvitar 
Temporanei:
Rapidash Rapidash 
Porygon Porygon 
Weezing Weezing 
Arbok Arbok 
Meowth Meowth 
Hoothoot Hoothoot 
Staryu Staryu 
Psyduck Psyduck 
Seaking Seaking 
Pidgeot Pidgeot 
Lombre Lombre 
Hitmonlee Hitmonlee 
Piplup Piplup 
Sudowoodo Sudowoodo 
Pachirisu Pachirisu 
Raichu Raichu 
Spoink Spoink 
Mantyke Mantyke 
Cottonee Cottonee 
Butterfree Butterfree 
Rhyhorn Rhyhorn 
Vivillon Vivillon 
Manga:
Fearow Fearow 
Oddish Oddish 
Mankey Mankey 
Slowpoke Slowpoke