Psyduck di Misty

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Psyduck di Misty
Misty's Psyduck, カスミのコダック
Poké Ball
Misty Psyduck.png
Psyduck di Misty
Debutta in Un mistero da svelare
Catturato nel luogo HopHopHop Town
Sesso Sconosciuto*
Abilità Sconosciuta
Posizione attuale Palestra di Celestopoli
Psyduck
Questo Pokémon non si è evoluto.
Doppiatore Giapponese Inglese/Italiano
Come Psyduck Rikako Aikawa Michael Haigney

Lo Psyduck di Misty è il quinto Pokémon ottenuto da Misty nella regione di Kanto.

Storia

Kanto

Ad HopHopHop Town si verificano strani fenomeni che portano alla sparizione di diversi bambini e diversi Pokémon cominciano ad essere sempre più stanchi e deboli, tra cui il Pikachu di Ash. Alcune indagini del gruppo riconducono ad uno strano edificio, con un giardino posto alla sua sommità, con una strana casa nel bel mezzo degli alberi. Ash, Misty e Brock fanno irruzione, ma trovano una festa di gran gala, e due Pokémon seduti su dei tavoli. Si viene così a scoprire che Hypno e Drowzee, i due Pokémon, stanno emettendo delle onde psichiche per addormentare i presenti per farli finalmente dormire. Chiarita la vicenda, il gruppo è pronto a partire, ma uno Psyduck, visto al Centro Pokémon come uno di quelli che sembravano stanchi e fiacchi, comincia a seguirli. A Misty cade, per errore, una Poké Ball e Psyduck cerca di raccoglierla, ma nel farlo vi rimane intrappolato. E proprio per questo la ragazza è in preda alla disperazione.

Fra tutti i Pokémon di Misty, Psyduck è stato quello la cui personalità è stata la più sviluppata, proprio a causa della sua incredibile stupidità e delle gag esilaranti che andavano a formarsi in sua presenza. Una delle più frequenti è la sua fuoriuscita dalla Poké Ball nei momenti più inopportuni, come durante le lotte. Infatti, quando Misty chiama Staryu o Starmie, questo compare (forse perché non ha ancora capito fino a fondo il suo nome).

Viene usato durante il Festival della Principessa, dove sconfigge Jessie ed il suo nuovo Lickitung, che ha già battuto facilmente il resto della squadra di Misty.

Viene fatto notare che Psyduck non è in grado di nuotare, come mostrato più volte nel corso dell'anime. Psyduck in realtà, malgrado le apparenze, è potentissimo, forse uno dei Pokémon più forti di Misty, ma il suo unico problema è che si scorda come usare gli attacchi. Quando, però, il mal di testa ricompare (spesso a causa di un altro Pokémon, che gli stringe la testa molto forte) usa attacchi psichici potenti come Inibitore, che congela il nemico e Confusione che lo scaraventa via.

Isole Orange

In Incontro tra Pokémon d'acqua, la coda di Psyduck cominciava a diventare incandescente, e secondo un'Allenatrice sarebbe stato pronto ad evolversi. Poco dopo, nello scontro fra Misty e l'Allenatrice, quando alla prima cade la borsa in acqua, ne fuoriesce un Golduck. Questo fa una bella figura, battendo diversi Pokémon dell'Allenatrice, ed in seguito salvandoli dal Team Rocket, usando attacchi molto potenti come Iper Raggio. Quando però Misty lo richiama nella Poké Ball, rispunta Psyduck, che nel frattempo si era addormentato.

Misty usa intelligentemente Psyduck in una lotta in L'alga curativa. Quando Meowth sta per attaccare, richiama Staryu e fa uscire Psyduck: Meowth lo morde alla testa Psyduck, causandogli una potente emicrania che permette a Psyduck di usare i suoi poteri psichici per sconfiggerlo.

Johto

In La seconda fase Misty sta per scegliere Corsola per affrontare Ash ed il suo Kingler alla Coppa Vortice, ma è Psyduck ad uscire dalla sua Poké Ball. Kingler usa Presa su Psyduck, facendogli venire mal di testa. Misty gli ordina allora di usare Confusione, che spedisce in volo Kingler e lo sconfigge, facendo vincere la ragazza.

In Incontri subacquei Misty sta affrontando Dorian, il Capopalestra della non ufficiale Palestra Coastline. Psyduck la osserva finché non arriva il Team Rocket, che cattura Misty e Dorian. Psyduck si arrabbia e diventa determinato, diversamente dal suo solito atteggiamento, desiderando affrontare i cattivi. Arbok usa Morso su Psyduck, causandogli un'emicrania, che gli permette di usare Confusione. Psyduck impara allora Psichico, che sfrutta per spedire in orbita il Team Rocket. Poco dopo, Dorian, rimasto impressionato dalla potenza di Psyduck, si complimenta con lui, dicendo a Misty che avrebbe vinto facilmente se lo avesse usato. Psyduck, tuttavia, rimane perplesso per i complimenti.

Personalità e caratteristiche

Misty urla a Psyduck

Psyduck può essere definito un Pokémon un po' tonto, che non capisce esattamente ciò che gli sta capitando attorno. Nonostante ciò, la sua Allenatrice gli vuole bene (anche se non lo dimostra spesso). Ha diverse capacità psichiche, che però non si ricorda mai come usare, e perché se le ricordi ci vuole un fortissimo mal di testa, cosa che gli arreca molto dolore. Come riesca ogni volta ad uscire fuori dalla sua Poké Ball è ancora ignoto, anche perché non eccelle nelle lotte. In Incontri subacquei, Psyduck diventa molto arrabbiato per via del rapimento di Misty da parte del Team Rocket, tanto da insistere a lottare. Tuttavia, dopo pochi secondi si ritrova a non ricordare cosa stesse facendo e a guardarsi intorno confuso.

Psyduck sembra davvero voler bene a Misty. Nonostante i suoi difetti, cerca sempre di essere lì per lei, che lo voglia o no. Misty si lamenta in continuazione degli errori di Psyduck, ma molti sospettano che sotto sotto si preoccupi profondamente per lui (Misty non ha mai preso in considerazione di sbarazzarsi del Pokémon, anche se vi sono state più possibilità, come ad esempio quando Koga ed Aya si sono offerti di scambiarlo con uno dei loro Pokémon). Il suo rapporto conflittuale con lui è spesso paragonato al suo rapporto con Ash. Potrebbe anche essere confrontato con il rapporto tra Jessie ed il suo Wobbuffet.

Ai fini comici, Misty sembra andare al limite della violenza con Psyduck, come ad esempio quando ha cercato di distruggere una moto sulla sua testa, al fine di attivare i suoi poteri psichici. Psyduck è del tutto indifferente a queste minacce di violenza, forse perché sa che la ragazza gli vuole bene.

Mosse usate

Misty Psyduck Inibitore.png
Usando Inibitore
Mossa Usata la prima volta in
Colpocoda La villa dei Ninja
Graffio La villa dei Ninja
Inibitore La villa dei Ninja
Confusione  La villa dei Ninja
Pistolacqua L'importante non è vincere
Psichico  Incontri subacquei
Il simbolo indica una mossa usata recentemente.

Nei giochi

Lo Psyduck di Misty appare solo nel Round 1 di Pokémon Stadium.

Pokémon Stadium

Xym054.png
Tipo:
  Acqua  
Psyduck L.50-100
Inibitore
Normale
Confusione
Psico
Sfuriate
Normale
Corposcontro
Normale

Nel manga

Psyduck nel manga Ash and Pikachu
Psyduck in The Electric Tale of Pikachu

Nel manga Ash and Pikachu

Psyduck appare in The Beginning Of Good Luck?! Pokémon Fortune Telling, dove Ash lo prende in prestito per la sua lotta in Palestra contro Chiara dopo che sua nonna gli ha detto che lui è la chiave per la vittoria nella Palestra.

Mosse usate

Nel manga The Electric Tale of Pikachu

Psyduck appare solamente in Pikachu's Excellent Adventure in un cameo dove viene catturato in un fiume di lacrime di Ash quando il suo Pikachu se ne è andato.

Nel GCC

Psyduck appare nel GCC come Pokémon di Misty. Di seguito le carte che lo menzionano:

Psyduck di Misty
Carta Tipo Espansione
italiana
Rarità # Espansione
giapponese
Rarità #
Misty's Psyduck Attacco-Acqua.png Gym Heroes Uncommon 54/132 Hanada City Gym    
Misty's Psyduck Attacco-Acqua.png Gym Challenge Common 90/132 Leaders' Stadium Common  
 

Curiosità

  • Nel doppiaggio inglese di Una bella lezione, viene sottinteso da Brock che Psyduck sia un maschio, chiamandolo con "lui".

Voci correlate

Per informazioni sulla specie di Pokémon, si veda la pagina Psyduck.

Pokémon di Misty
Alla Palestra di Celestopoli:
Goldeen Goldeen 
Staryu Staryu 
Starmie Starmie 
Horsea Horsea 
Psyduck Psyduck 
Politoed Politoed 
Corsola Corsola 
Gyarados Gyarados 
Luvdisc Caserin 
Azurill Azurill 
   
 
Liberati:
Togetic Togetic 
Altri:
Dewgong Dewgong 
Seaking Seaking 
Goldeen Goldeen (diversi) 
Shellder Shellder (diversi) 
Seel Seel 
Luvdisc Luverin 
Presi in prestito:
Pikachu Pikachu 
Vulpix Vulpix 
Bulbasaur Bulbasaur 
Scyther Scyther 
Marill Marill 
Amico:
Golduck Golduck 
Nel manga Pokémon Adventures:
Krabby Krabby 
Chinchou Chinchou 
Lanturn Lanturn 
Omanyte Omny 
Suicune Suicune 
Nel manga The Electric Tale of Pikachu:
Shellder Shellder 
Lapras Lapras 
Nel manga Pokémon Pocket Monsters:
Blastoise Blastoise 
Jigglypuff Jigglypuff 


Pokémon di Ash
In mano:
Pikachu Pikachu 
Froakie Froakie 
Fletchinder Fletchinder 
Hawlucha Hawlucha 
 
Dal Prof. Oak:
Bulbasaur Bulbasaur 
Charizard Charizard 
Kingler Kingler 
Muk Muk 
Tauros Tauros (×30) 
Snorlax Snorlax 
Heracross Heracross 
Bayleef Bayleef 
Quilava Quilava 
Totodile Totodile 
Noctowl Noctowl ShinyVStar.png
Donphan Donphan 
Swellow Swellow 
Sceptile Sceptile 
Corphish Corphish 
Torkoal Torkoal 
Glalie Glalie 
Staraptor Staraptor 
Torterra Torterra 
Infernape Infernape 
Buizel Buizel 
Gible Gible 
Gliscor Gliscor 
Unfezant Unfezant 
Oshawott Oshawott 
Pignite Pignite 
Snivy Snivy 
Scraggy Scraggy 
Leavanny Leavanny 
Palpitoad Palpitoad 
Boldore Boldore 
Krookodile Krookodile 
In allenamento:
Primeape Primeape 
Squirtle Squirtle 
Liberati:
Butterfree Butterfree 
Pidgeot Pidgeot 
Lapras Lapras 
Scambiati:
Raticate Raticate 
Aipom Aipom 
Dati via:
Beedrill Beedrill 
Non catturati:
Haunter Haunter 
Larvitar Larvitar 
Temporanei:
Rapidash Rapidash 
Porygon Porygon 
Weezing Weezing 
Arbok Arbok 
Meowth Meowth 
Hoothoot Hoothoot 
Staryu Staryu 
Psyduck Psyduck 
Seaking Seaking 
Pidgeot Pidgeot 
Lombre Lombre 
Hitmonlee Hitmonlee 
Piplup Piplup 
Sudowoodo Sudowoodo 
Pachirisu Pachirisu 
Raichu Raichu 
Spoink Spoink 
Mantyke Mantyke 
Cottonee Cottonee 
Butterfree Butterfree 
Rhyhorn Rhyhorn 
Vivillon Vivillon 
Manga:
Fearow Fearow 
Oddish Oddish 
Mankey Mankey 
Slowpoke Slowpoke