Partecipa all'evento StreetPass e al torneo VGC di Pokémon Central a Lucca Comics & Games il 1º novembre! Clicca qui per iscriverti.

Rarità

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.

La rarità o disponibilità rappresenta la frequenza con la quale un Pokémon selvatico appare nell'erba alta, oppure la facilità con la quale viene catturato e aggiunto al Pokédex.

La rarità di un Pokémon può variare tra le diverse versioni di gioco, tra le regioni o anche tra le diverse zone in una medesima regione.

Livelli di rarità

Comune

I Pokémon comuni sono i più frequenti e facili da incontrare. Non solo abbondano, ma di solito hanno anche un alto tasso di cattura. Molti dei Pokémon in questo gruppo sono Pokémon non evoluti.

Nel Gioco di Carte Collezionabili e nel Gioco di Miniature Collezionabili, i Pokémon comuni sono marcati con Common.

Non comune

I Pokémon non comuni non sono facili da incontrare come i Pokémon comuni e può occorrere un qualche sforzo per localizzarli e catturarli. In questo gruppo si trovano sia Pokémon evoluti sia non evoluti.

Nel Gioco di Carte Collezionabili e nel Gioco di Miniature Collezionabili, i Pokémon non comuni sono marcati con Uncommon.

Raro

I Pokémon rari sono i più difficili da localizzare e catturare. Alcuni Pokémon rari non possono essere catturati selvatici e si devono essere fatti evolvere da una versione base oppur ottenuti con altri metodi. In questo gruppo ci sono frequentemente Pokémon evoluti e leggendari.

Nel Gioco di Carte Collezionabili e nel Gioco di Miniature Collezionabili, i Pokémon rari sono marcati con Rare.

Tuttavia, esistono alcuni Pokémon speciali che nell'angolo in basso a destra della carta (dove viene segnato il simbolo di rarità) hanno stampate tre stelle disposte a triangolo, questo perché sono più rari del normale, per esempio degli speciali Pokémon shining o dark, questi soggetti sono quindi dei fuoriserie.

Solo uno

Sono Pokémon che appaiono in un unico esemplare per gioco. I Pokémon Leggendari sono i più presenti in questo elenco, sebbene ce ne siano anche altri, come ad esempio Hitmonchan, disponibile in un unico esemplare senza ricorrere all'accoppiamento. Spesso, nel GCC, sono carte olografiche, sebbene il fatto di essere una carta olografica non è garanzia del fatto che si tratti di un Pokémon solo uno.

Comparse massicce

Articolo principale: Comparse massicce

Sono Pokémon che appaiono solo durante una comparsa massiccia. Nella seconda generazione, i giocatori vengono avvisati di questo fatto tramite una chiamata da un allenatore sul loro Pokégear. Nella terza generazione, sono annunciate alla televisione. Nella quarta generazione, sonon annunciate dalla sorella di Lucinda/Lucas a Sabbiafine, che dice di averlo sentito alla televisione. In Pokémon Oro HeartGold e Argento SoulSilver sono annunciate dalla stazione radio di Mary & Oak sul Pokégear.