Partecipa all'evento StreetPass e al torneo VGC di Pokémon Central a Lucca Comics & Games il 1º novembre! Clicca qui per iscriverti.

Team Magma

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Team Magma
マグマ団 Magma-dan
TeamMagmalogo.png
Reclute Team Magma ROZA.png
Artwork delle Reclute Magma da Rubino Omega e Zaffiro Alpha
Capo Max
Regione Hoenn
Generali Rossella, Ottavio, Mack*
Bersagli maggiori Monte Camino, Museo Oceanografico, Antro Abissale, Centro Spaziale di VerdeazzupoliS
Posizione nascondiglio Porto AlghepoliR
Passo SelvaggioS

Il Team Magma è uno dei due team malvagi presenti nella regione di Hoenn. Il loro scopo ultimo è espandere le terre emerse risvegliando Groudon.

Nei giochi

Il Team Magma appare nei giochi di terza generazione Rubino, Zaffiro e Smeraldo. Il loro obiettivo principale è quello di espandere la terraferma. Usano in gran parte Pokémon come Poochyena o Zubat, ma anche Pokémon di tipo Fuoco o Terra come Numel.

Pokémon Rubino

In Pokémon Rubino il Team Magma è l'antagonista principale affrontato dal giocatore. Una recluta del Team Magma viene affrontata per la prima volta nel Bosco Petalo, incontro che si ripeterà nel Tunnel Menferro. A questo seguiranno altri piccoli scontri di poca importanza, fino ad arrivare ad uno degli obiettivi principali del Team Magma, ovvero quello di usare il Meteorite rubato alle Cascate Meteora per provocare l'eruzione del Monte Camino ed espandere così la terraferma. Dopo essere stati sconfitti dal giocatore, si ritireranno nella loro base a Porto Alghepoli, comparendo brevemente in altri luoghi come il Monte Pira o l'Istituto Meteo. La loro ultima comparsa nella trama avviene quando rubano un sottomarino a Porto Selcepoli, usandolo per raggiungere l'Antro Abissale in cui riposa Groudon, risvegliando grazie alla Sfera Blu. Dopo aver catturato o sconfitto Groudon, il Team Magma sparirà senza lasciar traccia, con l'eccezione del loro capo, che è possibile incontrare un ultima volta al Monte Pira, dove restituirà la sfera rubata prima di andarsene.

Pokémon Zaffiro

In Pokémon Zaffiro il Team Magma compare solo come 'rivale' del Team Idro. Non viene mai affrontato e compare solo in due occasioni, alle Cascate Meteora dove Max, il loro capo, incontrerà il giocatore e al Monte Camino.

Pokémon Smeraldo

In Pokémon Smeraldo il ruolo del Team Magma è identico a quello avuto in Rubino,con qualche aggiunta. La loro base infatti non si trova più nella baia di Porto Alghepoli(occupata invece, più logicamente, dal Team Idro), ma in una caverna all'interno del Monte Camino, dove tra l'altro risveglieranno Groudon. Altra comparsa aggiuntiva del Team Magma è al Centro Spaziale di Verdeazzupoli, dove il giocatore dovrà lottare insieme a Rocco in uno scontro 2 VS 2 con Max e Ottavio. Dopo che Rayquaza ha fermato lo scontro tra Groudon e Kyogre, è possibile incontrare Max,il capo del Team Magma, un'ultima volta al Monte Pira, dove restituirà la sfera rubata insieme a Ivan e dirà addio al giocatore.

Nell'anime

Come il Team Rocket,il Team Magma appare nel secondo episodio della loro serie, anche se i loro rivali, il Team Idro,non appare che molti episodi dopo. La maggior parte delle loro comparse si focalizzano sulla ricerca di informazioni su Groudon, anche se in alcuni episodi, come in La Grotta dei Tempi e Combattete il Meteorite!, si troveranno a scontrarsi con il Team Idro. La loro ultima comparsa sarà in Team contro Team e Battaglia Epica, dove la lorò rivalità con il Team Idro sfocierà in una distruttiva lotta tra Groudon e Kyogre. Il capo del Team Magma è Max, che tuttavia non viene mai mostrato nell'atto di combattere o, se per questo, anche solo di maneggiare una Poké Ball. La sua autorità è però indiscussa; le reclute e il Magmatenente Tabitha(nei giochi Ottavio, che qui mantiene il nome originale) obbediscono ciecamente ai suoi ordini. Come nei videogiochi utilizzano per lo più Pokémon di tipo Buio e Fuoco, principalmente Mightyena, Houndoom e Golbat. Personaggio del Team Magma assente nei giochi è il trasformista Brodie, una recluta del Team Magma maestra nei travestimenti. Brodie è anche l'unico membro del Team Magma ad avere un Pokémon che non è di tipo Buio, Veleno o Fuoco, ovvero Ditto.

Nel manga

In Pokémon Adventures,il Team Magma appare molto più scordinato che nell'anime. Il numero dei Magmatenenti sale a tre, formando il gruppo delle cosidette 'Tre Fiamme' formato da Tabitha (tuttavia completamente diverso nell'aspetto e nel carattere dalla sua versione nell'anime), Courtney e Mack(conosciuto anche come Hank), con Maxie sempre a capo del Team. A differenza del videogioco e dell'anime, nel manga i membri del Team Magma usano strettamente Pokémon di tipo Fuoco, con l'eccezione di alcuni Swellow che usano per spostarsi grazie alla mossa Volo.

Nel Gioco di Carte

Come il Team Rocket, il Team Magma appare nel TCG con una sua espansione, Ex Team Magma vs Team Aqua. Questa espansione conta un totale di 97 carte, delle quali circa la metà (45) sono ispirate al Team Magma.

Nomi

Lingua Nome Origine
Giapponese マグマ団 Magma-dan Dalla parola "magma".
Italiano e Inglese Team Magma Dal nome giapponese.
Finlandese Magmaryhmä Significa "Gruppo Magma".
Spagnolo Equipo Magma Dal nome giapponese.
Team Magma Dal nome inglese.
Cinese (Mandarino) 火岩隊 Huǒyán Duì Letteralmente "Brigata fuoco roccia". 火岩 può derivare da 熔岩 róngyán (lava) o 火焰 huǒ​yàn​ (fiamma).


Voci correlate

Team Magma TeamMagmalogo.png
Capo Max
Magmatenenti RossellaOttavioBlaise
Membri minori Reclute Team MagmaBrodie
Ex membri Butler
Sedi e basi Rifugio MagmaAntro Abissale


Team RocketTeam IdroTeam MagmaTeam GalassiaTeam PlasmaTeam Flare
Team CleptoCriptoTeam RockTeam Pesto BuioBricconieri di Pokémon