Corphish di Ash

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Corphish di Ash
Ash's Corphish, サトシのヘイガニ
Poké Ball
Corphish di Ash.png
Corphish di Ash
Debutta in Qualcosa sotto la sabbia
Catturato nel luogo Percorso 106
Sesso Sconosciuto
Abilità Sconosciuta
Posizione attuale Al Laboratorio del Professor Oak
Corphish
Questo Pokémon non si è evoluto.
Doppiatore Giapponese Inglese/Italiano
Come Corphish Katsuyuki Konishi Maddie Blaustein (AG023-AG139)
Bill Rogers (AG152-presente)

Il Corphish di Ash è il terzo Pokémon catturato da Ash durante il suo viaggio nella regione di Hoenn.

Storia

Hoenn

Ash cattura Corphish nell'episodio Qualcosa sotto la sabbia. Ash ed i suoi amici stanno campeggiando su una spiaggia, e Corphish li attacca da sotto la sabbia. Alla fine la sua identità viene rivelata e Ash lotta contro di lui e lo cattura usando il suo Treecko.

Nell'episodio seguente, quando Corphish incontra tutti gli altri Pokémon del gruppo, fa fatica a fare amicizia, schiaffeggiando tutti per salutarli e rubandogli il cibo. Nello stesso episodio, Corphish si ammala e viene portato al Centro Pokémon di Bluruvia dal suo nuovo Allenatore. La mattina successiva è completamente guarito e riesce a fermare uno dei piani del Team Rocket. Corphish lotta per la prima volta in Palestra in Attenti al geyser! contro Rudi, dove viene scelto per lottare contro il suo Machop; Corphish vince il match, ma perde contro Hariyama.

Lotta contro Fiammetta in La prima esperienza, dove è il primo Pokémon di Ash usato nell'incontro ed affronta il Magcargo di Fiammetta, vincendo prima di essere addormentato dallo Sbadiglio del suo Slugma. Più tardi si risveglia e sconfigge il suo ultimo Pokémon, Torkoal.

In Il centro spaziale, Corphish salva Max ed uno dei Capipalestra di Verdeazzupoli, Tell, quando vengono catturati dal Team Rocket a bordo di uno space shuttle.

In Amore non corrisposto, si innamora di un Mawile, senza che il suo amore venga ricambiato poiché Mawile è innamorato del Lombre di Brock. Si unisce a Brock, anche lui con il cuore spezzato, per cantare e ballare il "Paradiso di Brock" per divertire il pubblico.

In Capopalestra e gentiluomo, prende il posto di Snorunt nella lotta in doppio di Ash contro il Capopalestra Rodolfo. Facendo coppia con Pikachu, riescono a battere i potenti Sealeo e Seaking, permettendo ad Ash di proseguire verso il secondo livello della lotta in Palestra di Ceneride. Nell'episodio successivo batte il Luvdisc di Rodolfo, solo per essere sconfitto dallo Spaccaroccia del suo Whiscash.

Nei Campionati di Hoenn viene impiegato in diverse lotte. Nella prima fa coppia con Torkoal in Le qualificazioni nel match contro Dominick: dopo che Torkoal viene sconfitto, Corphish lotta contro Swalot, che batte lanciandogli un Bollaraggio direttamente in bocca. Successivamente scende in campo contro Katie ed il suo Golduck in Vittoria dopo vittoria e riesce a sconfiggerlo anche se confuso, ma quando Katie fa uscire di nuovo il suo Venomoth, Ash lo richiama poiché è ancora confuso. Ritorna in match contro Walrein ma viene sconfitto velocemente. Ash sceglie Corphish per lottare contro il suo rivale Morrison, dove sconfigge facilmente il suo Girafarig quando Morrison si rifiuta di ordinare un attacco, quindi, nell'episodio successivo, batte il suo Growlithe allo stesso modo prima che Ash risvegli Morrison dalla sua esitazione. Subito dopo Corphish pareggia con il suo Swampert. Nell'incontro tra Ash e Tyson in Lotta per il podio, Corphish lotta contro Hariyama ma perde velocemente.

Tornato a Biancavilla in Un nuovo obiettivo, incontra e fa subito amicizia con l'altro Pokémon granchio di Ash, Kingler.

Kanto Battle Frontier

In Ash a lezione di strategia, lotta in coppia con Swellow contro l'Astro Cupola Tolomeo e fa vincere ad Ash il Simbolo Tattica.

In Un'amica o una rivale, lotta contro l'Alakazam della Dama Torre Alberta e perde. Nell'episodio seguente, tuttavia, riesce a batterlo nella rivincita, solo per essere sconfitto dal suo Metagross.

Corphish balla con Brock la stessa canzone che hanno eseguito in Amore non corrisposto e, anche se in una nuova versione, in Comici per un giorno.

Ash lascia Corphish al laboratorio del Professor Oak quando decide di partire per la regione di Sinnoh.

Sinnoh

Riappare in Una vecchia miscela di famiglia!, insieme ad altri Pokémon di Ash. Aiuta nella lotta contro uno dei robot del Team Rocket usando Bollaraggio. Aiuta anche a spegnere un fuoco, insieme a Totodile e a Piplup, che è stato appiccato per sbaglio da Cyndaquil. Corphish non ha partecipato alla Lega del Giglio della Valle.

Serie Best Wishes!

Corphish si riunisce ad Ash in Il sogno continua!, dove, assieme al resto dei suoi Pokémon, posa in una foto di gruppo con lui.

Personalità e caratteristiche

Corphish dimostra il suo affetto

Corphish è un Pokémon molto avventato: si butta sempre su qualunque cosa senza pensare prima alle sue azioni, che alla fine lo portano ogni volta in qualche pasticcio. Corphish diventa spesso anche geloso verso gli altri, come si nota soprattutto dopo che Treecko si evolve in Grovyle e Corphish è terrorizzato all'idea che l'attenzione si sposti tutta su quest'ultimo nuovo potentissimo Pokémon. In Le mele della discordia, Corphish mangia tutto il cibo di Torchic, uno dei tanti esempi di come Corphish sia un Pokémon ingordo; quando poi successivamente si perde con Torchic, Corphish preferisce far finta di niente piuttosto che superare il suo orgoglio e chiedere scusa. Nonostante questi difetti di socializzazione, Corphish è un Pokémon molto amichevole e molto leale verso il suo Allenatore.

Mosse usate

Ash Corphish Bollaraggio.png
Usando Bollaraggio
Mossa Usata la prima volta in
Martellata Qualcosa sotto la sabbia
Bollaraggio Qualcosa sotto la sabbia
Presa Avventure nel bosco
Rafforzatore Attenti al geyser!
Il simbolo indica una mossa usata recentemente.

Nel manga

Il Corphish di Ash nel manga Ash and Pikachu

Nel manga Ash and Pikacuu

Corphish debutta in A Pokémon Battle Against An Entire Family?!, dove viene temporaneamente dato a Max per poter lottare contro il Marill di Viviana Vinci, vincendo facilmente. In Start Of A Pokémon League!!, Corphish affronta il Girafarig, il Growlithe e lo Swampert di Morrison, riuscendo a sconfiggerli tutti, visto che il ragazzo non sta facendo del suo meglio. Tuttavia, Corphish viene poi battuto dal suo Steelix.

Mosse usate

Ash Corphish Presa AP.png
Usando Presa
Mossa Usata la prima volta in
Presa Start Of A Pokémon League!!
Martellata Start Of A Pokémon League!!
Pistolacqua × A 'Thank You' That Transcends Time
× indica che la mossa non può essere imparata legittimamente dal Pokémon.
Il simbolo indica una mossa usata recentemente.

Curiosità

  • Corphish è l'unico Pokémon capace di evolversi catturato da Ash nella regione di Hoenn che non si è evoluto.
  • Corphish è l'unico Pokémon di tipo Acqua di Ash che non conosce né Pistolacqua, né Idropompa.

Voci correlate

Per informazioni sulla specie di Pokémon, si veda la pagina Corphish.

Pokémon di Ash
In mano:
Pikachu Pikachu 
Frogadier Frogadier 
Fletchinder Fletchinder 
Hawlucha Hawlucha 
 
Dal Prof. Oak:
Bulbasaur Bulbasaur 
Charizard Charizard 
Kingler Kingler 
Muk Muk 
Tauros Tauros (×30) 
Snorlax Snorlax 
Heracross Heracross 
Bayleef Bayleef 
Quilava Quilava 
Totodile Totodile 
Noctowl Noctowl ShinyVStar.png
Donphan Donphan 
Swellow Swellow 
Sceptile Sceptile 
Corphish Corphish 
Torkoal Torkoal 
Glalie Glalie 
Staraptor Staraptor 
Torterra Torterra 
Infernape Infernape 
Buizel Buizel 
Gible Gible 
Gliscor Gliscor 
Unfezant Unfezant 
Oshawott Oshawott 
Pignite Pignite 
Snivy Snivy 
Scraggy Scraggy 
Leavanny Leavanny 
Palpitoad Palpitoad 
Boldore Boldore 
Krookodile Krookodile 
In allenamento:
Primeape Primeape 
Squirtle Squirtle 
Liberati:
Butterfree Butterfree 
Pidgeot Pidgeot 
Lapras Lapras 
Scambiati:
Raticate Raticate 
Aipom Aipom 
Dati via:
Beedrill Beedrill 
Non catturati:
Haunter Haunter 
Larvitar Larvitar 
Temporanei:
Rapidash Rapidash 
Porygon Porygon 
Weezing Weezing 
Arbok Arbok 
Meowth Meowth 
Hoothoot Hoothoot 
Staryu Staryu 
Psyduck Psyduck 
Seaking Seaking 
Pidgeot Pidgeot 
Lombre Lombre 
Hitmonlee Hitmonlee 
Piplup Piplup 
Sudowoodo Sudowoodo 
Pachirisu Pachirisu 
Raichu Raichu 
Spoink Spoink 
Mantyke Mantyke 
Cottonee Cottonee 
Butterfree Butterfree 
Rhyhorn Rhyhorn 
Vivillon Vivillon 
Skrelp Skrelp 
Manga:
Fearow Fearow 
Oddish Oddish 
Mankey Mankey 
Slowpoke Slowpoke