Strumenti tenuti

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.

Uno strumento tenuto è uno strumento che il Pokémon tiene per ordine del proprio allenatore. La capacità di tenere oggetti è stata introdotta nella seconda generazione, esempi di oggetti possono essere bacche oppure oggetti che aumentano la potenza delle mosse di un certo tipo. La maggior parte degli altri oggetti, come Poké Ball o Revitalizzanti, possono essere tenuti dal Pokémon che però non potrà usarli in autonomia.

Strumenti che migliorano un tipo

Articolo principale: Strumenti che migliorano il tipo.

Questi strumenti aumentano la potenza delle mosse di attacco del 10% (20% nella quarta generazione) di un certo tipo.

Lastre

Articolo principale: Lastre.

Le Lastre sono delle antiche tavolette incise che aumentano la potenza delle mosse di un certo tipo. Ne esiste una per ogni tipo tranne che per quello Normale. Equipaggiare un pokémon con Multitipo con una lastra gli farà cambiare il suo stesso tipo.

ROM

Le ROM sono dei CD contenenti le informazioni dei vari tipi. Ne esiste una per ogni tipo tranne che quello Normale. Equipaggiare un pokémon con Sistema Primevo con una ROM gli farà cambiare il suo stesso tipo.

Strumenti che migliorano le statistiche

Articolo principale: Strumenti che migliorano le statistiche.

Questi strumenti, quando tenuti, aumentano certe statistiche del Pokémon. Alcuni possono usati solo da specifici Pokémon.

Strumenti legati all'evoluzione

Articolo principale: Strumenti evolutivi tenuti.

Questi strumenti, quando tenuti, permettono al Pokémon di evolversi se un certo evento accade, ad esempio aumentare di livello o venire scambiati.

Incensi

Articolo principale: Incensi.

Questi strumenti, quando tenuti da un Pokémon alla Pensione Pokémon, permetteranno di trovare un uovo di baby Pokémon introdotti dopo la seconda generazione. Hanno anche vari effetti in lotta.

Strumenti che aumentano i Punti Allenamento

Articolo principale: Strumenti che aumentano i PA.

Questi oggetti, se tenuti da un Pokémon, favoriscono, attraverso differenti vie, la quantità di PA ricevuti.

Messaggi

Articolo principale: Messaggi.

I messaggi permettono al giocatore di comunicare con altre persone, se lasciati tenuti da un Pokémon che verrà scambiato.

Bacche

Articolo principale: Bacche.

Le bacche hanno differenti effetti. Alcune indeboliscono la super-efficacia delle mosse, mentre altre sono in grado di curare le Alterazioni di stato. Le bacche, inoltre, condizionano l'efficacia e la forza della mossa Dononaturale. Ciascuna di esse può essere utilizzata per la creazione di Pokémelle o Poffin.

Fasce

Articolo principale: Fasce.

Le fascie migliorano la performance del Pokémon che le tiene nelle Gare che non sia stato alimentato con Pokémelle o Poffin.

Strumenti con effetti fuori dalla lotta

Effetto: Aumenta la felicità guadagnata da un Pokémon.
Giochi Descrizione Luogo
RZS Strumento tenuto: placa gli animi e cementa l'amicizia. Signora nel Pokémon Fan Club di Porto Selcepoli.
RFVF Strumento tenuto che placa gli animi e cementa l'amicizia. Piano più alto della Torre Pokémon di Lavandonia, dove si trovava Mr. Fuji.
DPPt Strumento da far tenere a un Pokémon. Campanella dal suono rassicurante che calma chi la usa rendendolo amichevole. Ricevuto da una ragazza nella Villa Pokémon del Sign. Granlotto.
Pt Ricevuto da Demetra dopo averla aiutata ad oltrepassare il Bosco Evopoli.
HGSS Parco Nazionale, tenuto dallo Steelix ricevuto dallo scambio effettuato con Jasmine.
NB Strumento da far tenere a un Pokémon. Campanella dal suono rassicurante che calma chi la usa rendendolo amichevole. Sciroccopoli.
N2B2 N/D
XY Strumento da dare a un Pokémon. Campanella dal suono rassicurante che calma chi la usa rendendolo amichevole. Yantaropoli.
Strumento da dare a un Pokémon. Campanella dal suono rassicurante che calma chi la usa rendendolo amichevole. Signora nel Pokémon Fan Club di Porto Selcepoli.
SL Strumento da dare a un Pokémon. Campanella dal suono rassicurante che calma chi la usa rendendolo affezionato. Signore vicino all'erba alta a Prato Mele Mele

Effetto: Abbassa il tasso di incontro* di Pokémon selvatici aventi un livello minore di quello del possessore. Si attiva /solamente nel caso in cui il possessore sia il primo membro della squadra del giocatore.
Giochi Descrizione Luogo
OAC Allontana POKéMON selvatici.(DAI) Anziana signora nella Pensione Pokémon sul Percorso 5
RZS Strumento tenuto: aiuta a allontanare i POKéMON selvatici. Anziana signora sul Monte Pira
RFVF Strumento tenuto che aiuta a allontanare i POKéMON selvatici. Torre Pokémon di Lavandonia
DPPt Strumento da far tenere a un Pokémon. Aiuta ad allontanare i Pokémon selvatici se chi lo tiene è il primo della squadra. Anziana signora nella Torre Memoria
HGSS Anziana signora nella Pensione Pokémon sul Percorso 5
NB Strumento da far tenere a un Pokémon. Aiuta ad allontanare i Pokémon selvatici se chi lo tiene è il primo della squadra. Mistralopoli, presidente del Pokémon Fan Club
N2B2 Mistralopoli, presidente del Pokémon Fan Club
XY Strumento da dare a un Pokémon. Se chi ce l’ha è il primo della squadra, aiuta ad allontanare i Pokémon selvatici. Percorso 14
Strumento da dare a un Pokémon. Se chi ce l’ha è il primo della squadra, aiuta ad allontanare i Pokémon selvatici. Monte Pira, tenuto da Chimecho selvatico
SL Strumento da dare a un Pokémon. Se chi ce l’ha è il primo della squadra, aiuta ad allontanare i Pokémon selvatici. Colle della Memoria


Strumenti RepellentiPietre evolutiveFossili
FlautiCocciStrumenti tenutiStrumenti scambiabili
Strumenti di valoreStrumenti di FugaArtefatti leggendari
Rimedi PozioniStrumenti per curare alterazioni di Stato
RevitalizzantiEteriVitamine
PiumeBevandeErbe medicinali
Bacche e Ghicocche Poké BallBaccheFertilizzantiGhicocche
Estetica DecorazioniAccessoriSfondiGadget
Altro MessaggiStrumenti lotta
Strumenti BaseStrumenti Evento
Strumenti tenuti