Pansage di Spighetto

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Pansage di Spighetto
Cilan's Pansage, デントのヤナップ
Poké Ball
Pansage di Spighetto.png
Pansage di Spighetto
Debutta in Tre Leader, minaccia di squadra!
Catturato nel luogo Unima
Sesso Maschio
Abilità Voracità
Posizione attuale Con Spighetto
Pansage
Questo Pokémon non si è evoluto.
Doppiatore Giapponese Inglese/Italiano
Come Pansage Chika Fujimura Eli James

Il Pansage di Spighetto è il primo Pokémon che si conosce di Spighetto ed è considerato il suo "Pokémon di prima qualità". Compare la prima volta in Tre Leader, minaccia di squadra!.

Nell'anime

Storia

Unima

Spighetto e Pansage in un artwork ufficiale

Pansage è il primo Pokémon conosciuto di Spighetto; fa la sua prima comparsa in Tre Leader, minaccia di squadra! contro Ash che lo scansiona con il suo Pokédex.

Pansage è il terzo ed ultimo Pokémon che Ash affronta nella lotta in Palestra a Levantopoli, e lo contrasta con il suo Oshawott. Pansage schiva tutti gli attacchi con facilità e colpisce duramente Oshawott con Semitraglia e Morso. Dopo che Oshawott lo colpisce a mezz'aria con Pistolacqua, Pansage comincia a caricare Solarraggio, che pietrifica il terrorizzato Oshawott. Ricompare poi in L'energia dei sogni! dove Oshawott devia il Solarraggio con la sua conchiglia e Pansage viene velocemente sconfitto, facendo ottenere ad Ash la sua prima Medaglia della regione di Unima. Alla fine dell'episodio, Spighetto porta con sé Pansage per viaggiare assieme ad Ash ed Iris.

In Il timoroso Axew!, Spighetto usa Pansage in una lotta contro l'Axew di Iris per aiutarlo ad ottenere un po' di esperienza. Anche se Pansage diminuisce considerevolmente la potenza dei suoi attacchi (il 20% in meno secondo Spighetto), Axew viene scaraventato via lo stesso. La lotta termina quando Axew usa Ira di Drago, che fallisce, causando una grande esplosione che coglie Pansage, come tutti gli altri, di sorpresa.

In Una casa per Dwebble!, Pansage viene usato per inseguire un gruppo di Dwebble usando Fossa. Viene ferito per sbaglio da un Dwebble che stava cercando di aiutare: viene colpito in testa da una piccola roccia. Dwebble gli chiede scusa e fa amicizia con lui; durante la notte viene assistito da Dwebble poiché viene colpito dalla febbre, e si addormenta dopo aver bevuto una medicina creata da Iris. Alla mattina, dopo che Pansage si è ripreso, aiuta Dwebble a riprendersi la sua roccia. Pansage è molto felice quando Dwebble decide di viaggiare con lui e Spighetto, poiché così la loro amicizia può continuare.

Pansage lotta contro Burgundy, un'altra Intenditrice Pokémon in Una vendetta da Intenditori!. Spighetto lo sceglie per affrontare il suo Sawsbuck, che sconfigge dopo averlo confuso con Fossa ed averlo colpito con una potente Semitraglia, seguito da Solarraggio, senza neanche essere colpito una sola volta, dimostrando di essere un lottatore migliore di quanto Ash ed Iris pensassero.

L'abilità di Pansage come nuotatore viene mostrata in L'Intenditore di Pesca finisce nella rete!. Spighetto lo usa in una gara di pesca per lottare contro un Basculin selvatico sia dentro che fuori dall'acqua. Lo sconfigge con Solarraggio e Spighetto riesce a catturarlo: tuttavia più tardi lo rilascerà. Successivamente Pansage aiuta a fermare il Team Rocket dal rubare i Pokémon catturati nella gara dai partecipanti.

Spighetto e Pansage nell'anime

In L'ora del cinema! Zorua in «La Leggenda del Cavaliere Pokémon»!, Pansage appare nel film di Luke assieme a Spighetto come principali antagonisti della pellicola. Quando poi il Team Rocket rapisce Zorua, cambia ruolo e aiuta a salvarlo quando Spighetto improvvisa la sua parte, diventando un Mago liberato dall'influenza malvagia del Team Rocket.

In Lotta metropolitana! viene fatto uscire dalla sua Poké Ball da Snivy quando la trova in mezzo a quelle che il Team Rocket ha rubato al Centro Pokémon di Sciroccopoli per aiutare tutti a scappare dal treno dei furfanti, ma la sua Semitraglia non è abbastanza potente da distruggere la porta. Aiuta poi a lottare contro l'elicottero del Dr. Zager, mentre gli altri Pokémon cooperano per scappare.

In Caccia al Timbro!, Pansage fa coppia con Tepig quando il suo Allenatore Spighetto ed Ash vincono la possibilità di lottare contro i Capometrò Andy e Torn. Lottando contro i loro Eelektross e Chandelure, Pansage gareggia alla grande, facendo uso delle maniglie per muoversi all'interno del vagone. Dopo una lotta mozzafiato, lui ed il suo compagno vengono alla fine sconfitti.

In Appello all'amore fraterno! Spighetto usa Pansage per lottare contro il Pansear di Chicco, dopo che sono stati sfidati. Durante la lotta, Pansage rivela di aver imparato Rocciotomba, che usa per sconfiggere il Pokémon Testacalda. Calma inoltre Pansear dopo che ha litigato con il suo Allenatore. Pansage, Spighetto e tutti gli altri aiutano Chicco e Pansear ad allenarsi e a fargli imparare la sua mossa più potente: Solarraggio.

In Stop all'ira delle leggende! (Parte 1), Spighetto sceglie Pansage per tenere occupato Tornadus mentre Ash, Iris e Lewis corrono verso l'altare di Landorus. Pansage viene presto surclassato del Pokémon leggendario poiché è svantaggiato nel tipo e viene richiamato nella sua Poké Ball. Quindi, nell'episodio successivo, aiuta a salvare il Trio dei Kami dal Team Rocket dopo che li hanno catturati, usando ripetutamente Solarraggio sull'elicottero del Dr. Zager finché non viene raggiunto da Pikachu, Roggenrola, Axew ed Emolga per distruggere la prigione che contiene il trio.

In Spighetto spicca il volo!, Spighetto fa partecipare Pansage alla simulazione di 'Lotta aerea' di Anemone: quest'ultima predice che Pansage non sarebbe stato in grado di battere il suo Pokémon di tipo Volante. Pansage lotta quindi contro Swoobat e dimostra che la Capopalestra aveva ragione, venendo sconfitto velocemente da Aerasoio e Raffica senza riuscire ad assestare neanche un colpo.

Pansage è la scelta di Spighetto anche per il torneo Donamite. Lotta contro il Gothorita di Flora in Ha inizio il torneo Donamite! nel primo round: dopo che il suo Solarraggio collide con il Psicoshock di Gothorita, Pansage riesce a vincere l'incontro usando Fossa mentre è nascosto dalla polvere creata dall'esplosione. Successivamente lotta contro il Sawk di Stephan in Il Torneo Donamite si infiamma!. Pansage viene surclassato dal suo avversario quando questi si difende dal suo Semitraglia con Zuffa, colpendolo poi duramente. Pansage prova a fermare il Colpokarate di Sawk con Morso, ma permette al suo avversario solo di colpirlo meglio, facendo schiantare Pansage al suolo. Dopo il brutale attacco, Pansage riesce ancora a rialzarsi, ma viene sconfitto immediatamente da Calciobasso; Spighetto viene così eliminato dal torneo.

In Piplup, Pansage e l'incontro del secolo! viene scelto per lottare contro Lucinda ed il suo Piplup. Purtroppo però, Pansage si ritrova in difficoltà nel competere con le tecniche di Gara di Piplup: il suo Semitraglia gli viene rispedito contro da Perforbecco, mentre il suo Roccitomba viene distrutto da Bollaraggio in versione Controscudo. Alla fine, Pansage lancia un Solarraggio che si scontra con il Geloraggio di Piplup creando un'esplosione simile a dei fuochi d'artificio. Dopo aver visto ciò, Meloetta si eccita e interrompe l'incontro; Jervis dichiara un time out ufficiale.

In La Coppa Junior ha inizio! Pansage viene usato nel primo round della Coppa Junior del Pokémon World Tournament contro il Galvantula di Shepherd e vince l'incontro, così Spighetto avanza al secondo round.

In Tutti uniti per Unima!, Pansage viene fatto uscire per affrontare il Trio dei Kami, lanciando attacchi mentre cavalca il Golurk di Ridley.

In Segreti nella nebbia! Pansage viene fatto uscire per affrontare il Liepard di una recluta del Team Plasma, usando Semitraglia per impedirgli di attaccare. Tuttavia, la mossa collide con il Bombagnete del Magnezone di Barret, creando un'esplosione che sconfigge il Pignite di Ash. Pansage, alla fine, sconfigge Liepard.

Isole Cristalline

Spighetto iscrive Pansage alla Gara di Sumo dei Pokémon sull'Isola del Raccolto in La giornalista di un'altra regione!. In comparazione agli altri Pokémon, Pasange è chiaramente il più piccolo. Il ragazzo è consapevole dello svantaggio, ma è sicuro che la sua tattica li farà vincere. Tuttavia, Pansage viene sconfitto velocemente dal suo primo avversario, un Hariyama, che lo getta fuori dal ring tra le braccia del suo Allenatore.

In La Palestra di Levantopoli è in pericolo!, Pansage aiuta il suo Allenatore a raccogliere della frutta per pranzo. Quando il gruppo viene avvicinato da un Abomasnow, Pansage gli offre un frutto, ma viene attaccato. Si scopre che l'Abomasnow appartiene a Frida, che è arrivata per sfidare Spighetto. Pansage si riunisce brevemente al Pansear di Chicco e al Panpour di Maisello prima di affrontare Frida ed il suo Abomasnow con il suo Allenatore. Quando inizia lo scontro, l'Abilità Scendineve di Abomasnow fa cadere della neve sul terreno di gara. I due Pokémon fanno scontrare i loro attacchi Semitraglia, prima che Pansage riesca a schivare e a colpire l'avversario con Fossa, ma viene colpito dall'attacco Forza. Il suo Solarraggio viene poi contrastato da Bora. Pansage riesce quindi ad evitare Purogelo con Fossa e a colpire Abomasnow con Semitraglia dal buco; per concludere lo scontro, usa Rocciotomba, ma viene congelato da Bora. Quando Abomasnow sta per attaccare il congelato Pansage con Forza, Pansage riesce a caricare un Solarraggio, che rompe il ghiaccio e ferma l'attacco avversario. Pansage sconfigge finalmente il Pokémon Ghiaccio con Rocciotomba. Dopo l'incontro, Pansage cura gentilmente Abomasnow con le erbe che gli crescono sulla testa.

Johto

Pansage compare in SS027, mentre viaggia con Spighetto. Dopo aver scoperto un lago, i due decidono di pescare. Volendo catturare un Qwilfish, il ragazzo lancia la sua esca nell'acqua, a cui abbocca però un Gyarados: decidendo di volerlo catturare lo stesso, Spighetto lo affronta con Pansage. Dopo aver schivato un'Idropompa, riesce a colpirlo con successo due volte con Semitraglia e Rocciotomba. Spighetto gli ordina allora un Solarraggio per sconfiggerlo, così Pansage inizia a caricare l'energia del sole mentre salta verso Gyarados per attaccarlo da vicino. Gyarados lo contrasta con Lanciafiamme, ferendo gravemente il Pokémon del ragazzo, che lo porta immediatamente al Centro Pokémon.

Al loro arrivo, Spighetto spiega all'Infermiera Joy cosa è accaduto. Pansage viene trasportato nella sala di cura, ma poco dopo l'Infermiera Joy rassicura Spighetto che il Pokémon si riprenderà e che ha solamente bisogno di riposo. Mentre sta dormendo, il suo Allenatore lo lascia al Centro Pokémon per andare ad aiutare a riportare il Gyarados nel lago. Dopo essersi ripreso, Brock gli dice che lo avrebbe riportato da Spighetto: dopo averlo raggiunto, Pansage vede il ragazzo che sta cercando di calmare il Gyarados, ora adirato. Quando Brock vede che il Gyarados è ferito, Spighetto ordina a Pansage di usare Meloderba per farlo addormentare, così che Brock possa curarlo con una Pozione.

Personalità e caratteristiche

Pansear e Pansage

Proprio come il suo Allenatore, Pansage è gentile ed allegro; è garbato e paziente quando lotta contro lo svantaggiatissimo Axew di Iris in Il timoroso Axew! come con il Venipede selvatico in I Venipede in fuga!: non ha problemi a regolare la sua potenza contro di loro. È anche molto comprensivo, come mostrato in Una casa per Dwebble!, visto che non si arrabbia con Dwebble anche se lo ha ferito, finendo per ammalarsi. Inoltre è molto competitivo, come si vede in Una vendetta da Intenditori! quando lotta contro il Sawsbuck di Burgundy, proprio come è moderato in Emolga e il nuovo Invertivolt! quando viene improvvisamente attaccato mentre sta facendo un sonnellino e sconfigge Minccino senza che gli si stato ordinato.

Pansage dimostra di tenere una stretta amicizia con il Pansear di Chicco in Appello all'amore fraterno!, visto che i due si salutano contenti stringendosi la mano. Lo consola inoltre dopo che Pansear ha litigato con Chicco, ed è felice di allenarlo ad imparare Solarraggio.

Mosse usate

Spighetto Pansage Morso.png
Usando Morso
Spighetto Pansage Rocciotomba.png
Usando Rocciotomba
Mossa Usata la prima volta in
Semitraglia Tre Leader, minaccia di squadra!
Morso  Tre Leader, minaccia di squadra!
Solarraggio  Tre Leader, minaccia di squadra!
Fossa Una casa per Dwebble!
Rocciotomba Appello all'amore fraterno!
Meloderba  SS027
Il simbolo indica una mossa usata recentemente.

Nei giochi

Il Pansage di Spighetto compare nei seguenti giochi:

Pokémon Nero e Bianco

Sprnbm511.png
Tipo:
  Erba  
Abilità:
Voracità
Strumento:
Nessuno
Pansage L.14
Cuordileone
Normale Stato
Frustata
Erba Fisica
Leccata
Spettro Fisica
Sfuriate
Normale Fisica

Uovo Mistero

Articolo principale: Uovo Mistero

Un evento giapponese ha distribuito casualmente un Uovo che conteneva una rappresentazione nel gioco del Pansage di Spighetto, del Pidove di Ash o dell'Axew di Iris via Nintendo Wi-Fi Connection. Come la sua controparte dell'anime, questo Pansage conosce Semitraglia, Morso, Solarraggio e Fossa. Questo evento è durato dal 17 Dicembre 2010 all'11 Gennaio 2011. Questo Uovo è stato inoltre distribuito nei Toys 'R' Us americani aderenti all'iniziativa dal 27 Aprile al 31 Maggio 2011.

Info Pokémon Promemoria Allenatore Mosse Fiocchi
PokéBallStatus.png Pansage N. Dex 511 Natura Audace erba Semitraglia Nessuno
Lv.1 Tipo buio Morso
Sprnbm511.png Erba Sconosciuto Evento Pokémon erba Solarraggio
AO (Allenatore) Uovo ricevuto. terra Fossa
N° ID (Allenatore) 27 Aprile 2011 Questo Pokémon è stato disponibile in Stati Uniti d'America
dal dal 27 Aprile 2011 al 31 Maggio 2011.
Strumenti Abilità (Luogo di schiusura)
Nessuno Nessuno Voracità Uovo schiuso.

La data in cui è stato ricevuto questo Pokémon è determinata dalla data nel DS quando è stato fatto schiudere dal suo allenatore originario.
Questo può cambiare per ogni Pokémon.

L'OA e il N. ID di questo Pokémon sono gli stessi di quello che lo ha fatto schiudere.
Questo Pokémon è stato distribuito sotto forma di uovo.
Può essere ottenuto con: N B N2 B2
Per favore vedi qui per scoprire gli effetti di questo Pokémon nel gioco.


Pokémon nei Pokémon Center per Best Wishes!

Dal 10 Agosto al 6 Settembre 2013, i Pokémon Center giapponesi hanno distribuito una rappresentazione nei giochi del Pansage di Spighetto. La distribuzione è stata suddivisa in quattro parti: ogni settimana, i giocatori hanno potuto ricevere uno dei quattro Pokémon celebrativi della serie Best Wishes! a caso. Gli altri tre sono il Pikachu di Ash, l'Axew di Iris ed il Rotom del Professor Oak.

Info Pokémon Promemoria Allenatore Mosse Fiocchi
CherishBallStatus.png ヤナップ N. Dex 511 Natura Seria Erba Semebomba Fiocco Desiderio.png
Lv.30 Tipo Erba Solarraggio
Sprnbm511.png Erba Sconosciuto Pokémon Cartoon Roccia Rocciotomba
AO デント Probabilmente ottenuto in una Terra Fossa
N° ID 08103 occasione speciale Questo Pokémon è stato disponibile in Giappone
dal 10 Agosto al 6 Settembere 2013.
Strumenti Abilità Lv. 30.
Nessuno Nessuno Voracità -

La data in cui è stato ricevuto questo Pokémon è determinata dalla data nel DS quando è stato ottenuto da un Pokémon Market.

Può essere ottenuto con: N B N2 B2
Per favore vedi qui per scoprire gli effetti di questo Pokémon nel gioco.


Nel manga

Nel manga Pokémon Adventures

Il Simisage di Spighetto in Pokémon Adventures

Simisage è l'unico Pokémon conosciuto di Spighetto in Pokémon Adventures che è apparso prima come Pansage. Oltre ad essere il suo Pokémon principale, Simisage assiste Spighetto ed i suoi fratelli in cucina. Viene usato nella lotta in Palestra contro Nero, Komor e Belle insieme ai Pokémon dei fratelli di Spighetto.

Lottano alla grande contro il Tep di Black, l'Oshawott di Belle e lo Snivy di Komor grazie ai loro vantaggi di tipo. Alla fine vengono sconfitti tutti e tre quando termina il tempo disponibile e gli sfidanti passano in vantaggio per 3 vittorie a 2, visto che il Pansear di Chicco finisce K.O..

Da Pansage

Molto più tardi, Pansage viene usato per lottare contro il Trio Oscuro al Laboratorio P&P. Anche se lui, Pansear e Panpour sono in svantaggio contro i loro avversari, i loro Allenatori gli danno un incremento di potenza facendoli evolvere con le rispettive pietre evolutive. Pansage si evolve in Simisage, ma non riesce comunque a sconfiggere il suo avversario. Alla fine, vengono salvati da Cobalion, Terrakion e Virizion, che attaccano i due gruppi per salvare Keldeo, che è stato catturato dal Trio Scuro.

Mosse usate

Spighetto Pansage Frustata Adventures.png
Usando Frustata
Mossa Usata la prima volta in
Frustata Their First Gym Battle
Cuordileone Their First Gym Battle
Il simbolo indica una mossa usata recentemente.

Nel manga Pocket Monsters BW

Spighetto possiede un Pansage anche in Pocket Monsters BW. Lo usa nella lotta contro Clefairy insieme al Pansear di Chicco e al Panpour di Maisello, che senza avere un vincitore ufficiale vede Clefairy avvantaggiarsi dei loro attacchi per prepararsi un tè verde.

Mosse usate

Mossa Usata la prima volta in
Frustata PMBW02
Il simbolo indica una mossa usata recentemente.

Nel GCC

Pansage è stato raffigurato anche nel Gioco di Carte Collezionabili. La seguente è la lista delle carte raffiguranti il Pansage di Spighetto.

Pansage di Spighetto
Carta Tipo Espansione
italiana
Rarità # Espansione
giapponese
Rarità #
Pansage Attacco-Erba.png BW Black Star Promos   BW11 BW-P Promotional cards   001/BW-P
BW Black Star Promos   BW14 BW-P Promotional cards   004/BW-P
 

Curiosità

  • Pansage è, al momento, l'unico Pokémon dell'anime la cui Abilità è stata confermata senza che sia stata usata.

Voci correlate

Per informazioni sulla specie di Pokémon, si veda la pagina Pansage.

Pokémon di Spighetto
In mano:
Pansage Pansage 
Crustle Crustle 
Stunfisk Stunfisk 
 
Temporaneo:
Basculin Basculin 
Solo Adventures:
Simisage Simisage