Mossa

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Farfinco.png Questo articolo è incompleto. Se puoi, modifica questo articolo aggiungendo le sezioni mancanti o completandolo.
Audino mentre usa Nemesi su Herdier.

Una mossa (in inglese move, conosciuta anche come un attacco o una tecnica) è ciò che un Pokémon usa principalmente in lotta sin dai tempi dei giochi di prima generazione. In lotta, un Pokémon usa una mossa ogni turno. Alcune mosse (principalmente quelle apprese tramite MN, ma non sempre) possono essere usate anche al di fuori della lotta, di solito per rimuovere ostacoli o esplorare nuove zone.

Nei giochi

Caratteristiche delle mosse

Un Pokémon può imparare solamente quattro mosse alla volta, che sono prese da una lista di 609 mosse totali. Comunque, nessun Pokémon può impararle tutte; a tutti i 721 Pokémon è dato un moveset che è legato al tipo e alla specie del suddetto. Il numero di mosse che può imparare una specie varia : specie come Ditto ed Unown possono apprendere solo una mossa , mentre Mew può impararne 139 alla quinta generazione e Smeargle può imparane la maggior parte tramite Schizzo. Alcune volte il moveset varia in base alla famiglia evolutiva. Spesso è legato al tipo che si perde o si guadagna con l'evoluzione. Molti dei Trii e dei Dui hano simili moveset. I Pokémon devono utilizzare le loro mosse in battaglia. Il numero di volte che una mossa può essere usata è determinata dai suoi PP, che possono essere aumentati tramite l'uso di strumenti. Quando i PP di tutte le mosse sono esauriti, il Pokémon è costretto ad usare Scontro (l'unica mossa che non è affetta dai PP). La forza di una mossa si misura in potenza ed in altri fattori come la precisione, che è presente anche in mosse che non fanno danno. Alcune mosse affligono alterazioni di stato ed altre ancora non hanno alcun'effetto. Mosse che non danneggiano in modo esplicito l'obbiettivo vengono dette mosse di stato; le restanti si dividono fra fisiche e speciali in base al loro effetto; Fino alla terza generazione, le mosse colpiscono con l'Attacco o l'Attacco Speciale in base al loro tipo. A partire dalla quarta generazione, sono state raggruppare in Fisiche o Speciali in base alla mossa stessa.

Apprendimento e disimparazione

Da Pokémon Rosso e Blu i Pokémon hanno 3 metodi per imparare una mossa: salendo di livello,utilizzando Tecniche o Nascoste. La seconda generazione ha introdotto due nuovi modi di imparare mosse: Tramite accoppiamento e dall'Insegnamosse. Un Pokémon può conoscere solo quattro mosse alla volta. Ogni volta che si vuole insegnare una nuova mossa bisogna eliminarne una vecchia. Molte mosse si possono scordare normalemnte, ma altre , come quelle imparate tramite MT ed MN necessitano dell'Eliminamosse per essere scordate. Mosse che erano disponibili a livelli precedenti possono essere ricordate grazie al Ricordamosse.

Mosse peculiari

Alcuni Pokémon nella loro famiglia evolutiva, o anche un solo Pokémon, possono imparare mosse esclusive (chiamate anche peculiari).

Nell'anime

Nell'anime i Pokémon possono imparare mosse da soli o tramite duro allenamento. Spesso i propri allenatori oltre a ordinare al proprio Pokémon che mossa usare, gli dicono di fare anche determinate azioni per renderla più efficace, come fa spesso Ash Ketchum; un esempio sono i suoi Chimchar (anche se ormai si è evoluto) e Buizel che si sono visti usare rispettivamente Lanciafiamme e Pistolacqua avvitandosi su se stessi attaccando e difendendosi contemporaneamente, o anche il suo pikachu che spesso utilizza agilità anche come mossa fisica per danneggiare. Nella maggior parte dei casi, le mosse nell'anime hanno gli stessi effetti di quelle usate nei videogiochi, tuttavia mentre nei giochi i Pokémon possono imparare al massimo quattro mosse, nelle prime stagioni dell'anime c'erano alcuni Pokémon (come il Dragonite di Drake) che potevano imparare anche fino a 10 mosse, come dimostrazione di superiorità. Nelle ultime stagioni, invece, sembra che tutti i Pokémon ne possano usare solo quattro, esattamente come accade nei videogiochi. Inoltre nell'anime di possono vedere mosse non presenti nei giochi Pokémon.

Curiosità

  • Sia durante una lotta in doppio che in una lotta in triplo e in una lotta a rotazione nel corso del gioco, dopo che una mossa è stata selezionata, se il Pokémon sale di livello prima che arrivi il suo turno e rimpiazza la mossa in attesa di esecuzione con una nuova, sarà usata la nuova mossa al posto della vecchia.
  • Nell'anime, all'inizio, Fulmine veniva chiamata Superfulmine. Fortunatamente, più avanti, questo sbaglio è stato corretto.
    • Sempre nell'anime, nella serie "Pokémon: I vincitori della lega di Sinnoh", la mossa Corposcontro viene chiamata col nome inglese, Body Slam.

In altre lingue

Lingua Nome
Cinese Mandarino 絕招 Juézhāo
技能 Jìnéng
招式 Zhāoshì
SKO Bandiera.png Coreano 기술
DAN Bandiera.png Danese Angreb *
Træk *
FIL Bandiera.png Finlandese Konsti*
Liike*
Hyökkäys*
FRA Bandiera.png Francese Attaque
GBA Bandiera.png Inglese Move
IDS Bandiera.png Indonesiano Jurus
Serangan
OLA Bandiera.png Olandese Aanval
POL Bandiera.png Polacco Ruch
Atak
ROM Bandiera.png Rumeno Mișcare
CELAC Bandiera.png Spagnolo Movimiento
Ataque
GER Bandiera.png Tedesco Attacke

Voci correlate