Steelix di Brock

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Steelix di Brock
Brock's Steelix, タケシのハガネール

Poké Ball

Brock Steelix.png
Steelix di Brock
Debutta in La grande sfida
Catturato nel luogo Plumbeopoli
Si evolve in Prima di Brock e i suoi fratelli
Sesso Maschio*
Abilità Testadura*
Posizione attuale Palestra di Plumbeopoli
Onix
Steelix
Questo Pokémon è rimasto almeno 403 episodi come Onix.
Doppiatore Giapponese Inglese/Italiano
Come Onix Unshō Ishizuka
Come Steelix Unshō Ishizuka

Lo Steelix di Brock è il primo Pokémon ottenuto da Brock nell'anime, ed è il suo lottatore principale sia nell'anime che nei giochi.

Nell'anime

Con Brock

Kanto

Brock riceve Onix al suo decimo compleanno nell'anime

Brock riceve Steelix da Onix da suo padre, Flint, nel giorno del suo decimo compleanno, come si vede in un flashback in Evoluzione a sorpresa. Onix è il primo Pokémon di Brock e sicuramente il più forte.

Da Onix lottano contro il Pikachu di Ash

Si vede Onix per la prima lotta durante l'incontro tra Brock ed Ash alla Palestra di Plumbeopoli, dove viene usato contro Pikachu. Onix non viene scalfito dal Tuonoshock di Pikachu grazie al suo secondo tipo Terra, e riesce a sottomettere facilmente il suo avversario con Legatutto. Ash decide di arrendersi per non vedere il suo Pikachu soffrire. Onix viene usato anche nella rivincita, sempre contro Pikachu. Questa volta Pikachu, con l'appena imparato Fulmine , riesce a danneggiarlo, anche se non ancora abbastanza da poterlo sconfiggere. Onix usa di nuovo Legatutto su Pikachu finché Brock non gli odina di fermarsi perché non vuole ferire il Pokémon Topo. Alla fine il Fulmine di Pikachu fa azionare l'allarme antincendio, indebolendo Onix pesantemente a causa della sua alta vulnerabilità all'acqua. Pikachu sconfigge Onix con un ultimo Fulmine, ma Ash sceglie di arrendersi ancora, ritenendo di aver imbrogliato. Brock decide di dare comunque ad Ash la Medaglia Sasso e di unirsi a lui nel suo viaggio, portando Onix con sé.

Onix si trasforma in una scala per aiutare Ash e Brock a scappare

Come la maggior parte dei Pokémon di Brock, Onix ha ricevuto poco spazio "televisivo" rispetto ai Pokémon degli altri personaggi principali. Ciò può essere dovuto alla sua grande stazza, anche se questa è indispensabile al gruppo nella capovolta M/N Anna che sta affondando in Il naufragio: viene infatti usato come ponte e come scala per permettere ai ragazzi di raggiungere i livelli più bassi della nave.

Onix e Brock nella gara

Onix viene usato per impedire al Team Rocket di scappare con una Pietra Lunare in La Pietra Lunare. Scava un tunnel nel terreno, sbucando fuori per bloccare i cattivi e, anche se lotta in una situazione di stallo con Koffing, li tiene impegnati abbastanza a lungo per permettere ad Ash e gli altri di arrivare e sistemarli.

Onix viene impiegato come cavalcatura di Brock in La gara. Riesce a rimanere terzo dietro a Dario e ad un Rhyhorn. Tuttavia, visto che la gara prevede un pezzo sull'acqua, elemento che i due Pokémon di tipo Roccia non possono sopportare, Onix è costretto a ritirarsi. Onix è chiaramente triste per questo ritiro, piangendo per la prima ed ultima volta.

In L'uovo della discordia, Brock usa Onix nel torneo a quattro, dove lotta contro Meowth. Sembra che stia avendo la meglio sul Pokémon di tipo Normale con Sassata, ma Meowth è così determinato nel volere Togepi che riesce a sconfiggere Onix facendolo cadere sopra un impianto d'irrigazione e poi usando Sfuriate.

In Sfida vulcanica aiuta a bloccare l'eruzione del vulcano insieme a Geodude, al Magmar di Blaine, al Charizard di Ash e Pikachu, utilizzando dei massi gettati sulla lava. Lo Staryu di Misty e lo Squirtle di Ash rinfrescano Onix con l'acqua per non farlo surriscaldare.

Brock lo usa in Il segreto dei Pokémon nel tentativo di domare un Onix gigante ed in Un mistero dopo l'altro per fare lo stesso con un Gengar gigante. Viene assorbito all'interno del Pokémon antico assieme al Team Rocket, gli scienziati e a Pidgeotto, ma ricompare alla fine dell'episodio.

Isole Orange

In Arrivederci Brock, Brock decide di rimanere al laboratorio della Professoressa Ivy nelle Isole Orange, tenendo con sé il suo Onix. Quando Brock ritorna nel gruppo in Ritorno a casa, Onix lo segue, come rivelato in Avventura fra le rocce, dove perde una lotta contro un potentissimo Donphan.

Johto

Onix colpisce Ash e Misty cercndo di schivare Totodile

In Colpi di sonno viene rivelato che Brock è solito lucidare i suoi Geodude ed Onix secondo i suoi doveri da Allevatore. La strana richiesta di lucidare Onix ricade su Ash, che prova ad eseguire il suo compito usando il Pistolacqua del suo Totodile, che manda in panico Onix e fa infuriare Misty. Viene catturato dal Team Rocket, ma poi Brock lo salva usando i suoi Golbat e Pineco. In seguito usa Sassata per spedire in orbita i cattivi.

In La maschera e lo scettro Jessie, in possesso dell'antica maschera e dell'antico scettro di una Regina, prende il controllo di Onix, Geodude e Pikachu. Il Team Rocket poi se la batte ordinando ad Onix di portarli fuori dalle camere sotterranee; quando poi scappano, Onix si libera dell'influenza dello scettro. In Forti emozioni, Onix seppellisce ironicamente Psyduck nelle sabbie bollenti mentre si sdraia per riposarsi. Successivamente usa il suo grande e denso corpo per schermare il gruppo dall'aspiratore del Team Rocket.

Partecipa ad una lotta entusiasmante contro il Tyranitar del Malandrino Mascherato in Pokémon 4ever - Celebi, la Voce della Foresta, dove subisce molti colpi, ma alla fine riesce a batterlo quando interviene Suicune.

In La famiglia di Brock, Onix viene usato nella lotta contro la madre di Brock ed il suo Mantine per decidere se la Palestra di Plumbeopoli sarebbe diventata una Palestra di tipo Acqua. Onix appare in svantaggio, confinato in un piccolo isolotto di roccia nel mezzo del lago. Tuttavia, Onix non si arrende ed inizia a scavare. Una volta distrutta la roccia, l'acqua scorre nei tunnel, drenandosi fuori dal lago: Mantine si ritrova così impossibilitato a muoversi. Onix fuoriesce da sotto il suo corpo e, nonostante gli provochi danni, gli permette di volare. Mantine lancia quindi un Bollaraggio, che il Pokémon di Brock contrasta con Pazienza. Lola prova ad ordinare a Mantine di usare Stordiraggio, ma fallisce, anche se funziona un altro Bollaraggio. Onix sconfigge poi l'avversario con Schianto, permettendo alla Palestra di rimanere di tipo Roccia.

Nello speciale di Natale, si vede Onix partecipare ad una lotta di palle di neve con tutti gli altri Pokémon. Viene usato poi come slitta.

Kanto Battle Frontier

Brock finisce per dare Onix e due dei suoi altri Pokémon a suo fratello Forrest, che assume il ruolo di Capopalestra a Plumbeopoli mentre Brock viaggia attraverso Hoenn. Quando Brock torna a casa in Brock e i suoi fratelli, Onix si è già evoluto in Steelix. Steelix dimostra di aver imparato Codacciaio ed un potente Dragospiro durante il periodo passato alla Palestra. Viene usato in una lotta in doppio con Ash ed il suo Donphan contro Jessie, James ed i loro nuovi Charizard ed Aggron. L'incontro inizia con Steelix che viene colpito dal potente Lanciafiamme di Charizard. Donphan lo salva attaccando l'avversario, ma viene respinto dal Megapugno e dall'Iper Raggio di Aggron. Donphan continua ad attaccare Charizard, ma viene investito in pieno dall'Idropulsar di Aggron. Steelix allora contrasta un altro Lanciafiamme con Codacciaio, lanciando poi in aria Donphan sopra ad Idropulsar. Il Pokémon di Ash sfrutta il momento per assestare un devastante Riduttore su Aggron. Il match viene interrotto dopo che Forrest ha scoperto che gli avversari fanno parte del Team Rocket.

Con Forrest

Diamante e Perla

Steelix fa una comparsa in SS025, dove viene usato da Forrest in una lotta in Palestra contro l'Infermiera Joy.

Personalità e caratteristiche

Brock e Steelix

Come tutti i Pokémon di Brock, Onix ha ricevuto poco sviluppo della personalità, forse a causa della sua enorme stazza. Tuttavia, è molto leale verso il suo Allenatore visto che è il suo Pokémon iniziale e riflette molto la sua personalità. Come Brock, Onix è molto minaccioso e serio al suo debutto, costringendo senza pietà Pikachu ad obbedirgli. Sempre come Brock, il suo duro aspetto esteriore ne nasconde uno più sensibile ed interiore, si emoziona di fronte alle donne ed ha una paura tremenda dell'acqua. Nella grande gara in La gara, Onix rimane nelle prime tre posizioni finché non arriva nel percorso d'acqua, vedendosi costretto a ritirarsi, piangendo per il dispiacere. Quando è costretto a venire a contatto con l'acqua mentre sta spegnendo il vulcano dell'Isola Cannella, permette a Staryu e Squirtle di rinfrescargli solo la punta della coda.

Da Steelix, la sua personalità rimane praticamente uguale. È molto felice di rivedere Brock e lotta lealmente al suo fianco.

Mosse usate

Brock Onix Schianto.png
Usando Schianto
da Onix
Brock Steelix Codacciaio.png
Usando Codacciaio
Mossa Usata la prima volta in
Azione La grande sfida
Legatutto  La grande sfida
Fossa La Pietra Lunare
Sassata L'uovo della discordia
Terrempesta Forti emozioni
Schianto La famiglia di Brock
Codacciaio  Brock e i suoi fratelli
Dragospiro  Brock e i suoi fratelli
Il simbolo indica una mossa usata recentemente.

Pokémon: Le Origini

L'Onix di Brock in Pokémon: Le Origini

Onix è il secondo Pokémon che Brock usa durante la lotta in Palestra contro Rosso nell'episodio File 1: Rosso di Pokémon: Le Origini. All'inizio subisce parecchi danni dal Doppiocalcio del Nidoran♂ di Rosso, ma riesce a sconfiggerlo con Pazienza. Riesce poi a battere anche i suoi Spearow, Rattata e Metapod in rapida successione, anche se l'ultimo riesce a colpirlo con Millebave prima di essere sconfitto. Rosso rimane con il solo Charmander, che però è già stato indebolito dal Geodude di Brock, ed entrambi gli Allenatori sanno che il primo che riuscirà ad assestare un colpo sarà il vincitore. Grazie alla diminuzione della velocità di Onix causata dal Millebave di Metapod, Charmander riesce a colpirlo con Graffio, sconfiggendolo e dando a Rosso la vittoria.

Mosse usate

Brock Onix Azione PO.png
Usando Azione
Mossa Usata la prima volta in
Pazienza File 1: Rosso
Azione File 1: Rosso
Il simbolo indica una mossa usata recentemente.

Nei giochi

Steelix, in entrambe le sue forme, è comparso in ogni gioco in cui è presente Brock ed è il suo Pokémon principale in ognuno di essi.

Pokémon Rosso, Verde e Blu Pokémon Giallo Pokémon Oro, Argento e Cristallo Pokémon RossoFuoco e VerdeFoglia
Errore Lua in Modulo:Spr alla linea 178: attempt to compare nil with number.
Onix L.14
Tipi:
Abilità:
Strumento:
Nessuno
Pokémon Oro HeartGold e Argento SoulSilver Pokémon Nero 2 e Bianco 2
Pokémon World Tournament
Lotta in Palestra Rivincita al Dojo Karate Torneo Capipalestra di Kanto Torneo degli esperti dei tipi/Torneo dei Campioni
Errore Lua in Modulo:Spr alla linea 178: attempt to compare nil with number.
Onix L.50
Tipi:
Abilità:
Strumento:
Errore Lua in Modulo:Spr alla linea 178: attempt to compare nil with number.
Onix L.50
Tipi:
Abilità:
Strumento:
Pokémon Stadium Pokémon Stadium 2
Round 1 Round 2 Round 1 Round 2

Nei manga

Onix nel manga Ash and Pikachu

Nel manga Ash and Pikachu

Lo Steelix di Brock debutta da Onix nel capitolo After the Mussing Rucksack!! del manga Ash and Pikachu.

Negli adattamenti dei film

Steelix compare da Onix in Emperor of the Crystal Tower: Entei ed in Celebi: a Timeless Encounter.

Mosse usate

Mossa Usata la prima volta in
Azione Celebi: a Timeless Encounter
Il simbolo indica una mossa usata recentemente.

Nel manga Pokémon Adventures

Onix in Pokémon Adventures

Red sfida l'Onix di Brock nel capitolo Onix è in Azione! in una lotta in Palestra per ottenere la Medaglia Sasso. Red usa Pika per lottare (gli altri due compagni di squadra sono troppo stanchi per il loro continuo utilizzo), ma è ancora arrabbiato con il suo Allenatore perché lo ha catturato, così ignora i suoi ordini. Onix inizia con Sassata verso Pika, cosa che lo rende ancora più nervoso, cominciando a fulminare Red. Brock è infuriato perché ritiene di vincere troppo facilmente per i suoi gusti, quindi ordina ad Onix di usare la sua mossa più potente: il Pokémon utilizza il suo corpo come un siluro per guadagnare potenza e colpisce Pika con Capocciata. Red riesce all'ultimo a togliere Pika dalla traiettoria dell'attacco e, avendo deciso di lottare per lui, il Pikachu usa una potente mossa elettro su Onix, rompendogli le rocce che compongono il suo corpo. Alla fine Red sembra aver ottenuto la fiducia di Pika, anche se quando gli stringe la mano poco fuori Plumbeopoli viene fulminato da una scarica elettrica.

Brock ritorna verso la fine del Capitolo Red, Green & Blue quando l'Azione di Onix sbaraglia alcune Reclute Rocket che stanno cercando di scappare dal palazzo della Silph SpA.

Brock utilizza poi Onix come ponte di fortuna sulle Cascate Tohjo ed in un match d'esibizione contro Jasmine, dove viene pesantemente sconfitto dall'altissima difesa del suo Steelix.

Mosse usate

Brock Onix Legatutto Adventures.png
Usando Legatutto
Mossa Usata la prima volta in
Sassata Onix è in Azione!
Capocciata Onix è in Azione!
Azione The Winged Legends
Legatutto Heads On Kabutops!
Il simbolo indica una mossa usata recentemente.

Nel manga The Electric Tale of Pikachu

Onix in The Electric Tale of Pikachu

Visto che The Electric Tale of Pikachu è basato sull'anime, Onix appare in questo manga nella lotta in Palestra tra Ash e Brock in Play Misty For Me, dove perde. Lotterà poi in un incontro perso contro il Black Fog.

Mosse usate

Brock Onix Legatutto EToP.png
Usando Legatutto
Mossa Usata la prima volta in
Legatutto Haunting My Dreams
Il simbolo indica una mossa usata recentemente.

Nel manga Pocket Monsters HGSS Jō's Big Adventure

Onix in Pocket Monsters HGSS Jō's Big Adventure

L'Onix di Brock appare solamente in un flashback in Pocket Monsters HGSS Jō's Big Adventure assieme al suo Allenatore e agli altri Capipalestra di Kanto.

Nel manga Pokémon Pocket Monsters

Onix in Pokémon Pocket Monsters

L'Onix di Brock appare in Bring Down the Powerful Opponent Onix!!, nella lotta tra Red e Brock. Dopo aver visto Green ed il suo Charmander venire scaraventati fuori dalla Palestra, Clefairy all'inizio è troppo spaventato per affrontare Onix in una lotta e prova a scappare, ma poi trova il coraggio di lottare dopo aver saputo che suo cugino Pikachu era parte della collezione di Brock, cosa che lo fa infuriare. Durante il match, Clefairy prova ad utilizzare un sacco di trucchi per poterlo vincere, ma servono solo per prolungarlo. Alla fine Clefairy fa attorcigliare Onix ad una colonna del soffitto, intrappolandolo. Onix riesce a divincolarsi e prova a stritolare Clefairy con Limitazione, ma si ferma quando si accorge che il Pokémon gli ha disegnato la sua faccia sulla coda, confondendolo: Onix comincia così ad inseguire la sua stessa coda. Onix impazzisce, così Clefairy lo sconfigge facendogli crollare in testa la colonna di prima, vincendo la lotta.

Mosse usate

Brock Onix Limitazione PM.png
Usando Limitazione
Mossa Usata la prima volta in
Limitazione × Bring Down the Powerful Opponent Onix!!
× indica che la mossa non può essere imparata legittimamente dal Pokémon.
Il simbolo indica una mossa usata recentemente.

Nel manga Pokémon Zensho

Onix in Pokémon Zensho

Satoshi lotta contro l'Onix di Brock in Nibi City. Satoshi usa il suo Charmander, a cui ordina di tagliare la parte della testa di Onix a forma di corno. Onix viene quindi sconfitto e Satoshi vince la lotta.

Mosse usate

Brock Onix Azione Zensho.png
Usando Azione
Mossa Usata la prima volta in
Azione Pewter City
Il simbolo indica una mossa usata recentemente.

Nel GCC

Brock ed Onix

Lo Steelix di Brock è stato raffigurato diverse volte nel Gioco di Carte Collezionabili Pokémon. La seguente è la lista delle carte chiamate Onix di Brock.

Onix di Brock
Carta Tipo Espansione
italiana
Rarità # Espansione
giapponese
Rarità #
Brock's Onix Attacco-Combattimento.png Gym Heroes Rare 21/132 Nivi City Gym    
Brock's Onix Attacco-Combattimento.png Gym Heroes Common 69/132 Leaders' Stadium Common  
 

Curiosità

  • Steelix è il primo Pokémon degli amici di Ash ad evolversi senza essere visto.

Voci correlate

Per informazioni sulle specie di Pokémon, si vedano le pagine Onix e Steelix.

In mano: