Vincent

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Vincent
Vincent · ジュンイチ
Vincent.png
Vincent
Sesso Maschio
Provenienza Borgo Foglianova
Regione Johto
Classe allenatore Allenatore Pokémon
Debutto nell'anime Il leggendario Pokémon tuono
Doppiatore inglese Anthony Salerno (da Jackson)
Kevin Kolack (da Vincent)
Doppiatore italiano Sconosciuto
Doppiatore giapponese Daisuke Sakaguchi

Vincent o Jackson è il terzo protagonista di Il leggendario Pokémon tuono. Il suo nome alla Conferenza Argento è Jackson, mentre durante Il leggendario Pokémon tuono è Vincent.

Storia

Il suo Pokémon iniziale è stato Chikorita, ricevuto dal Professor Elm di Borgo Foglianova, nello stesso momento in cui Jimmy e Marina hanno ottenuto i loro Cyndaquil e Totodile.

Vincent è innamorato di Marina. Essendo a conoscenza del fatto che Marina ammira le persone che indossano i cappelli, Vincent alle volte ne porta uno per impressionarla, usando anche personaggi diversi per colpirla. Mentre si discute se Jackson sia uno di questi, si fa chiamare Fabu-Vinny in Il leggendario Pokémon tuono, visto che Marina chiama Lance Fabu-Lance. Vincent vede Jimmy come un rivale in amore per Marina, cosa che non è del tutto infondata.

Da Jackson, compare per la prima volta in Una sfida d'orgoglio, dove affronta Ash Ketchum nell'incontro finale dei preliminari della Conferenza Argento. Il match termina in pareggio, ma Ash passa al round successivo grazie ai punti ottenuti, visto che Jackson ha perso la lotta precedente.

Pokémon

Questa è la lista dei Pokémon conosciuti di Vincent:

Chikorita→Bayleef→Meganium di Vincent
Chikorita→Bayleef→Meganium
Articolo principale: Meganium di Vincent

Meganium è il Pokémon iniziale di Vincent, ottenuto nello stesso giorno in cui Jimmy ha ricevuto il suo Cyndaquil e Marina il suo Totodile, da Chikorita.

Lo si è visto per la prima volta in Una sfida d'orgoglio, dove litiga con Squirtle e Bulbasaur assieme all'Azumarill di Jackson finché la Miltank di Harrison usa Rintoccasana per calmarli. Jackson usa Meganium alla Conferenza Argento contro il Bulbasaur di Ash. Dopo un duro incontro, entrambi i Pokémon crollano a testa esausti, terminando con un pareggio.

Debutto Il leggendario Pokémon tuono
Doppiatori
Giapponese Katsuyuki Konishi
Inglese Katsuyuki Konishi
Azumarill di Vincent
Azumarill
L'Azumarill di Jackson compare solamente in Una sfida d'orgoglio, quando Bulbasaur e Meganium usano Frustata per afferrare la stessa mela, così il frutto si divide a metà. Sono tutti contenti tranne Azumarill, che lancia la sua metà contro Squirtle per divertimento. Squirtle sta per attaccare Azumarill, ma viene fermato da Meganium che colpisce Bulbasaur, incominciando una zuffa tra i quattro Pokémon. Per fortuna arriva Harrison, che ordina alla sua Miltank di usare Rintoccasana per calmarli.

Appare poi alla Conferenza Argento contro Ash e Pikachu. Azumarill inizia con Pistolacqua e Pikachu con Attacco Rapido. Pikachu usa poi Fulmine, mentre Azumarill Bollaraggio. Il suo successivo Ventogelato colpisce Pikachu, poi utilizza Codacciaio. Pikachu gli afferra allora la coda ed usa Tuono, sconfiggendolo.

Le mosse conosciute di Azumarill sono Pistolacqua, Bollaraggio, Ventogelato e Codacciaio.

Debutto Una sfida d'orgoglio
Doppiatori
Giapponese
Inglese Kayzie Rogers
Magneton  di Vincent
Magneton ShinyVStar.png
Il Magneton cromatico di Jackson compare solamente in Una sfida d'orgoglio. Dimostra di essere molto potente e strategico. Jackson lo manda in campo contro il Pikachu di Ash. Dopo una lunga lotta, Magneton sconfigge Pikachu con Tripletta, quindi batte anche Cyndaquil senza problemi, prima di essere sconfitto da Bulbasaur.

Il Magneton di Jackson è uno dei pochi Pokémon cromatici visti nell'anime.

Le mosse conosciute di Magneton sono Tripletta, Tuononda, Fulmine e Doppioteam.

Debutto Una sfida d'orgoglio
Doppiatori
Giapponese
Inglese Eric Stuart
Golduck di Vincent
Golduck
Il Golduck di Jackson si vede brevemente sul tabellone della Lega Pokémon in Una sfida d'orgoglio. Non è mai comparso dal vivo, visto che è stato sconfitto da Macy.

Non si conosce alcuna mossa di Golduck.

Debutto Una sfida d'orgoglio
Quagsire di Vincent
Quagsire
Il Quagsire di Jackson si vede brevemente sul tabellone della Lega Pokémon in Una sfida d'orgoglio. Non è mai comparso dal vivo, visto che è stato sconfitto da Macy.

Non si conosce alcuna mossa di Quagsire.

Debutto Una sfida d'orgoglio
Poliwhirl di Vincent
Poliwhirl
Il Poliwhirl di Jackson compare solamente in Una sfida d'orgoglio, dove affronta Macy ed il suo Quilava nel Gruppo H. Quilava inizia con Lanciafiamme, mentre Jackson sta per ordinare un attacco anche lui. Purtroppo la mossa non lascia scampo al suo Pokémon, che viene sconfitto, dando la vittoria a Macy.

Non si conosce alcuna mossa di Poliwhirl.

Debutto Una sfida d'orgoglio
Doppiatori
Giapponese
Inglese Eric Stuart

Solo menzionato

Yanma di Vincent
Yanma
Nella versione originale di Il leggendario Pokémon tuono, Marina menziona il fatto che Vincent ha uno Yanma, che usa per portare alla ragazza dei regali.
Debutto Il leggendario Pokémon tuono

Riconoscimenti

Medaglie ottenute

Questa è la lista delle Medaglie che Vincent ha ottenuto:

Lega Pokémon

Vincent ha partecipato alle seguenti Conferenze della Lega Pokémon:

Artwork

Sugimori Vincent anime.png
Il design di Ken Sugimori di Vincent per l'anime.

Doppiatori

Lingua Doppiatore
FIL Bandiera.png Finlandese Jari Salo (EP268)
JAP Bandiera.png Giapponese 阪口大助 Daisuke Sakaguchi
USA Bandiera.png GBA Bandiera.png Inglese Anthony Salerno (EP268)
Kevin Kolack (IlPt)
NOR Bandiera.png Norvegese Christian Barmen (EP268)
POL Bandiera.png Polacco Aleksander Gawek (EP268)
BRA Bandiera.png Portoghese Francisco Freitas (EP268)
Yuri Chesman (IlPt)
Spagnolo CELAC Bandiera.png America Latina Enzo Fortuny (EP268)
Gabriel Ortiz (IlPt)
SPA Bandiera.png Spagna Juan Antonio Soler (EP268)
Álex Saudinós (IlPt)

Curiosità

  • Nel doppiaggio israeliano di Il leggendario Pokémon tuono, Vincent è chiamato Jackson, proprio come nella Serie originale, visto che l'errore è stato notato da direttore di doppiaggio, Maya Bar Shalom. La stessa cosa è avvenuta con Eugenius.
  • Il nome di Jackson è anche simile agli avversari di Ash alla Conferenza Argento e ai Campionati di Hoenn, Harrison e Morrison. A parte il finale "-son", tutti i nomi sono un riferimento a cantanti famosi (rispettivamente George Harrison, Jim Morrison e Michael Jackson).
  • Il cambiamento di nome italiano di Vincent deriva probabilmente da Pokémon Oro e Argento. C'è un Allenatore minore chiamato "Junichi" nella versione giapponese il cui nome è stato localizzato con "Vincent" nella traduzione italiana - un chitarrista nella Palestra di Aranciopoli con tre Magnemite ed un Voltorb. I doppiatori potrebbero aver confuso questo personaggio con uno sconosciuto dell'anime. La stessa cosa è avvenuta con Jimmy.
  • Vincent è innamorato di Marina, a cui piacciono gli uomini con il cappello. Quando lo si vede per la prima volta nella serie principale, indossa un cappello mentre lotta contro Macy in Una sfida d'orgoglio.

Nomi

Lingua Nome Origine
Giapponese ジュンイチ Jun'ichi Probabilmente da Junichi Masuda.
Inglese, Italiano Vincent / Jackson
Cinese (Mandarino) 純一 Chúnyī Da 純一 Jun'ichi.


Pokémon di Vincent
In mano:
 
Menzionato:
Allenatori della Lega Pokémon
Conferenza Altopiano Blu: MandiPeteGaryJeanetteAshMelissaRitchieAssunta
Conferenza Argento: SalvadorJacksonMacyAshGaryHarrisonJon
Campionati di Hoenn: JumpVivicaGilbertGavinDominickClark
JohnnyAshMorrisonKatieTyson
Torneo dell'Isola
del Giglio della Valle
:
AshPaulBarryNandoConwayTobiasJeffrey
Lega di Unima: RadleyMikaelUltimoKendrickDiapoBelleEmmanuel
GeraldoStephanFloraKentonManningAsh
KatharineAntonioRussetRamoneCameronDinoVirgil