Numero ID allenatore

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
L'ID dell'Allenatore di questo Tepig è 23202.

Il numero ID di un Allenatore Pokémon è un numero di 5 cifre che viene assegnato ad un Allenatore quando comincia il suo viaggio Pokémon. Viene usato, in unione al nome dell'Allenatore e al sesso, ad identificare se un Pokémon è un Pokémon esterno al gioco. Il più alto numero ID possibile in ogni gioco è 65535.

Numeri ID speciali

Articolo principale: Elenco dei numeri ID notevoli

Alle volte ci sono dei numeri ID speciali assegnati a Pokémon che arrivano da giochi Pokémon non standard o che sono ricevuti come premi. Inoltre, per Pokémon non ancora nati dalle loro uova, viene usato l'ID ?????: diventerà il numero ID dell'Allenatore che lo farà dischiudere. Viene usato anche per i Pokémon Ombra non ancora purificati: una volta purificati, il numero ID cambierà in quello dell'Allenatore che li ha catturati.

ID segreto

Dalla Terza Generazione in avanti, esiste un secondo, segreto numero ID, differente da quello visibile. Questo numero esiste semplicemente per essere sicuri che, anche se due Allenatori condividono lo stesso nome, lo stesso sesso e lo stesso numero ID Allenatore, il gioco riconosca i loro Pokémon come appartenenti ad Allenatori differenti. Di solito questo numero non può essere visionato; tuttavia, certi dispositivi possono essere usati per truccare il gioco e renderlo visibile, in più c'è anche un modo per calcolarlo. Entra in gioco inoltre assieme al normale ID e al Valore Individuale per determinare se un Pokémon è shiny. Se due Allenatori hanno lo stesso nome Allenatore, lo stesso numero ID e lo stesso numero ID segreto (1 possibiltà su 4,294,967,296 se i nomi sono uguali), il gioco li riconoscerà come identici, così i Pokémon non verranno considerati Pokémon esterni.

Lotteria Pokémon

Articolo principale: Lotteria Pokémon

Dalla Seconda Generazione, passando per la quarta e la sesta, il giocatore può prendere parte ad una Lotteria Pokémon ogni giorno (ogni settimana nella Seconda). Viene generato un numero casuale di 5 cifre che viene comparato con il numero ID dell'Allenatore Originale dei Pokémon del giocatore. A seconda del gioco e della natura della corrispondenza delle cifre, il giocatore può ottenere un premio. Questa particolarità non è stata implementata nei giochi di Quinta Generazione, ma ritorna nei giochi di Sesta generazione con il Centro Lotteria ID a Luminopoli.