Forretress di Brock

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Forretress di Brock
Brock's Forretress, タケシのフォレトス

Rapid Ball

Brock Forretress.png
Forretress di Brock
Debutta in Uno strano frutto
Catturato nel luogo Azalina
Si evolve in Forti emozioni
Sesso Femmina*
Abilità Sconosciuta
Posizione attuale Palestra di Plumbeopoli
Pineco
Forretress
Questo Pokémon è rimasto 116 episodi come Pineco.
Doppiatore Giapponese Inglese/Italiano
Come Pineco Unshō Ishizuka Eric Stuart
Come Forretress Unshō Ishizuka Eric Stuart (EP259-EP273, AG008-AG138)
Unshō Ishizuka (AG004, AG156-presente)

Il Forretress di Brock è l'unico Pokémon catturato da Brock nella regione di Johto, ed il suo quinto in totale.

Storia

Johto

Da Pineco

Brock cattura Forretress da Pineco vicino ad Azalina. Dopo aver affermato che il temperamento violento ed instabile di Pineco e la sua tendenza ad esplodere sarebbero stati una grande sfida per una Allevatore Pokémon, Brock prova a catturarne uno. Tuttavia, inciampa in una roccia e sbatte la testa contro un albero, spaventando i Pineco così tanto che finiscono per esplodere. Brock ottiene una seconda chance poco dopo, quando il Team Rocket cerca di rubare tutte le Ghicocche. Il ventilatore gigante finisce invece per soffiare via tutti i Pineco e Brock riesce a prenderne uno tra le braccia prima che cada al suolo. Il Pineco si libera ed attacca il Team Rocket, cacciando il trio fuori dal loro robot. Comincia così la lotta contro l'Arbok di Jessie tutto da solo, ma non potendo competere con la potenza del serpente comincia a scappare. Maisy dice a Brock che può catturare il Pineco con la Rapidball, cosa che fa giusto in tempo per evitare che Arbok lo colpisca, facendolo scontrare contro la sua Allenatrice. Una volta che Pikachu ha spedito in orbita il Team Rocket, Brock fa uscire Pineco e gli promette che saranno ottimi amici. Pineco usa con entusiasmo Autodistruzione sul suo nuovo amico.

Brock e Pineco

In Accademia dei ninja, Brock si offre volontario con il suo Pineco di allenarsi sotto i comandi di Aya all'Accademia Pokémon del Jujitsu. Tuttavia, Pineco è così sorpreso dell'entusiasmo di Brock che esplode tra le sue braccia. Brock e Pineco successivamente incantano tutti alla lezione di Tecniche con l'attacco Punte di Pineco. Entrambi sono molto felici di sentirsi dire che hanno un perfetto sincronismo, al punto che Pineco esplode di nuovo.

Pineco e Golbat vegliano su Brock quando si ammala in Colpi di sonno. Aiuta inoltre a recuperare tutti i Pokémon rapiti attaccando Arbok e Weezing, sempre insieme a Golbat.

Pineco si evolve generando un'esplosione

In Forti emozioni, Pineco si sta divertendo alle terme, ma non è abbastanza veloce quanto lo Staryu di Misty quando il Team Rocket prova a risucchiare tutti i Pokémon selvatici, finendo in un tifone d'acqua. Brock si getta al suo interno, riuscendo ad afferrare il suo Pokémon finché un Ursaring selvatico non si scontra con lui, stordendoli. Irritato per quanto sta succedendo, Pineco si evolve in Forretress: l'evoluzione crea un'enorme esplosione che ferma il tifone ed il piano del Team Rocket, permettendo a tutti i Pokémon di scappare. Nell'episodio successivo impedisce al Team Rocket di rubare una Roccia di Re usando l'appena imparato Rapigiro per sollevarli in aria abbastanza per Pikachu per spedirli in orbita con Fulmine.

La sua ultima apparizione a Johto lo vede sconfiggere l'Hitmonlee di Kail degli Invincibili Fratelli Pokémon con Rapigiro, nella lotta finale tra i tre amici.

Hoenn

In Lo stormo, Forretress arriva in soccorso di Ash e dei suoi nuovi amici, Max e Vera, mandato in campo da Brock per scacciare uno stormo di Taillow aggressivi con la sua nuova mossa Esplosione. Brock ha lasciato la maggior parte dei suoi Pokémon a suo fratello Forrest, portando con sé ad Hoenn il solo Forretress.

Brock e Forretress

Forretress lo si vede abbastanza regolarmente nei primi episodi di Hoenn, assieme a Torchic e Pikachu. Tuttavia, Brock non lo usa molto spesso nelle lotte una volta che ha ottenuto Ludicolo e Marshtomp. È solito utilizzarlo per allontanare i Pokémon ostili o il Team Rocket con le sue mosse Rapigiro e Punte.Viene usato per lottare contro il Cacnea di James in Altro che tifo!, ma viene sconfitto quando la squadra d'incitamento, agli ordini di Sheridan, incoraggia i suoi Shroomish e Makuhita ad usare Altruismo su Cacnea.

Utilizza Esplosione in Pokémon portafortuna per sconfiggere il Team Rocket e salvare lo Spinda di Claire.

Kanto Battle Frontier

Brock tiene Forretress nella sua squadra anche durante la serie Battle Frontier, dove viene usato in Dov'è Armaldo? nell'intento di calmare un Armaldo infuriato.

In La scuola per ninja, Forretress lotta contro un Bonsly selvatico. Il suo Rapigiro sconfigge temporaneamente Bonsly, ma non abbastanza per poterlo catturare. Tuttavia, una volta che Bonsly si riprende, corre attraverso le Punte che Forretress ha sparpagliato mentre era senza conoscenza, finendo a terra ancora una volta, permettendo a Brock di catturarlo.

Forretress viene lasciato alla Palestra di Plumbeopoli quando Brock parte per Sinnoh.

Personalità e caratteristiche

Da Pineco era molto capriccioso e tendeva ad esplodere tra le braccia di Brock ogni volta che era spaventato, arrabbiato o semplicemente contento. Dopo che si è evoluto in Forretress, sembra apprezzare ancora di più Brock, cominciando a comportarsi lealmente.

Mosse usate

Brock Forretress Azione.png
Usando Azione
Mossa Usata la prima volta in
Autodistruzione Uno strano frutto
Punte Accademia dei ninja
Rapigiro  La leggenda
Esplosione Lo stormo
Azione Un'esperienza memorabile
Il simbolo indica una mossa usata recentemente.

Nei giochi

Brock usa Forrtress solo nel Round 1 di Pokémon Stadium 2.

Pokémon Stadium 2

Curiosità

  • Prima di lasciarlo a Plumbeopoli alla sua partenza per Sinnoh, Forretress è stato nella squadra di Brock per il periodo più lungo rispetto a tutti gli altri Pokémon dei personaggi principali, eccetto per Pikachu e Meowth, includendo anche il periodo in cui era un Pineco. Questo record è stato raggiunto e poi superato 3 episodi dopo dal Wobbuffet di Jessie.
    • Continua comunque a detenere il record del periodo più lungo passato nella squadra di un personaggio principale tra tutti i Pokémon che si sono evoluti durante l'anime.
  • Forretress è il primo Pokémon di tipo Acciaio ad essere posseduto da un personaggio principale.
  • Nonostante sia di tipo Coleottero-Acciaio, non ha imparato nessuna mossa di questi tipi.

Voci correlate

Per informazioni sulle specie di Pokémon, si vedano le pagine Pineco e Forretress.

In mano: