DP044

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Farfinco.png Questo articolo è incompleto. Se puoi, modifica questo articolo aggiungendo le sezioni mancanti o completandolo.
DP043 : Ash nel paese delle meraviglie e La realtà è meglio del sogno Diamond & Pearl DP045 : Caccia allo Shieldon e Mai più nemici
Un Hippopotas in pericolo
Mass Hip-Po-Sis!
DP044.png
DP044
EP510
迷子のヒポポタスを助けろ!
Salviamo l'Hippopotas sperduto!
Prima visione
Giappone 23 Agosto 2007
Stati Uniti 05 Gennaio 2008
Italia 10 Febbraio 2008
Sigla italiana
Sigla Diamante e Perla
Sigla inglese
Sigla Diamond and Pearl
Sigle giapponesi
Apertura Together
Chiusura 君のそばで ~ヒカリのテーマ~ Pop-Up Version
Crediti
Animazione Team Iguchi
Sceneggiatura 冨岡淳広
Storyboard 山田浩之
Assistente alla regia 山田浩之
Direttore animazione 新城真

Un Hippopotas in pericolo è il 44° episodio della decima serie dell'anime Pokémon. È stato trasmesso la prima volta in Giappone il 23 Agosto 2007 col titolo: 迷子のヒポポタスを助けろ! ovvero Salviamo l'Hippopotas sperduto. In questo episodio Ash e i sui amici aiutano un piccolo Hippopotas che si è smarrito. In Italia l'episodio è trasmesso per la prima volta il 10 Febbraio 2008.

Trama

Ani201OWPE.png Attenzione: spoiler! Questa sezione contiene rivelazioni sulla trama dell'episodio. Ani201OWPE.png

Ash, Brock e Lucinda hanno appena finito di pranzare e richiamano tutti i loro Pokémon nelle Poké Ball. Pikachu fa notare però che manca Turtwig. Il Pokémon infatti era andato nella foresta per aiutare un Hippopotas in pericolo; è su una sporgenza di un dirupo. Ash lo recupera e lo porta in salvo. Lucinda consulta il suo Pokédex:
Hippopotas - Il Pokémon Hippo
Vive in luoghi asciutti e si ricopre si sabbia per proteggersi dai germi.
Non ama affatto bagnarsi.
Poco dopo arriva Rhonda e tutto lo staff della Voce di Sinnoh che fa spiega che quell'Hippopotas si è smarrito dal suo branco. Ash allora decide di condurlo dai suoi amici, ma interviene il Trio del Team Rocket che cerca di portarlo via. Il Pokémon usa Sbadiglio che colpisce il povero Meowth (Team Rocket) che si addormenta quasi subito. Il Foglielama di Turtwig intanto libera il Pokémon dalle funi e i ragazzi si rifugiano nel bosco per non farsi trovare dall'alto. Il Pokémon però usa l'attacco nuovamente Sbadiglio colpendo Jack microfonista dello staff della Voce di Sinnoh e Brock.

Finalmente lontani i ragazzi escono dalla foresta e riprendono la strada, ma Brock si addormenta proprio quando il pallone del Team Rocket si sta avvicinando. Ash e Lucinda si rifugiano di nuovo fra gli alberi, Brock invece viene aiutato dal suo Croagunk. Intanto Ronda è costretta a portare il microfono di Jack, mentre Jack oramai addormentato è portato a spalle da uno dei suoi colleghi.
Ash e i suoi amici proseguono sulla strada, ma il Team Rocket ci prova ancora stavolta però Hippopotas usa Turbosabbia e poi Sabbiotomba riempiendo la mongolfiera di sabbia e facendola precipitare. Ash recupera il Pokémon selvatico e manda in orbita il Team Rocket col Centripugno di Aipom. Stavolta però l'attacco sbadiglio di Hippopotas colpisce Lucinda che si addormenta sul colpo e viene portata a spalle da Brock. Arrivati ad un ponte Lucinda si sveglia e mentre cercano di attraversarlo il Team Rocket cattura Hippopotas con un retino. Ash lo prende a volo spezzando il retino e cadendo giù dal ponte direttamente in acqua. Vengono salvati stavolta da Buizel. Purtroppo l'acqua fa ammalare il Hippopotas e decidono di portarlo al centro medico. L'Infermiera Joy dice di avere bisogno di altra sabbia per curare il Pokémon, così i tre allenatori si mettono alla ricerca della sabbia aiutati da Staravia. Finalmente trovata la sabbia e portata al centro medico riescono a coprire Hippopotas con molta sabbia asciutta che lo aiuterà ad asciugare l'acqua. Il Pokémon si riprende in fretta e i tre si rimettono in cammino, ma poco distanti dal centro medico incontrano dei venditori di sabbia che attirano i ragazzi e poi catturano l'Hippopotas. I venditori sono quelli del Team Rocket, stavolta tocca a Jessie a subire l'attacco Sbadiglio. Mentre recitano il loro motto l'Hippopotas ne approfitta per fuggire e dopo la lotta Pikachu li manda in orbita con il suo Fulmine.
Finalmente i ragazzi trovano le impronte degli Hippopotas e seguendole si ritrovano in una distesa di sabbia, ma non vedono tracce di Pokémon. L'Hippopotas usa l suo Ruggito per richiamare la sua specie che spuntano da sotto la sabbia. Finalmente il Pokémon si riunisce con i suoi amici e ringrazia Ash con il suo attacco Sbadiglio che colpisce anche Pikachu.

Mentre riprendono il viaggio Lucinda osserva che Hippopotas ha voluto ringraziare Ash facendolo riposare visto che si era dato tanto da fare per aiutarlo. Sulle luci del tramonto i ragazzi proseguono il loro viaggio per Cuoripoli.

Personaggi

Umani

Pokémon

Evento

Per maggiori informazioni sugli eventi nell'anime consultare Cronologia degli eventi nell'anime

Errori

  • Quando Brock da il cibo ad Hippopotas le sue mani sono molto più chiare rispetto al solito.
  • Quando Turtwig lotta contro Cacnea, la parte superiore del Pokémon spinoso diventa gialla.

Curiosità

DP043 : Ash nel paese delle meraviglie e La realtà è meglio del sogno Diamond & Pearl DP045 : Caccia allo Shieldon e Mai più nemici