Mamoswine di Lucinda

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Poké Ball Sprite Zaino.png Mamoswine di Lucinda
Bandiera EN-US.png Lucinda's Mamoswine
Bandiera Giappone.png ヒカリのマンムー (Mammoo di Hikari)
Mamoswine di Lucinda.png
Mamoswine di Lucinda
Debutto
Ottenimento
Sconosciuto
Sconosciuta
Posizione attuale
Swinub Swinub
Incubi prima della battaglia!
Piloswine Piloswine
Un'evoluzione in corsa!
Mamoswine Mamoswine
Doppiaggio

Il Mamoswine di Lucinda è il quarto Pokémon catturato da Lucinda ed il suo sesto in totale.

Nella serie animata

Storia

Serie Pokémon Diamante e Perla

Mamoswine fa il suo debutto in Un Pokémon insaziabile! come uno Swinub randagio ed affamato. Si presenta nella magione del Sig. Granlotto provenendo da una foresta lì vicina sempre in cerca di qualcosa da mangiare. Crea dei problemi quando divora tutti i poffin di Lucinda, mostrando piacere nel mangiarli, ma così rattrista tutti gli altri Pokémon di Lucinda. Tuttavia, dopo aver aiutato a sconfiggere il Team Rocket e a salvare gli altri Pokémon, Lucinda decide che vuole che Swinub la segua. Ha una personalità allegra, felice, saltando sempre su e giù tutto eccitato.

Mentre è ancora uno Swinub, non viene usato spesso a causa della sua poca esperienza nelle lotte e nelle Gare. In Generazioni a confronto!, Swinub assiste alla sua prima Gara Pokémon quando osserva Lucinda, Buneary ed Ambipom collaborare per vincere il fiocco di Memoride. Swinub si evolve in Piloswine in Incubi prima della battaglia! in una lotta contro il Team Rocket. Dopo l'evoluzione, Piloswine inizialmente è ancora molto affezionato a Lucinda, come visto in Un Rotom scatenato! dove, colpendola, la fa cadere in segno di affetto. Questo, tuttavia, ha vita breve.

La sua personalità cambia drasticamente in Un'evoluzione in corsa!. Giusto due episodi dopo l'evoluzione, Piloswine comincia a sviluppare un'indifferenza verso Lucinda e diventa incline alla disobbedienza. Conoscendo molti attacchi potenti, Piloswine si sente molto più forte e più sicuro di sé rispetto a quando era uno Swinub, non ritenendosi più debole ma molto potente. In numerose occasioni prova ad attaccare Lucinda o i suoi Pokémon: ad esempio attacca Piplup perché gli ha toccato in modo presuntuoso la pelliccia, e prova a fare lo stesso con Lucinda con Geloscheggia congelando invece metà corpo di Grotle che sta cercando di bloccare la sua furia. Lucinda accetta di lottare con il suo Piloswine contro Grotle; tuttavia, il Pokémon ignora i suoi ordini ed usa invece Forzantica.

La natura pigra di Swinub

Si evolve successivamente in Mamoswine dopo essere stato attaccato dal Team Rocket. Sfortunatamente mantiene il suo pessimo comportamento che aveva da Piloswine. Nonostante ciò, Lucinda è orgogliosa di poter allenare un Mamoswine.

Nelle lotte, Mamoswine dimostra di essere veramente potente, grazie anche al suo grande e forte fisico. Ha dimostrato di poter resistere senza alcuna difficoltà agli attacchi Bollaraggio, Mulinello e Beccata di Piplup in successione e di poterlo poi sconfiggere per la terza volta in Un'evoluzione in corsa!.

All'inizio Mamoswine non è molto interessato ad osservare Lucinda nelle Gare, ma preferisce dormire con un pompom in testa. Poi, durante una lotta tra Lucinda ed Ursula in Gabite mangia la polvere!, Mamoswine dimostra interesse nel vedere Lucinda e Pachirisu mentre usano la nuova mossa di Pachirisu per vincere.

In Prove e adulazioni!, Mamoswine viene ferito in una lotta contro un Aggron selvatico. Lucinda ed i suoi Pokémon provano a guarirlo con le basi di medicina insegnatigli loro da Brock in Dottor Brock!, poi lo proteggono dal Team Rocket. Come risultato, Mamoswine prova rispetto per Lucinda e, sotto i suoi comandi, riesce a sconfiggere Aggron. Da questo momento, Mamoswine mantiene ancora un comportamento leggermente ribelle, ma quando la sua Allenatrice è in pericolo non esita a salvarla.

In Finalmente pari!, anche se sembra che non gli interessi, Mamoswine aiuta Ambipom ad allenarsi per l'imminente Torneo Pokémon di Ping Pong, ma durante la gara si mette a dormire al posto di fare il tifo, come al solito. Durante il match tra Ambipom ed il Prinplup di Kenny, però, comincia ad osservare ed alla fine rimane completamente imbambolato dalla partita.

In Salviamo la foresta!, Lucinda decide di allenarlo per la prossima Gara, facendogli rompere il suo Geloscheggia con le zanne. Sta andando tutto bene finché Mamoswine, nel tentativo di colpire Geloscheggia mentre gira su se stesso, su istruzione della sua Allenatrice, non ci riesce e il tentativo finisce in un fiasco totale, a causa del quale Pikachu e Piplup lo prendono in giro, e Mamoswine scappa nella foresta, arrabbiato ed imbarazzato, così Lucinda lo rincorre, mentre Ash rimprovera Pikachu e Piplup per aver riso di lui. Un Tangrowth selvatico lo attacca, sconfiggendolo con Assorbimento. Poi compare il Team Rocket che crea problemi, così Mamoswine impara Introforza mentre lo spedisce in orbita.

In Travestimenti per Jess!, Lucinda usa Mamoswine nella sua prima Gara nel round di lotta a Città di Ninfea. Nell'episodio, idea un trucco che consiste nel far mangiare a Mamoswine il suo Geloscheggia per far spuntare delle punte di ghiaccio dal suo dorso, ispirandosi a Grotle quando mangia il suo Energipalla. Sfortunatamente, durante la lotta contro Carnivine, il Pokémon perde il suo temperamento ed il controllo, perdendo l'incontro. Anche se Mamoswine è deluso dalla sconfitta, è contento di potersi allenare di nuovo.

In Allenamento per la Lotta in Doppio!, Mamoswine si sta allenando per trovare il suo partner per le Gare. Non riesce a trovare il sincronismo né con Piplup né con Pachirisu, ma riesce a collaborare alla perfezione con Cyndaquil dopo un Fiamma-Ghiaccio perfetto, anche se i due nuovi compagni vengono sconfitti in una lotta d'allenamento contro Zoey, quando il suo Kirlia usa Psichico per controllare la Fogliamagica di Leafeon.

In L'esibizione si ripete!, Mamoswine e Cyndaquil vengono usati nel round di lotta nella Gara di Daybreak Town. La combinazione Fiamma-Ghiaccio viene impiegata contro i primi avversari, Houndoom e Mightyena, ma fallisce visto che il ghiaccio si scioglie. Nella lotta contro Ursula, Lucinda usa le capacità di Mamoswine e Cyndaquil. Mamoswine ingoia il suo Geloscheggia, creando delle punte di ghiaccio sul suo dorso che aumentano il danno del suo Riduttore. La tecnica viene usata anche nella Gara di Lotta in Doppio contro il Minun ed il Plusle di Ursula, dove Cyndaquil usa Comete per circondare Mamoswine. Cyndaquil, quindi, accende le sue fiamme mentre i due caricano Plusle e Minun. Anche se Ursula perde dei punti, la mossa fallisce nel colpire i due avversari. Dopo essere riusciti a collaborare sia per attaccare che per difendersi, anche con la combinazione Fiamma-Ghiaccio, Lucinda riesce a vincere la lotta, ottenendo il suo quinto Fiocco.

Lucinda e Mamoswine

In Interazione tra opposti!, Mamoswine viene usato assieme a Pachirisu nel primo round di lotta del Grand Festival contro Gabite e Flareon. Nonostante un ottimo inizio, Mamoswine e Pachirisu si ritrovano presto a faticare, visto che Mamoswine si ritrova surclassato dalla potenza delle mosse di tipo Fuoco di Flareon e dai suoi Visotruce e Palla Ombra. Alla fine, i due Pokémon riescono a perfezionare la nuova combinazione ideata da Lucinda, il Fiamma-Ghiaccio, anche se Pachirisu lo aveva originariamente imparato per usarlo con Buneary: in questo modo, sia Gabite che Flareon vengono sconfitti.

Mamoswine compare nuovamente in Scontro tra vecchie conoscenze!, dove lo si vede mentre aiuta il Gliscor di Ash ad allenare il suo Gigaimpatto.

Si rivede Mamoswine in SS024, dove aiuta a scacciare degli Ariados che stanno attaccando Lucinda e Shinko. Mamoswine viene catturato da un Millebave finché Quilava non lo libera.

Serie Pokémon Nero e Bianco

In Piplup, Pansage e l'incontro del secolo!, Mamoswine viene presentato ai Pokémon di Ash, Iris e Spighetto. Viene disturbato da una invisibile Meloetta e comincia ad annusare in giro per cercarla. Poi, in Il mistero del Cubchoo scomparso!, Mamoswine lotta contro il Pignite di Ash: la lotta termina in pareggio visto che entrambi i Pokémon finiscono K.O. dopo la collisione dei loro attacchi.

Viene usato da Lucinda in Iris e l'inarrestabile Dragonite! nel secondo round della Coppa Junior del Pokémon World Tournament. Mamoswine lotta contro il Dragonite di Iris e, dopo un duro incontro, dove rivela di aver appreso una nuova mossa, Dragonite riesce a sconfiggerlo con Dragofuria nonostante il doppio svantaggio di tipo, eliminando Lucinda dal torneo.

Serie Esplorazioni Pokémon

Mamoswine compare in Le porte del mondo parallelo!.

In Le cronache di Arceus (Parte 3), Mamoswine aiuta a fermare l'adirato Heatran di Saturno dal raggiungere la Vetta Lancia.

Personalità e caratteristiche

Mamoswine mentre dorme

Proprio come Munchlax fece con Vera, Swinub decide di seguire Lucinda per la sua capacità di preparare ottimi poffin. Al suo debutto da Swinub, dimostra di essere abbastanza pigro e ghiottone, così Lucinda realizza che è ancora troppo presto per farlo lottare e decide di rimandare il suo debutto nelle Gare.

Tuttavia, alcuni episodi dopo l'evoluzione comincia a cambiare a causa della sua nuova potenza e alla sua nuova confidenza (cosa che gli mancava da Swinub). Ciò diventa un problema, poiché decide di ignorare tutti gli ordini di Lucinda. La situazione peggiora dopo essersi evoluto in Mamoswine, avendo ereditato una personalità rude e violenta, attaccando Lucinda ed i suoi Pokémon diverse volte.

Anche dopo aver iniziato ad obbedirle, continua ad essere un Pokémon fuori controllo, come si è visto nella sua gara di debutto, terminata con un risultato catastrofico. Dopo che Lucinda inizia ad allenarlo per le Gare di Lotta in Doppio, congela diversi suoi Pokémon nel tentativo di trovarsi un partner, finché non lo trova: Cyndaquil. Dopo che Mamoswine dimostra di essere tornato alla sua personalità amichevole, comincia ad essere anche un Pokémon più serio.

Mosse usate

Lucinda Mamoswine Geloscheggia.png
Usando Geloscheggia
Lucinda Mamoswine Introforza.png
Usando Introforza
Usata per la prima volta in:
Un Pokémon insaziabile!
Usata per la prima volta in:
Un Pokémon insaziabile!
Usata per la prima volta in:
Con gli Psyduck non si passa!
Usata per la prima volta in:
Un'evoluzione in corsa!
Usata per la prima volta in:
Salviamo la foresta!
Usata per la prima volta in:
Iris e l'inarrestabile Dragonite!
indica una mossa usata recentemente.


Mosse improvvisate

La Combinazione Quadrupla di Mamoswine e Cyndaquil
  • Armatura di Ghiaccio: ingoiando la sua Geloscheggia, Mamoswine crea delle punte di ghiaccio sul suo dorso.
  • Fiamma-Ghiaccio è una combinazione creata da Mamoswine e Cyndaquil mentre si allenano con Lucinda in Allenamento per la Lotta in Doppio!. Prevede che Cyndaquil venga intrappolato nel Geloscheggia di Mamoswine mentre usa Ruotafuoco. Viene perfezionata nella lotta contro Ursula in L'esibizione si ripete!.
  • Combinazione Quadrupla viene usata la prima volta in una lotta contro Ursula in L'esibizione si ripete!. Mamoswine usa la Tecnica dell'Armatura di Ghiaccio, quindi Cyndaquil usa Comete in circolo attorno a Mamoswine. Poi Cyndaquil accende e divide le fiamme sul suo dorso in due. A questo punto Mamoswine usa Riduttore mentre Cyndaquil è sulla punta più alta dell'Armatura di Ghiaccio.
  • Riduttore Elettrificato viene usato in Interazione tra opposti. Pachirisu usa Scarica in avanti per colpire anche Mamoswine, che usa Riduttore, combinando le due mosse.
  • Ghiacciofavilla viene usato per la prima volta con Mamoswine in Interazione tra opposti!, ancora una volta contro Ursula. Prevede che Mamoswine usi Geloscheggia per intrappolare Pachirisu in una sfera di ghiaccio, che poi usa Scarica. Usando Forzantica sulla combinazione, gli permette di rotolare mentre è ancora sotto il controllo di Pachirisu, aggiungendo poi potenza con Introforza.

Artwork

Lucinda DVD cover.png
Artwork ufficiale da Pokémon Diamante e Perla
Lucinda DVD cover 2.png
Artwork ufficiale da Pokémon Diamante e Perla

Nel manga

In Pocket Monsters Diamond & Pearl

Storia

Nel manga Pocket Monsters Diamond & Pearl, che è basato su Pokémon Diamante e Perla della serie animata, Mamoswine fa un cameo nell'ultimo capitolo, Playing in the Snow. Lo si vede giocare nella neve con tutti i Pokémon di Lucinda e di Ash.

Negli adattamenti dei film

Storia

Mamoswine compare da Swinub in un cameo nell'adattamento manga dell'undicesimo film e nella sua graphic novel assieme agli altri Pokémon.

Mosse usate

Usata per la prima volta in:
Zero's True Ambitions
indica una mossa usata recentemente.


Curiosità

Vedi anche

Per informazioni sulle specie di Pokémon, si vedano le pagine Swinub, Piloswine e Mamoswine.