Intenditore Pokémon

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
L'Intenditore Pokémon Spighetto

L'Intenditore Pokémon o l'Intenditrice Pokémon è un Allenatore Pokémon specializzato nell'identificare la compatibilità tra i Pokémon ed i loro Allenatori, proprio come i reali intenditori e sommeliers identificano la compatibilità tra i vini ed il cibo. Utilizzano la loro conoscenza ed esperienza per analizzare il legame tra Allenatore e Pokémon, e da qui dare consigli su come rafforzarlo. Possono aiutare anche a scegliere quale Pokémon sia compatibile per gli Allenatori alle prime armi che non hanno ancora scelto il loro primo Pokémon, come visto in Scontro tra Intenditori!.

Si scopre l'esistenza di un sistema a classifica per gli Intenditori Pokémon in Una vendetta da Intenditori!, la quale è suddivisa in quattro differenti classi: S, A, B e C, dove la S rappresenta la classe più alta e C quella più bassa. Spighetto è un Intenditore Pokémon di classe A, mentre Burgundy è di classe C.

Gli Intenditori si riferiscono ai loro Pokémon migliori come i Pokémon "di prima qualità", anche se bisogna dire che non è un termine ufficiale, visto che alle volte vengono denominati con un altre perifrasi. Pansage è il primo Pokémon di prima qualità di Spighetto, ma anche Crustle e Stunfisk hanno raggiunto questo stato. Gli Intenditori usano questo termine anche per gli altri Allenatori: per esempio, Spighetto, nella versione originale di Per amore dei Pokémon Coleottero!, afferma che Pikachu è il Pokémon di prima qualità di Ash. Non solo possono essere i migliori nel legame con il loro Allenatore: anche due Pokémon innamorati possono essere i migliori uno per l'altro.

Intenditori importanti

Il ranking per gli Intenditori

Classi

  • Classe S: la più alta delle classi Intenditore. Gli Intenditori di questa classe sono dei veri e propri esperti e possono aprire una loro attività.
  • Classe A: gli Intenditori di questa classe sono conosciuti per la loro abilità e possono aprire una propria attività.
  • Classe B: gli Intenditori di questa classe sono dei lettori e possono fare da assistenti, ma non possono aprire una loro attività.
  • Classe C: la più bassa delle classi Intenditore. Gli Intenditori di questa classe sono principianti e generalmente degli assistenti degli Intenditori di classe A o superiore.

Curiosità

  • Gli Intenditori Pokémon non sono molto conosciuti al di fuori della regione di Unima.
  • Spighetto afferma che gli Intenditori di classe C possono lavorare solo come assistenti degli Intenditori di classe A o S.

In altre lingue

Lingua Nome
Cinese Cantonese 小精靈侍應 Siujingling Siying*
小精靈侍應女士 Siujingling Siying-luisi*
Mandarino 神奇寶貝酒侍 Shénqíbǎobèi Jiǔshì*
神奇寶貝酒侍女士Shénqíbǎobèi Jiǔshì-nǚshì*
DAN Bandiera.png Danese Pokémon Kender
FIL Bandiera.png Finlandese Pokémon-tuntija
FRA Bandiera.png Francese Connaisseur Pokémon*
Connaisseuse Pokémon*
IDS Bandiera.png Indonesiano Sommelier Pokémon*
OLA Bandiera.png Olandese Pokémon Deskundige
POL Bandiera.png Polacco Znawca Pokémon*
Znawczyni Pokémon*
BRA Bandiera.png Portoghese Especialista Pokémon*
Conhecedora Pokémon*
Spagnolo CELAC Bandiera.png America Latina Conocedor Pokémon*
Conocedora Pokémon*
SPA Bandiera.png Spagna Sibarita Pokémon
Svezia Bandiera.png Svedese Pokémon-kännare
GER Bandiera.png Tedesco Pokémon-Kenner*
Pokémon-Kennerin*