Burgundy

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Burgundy
Bugurndy · カベルネ
Burgundy.png
Burgundy
Sesso Femmina
Colore degli occhi Lillà
Colore dei capelli Porpora
Provenienza Sconosciuta
Regione Unima
Classe allenatore Allenatore, Intenditore
Debutto nell'anime Una vendetta da Intenditori!
Doppiatore inglese Suzy Myers
Doppiatore italiano
Doppiatore giapponese Ikumi Hayama

Burgundy è un personaggio ricorrente dell'Anime Pokémon. È una Intenditrice Pokémon di livello C ed è la rivale di Spighetto.

Storia

Burgundy sfida Spighetto alla Palestra di Levantopoli, dove il suo Oshawott viene sconfitto dal Pansage di Spighetto. La valutazione di Burgundy del suo Oshawott la motiva a volersi vendicare del ragazzo, al punto da rimettersi a studiare per diventare un'Intenditrice Pokémon migliore per poterlo surclassare.

Quando si sente pronta, ritorna a Levantopoli per risfidare Spighetto. Tuttavia, Chicco e Maisello le spiegano che Spighetto è partito per un viaggio, distruggendo i sogni di Burgundy; rimanendo senza altra scelta, Burgundy sfida Chico e vince la Medaglia Tris.

Burgundy prima di diventare Intenditrice

Burgundy si vede per la prima volta in Una vendetta da Intenditori! mentre lavora in uno stravagante Pokémon Market situato da qualche parte tra il Bosco Girandola ed il Ponte Freccialuce. Chiama Ash, che è in coda per vedere un Intenditore, per fargli vedere il suo negozio. Il ragazzo accetta l'offerta e lei lo spinge immediatamente all'interno del suo chiosco, interessandosi poi a Pikachu, un Pokémon raro ad Unima. Chiede quindi di valutare Sewaddle e decide che, a causa della sua Abilità Aiutinsetto, il Pokémon non è adatto alla squadra di Ash. Domanda poi di vedere il resto della sua squadra, trovando sempre qualcosa che non va in ognuno di essi: le sue azioni e le sue valutazioni verso i Pokémon li fanno arrabbiare, così la attaccano ognuno con una loro mossa. Furiosa, urla che Ash non compatibile con nessuno dei suoi Pokémon e gli suggerisce di rimpiazzarli immediatamente.

All'improvviso, Spighetto ed Iris interrompono la sessione dopo aver ritrovato Ash, che avevano perso di vista: Burgundy, riconoscendo Spighetto, grida ed indica verso di lui ed anche il ragazzo si ricorda di lei. Burgundy sfida dunque Spighetto in una Lotta Pokémon due contro due ed usa il suo Dewott ed il suo Sawsbuck di razza. Prima che inizi il match, fa promettere a Spighetto che lui avrebbe accettato la sua valutazione sul fatto che Ash non sarebbe compatibile con tutti i suoi Pokémon e che le avrebbe permesso di cambiarli lei stessa. Spighetto accetta, con grande dispiacere per Ash. Sia Dewott che Sawsbuck vengono sconfitti facilmente rispettivamente dal Dwebble e dal Pansage di Spighetto. Alla fine, Burgundy decide di lasciare il Pokémon Market per viaggiare da sola: promette che la prossima volta che incontrerà Spighetto lo sconfiggerà, quindi corre via.

Burgundy riappare in Incontri e scontri a Sciroccopoli! dove partecipa al torneo del Club di Lotta. Affronta Ash nel primo incontro dove rivela di possedere un nuovo Pokémon, Stoutland. Ash si ripromette di dimostrarle che ha un ottimo rapporto con tutti i suoi Pokémon e manda in campo il fin ora mai usato Palpitoad. Riesce a sconfiggere Burgundy, eliminandola dal torneo già nel primo round. La ragazza rimane per tutto il tempo della gara per osservare Spighetto, per intimidirlo e per insultarlo prima di ogni suo incontro. Nel round finale, sfida Spighetto in una gara tra Intenditori per vedere chi tra i due valuta meglio la lotta tra Iris ed Ash con Stephan come giudice. Tuttavia, ammette la sua sconfitta quasi subito e guardano il resto dell'incontro in silenzio. Dopo il torneo, Burgundy promette di continuare a lavorare sodo e di fare del suo meglio per essere migliore la prossima volta che la sua strada e quella di Spighetto si incroceranno di nuovo, in modo da finire la loro gara di Intenditori. In seguito ad alcune parole di incoraggiamento da parte di Spighetto, la ragazza saluta e riprende il suo cammino.

Ritorna in Ha inizio il torneo Donamite!, dove si registra per partecipare al Donamite. Come sempre, desidera ottenere la sua "vendetta" su Spighetto e si arrabbia quando lo vede avanzare al secondo turno. Il suo primo avversario è Iris, con la quale perde in Nuove emozioni al Torneo Donamite!, venendo eliminata dal torneo. Ancora una volta rimane fino alla fine della competizione per vedere Spighetto, e riparte in Il vincitore del Torneo Donamite!.

Burgundy appare nuovamente in Scontro tra Intenditori!, dove vuole intrufolarsi nella magione di Mr. Hatterly per poter aiutare sua figlia a scegliere il suo primo Pokémon. Visto che è ancora al livello C come Intenditrice, le viene impedito l'accesso e si infuria nello scoprire che invece Spighetto è stato invitato. Ciò non la ferma e riesce ad entrare travestita da Intenditore di livello S, con il nome di "Fauxgundy" (タベルネ Taverne in giapponese). Il suo travestimento non regge a lungo e viene condotta fuori dalla villa. Più tardi, si intrufola nuovamente ed osserva l'incontro tra Spighetto e Ricard Nouveau, ma viene spedita in orbita quando il Devastomasso di Crustle viene deviato e la colpisce.

Compare poi in La Coppa Junior ha inizio!, dove partecipa alla Coppa Junior del Pokémon World Tournament affrontando nel primo round Diapo usando un Darmanitan. Nonostante il vantaggio di tipo del suo Pokémon sul Serperior di Diapo, viene sconfitto da un solo attacco, eliminando Burgundy dal torneo. Passa il resto del torneo in disparte, chiacchierando con Georgia.

Fa un a cameo in A un passo dalla vittoria! in un flashback di Ash sul suo viaggio attraverso Unima.

Burgundy fa un cameo nella sigla di chiusura Let's Join Hands ed anche nei titoli di coda di Genesect e il risveglio della Leggenda.

Personaggio

Burgundy ed il suo rivale, Spighetto

Burgundy sembra essere una monella ed una ragazza odiosa, ma è intelligente ed ama ogni suo Pokémon. Il suo scopo è quello di diventare una grande Intenditrice per riscattare la sconfitta subita per mano di Spighetto. Desidera, inoltre, sconfiggerlo per ottenere la sua vendetta, anche se la ragione per questa sua vendetta è sproporzionata. Non accetta le critiche in diverse occasioni, particolarmente quelle di Spighetto.

Burgundy può essere anche abbastanza tagliente nel suo lavoro, come quando dice ad Ash che deve rimpiazzare tutti i suoi Pokémon. É anche molto invasiva verso i Pokémon che deve valutare, che finiscono per attaccarla. Quando parla, tende a dare una accento francese alle parole e alle frasi, spesso pronunciandole male: potrebbe essere un modo per apparire elegante e graziosa.

Anche se sostiene di non avere nulla da imparare da uno come Spighetto, Burgundy mostra sempre la massima attenzione quando lo sente valutare un Pokémon. Burgundy sembra avere un senso di disprezzo reciproco verso Georgia, come mostrato principalmente durante la Coppa Junior, visto che i maliziosi commenti di quest'ultima tendono a mostrare il meglio di lei.

Pokémon

Questa è la lista dei Pokémon conosciuti di Burgundy nell'anime:

Oshawott di Burgundy

Dewott di Burgundy
Oshawott → Dewott
Da Oshawott, il Dewott di Burgundy è stato sconfitto dal Pansage di Spighetto in una passata lotta in Palestra. Usa poi Dewott per affrontare nuovamente Spighetto, questa volta contro il suo Dwebble. Nonostante il vantaggio di tipo e gli ottimi attacchi offensivi, Dewott non riesce a rompere le solide difese di Dwebble. Si affatica velocemente e Dwebble lo sconfigge con una combinazione di Gettaguscio e Forbice X.

Burgundy sceglie Dewott per partecipare al torneo del Donamite in Ha inizio il torneo Donamite!, dove inizia la sua lotta contro l'Excadrill di Iris che continua in Nuove emozioni al Torneo Donamite!. Incomincia utilizzando Geloraggio, congelando parzialmente Excadrill, che però riesce a liberarsi facilmente. Quando il suo avversario si tuffa sottoterra usando Fossa, Dewott lancia un Idropulsar dentro il buco creando una specie di geyser che fa fuoriuscire Excadrill. Quando quest'ultimo attacca con Giravvita, Dewott usa le sue due conchiglie per bloccarlo. Tuttavia, l'attacco gliele fa volare via dalle mani.

Poco prima di subire un attacco Ferrartigli, Burgundy ordina a Dewott di difendersi e di incassare i colpi, in modo da poter usare la mossa Vendetta, che causa enormi danni su Excadrill, dandogli anche la possibilità di recuperare le sue conchiglie. Utilizza di nuovo Conchilama, ma viene bloccato dal Giravvita dell'avversario, che contrattacca poi con Focalcolpo: Dewott prova a contrastarlo con Geloraggio, ma la mossa di Excadrill è troppo potente e viene colpito in pieno. Il match, però, non è concluso: rimane ancora in piedi, ma una combinazione di Fossa e Giravvita lo sconfigge, eliminando Burgundy dal torneo.

Le mosse conosciute di Dewott sono Pistolacqua, Tagliofuria, Idropulsar, Conchilama, Geloraggio e Vendetta.

Debutto Una vendetta da Intenditori!
Doppiatori
Giapponese Megumi Hayashibara
Inglese Lisa Ortiz
Sawsbuck di Burgundy
Sawsbuck
Sawsbuck è uno dei Pokémon di "razza" di Burgundy, visto in Una vendetta da Intenditori!. Lo usa per affrontare il Pansage di Spighetto, ma viene surclassato dalla velocità dell'avversario combinata con una raffica di attacchi Semitraglia, e viene sconfitto da un potente Solarraggio.

Le mosse conosciute di Sawsbuck sono Legnicorno, Calciosalto e Megacorno.

Debutto Una vendetta da Intenditori!
Doppiatori
Giapponese Kiyotaka Furushima
Inglese Jason Griffith
Stoutland di Burgundy
Stoutland
Stoutland viene usato in Incontri e scontri a Sciroccopoli! durante la sua lotta contro Ash nel torneo di Don George al Villaggio di Sciroccopoli ed è un altro dei suoi Pokémon di "razza". Scende in campo contro il Palpitoad di Ash, causandogli gravi danni con Gelodenti, dopo che Fulmindenti fallisce, ma viene sconfitto da una Idropompa.

Le mosse conosciute di Stoutland sono Azione, Fulmindenti, Gelodenti e Rogodenti.

Debutto Incontri e scontri a Sciroccopoli!
Doppiatori
Giapponese Kenta Miyake
Inglese Marc Thompson
Darmanitan di Burgundy
Darmanitan
Il Darmanitan di Burgundy si vede per la prima volta in La Coppa Junior ha inizio!. Affronta in una lotta il Serperior di Diapo alla Coppa Junior del Pokémon World Tournament, ma viene sconfitto da una combinazione di Fulmisguardo e Solarraggio nonostante il vantaggio del tipo.

Non si conosce alcuna mossa di Darmanitan.

Debutto La Coppa Junior ha inizio!
Doppiatori
Giapponese Shin'ichirō Miki
Inglese Tom Wayland

Medaglie ottenute

La Medaglia Tris di Burgundy

Questa è la lista delle Medaglie che Burgundy ha ottenuto:

Gare Pokémon

Doppiatrici

Lingua  Doppiatore 
USA Bandiera.png Inglese Suzy Myers
JAP Bandiera.png Giapponese 葉山いくみ Ikumi Hayama
DAN Bandiera.png Danese Mette Skovmark
OLA Bandiera.png Olandese Eva Burmeister
GER Bandiera.png Tedesco Shandra Schadt (BW019)
Nicola Grupe
NOR Bandiera.png Norvegese Siri Nilsen (BW019-BW039)
POL Bandiera.png Polacco Agnieszka Fajlhauer
Maria Niklińska (BW039)
BRA Bandiera.png Brasile Tatiane Keplmair
RUS Bandiera.png Russo Darja Frolova
Spagnolo CELAC Bandiera.png America Latina Alondra Hidalgo
SPA Bandiera.png Spagna María Blanco

Curiosità

  • È la prima rivale ad essere stata sconfitta da Ash e da entrambi i suoi compagni di viaggio in una regione.
  • In tutti i tornei a cui ha partecipato fino ad ora, non ha mai passato il primo round. È l'unica rivale ad esserci riuscita.
  • Burgundy è l'unica rivale di Unima di cui non si conosce il sesso di tutti i suoi Pokémon.

Nomi

Burgundy
Lingua Nome Origine
Giapponese カベルネ Cabernet Da Cabernet Sauvignon o Cabernet Franc.
Inglese Burgundy Dal vino della Borgogna.
Francese Bérénice Dal vino Chateau Barat Berenice Lurton.
Tedesco Tramina Dal Traminer aromatico.
Spagnolo Borgoña L'equivalente spagnolo di Burgundy.
Coreano 카베르네 Cabernet Uguale al suo nome giapponese.
Cinese (Mandarino) 赤霞珠 Chìxiázhū Uno dei nomi del Cabernet Sauvignon.


Fauxgundy
Lingua Nome Origine
Giapponese タベルネ Taverne Da taverne (taverna) e Cabernet
Inglese, Italiano Fauxgundy Da faux (francese per falso) e Burgundy
Francese Fauxrénice Da faux (francese per falso) e Bérénice
Tedesco Traminos Da Tramina
Coreano 타베르네 Taverne Uguale al suo nome giapponese
Cinese (Mandarino) 醋霞珠 Cùxiázhū Da 醋 (aceto) e 赤霞珠 Chìxiázhū
Personaggi dell'anime
Protagonisti Ash KetchumPikachuMistyTogeticBrockTracey SketchitVeraMax
LucindaPiplupIrisAxewSpighettoSerenaLemClemDedenne
Rivali GaryRitchieHarrisonDrewHarleyMorrisonTysonSolidadPaulZoeyNando
KennyConwayBarryUrsulaTobiasDiapoBelleBurgundyStephanGeorgiaCameron
VirgilTiernoShanaTrovato
Antagonisti JessieJamesMeowthGiovanniButchCassidyDr. NambaMatoriPierceDr. Zager
IvanAdaMaxOttavioCacciatrice JCyrusSaturnoMartesGioviaPlutinioGhecisAcromio
AldithBarretElisio
Professori Professor OakProfessoressa IvyProfessor ElmProfessor BirchProfessor Rowan
Professoressa CarolinaProfessoressa AraliaGasparago AraliaZaniaProfessor Platan
Parenti Delia KetchumFlintLolaForrestFratelli di BrockDaisyVioletLily
NormanCarolineOlgaMaiselloChiccoPrimulaMeyer
Personaggi di supporto Agente JennyInfermiera JoyTodd SnapCharles GoodshowCaseyLizaSakuraLanceMr. Sukizo
Raoul ContestaVivian MeridianScottLilian MeridianMarianRhondaCamillaAngieBellocchio
CetraKhouryDon GeorgeNardoLukeFreddy LaNotiziaAndyTornMontgomeryJervis
NAntea e ConcordiaPorterAlexiaAlainMairinDianthaCetrillo
CapopalestraSuperquattroAssi LottaAltri personaggi temporanei