Primeape di Ash

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Primeape di Ash
Ash's Primeape, サトシのオコリザル

Poké Ball

Primeape di Ash.png
Primeape di Ash
Debutta in Una nuova conquista
Catturato nel luogo Percorso 7
Si evolve in Una nuova conquista
Sesso Sconosciuto
Abilità Sconosciuta
Posizione attuale In allenamento con Anthony
Mankey
Primeape
Questo Pokémon è rimasto meno di 1 episodio come Mankey.
Doppiatore Giapponese Inglese/Italiano
Come Mankey Hiroshi Ōtake
Come Primeape Hiroshi Ōtake Hiroshi Ōtake (EP025)
Michael Haigney (EP029)

Il Primeape di Ash è l'ottavo Pokémon catturato da Ash Ketchum durante il suo viaggio nella regione di Kanto.

Storia

Da Mankey (prima della cattura)
Primeape in Spurt!

Kanto

Ash cattura Primeape sul Percorso 7 nell'episodio Una nuova conquista. Sulla strada per Azzurropoli, Ash viene a sapere che Gary ha già catturato 30 Pokémon: per questo motivo Ash cerca di catturarne di più anche lui.

Subito dopo, un amichevole Mankey selvatico mangia del cibo cucinato da Brock. Ash usa questa opportunità per provare a catturare il piccolo Pokémon, ma la Poké Ball fallisce, catturando invece una polpetta di riso. Mankey si arrabbia ed insegue il gruppo, picchia Ash e gli ruba il cappello. Mankey stuzzica allegramente Ash poiché questo si arrabbia nel vedere il cappello nelle sue zampe.

Il Team Rocket sfrutta l'occasione per cercare di catturare Pikachu. Mankey si avvicina al trio, così James con un calcio lo lancia lontano, fuori vista. Il Pokémon Suinpanzè si arrabbia e si evolve in Primeape, da un pugno in faccia a Jessie spedendola in un primo momento contro una roccia, quindi attacca dispettosamente i membri del Team Rocket, compresa ancora la stessa Jessie. Dopo aver picchiato Brock, insegue Ash e Misty per tutto il Percorso 7 e finisce con Ash in una delle trappole del Team Rocket. L'Allenatore tenta diverse volte di catturare il Primeape forsennato e, alla fine, il suo Charmander riesce a sconfiggerlo. Ash lo cattura e lo sguinzaglia contro i tre del Team Rocket, che li strapazza e li spedisce in aria verso un nido pieno di Primeape selvatici.

In Il torneo, dopo aver lasciato Azzurropoli, Ash ed i suoi amici incontrano un uomo di nome Anthony che si sta allenando per vincere il Gran Premio P1, un torneo per Pokémon di tipo tipo Lotta. La figlia di Anthony, Rebecca, vuole che la smetta di perdere tempo negli allenamenti lontano da casa. Brock ed Ash si offrono volontari per partecipare al torneo per scoraggiare Anthony. Ash si iscrive con Primeape.

Nel primo incontro contro un Machop, Ash salva Primeape da una brutta caduta, che rende il Pokémon sempre arrabbiato più vicino ad Ash. Primeape alla fine vince il torneo ed Anthony si offre di allenarlo al posto di Ash, con la promessa di renderlo un campione del P1, così l'Allenatore lascia Primeape con Anthony. Primeape, diversamente dagli altri Pokémon che Ash ha lasciato ad un altro Allenatore per allenarsi, non lo si è più rivisto (anche se il narratore alla fine dell'episodio suggerisce che Primeape potrebbe tornare).

Altre apparizioni

Primeape fa un cameo insieme ad altri Pokémon di Ash in Spurt!, in GLORY DAY ~Kagayaku sono hi~, in Yajirushi ni Natte! ed in It's Always You and Me . Lo si vede anche in un flashback in La città dei profumi ed in Un ritorno fuoco e fiamme!.

Personalità e caratteristiche

Ash e Primeape

Primeape si vede solo per pochi episodi, ma ha una forte personalità. È molto cattivo, spietatamente ed estremamente violento, spesso fuori controllo, si scatena facilmente ed è propenso ad una rabbia esplosiva. Questo rende ovviamente Ash poco propenso ad utilizzare Primeape nella lotta in Palestra contro Erika. Nonostante ciò, viene lasciato ad Anthony per allenarsi dopo solo cinque episodi, ed appare solo nell'episodio in cui viene catturato e in quello in cui viene lasciato ad Anthony. Nonostante ciò, sotto la personalità violenta ha un lato più calmo, che gli permette di legare con Ash.

Mosse usate

Ash Primeape Megacalcio.png
Usando Megacalcio
Mossa Usata la prima volta in
Colpo Una nuova conquista
Graffio Il torneo
Megacalcio Il torneo
Movimento Sismico Il torneo
Il simbolo indica una mossa usata recentemente.

Nel manga

Il Mankey di Ash con il suo gruppo in The Electric Tale of Pikachu

Nel manga The Electric Tale of Pikachu

Il Mankey di Ash debutta in Clefairy Tale e all'inizio fa parte di un grande gruppo inseguito nella foresta da Ash e dal suo Fearow. Quando Fearow li colpisce, Ash ordina a Pikachu di usare Tuonoshock, così che i Mankey si spaventano e finiscono in un nido di Beedrill, i quali attaccano i due gruppi. Successivamente, al Centro Pokémon, l'infermiera lo informa che il suo grado di cattura ha un Livello D, così Ash, deluso, vaga per strada e si imbatte in un chiosco. Qui scambia il suo Mankey con un uomo che in cambio gli da una mappa per il Monte Luna con le indicazioni per trovare un Clefairy, ma alla fine risulta essere un falso.

Curiosità

Primeape con indosso il cappello di Ash
  • Primeape è il primo Pokémon di Ash ad essere stato lasciato con un altro Allenatore per allenarsi e l'unico rispetto agli altri a non essersi più riunito ad Ash fino ad ora.
  • Primeape è il primo dei Pokémon di Ash che si è evoluto dal vivo prima della sua cattura.
  • Primeape è il primo Pokémon che Ash cattura nella sua forma evolutiva finale.
  • Primeape è l'unico Pokémon di tipo Lotta puro che Ash ha posseduto.
  • Durante il Pokémon Sunday del 27 Giugno 2010, il presentatore Shokotan sceglie Primeape nella sua squadra ideale per Ash.
  • Tra tutti i Pokémon di Ash, Primeape detiene il record per il minor numero di apparizioni su schermo, comparendo in soli due episodi (quattro includendo i flashback).

Voci correlate

Per informazioni sulle specie di Pokémon, si vedano le pagine Mankey e Primeape.

In mano: