Muk di Ash

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Muk di Ash
Ash's Muk, サトシのベトベトン

Poké Ball

Muk di Ash.png
Muk di Ash
Debutta in Un'amica magnetica
Catturato nel luogo Gringey City
Sesso Sconosciuto
Abilità Sconosciuta
Posizione attuale Al Laboratorio del Professor Oak
Missingno.
Questo Pokémon non si è evoluto.
Doppiatore Giapponese Inglese/Italiano
Come Muk Unshō Ishizuka Michael Haigney (EP030-AG133)
Tom Wayland (DP182-presente)

Il Muk di Ash è il nono Pokémon catturato da Ash durante il suo viaggio a Kanto.

Storia

Serie originale

Kanto

Il Muk di Ash al suo debutto

Ash cattura Muk nell'episodio Un'amica magnetica. Ash ed i suoi amici stanno camminando per la città di Gringey City, che è nel mezzo di un blackout. La centrale elettrica locale è invasa da dei misteriosi Pokémon di tipo Veleno, Grimer. Dopo che lo sciame viene localizzato, il capo dei Grimer, un Muk, si presenta e sfida gli Allenatori. Tuttavia, il grande numero di Magnemite e Magneton nella città combina i loro attacchi per sconfiggere e disperdere i Grimer, lasciando solo Muk. Con l'aiuto di Pikachu e di un Magnemite che lo sta seguendo a causa si un sovraccarico di elettricità, Ash sconfigge e cattura il Muk. Questo viene mandato immediatamente al Laboratorio di Oak poiché la sua puzza è talmente potente da fuoriuscire persino dalla sua Poké Ball. Tuttavia, sembra che il fetore di Muk sparisca negli episodi successivi, visto che né Ash, né chi gli sta intorno, ne viene colpito.

Il Muk di Ash mentre assorbe facilmente gli attacchi

La prima lotta di Muk avviene in Una nuova vittoria, dove viene scelto per lottare nel Torneo della Lega dell'Altopiano Blu. Dopo che il potente Bellsprout di Jeanette Fisher batte Bulbasaur e Pikachu, Muk fa un ingresso a sorpresa come terzo Pokémon di Ash. Muk assorbe facilmente le mosse fisiche di Bellsprout ed il suo Foglielama e poi semplicemente soffoca Bellsprout con un Corposcontro, vincendo il match per Ash.

Muk viene richiamato brevemente in La creatura misteriosa, dove viene usato da Ash per aiutare lui e Tracey a cercare Misty, Togepi e Bulbasaur, che sono stati rapiti da un gigantesco Bulbasaur in una fogna. Muk e Kingler si offrono inoltre di lottare per Ash al Campionato delle Isole Orange nella lotta contro Drake in L'isola del drago, ma al loro posto Ash sceglie Tauros.

Muk mentre chiede ad Ash di lasciarlo lottare

Muk si riunisce ad Ash quando questi ritorna a casa in Ritorno a casa. Muk insiste nel lottare contro il Team Rocket, ed Ash lo sceglie al posto di Bulbasaur. Riesce a resistere all'attacco Foglielama del Victreebel di James, e mostra la sua nuova mossa, Velenogas, quando Victreebel prova a colpirlo con Velenpolvere. L'attacco Leccata di Lickitung ha ancora meno effetto, leccando inutilmente il viso di Muk al punto da provocargli piacere piuttosto che dolore. Viene fatto poi addormentare da Sonnifero, ma si sveglia dopo che Gary Oak interviene e sconfigge il Team Rocket.

Arcipelago Orange

Muk è stato chiamato brevemente in La creatura misteriosa, dove Ash lo ha usato per aiutare lui e Tracey a trovare Misty, Togepi e Bulbasaur, dopo essere stati rapiti da un gigantesco Bulbasaur in una fogna.

Johto

Muk mentre lotta contro lo Scizor di Gary

L'unica altra lotta importante per Muk avviene quando Ash lo richiama dal Laboratorio di Oak in Il torneo della vittoria (seconda parte), insieme ad Heracross, Tauros e Snorlax nel match contro Gary nella Conferenza Argento. All'inizio viene mandato contro Blastoise, dove la loro lotta finisce in stallo, con la mossa appena imparata da Muk, Fangobomba, che viene deviata da Rapigiro e con le mosse fisiche di Blastoise che vengono bloccate dal corpo di Muk. Ash lo richiama al posto di Bayleef subito dopo. Viene poi scelto per lottare contro Scizor, che schiva un Fangobomba facilmente. Sebbene Muk assorbi sia Attacco Rapido che Ferrartigli, Scizor riesce a lanciare Muk e a sconfiggerlo con Comete.

Serie Advanced Generation

Muk fa un'apparizione negli episodi speciali, dove schiaccia Cassidy, Butch e tutte le Poké Ball rubate. Lo si vede anche schiacciare Tracey quando questo apre la porta del Laboratorio di Oak a Delia.

Serie Diamond & Pearl

Muk riappare in Una vecchia miscela di famiglia!, al Laboratorio del Prof. Oak, da dove viene spedito ad Ash per una breve riunione. Muk non partecipa alla Lega del Giglio della Valle.

Serie Best Wishes!

Muk appare brevemente in Luoghi nuovi... Vecchi amici! ed in Addio, Unima! Si salpa verso nuove avventure!, dove si getta sul Professor Oak mentre Ash lo sta chiamando dal laboratorio della Professoressa Aralia.

Muk si riunisce ad Ash in Il sogno continua!, dove, assieme al resto dei suoi Pokémon, posa in una foto di gruppo con lui.

Personalità e caratteristiche

Il Muk di Ash mentre mostra affetto verso il suo Allenatore e verso Oak

Il Muk di Ash è un Pokémon molto felice ed affettuoso. Prova un particolare affetto verso il Professor Oak e, come una gag ricorrente, si butta sempre sul Professore ogni volta che Ash chiama al laboratorio. Lo si vede la prima volta venti episodi dopo la sua cattura, in L'uovo della discordia. Muk attacca il Professor Oak in una scena di felicità in Uniti nel pericolo, quando Oak spiega che Muk e Krabby sono diventati come lui durante il periodo in cui hanno vissuto insieme.

Muk ama gli umani indipendentemente dal tipo

L'affetto di Muk si rivela anche verso il suo Allenatore, secondo per entusiasmo solo a Bayleef, nonostante abbia lottato per lui soltanto in tre occasioni. Muk in modo affabile si getta su Ash ogni volta che questo torna al laboratorio o lo richiama nella sua squadra. Il suo affetto viene dimostrato anche verso perfetti sconosciuti, come si vede quando ignora completamente il Lickitung di Jessie solo per correre ad abbracciare l'Allenatrice, soffocando persino il Victreebel di James nel farlo. Lo fa anche con il Professor Birch quando lo incontra in Un nuovo obiettivo.

Quindi il suo affetto si mostra anche verso gli antagonisti, come si vede nel sopraindicato episodio con Jessie e James, ed anche in uno speciale episodio, Regolamento di conti al Laboratorio di Oak, dove rimane triste del fatto che Totodile spedisce in aria Butch e Cassidy. Come dice il Professor Oak a Jessie, Muk ama gli umani, senza nessuna distinzione.

Muk differisce dalla maggior parte degli altri Pokémon di Ash poiché è un Pokémon difensivo, con un basso potenziale offensivo e poche mosse a disposizione viste per tutta la durata dell'anime. Non lo si è mai visto subire un attacco fisico, con gli attacchi degli avversari che sempre vengono assorbiti dal suo corpo bizzarro. Nonostante sia abbastanza potente e bravo nelle lotte, ha sconfitto un solo avversario, Bellsprout (viene addormentato da Victreebel e sconfitto contro Gary senza una vittoria).

Mosse usate

Ash Muk Corposcontro.png
Usando Corposcontro
Mossa Usata la prima volta in
Corposcontro Una nuova vittoria
Velenogas Ritorno a casa
Fangobomba Il torneo della vittoria (seconda parte)
Il simbolo indica una mossa usata recentemente.
  • Velenogas viene usato solo nel doppiaggio. Nella versione originale giapponese, Ash dice solo il nome di Muk, Betbeton.

Nel manga

Il Muk di Ash nel manga The Electric Tale of Pikachu

Nel manga Ash and Pikachu

Muk compare solamente sul tabellone in One Half Of A Poké Ball.

Nel manga The Electric Tale of Pikachu

Ash cattura Muk in un episodio fuori scena del manga The Electric Tale of Pikachu. Lo usa successivamente come suo ultimo Pokémon nella lotta contro Jeanette in Welcome to the Big Leagues. Il Bellsprout di Jeanette non riesce a colpire il corpo melmoso di Muk con le sue mosse, così Ash vince il match.

Curiosità

  • Muk è l'unico Pokémon di Ash ad appartenere al gruppo uova Amorfo.
  • In Pokémon Giallo, un gioco basato molto sull'anime, Muk si può trovare camminando nella Centrale Elettrica, creando una chiara relazione con il Muk di Ash, il quale venne trovato nello stesso luogo.
  • Muk è l'unico Pokémon di Ash completamente evoluto a conoscere meno di quattro mosse.
  • Muk è il primo Pokémon di Ash a parte Pikachu ad essere apparso in ogni serie.

Voci correlate

Per informazioni sulla specie di Pokémon, si veda la pagina Muk.

In mano: