EP093

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
EP092 : Joy, la super-infermiera Serie originale EP094 : Le sette isole del pompelmo
Una prova di coraggio
Navel Maneuvers
EP093.png
EP093
ネーブルジム!ゆきやまのたたかい!
Palestra di Navel! Battaglia sulla Montagna nevosa!
Prima visione
Giappone 22 Aprile 1999
Stati Uniti 11 Marzo 2000
Italia 13 Ottobre 2000
Sigla italiana
Sigla Pokémon: oltre i cieli dell'avventura
Sigla inglese
Sigla Pokémon World
Sigle giapponesi
Apertura ライバル!
Chiusura タイプ:ワイルド
Crediti
Animazione Team Ota
Sceneggiatura 藤田伸三 Shinzō Fujita
Storyboard 横田和 Kazu Yokota
Assistente alla regia 大町繁 Shigeru Ōmachi
Direttore animazione たけだゆうさく Yūsaku Takeda

Una prova di coraggio è il novantatreesimo episodio dell'Anime Pokémon. È andato in onda per la prima volta in Giappone il 22 aprile 1999, mentre in Italia il 13 ottobre 2000.

Trama

Ani201OWPE.png Attenzione: spoiler! Questa sezione contiene rivelazioni sulla trama dell'episodio. Ani201OWPE.png

Ash e i suoi amici individuano l'Isola Navel, sede della seconda palaestra della Lega d'Orange. Arrivano sulla spiaggia nei pressi di un villaggio molto tranquillo, ma la palestra è introvabile. Un uomo si avvicina in barca a vela, presentandosi come Danny e risulta immediatamente attraente per Misty. Nel frattempo, il Team Rocket li ha visti dal loro sottomarino Magikarp. Tracey pensa che Danny sia un altro allenatore che cerca la palestra.

Si avvicinano alla palestra dell'isola, e Ash entra nell'edificio. Al suo interno, vi è una funivia e un sentiero che porta su per la montagna. Pikachu punta verso un cartello che fornisce delle istruzioni. Si dichiara che gli sfidanti devono salire la montagna senza usare Pokémon o verranno squalificati, mentre gli spettatori possono utilizzare la funivia. Danny sale con Ash, muovendosi ad un ritmo apparentemente facile, mentre lui è alle prese sia con lo sforzo che con una leggera paura delle altezze.

Ash si riposa, esausto, mentre Pikachu e Danny si godono l'aria di montagna. Improvvisamente spunta il Team Rocket che afferra Pikachu con una ventosa e tenta di tirarlo verso la loro mongolfiera. Ash afferra Pikachu e Danny rimuove la ventosa e buca la mongolfiera lanciando un sasso. Ash e Danny continuano verso la cima e si inizia a intravedere della neve. Sulla vetta, Misty e Tracey sono in attesa, avvolti in coperte. Ash e Danny arrivano, e corrono loro incontro. Danny rivela a tutti che lui è il Capopalestra.

Danny annuncia che la battaglia sarà composta da tre turni, bisognerà vincerne almeno due. Il primo test è quello di congelare un geyser di acqua calda. Danny utilizza Nidoqueen mentre Ash convoca Lapras. Entrambi i Pokémon attaccano con Geloraggio il geyser. Mentre Lapras fa continui progressi, Nidoqueen è molto più veloce e riesce prima nel compito, vincendo il round. Lapras riesce a completare l'operazione, ma finisce esausto.

Nel secondo turno bisogna scolpire il ghiaccio in una slitta con tre Pokémon. Ash invia Pikachu, Bulbasaur e sorprendentemente Charizard. Misty e Tracey immaginano già che Charizard non gli obbedirà. Danny utilizza Machoke, Scyther e Nidoqueen. La squadra di Danny usa la forza bruta per fare progressi adeguati mentre Charizard bighellona lì intorno. La Frustata di Bulbasaur e il Tuonoshock di Pikachu non sono sufficienti. Ash riesce a convincere Charizard a lavorare, che usa Lanciafiamme e scolpisce perfettamente la slitta.

Nella fase finale bisogna correre giù per la montagna fino al mare. Danny sale con Geodude, Electrode e Scyther nella sua slitta mentre Ash preferisce Pikachu, Bulbasaur e Squirtle. Quando la luce diventa verde, entrambe le squadre corrono verso il basso il più velocemente possibile, mentre Misty e Tracey utilizzano la funivia. Lo Scyther di Danny dirige la sua slitta mentre Ash utilizza le liane di Bulbasaur per guidare. Danny cade però in una trappola del Team Rocket e Ash si ferma per aiutarlo. Dopo essere riusciti a sconfiggerli, grazie anche all'aiuto dei Pokémon del Capopalestra, i due ripartono. Danny è molto vicino al traguardo, ma la slitta di Ash sbatte contro alcune rocce e , rimpicciolendosi, prende velocità e arriva per prima al traguardo. Danny si congratula con Ash e gli porge la Medaglia Rubino di Mare. Ash accetta con entusiasmo. Misty e Tracey sono contenti che Ash abbia vinto, anche se Misty è parzialmente sconvolta dal fatto che Danny abbia perso. Ash e compagnia tornano su Lapras e lasciano l'Isola Navel.

Eventi

Per una lista di tutti i maggiori eventi dell'anime, guardare la Cronologia degli eventi nell'anime.

Debutti

Persone

Pokémon

Personaggi

Persone

Dare da?

Pokémon

Chi è quel Pokémon?

Chi è quel Pokémon?: Exeggcute (Internazionale), Geodude di Danny (Giappone)

Curiosità

Frame dell'anime del 1996
  • Ookido hakase no Pokémon kouza: Bulbasaur
    • Sintesi del senryū: Bulbasaur, non c'è fine ai misteri, non è strano?
  • Una scena di questo episodio è stata mostrata come frame nel 1996, suggerendo quindi che la produzione della serie è iniziata a partire da quell'anno.
  • Danny indossa una camicia hawaiana con delle sagome di Geodude.

Errori

  • Nella scena iniziale Pikachu è seduto sulla testa di Lapras, ma nella scena immediatamente successiva è davanti ad Ash.
  • Quando Ash rivela che ha intenzione di usare Charizard per il secondo round, sia Misty che Tracey glielo sconsigliano. Tuttavia questa è la prima volta che Tracey ha sentito nominare Charizard.
  • Sulla medaglia Rubino di Mare è in realtà inciso uno smeraldo.

Modifiche

Non sono state apportate modifiche nel doppiaggio.

In altre lingue

Lingua Titolo
RCE Bandiera.png Ceco Manévry na Pupkovém ostrově
Cinese Mandarino 奈普魯道館 雪山之戰
FRA Bandiera.png Francese De la montagne à la mer
IND Bandiera.png Hindi Navel पार एक्झरसाइज Navel par Exercise
USA Bandiera.png GBA Bandiera.png Inglese Navel Maneuvers
ISR Bandiera.png Israeliano תרגיל ימיtargil yami
NOR Bandiera.png Norvegese Navel-manøver
OLA Bandiera.png Olandese Navel Manoevres
POL Bandiera.png Polacco Ostry ślizg
Portoghese BRA Bandiera.png Brasile Manobras Radicais
POR Bandiera.png Portogallo Manobras Navais
ROM Bandiera.png Rumeno Manevre Nautice
RUS Bandiera.png Russo Манёвры на острове Нэвел
Spagnolo CELAC Bandiera.png America Latina ¡Maniobras en la isla Ombligo!
SPA Bandiera.png Spagna Maniobras en Navel
Svezia Bandiera.png Svedese Duell på Navelön
GER Bandiera.png Tedesco Abenteuer auf der Insel Navel
UNG Bandiera.png Ungherese A Limó-manőver
EP092 : Joy, la super-infermiera Serie originale EP094 : Le sette isole del pompelmo