Staraptor di Ash

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Staraptor di Ash
Ash's Staraptor, サトシのムクホーク
Poké Ball
Staraptor di Ash.png
Staraptor di Ash
Debutta in Errori da principianti e Mai senza Pikachu
Catturato nel luogo Percorso 202
Si evolve in La nascita di uno Staravia e La foresta è salva
Puntare in alto!
Sesso Maschio
Abilità Sconosciuta
Posizione attuale Al Laboratorio del Professor Oak
Starly Staravia Staraptor
Questo Pokémon è rimasto 11 episodi come Starly e 105 episodi come Staravia.
Doppiatore Giapponese Inglese/Italiano
Come Starly Kiyotaka Furushima Sarah Natochenny
Come Staravia Kiyotaka Furushima Sarah Natochenny
Come Staraptor Katsuyuki Konishi Sarah Natochenny

Lo Staraptor di Ash è il primo Pokémon che Ash Ketchum ha catturato nella regione di Sinnoh.

Storia

Sinnoh

Ash lo cattura quando è ancora uno Starly in Errori da principianti e Mai senza Pikachu mentre è alla ricerca di Pikachu, che è scomparso a causa degli scherzi del Team Rocket. Aipom sta dondolando tra gli alberi e accidentalmente si scontra con Starly, così i due Pokémon iniziano a lottare. Indebolito da Aipom, Starly viene catturato ed usato immediatamente nella ricerca di Pikachu. In Alla ricerca di Pikachu e Un avversario alquanto insolito, Starly lotta per la prima volta contro un altro Starly appartenente a Paul e perde.

In La nascita di uno Staravia e La foresta è salva, Starly si evolve in Staravia durante una lotta contro il Team Rocket. Subito dopo la sua evoluzione, Staravia impara perfettamente Aeroassalto. Evolvendosi inoltre diventa molto più forte e molto utile nelle missioni di ricerca.

Staravia è l'unico Pokémon di Ash a non aver partecipato alla prima lotta in Palestra di Sinnoh contro Pedro; tuttavia, Staravia aiuta Ash nella seconda, sconfiggendo il Cherubi di Gardenia. Dopo aver visto il potentissimo Baldeali dello Staraptor di Reggie, Ash decide di insegnarlo a Staravia. Nella terza lotta in Palestra, Staravia sconfigge il Machoke ed il Meditite di Marzia, perfezionando Baldeali.

In Puntare in alto!, in una gara di PokéRinger, tenutasi a Burrascopoli, dove Ash partecipa e vince con Staravia, si evolve in Staraptor. Subito poco dopo la sua evoluzione, Staraptor impara Zuffa e sconfigge l'Honchkrow di Paul, facendo ottenere ad Ash la sua prima vittoria su Paul.

In La settima medaglia! viene usato nella lotta in Palestra contro Bianca, dove viene facilmente sconfitto dal suo Abomasnow dopo aver battuto il suo Medicham.

Staraptor ed Ash

Partecipa nella lotta totale tra Ash e Paul in A tutto Coraggio! dove lotta contro Torterra e Weavile. Riesce a sconfiggere Weavile, nonostante lo svantaggio di tipo. In Strategie in Evoluzione! lotta anche contro l'Ursaring di Paul, ma perde velocemente.

Staraptor viene usato in La Lega ha inizio! contro il Roserade di Nando. Riesce a vincerlo con un potente Baldeali, ma viene poi sconfitto dal suo potente Armaldo.

In Scontro tra vecchie conoscenze!, viene usato contro il Gastrodon di Paul. Ash realizza che Gastrodon può usare il Controscudo, e Staraptor viene colpito dalla tecnica. Quando Gastrodon lo sbatte verso il terreno, riesce ad usare Zuffa sul campo di lotta per evitare lo schianto, ma nel frattempo viene colpito da Geloraggio. Comincia quindi a mostrare segni di fatica, così Ash decide di richiamarlo al posto di Buizel. Succesivamente, in Un rivale davvero impegnativo!, dopo che Buizel viene sconfitto dal Drapion di Paul, Ash lo manda in campo ancora una volta. Tuttavia, non riesce superare la superiore potenza degli attacchi Velenocroce e Fielepunte di Drapion e viene mandato K.O..

Ash lascia Staraptor al Laboratorio del Professor Oak quando decide di partire per Unima.

Serie Best Wishes!

Staraptor si riunisce ad Ash in Il sogno continua!, dove, assieme al resto dei suoi Pokémon, posa in una foto di gruppo con lui.

Personalità e caratteristiche

Mentre era uno Starly, ha eseguito i suoi doveri come quelli degli altri Pokémon uccello di Ash, come inseguire e bucare la mongolfiera del Team Rocket. Da Staravia ha dimostrato di amare la lotta al punto da rattristarsi quando Ash non lo ha scelto per partecipare alla sua prima lotta in Palestra. Staravia era molto determinato negli allenamenti, come quando ha dato tutto se stesso per imparare Aeroassalto e Baldeali. Quando Staravia si è evoluto in Staraptor, la sua personalità è diventata fiera, veloce e coraggiosa, sempre mantenendo la sua totale lealtà verso Ash.

Mosse usate

Ash Staraptor Aeroassalto.png
Usando Aerassalto
Ash Staravia Attacco d'Ala.png
Usando Attacco d'Ala
da Staravia
Mossa Usata la prima volta in
Turbine Errori da principianti e Mai senza Pikachu
Attacco Rapido  Errori da principianti e Mai senza Pikachu
Attacco d'Ala Errori da principianti e Mai senza Pikachu
Aeroassalto  La nascita di uno Staravia e La foresta è salva
Raffica × Brividi pre-Gara e Amici e rivali
Baldeali  Al di là della linea di combattimento!
Zuffa  Puntare in alto!
× indica che la mossa non può essere imparata legittimamente dal Pokémon.
Il simbolo indica una mossa usata recentemente.

Nel manga

Lo Staravia di Ash in Pocket Monsters Diamond & Pearl

Nel manga Pocket Monsters Diamond & Pearl

Lo Staraptor di Ash appare da Staravia in Pocket Monsters Diamond & Pearl. In Friendship Power, Ash lo usa nella lotta contro un potente Garchomp. Diversamente dall'anime, non si sa se lo abbia catturato da Starly oppure no.

Nel GCC

Lo Staraptor di Ash è stato raffigurato nel Gioco di Carte Collezionabili Pokémon come un Pokémon Pokémon M. La seguente è la lista delle carte chiamate Staraptor Pokémon M.

Staraptor di Ash
Carta Tipo Espansione
italiana
Rarità # Espansione
giapponese
Rarità #
Staraptor Pokémon M Attacco-Incolore.png       Movie Commemoration Random Pack   018/022
 

Curiosità

  • Nonostante lo Staraptor di Ash e gli altri membri della sua linea evolutiva conoscano Raffica, è impossibile per Starly, Staravia o Staraptor impararla nei giochi. Questo errore è presente anche nella versione giapponese. Il doppiaggio lo ha cambiato in Turbine nelle prime apparizioni di Starly, ma lo lascia come Raffica finché in Brividi pre-Gara e in Amici e rivali, dopo che Starly si evolve in Staravia, ritorna ad essere doppiata come Turbine, e così rimane.
  • In La prima gara e Scontro all'ultimo Pokémon, la Lezione del Professor Oak parla dello Staravia di Ash. Scrive questo Pokémon senryū a riguardo: ムックルが ムクムクしんか ムクバード Mukkuru ga, mukumuku shinka, Mukubird "Mukkuru si evolve improvvisamente, Mukubird."
  • Anche se Staraptor viene confermato come maschio, il doppiaggio ceco si riferisce a lui come se fosse una femmina. La stessa cosa avviene nel doppiaggio in spagnolo latinoamericano. Anche nel doppiaggio italiano dell'episodio Strategia da Capopalestra perduta! ci si riferisce a Staraptor come se fosse femmina.
  • Evolvendosi in Staravia, diviene la quarantesima specie Pokémon posseduta da Ash, contando anche i tecnicamente non ufficiali Larvitar ed Haunter.
  • Con la sua evoluzione finale, Staraptor diventa il cinquantesimo Pokémon che Ash ottiene, includendo le evoluzioni e contando Seaking ed Haunter. Tuttavia, Haunter non è ufficiale e Seaking è stato liberato secondo il regolamento di una gara.
  • L'evoluzione di Staravia in Staraptor viene rivelata per la prima volta nel poster giapponese del film Arceus e il Gioiello della Vita.
  • Tra tutti i Pokémon Uccello di Ash, Staraptor ha impiegato più tempo a raggiungere la sua forma finale, con un totale di 116 episodi. Pidgeotto ne ha impiegati 76, Noctowl era già evoluto al momento della cattura, Swellow 76 episodi ed Unfezant 46 per evolversi completamente.
  • Quando vi ha partecipato da Staravia, Staraptor è stato il secondo Pokémon di Ash ad evolversi durante un torneo del PokéRinger. Il primo è stato Swellow, che vi partecipò da Taillow.

Voci correlate

Per informazioni sulle specie di Pokémon, si vedano le pagine Starly, Staravia e Staraptor.

Pokémon di Brock
In mano:
453 Croagunk