Partecipa all'evento StreetPass e al torneo VGC di Pokémon Central a Lucca Comics & Games il 1º novembre! Clicca qui per iscriverti.

EP014

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
EP013 : Mistero al faro
Serie originale
EP015 : Battaglia sulla Santa Anna
Un incontro da elettroshock
Uno scontro elettrico*

Electric Shock Showdown
EP014.png
  EP014  
でんげきたいけつ!クチバジム
Resa dei conti elettrica! Palestra di Kuchiba.
Prima visione
Giappone 1 luglio 1997
Stati Uniti 25 settembre 1998
Italia 25 gennaio 2000
Sigla italiana
Sigla Gotta catch 'em all!
Italian Pokémon Theme*
Sigla inglese
Sigla Pokémon Theme
Sigla giapponese
Apertura めざせポケモンマスター
Chiusura ひゃくごじゅういち
Crediti
Animazione Team Ota
Sceneggiatura 冨岡淳広
Storyboard 日高政光
Assistente alla regia 日高政光
Direttore animazione 志村隆行

Un incontro da elettroshock o Uno scontro elettrico* è il quattordicesimo episodio dell'Anime Pokémon. È andato in onda per la prima volta in Giappone il 1 luglio 1998, mentre in Italia il 25 gennaio 2000.

Trama

Ani201OWPE.png Attenzione: spoiler! Questa sezione contiene rivelazioni sulla trama dell'episodio. Ani201OWPE.png

Dopo due settimane di viaggio, Ash, Misty e Brock raggiungono finalmente Aranciopoli. I due Capopalestra sono affamati, ma Ash è più preoccupato per la sua lotta in Palestra. Brock sottolinea che Pikachu non darà il massimo nella lotta se ha fame, quindi Ash accetta il fatto di dover riposarsi e rifocillarsi.

Quando arrivano in un Centro Pokémon, trovano un allenatore allarmato per via del suo Rattata esausto, e l'Infermiera Joy dice che è uno dei tanti allenatori che è rimasto in quelle condizioni durante una lotta.

I tre, insieme all'Infermiera, entrano in una stanza dove ci sono anche Caterpie, Oddish e Sandshrew nello stesso stato del Rattata di prima. È proprio in questo momento che l'Infermiera Joy approfondisce il racconto: è stato Lt. Surge, nonché Capopalestra della città, a ridurre così gli allenatori che hanno osato sfidarlo. Ash è meravigliato dalla potenza di Surge e pensa che sia un Allenatore eccezionale, ma Misty non è d'accordo e lo insulta.

Misty afferma che il giovane Allenatore ha ottenuto le prime due Medaglie solo per pietà, ma Ash le risponde che una medaglia è pur sempre una medaglia. Allora, Misty, lo prende in giro, dicendo che non riuscirà mai a battere Lt. Surge, nonostante Ash affermi di essere più che pronto a sfidarlo. Per dimostrarglielo, dopo aver mangiato, esce dal Centro Pokémon per sconfiggere il Capopalestra ed ottenere la sua terza Medaglia.

Mentre si dirigono alla Palestra i tre vedono un Pidgey gravemente ferito, e Misty pensa che sia un altro dei malcapitati sfidanti di Lt. Surge. Pikachu, vedendo i Pokémon feriti, si intimorisce, e si rifiuta di combattere contro il Capopalestra della città, ma Ash lo sgrida.

Ben presto, però, si trovano davanti alla Palestra, e Misty dice che ormai è troppo tardi per tirarsi indietro.

Allora i tre entrano nella palestra, e dopo aver malridotto un altro Pokémon, Lt. Surge arriva da loro. Misty, Ash e Brock si sorprendono della sua altezza.

Il Capopalestra è molto contento di sfidare una "dolcezza" come Misty, ma lei gli spiega che lo sfidante è Ash, e Surge lo definisce un piccoletto con un Pokémon Baby. Ash si arrabbia, e gli chiede perché prenda in giro il suo Pikachu. In quel momento Lt. Surge fa vedere al ragazzo il suo Raichu. Ash rimane davvero sbigottito nel vedere la forma evolutiva di Pikachu.

Dopo aver avuto informazioni su Raichu con il Pokédex, Pikachu si intimorisce, e cerca di andarsene, mentre Lt. Surge dice che un Pokémon di tipo Elettro è utile solo se evoluto e solo se conosce molte mosse potenti. Ash gli risponde che Pikachu è già forte di suo.

Sentendo la sicurezza delle parole del suo Allenatore, Pikachu prende coraggio, ed ora è pronto per la lotta contro Lt. Surge. Brock è sorpreso nel constatare la grande connessione tra Ash e Pikachu.

Inizia la lotta. Pikachu usa Tuonoshock, ma Raichu non subisce alcun danno dalla mossa e la rimanda indietro, colpendo il Pokémon di Ash. Brock dice che Pikachu è ancora troppo debole per poter affrontare un Raichu, e Pikachu perde fiducia in se stesso e vorrebbe ritirarsi dall'incontro.

Surge, approfittando della situazione, ordina al suo Raichu di usare Megapugno e Megacalcio. Con queste mosse, il Pokémon del Capopalestra ferisce ancora di più Pikachu, ormai quasi esausto.

Intanto, il Team Rocket assiste alla scena da fuori, e Meowth suggerisce che non è il caso di rubare Pikachu, viste le sue condizioni, e convince gli altri a rubare Raichu. Jessie e James sono entusiasti dell'idea, e iniziano a tifare per il Pokémon di Ash.

Lt. Surge pensa che sia arrivato il momento di concludere la lotta, e con un potente Tuonoshock, il suo Raichu riesce a mandare K.O. Pikachu.

Più tardi, presso il Centro Pokémon della città, Pikachu si risveglia, rendendo Ash molto felice, ma il Pokémon è ancora molto turbato del fatto che Raichu l'abbia sconfitto così facilmente. Ash gli dice che potrà batterlo solo se si allenerà di più.

Poco dopo arriva l'Infermiera Joy che mostra una Pietratuono al ragazzo, dicendo che con essa può far evolvere Pikachu e sconfiggere, quindi, il Raichu di Lt. Surge. Brock, però, invita Ash a rifletterci un po' su, perché una volta evoluto, il Pokémon non potrà mai più tornare alla forma precedente.

Ash comincia a riflettere, ma dopo un po' lascia scegliere Pikachu. Il Team Rocket, intanto, assiste alla decisione di Pikachu fuori dalla finestra.

Pikachu getta via la Pietratuono con la coda, e a Meowth vengono le lacrime dopo aver ascoltato quello che dice il Pokémon, cioè che vuole battere Lt. Surge sotto forma di Pikachu perché vuole vincere in nome di tutti i Pikachu. Questo fa piangere anche James.

Brock consiglia ad Ash un cambio di strategia, ma Ash dice che troverà il modo di sconfiggere Raichu. Pikachu dice di voler battere il Capopalestra sia per difendere Ash, che per difendere l'onore dei Pikachu, e questo fa piangere ancora James. Però, quando il Pokémon decide di andare verso la palestra, cade di nuovo sul letto, sfinito, e Joy dice ai tre che Pikachu ha ancora bisogno di riposare.

All'ingresso, Misty è molto preoccupata per Pikachu, e Brock dice che ha in mente un piano per battere Raichu.

Più tardi, i tre escono dal Centro Pokémon con Pikachu rimesso in forma, e Ash dice che la loro buona stella sta brillando adesso. Pikachu cerca di individuare la stella nel cielo, così come Misty, ma Ash li sgrida dicendo che intendeva dire che la fortuna è ora dalla loro parte.

Jessie, James e Meowth, però, si presentano mascherati ai tre, e Jessie inizia a recitare il motto, ma Meowth la ferma, dicendole che bisogna fare il tifo per Pikachu. Allora i tre scappano, anche se Misty li riconosce.

Poco dopo, Ash raggiunge la palestra e chiede un rematch a Lt. Surge. Quando la lotta sta per rincominciare, Ash dice a Pikachu di tenere in mente la strategia.

Lt. Surge ordina al suo Raichu di usare Corposcontro, e Raichu schiaccia con tutto il suo peso Pikachu. Soddisfatto, Surge ordina per la seconda volta lo stesso attacco, ma Pikachu rotola velocemente via, facendo schiantare Raichu al suolo, che subisce un bel danno.

Poi Ash ordina a Pikachu di usare Agilità, e il Pokémon diventa velocissimo, facendo fallire, quindi, tutti i Corposcontro dell'avversario. Ed ecco che Brock rivela la sua strategia: siccome Raichu, essendo un Pokémon evoluto, e quindi più pesante, è un po' più lento, Pikachu può facilmente schivare tutti i suoi attacchi.

Lt. Surge, senza nessun'altra possibilità, ordina al suo Pokémon di usare Fulmine, e le scosse elettriche avvolgono tutta la palestra. Però Pikachu non viene spazzato via perché usa la sua coda per agganciarsi al campo di battaglia.

Il tenente, molto arrabbiato, dice a Raichu di usare un altro Fulmine, ma Raichu non riesce a concentrare l'energia dentro di sé, e Brock spiega che il Pokémon Topo è a corto di elettricità.

Ash ordina al suo Pikachu di usare un Attacco Rapido, e Surge comanda Raichu di usare Riduttore, ma Pikachu colpisce per primo, mandandolo K.O.

Lt. Surge si congratula con Ash, e gli consegna la Medaglia. Pikachu è molto felice ed elettrizza Ash.

Mentre se ne va, felice per la vittoria di Pikachu, il Team Rocket concorda nel dire che Pikachu è davvero un Pokémon speciale, che vale la pena di essere rubato. Alla fine James ammette di vergognarsi un po', poiché ha tifato Pikachu in tutti e due gli incontri.

Eventi

Per una lista di tutti i maggiori eventi dell'anime, guardare la Cronologia degli eventi nell'anime.

Debutti

Persone

Pokémon

Personaggi

Persone

Dare da?

Pokémon

Chi è quel Pokémon?

Chi è quel Pokémon?: Raichu

Curiosità

  • Questo è uno dei pochi episodi dove il Team Rocket non vuole rubare Pikachu ma gli fa il tifo per battere Raichu.
  • In questo episodio si scopre che Pikachu nutre una profonda antipatia verso Raichu. Tuttavia in Pikachu contro Raichu! non sembra provare odio nei suoi confronti.
  • Pikachu sconfigge Raichu usando la sua coda. Questo può far riferimento a una mossa che verrà introdotta più tardi: Codacciaio.
  • La medaglia che ha vinto Ash alla fine dell'episodio è la prima che ha conquistato dopo aver battuto veramente il Capopalestra.
  • Questa è una delle poche volte dove un personaggio principale riconosce il Team Rocket sotto i loro travestimenti.
  • Ash conserva la Pietratuono fino a Pikachu contro Raichu!, dove viene rubata dal Team Rocket.
  • Alla fine dell'episodio James rompe la quarta parete dicendo che ha fatto il tifo per i buoni per tutto l'episodio.

Errori

L'errore
  • Solo nell'episodio precedente, Dragonite era considerato un Pokémon sconosciuto. Però in questo episodio il Pokédex riesce a calcolare con precisione il numero dei volt che servono per abbattere un Dragonite.
  • In una scena, nel Centro Pokémon, le bretelle di Misty sono azzurre anziché rosse.
  • Sempre nel Centro Pokémon, quando l'Infermiera Joy dà la Pietratuono ad Ash, il simbolo sul suo cappello, da arancione, diventa blu ma poi ridiventa arancione.
  • In questo episodio si scopre che la velocità di Pikachu è superiore a quella di Raichu ma in verità la Velocità base di Raichu è più elevata di quella della sua pre-evoluzione.
  • Quando l'Infermiera Joy dice che tutte le infermiere di Kanto si assomigliano, dice che quella di Pewter City è la sua cugina di primo grado mentre quella di Smeraldopoli è la sua cugina di secondo grado. Però, in Emergenza! l'infermiera di Smeraldopoli dice che quella di Plumbeopoli è sua sorella e sarebbe impossibile, visto che lei e quella di Aranciopoli sono cugine di primo grado e dovrebbero avere rapporti familiari piuttosto lontani con quella di Pewter City.
  • Quando Ash dice che la sua stella sta già splendendo nel cielo, Misty dice: "Come fa ad esserci una stella di giorno?", però il sole è considerato una stella e la presenza sul cielo indica il periodo diurno.
  • In una scena si vede Meowth che lucida una moneta in più. Però non viene mai rivelato durante la serie che il Pokémon conosce Giornopaga.

Modifiche

  • In verità, quando Raichu viene mandato in campo, nella versione giapponese, al posto di un Dragonite il Pokédex menziona un elefante indiano.
  • Nella versione originale Lt. Surge dice anche che non c'è bisogno di usare gli attacchi elettrici e che è meglio usare gli attacchi di tipo Normale.
  • Nella versione giapponese Lt. Surge dice al suo Raichu di finire Pikachu con un Fulmine mentre nella versione modificata il tenente dice solo che è l'ora del gran finale.
  • In questo episodio, per una scena, la voce di Pikachu è stata doppiata da Rachael Lillis.
  • Nella versione inglese Raichu usa tre volte Body Slam mentre in quella giapponese ne usa solo due.
  • Nella versione modificata, mentre Pikachu usa Agilità, la sua voce e quella di Raichu sono state rimosse.
  • La scena dove Raichu usa Fulmine (nella versione inglese) è leggermente più corta rispetto a quella giapponese.
  • La parte dove Jessie e James commentano le mosse di Pikachu è stata riscritta nella versione modificata.

In altre lingue

Lingua Titolo
USA Bandiera.png Inglese Electric Shock Showdown
Cinese mandarino 對擊電戰枯葉道館 / 电击对战枯叶道馆
RCE Bandiera.png Ceco Elektrický zápas
OLA Bandiera.png Olandese Een schokkende uitdaging
FIL Bandiera.png Finlandese Shokkihoitoa kerrakseen
Francese CAN Bandiera.png Canada Confrontation électrique
FRA Bandiera.png Francia Confrontation électrique
GER Bandiera.png Tedesco Vorsicht Hochspannung
ISR Bandiera.png Ebreo מכת ברק makat barak
UNG Bandiera.png Ungherese Többet ésszel, mint erővel
ARA Bandiera.png Arabo مباراة التيار الصاعق
Portoghese BRA Bandiera.png Brasile A Exibição do Choque Elétrico
POR Bandiera.png Portogallo Confronto Eléctrico
RUS Bandiera.png Russo Решительный удар молнии
Spagnolo CELAC Bandiera.png America Latina ¡Duelo Eléctrico!
SPA Bandiera.png Spagna Competición de descarga eléctrica
Svezia Bandiera.png Svedese Den elektriska duellen

EP013 : Mistero al faro
Serie originale
EP015 : Battaglia sulla Santa Anna