Ash Ketchum

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Ash Ketchum
Ash Ketchum · サトシ
Ash XY.png
Ash e Pikachu nella serie XY
Età 10 (in BW001) 16*
Sesso Maschio
Colore degli occhi Marroni
Colore dei capelli Neri
Provenienza Biancavilla
Regione Kanto
Parenti Delia Ketchum, padre sconosciuto (EP002), nonno sconosciuto (EP002) (solo in Giappone) (anime)
Mamma (manga)
Classe allenatore Allenatore
Barone*
Controparte nel gioco Rosso
Debutto nell'anime L'inizio di una grande avventura
Doppiatore inglese Veronica Taylor (EP001-AG145)
Sarah Natochenny (AG146-presente)
Doppiatore italiano Davide Garbolino
Doppiatore giapponese Rica Matsumoto
Controparte nel manga Red, Red, Red, Red, Ash Ketchum, Satoshi, Shu
Capitolo di debutto PS001

Ash Ketchum è il personaggio principale dell'anime Pokémon e del manga The Electric Tale of Pikachu; si crede sia basato sul protagonista dei giochi Pokémon della prima generazione. Condivide il suo nome giapponese — che significa "saggezza" o "ragione" (智) — con il creatore di tutto il franchise Pokémon, Satoshi Tajiri. Il suo cognome inglese è un gioco di parole sul motto "Gotta catch 'em all!".

Nell'anime

Ani201OWPE.png Attenzione: spoiler! Questa sezione contiene rivelazioni sulla trama di questo personaggio. Ani201OWPE.png

Il personaggio

Ash Ketchum nella serie originale

Ash Ketchum si iscrisse al Campo Estivo Pokémon del Professor Oak quando era un bambino. Un giorno, un'altra partecipante, chiamata Serena, si perse in una foresta e si ferì ad una gamba dopo essere stata spaventata da un Poliwag. Ash, che stava cercando il Pokémon, la corse incontro per aiutarla e le legò un fazzoletto attorno al ginocchio. La aiutò quindi ad alzarsi e ad uscire dal bosco.

Anni dopo, Ash parte da Biancavilla (che nell'adattamento italiano conserva il nome inglese di Pallet Town) all’età di 10 anni, intenzionato a diventare il più grande maestro di Pokémon al mondo. Nonostante il grande entusiasmo e le buone intenzioni, risulta molto testardo e principiante. Il suo primo Pokémon è Pikachu, consegnatogli il giorno della partenza dal Oak, l’esperto della città di fama mondiale. Sebbene a Kanto di solito si inizia l'avventura con Bulbasaur, Charmander o Squirtle; Ash si era svegliato in ritardo (avendo rotto la sveglia la sera prima) e quando arrivò trovò solo quel Pokémon disponiblie. Parte in quarta, e ha un difficoltoso rapporto col suo Pokémon, disubbidiente e provocatorio, che si rifiuta di rientrare nella propria sfera (il Pokedex confera che alcuni Pokémon prediligono restarne fuori); Ash, allora, è costretto ad usare guanti di gomma e a trascinarlo con un cavo a forza, e per quanto cercasse di mostrare buone intenzioni, il Pokémon rifiuta di cooperare; tuttavia, di lì a poco il duo viene assalito da alcuni Spearow selvatici, infuriati perché Ash aveva tentato di catturarne uno, e sono costretti a scappare. Ma quando Ash si dimostra pronto a rischiare la sua incolumità per il proprio Pokémon, questo lo ricambia salvandolo dallo stormo con un poderoso attacco elettrico; ciò crea le basi per la loro grande amicizia.

Ash mentre prova a salvare Pikachu

In seguito, Ash conosce Misty, alla quale aveva rubato la bici nel primo episodio per sfuggire agli Spearow e, sconfitto il Team Rocket alla sua prima apparizione, iniziano a viaggiare insieme, anche se in principio Misty voleva solo farsi ripagare del danno alla bici (colpita dall’attacco con cui Pikachu ha sconfitto gli Spearow). Poco dopo Ash cattura i suoi primi Pokémon, un Caterpie e un Pidgeotto, sebbene molto fortunatamente, dimostra un certo impegno ed entusiasmo. Giunto a Plumbeopoli decide di iniziare la raccolta delle 8 medaglie necessarie a partecipare alla Lega Pokémon, ma Brock, il Capopalestra locale, specializzato nel tipo Roccia, risulta un avversario troppo potente. L’inaspettato intervento del padre del Capopalestra aiuta Ash a potenziare Pikachu per riuscire a battere i Pokémon roccia, e sebbene riesce a vincere contro Geodude, l’Onix di Brock è reso vulnerabile solo dall'acqua dell’impianto antincendio della palestra. Ash tuttavia rifiuta di vincere quell'incontro, fermato dai numerosi fratellini e sorelline di Brock, e riparte quindi per allenarsi, ma Brock lo raggiunge e gli fa dono della sua medaglia e, in seguito al ritorno del padre, lascia la palestra e segue Ash e Misty nella loro avventura. Poco tempo dopo giungono a Celestopoli e Misty si rivela la quarta delle sorelle che gestiscono la palestra della città e, per evitare che le altre 3 regalassero la Medaglia Cascata ad Ash in mancanza di Pokémon con cui combattere, scende in campo per affrontare il ragazzo. L’incontro non viene portato a termine a causa del Team Rocket e alla fine Ash ottiene la medaglia grazie alla gratitudine della Capopalestra. Ripreso il viaggio, in vari mesi, Ash riesce a catturare numerosi Pokémon (tra i primi: Bulbasaur, Charmander, Squirtle, Krabby, Muk, Primeape) ma è costretto a liberare il suo Butterfree per la stagione degli accoppiamenti, con molta sofferenza, ma preferendo il bene del proprio Pokémon al suo. Riuscirà infine a guadagnare le 8 medaglie necessarie, a volte per fortuna a volte per meritate vittorie, per partecipare al torneo dell’Altopiano Blu, con la speranza di affrontare il suo rivale d’infanzia, Gary Oak, che venne tuttavia sconfitto al turno precedente rispetto ad Ash (pur vantando molta più esperienza teorica ed almeno 200 Pokémon catturati), Ash venne invece sconfitto al turno successivo (agli ottavi di finale) da Ritchie, un allenatore dalle numerose somiglianze con Ash (tra cui anche un Pikachu di nome Sparky).

Ash nella serie Advanced Generation

Deluso, Ash riprende il suo viaggio con gli amici, dirigendosi verso le Isole Orange (non presenti in alcuna versione dei giochi) per recuperare dalla professoressa Ivy, l’esperta della regione, la Sfera GS da consegnare poi ad Oak. Tuttavia, venuto a conoscenza dell’esistenza di un torneo anche in questa regione, Ash decide di parteciparvi viaggiando tra le varie isole per ottenere le Medaglie dei quattro Capipalestra; in quest’avventura Brock lascia temporaneamente il suo ruolo per restare accanto alla Prof. Ivy, di cui si è innamorato, ma accanto ad Ash viaggia il giovane Tracey, promettente pittore e grande fan del prof. Oak. Per tutto il viaggio tra le isole Orange, il trio si muove tramite un cucciolo di Lapras, salvato da Ash. Dimostrando di aver conquistato molta esperienza e sicurezza Ash riesce a vincere le medaglie e in seguito a sconfiggere il Capo della Squadra Orange (nome collettivo dei 5 esperti della regione) ottenendo un trofeo e un posto nella sala d’onore dell'Isola Pummelo. Inoltre, nelle isole Orange Ash cattura uno Snorlax. Tuttavia, sempre durante questo viaggio, Ash dimostra ancora una certa infantilità e mancanza di stile e controllo, in particolare nello sfidare in un incontro non ufficiale Lorelei, la prima dei Superquattro, originaria di quella regione, da cui impara un po’ di umiltà. Alla fine del viaggio, il Lapras di Ash ritrova il suo branco e Ash lo lascia libero di riunirsi alla madre. Tornato a Biancavilla, Ash ritrova Gary, e sicuro di sé per le vittorie conseguite, lo sfida, ma l’Eevee del giovane riesce ad avere la meglio sul Pikachu di Ash. Viene quindi rivelato che in quei mesi si è duramente allenato per partecipare ad un nuovo campionato nella regione di Johto e Ash intende seguirlo, con approvazione di Oak che gli affida nuovamente la sfera GS affinché la porti da Franz, esperto forgiatore di Poké Ball, ad Azalina. Tracey decide di fermarsi col prof. Oak e Brock torna per unirsi al gruppo.

Ash nella serie Diamond & Pearl

A Johto Ash fa nuove conquiste (tra cui Totodile, Chikorita, Cyndaquil, Noctowl shiny) e nuove vittorie imparando sempre nuove cose. È costretto a lasciare alcuni dei suoi più fedeli compagni: Charizard, che resta ad allenarsi coi suoi simili in una valle sperduta; e Squirtle, che torna ad aiutare i suoi vecchi compagni diventati Pokémon pompieri. In questo viaggio la rivalità con Gary è più accentuata e professionale (rispetto alle discussioni “infantili” che facevano a Kanto). Giunti alla lega, Ash riesce a qualificarsi e a battere il suo rivale durante il torneo della vittoria dei primi 32 allenatori, in seguito sarà tuttavia sconfitto da Harrison, un allenatore più maturo e adulto della regione di Hoenn, che col suo Blaziken avrà infine la meglio sul Charizard di Ash dopo un emozionante sfida totale 6 vs 6. Durante questo torneo (conferenza Argento) Gary rivela inoltre che questa è la sua ultima occasione, e avendo perso, si ritira definitivamente dalle competizioni per seguire le orme del nonno, in seguito anche Brock e Misty (riavuta la sua bici dalla nuova infermiera di Smeraldopoli) lasceranno Ash il quale, persi i punti di riferimento, decide di ripartire da zero, col solo Pikachu, verso la nuova regione: Hoenn. Nella sua nuova avventura, Ash incontra la giovane Vera all'inizio del suo viaggio e, distrutta anche la sua bici, i due viaggiano insieme e in seguito a loro sia aggiungeranno il fratello di lei (Max) e Brock. Ash matura nuove esperienze e affronta grandi sfide per la conquista delle otto medaglie, che riesce a vincere mostrando di essere oramai un abile Allenatore. Cattura inoltre una nuova squadra (Swellow, Grovyle, Torkoal, Corphish e Glalie)

Ash mentre usa l'Aura all'interno dell'Albero dell'Inizio

Giunto ad Iridopoli, vince diverse lotte e ha 2 nuovi avversari, Morrison e Tyson; sconfigge il primo, ma il secondo ha la meglio e porta Ash a concludere la sua avventura con lo stesso risultato di Johto. Successivamente però, di passaggio a Smeraldopoli e avrà modo di affrontare un altro Superquattro (Agatha) temporaneamente sostituto del Capopalestra e Scott, che gli propone di affrontare il Parco Lotta, costituito da 7 strutture gestite ciascuna da un allenatore professionista paragonabile ad un Superquattro. Ash accetta e riparte con Brock, Vera e Max, maturando importanti esperienze e dimostrando il suo valore, ma alla settima ed ultima struttura trova nel suo leader (Baldo, re Piramide) un ostacolo arduo che lo sprona a migliorare e a crearsi uno stile più personale, di cui era ancora carente. Alla terza sfida tra i due, Ash riesce infine a vincere in un 4 vs 4, sconfiggendo anche il Regice dell’avversario. Tuttavia, rifiuta di diventare un asso del parco e di avere la propria struttura e riparte spronato dagli insegnamenti di Baldo.

Ash durante la Coppa Adriano

Lasciati Vera e Max, Ash decide di andare a Sinnoh, luogo in cui Gary sta seguendo le sue ricerche, dopo la sconfitta che quest’ultimo gli ha inferto con il suo Electivire. Qui si unisce a Lucinda e Brock. Vive nuove avventure, conquista molti nuovi Pokémon (Staraptor, Torterra, Buizel, Infernape, Gliscor e Gible), sviluppando, come suggerito da Baldo, il suo nuovo stile; grazie anche a Lucinda, con cui avrà un ottima affinità in allenamento. A Sinnoh Ash avrà anche nuovi rivali, tra cui Paul, un giovane dal carattere opposto, con cui si accende da subito una forte rivalità. Il giovane di Biancavilla prende il Chimchar di Paul che era stato abbandonato per la sua debolezza e che diventerà un punto di confronto importante. Pur non considerandolo molto, Paul rivaluta Ash quando viene a sapere che egli ha battuto Baldo (laddove invece il fratello maggiore di Paul, Reggie, fu sconfitto), lo stesso Paul verrà poi sconfitto da Baldo e quindi lui ed Ash si sfidano in un 6 vs 6 da cui Ash esce con una bruciante sconfitta, riuscendo a vincere solo 2 Pokémon di Paul. È un duro colpo per Ash, ma sa riprendersi grazie ai suoi amici e riprende la sua avventura per migliorarsi. Infatti, nel torneo della lega del Giglio della Valle, riesce a vincere con la stessa squadra della precedente lotta. Perderà successivamente nella semifinale contro Tobias, il quale, usando solo i leggendari Latios e Darkrai, non trova molta difficoltà nel trionfare.

Ash nella serie Best Wishes!

Nella serie best Wishes!, Ash parte per un viaggio con il Professor Oak e sua madre nella regione di Unima. Dopo aver perso un incontro con Diapo ed aver visto la potenza del leggendario Zekrom, Ash si interessa a viaggiare attraverso Unima per incontrare nuovi Pokémon, così come nuovi amici. Attualmente sta ancora viaggiando per Unima, portando con sé all'inizio il solo Pikachu come fece per Hoenn.

Durante il tempo passato ad Unima, assieme alla conquista delle medaglie, Ash compete in vari tornei locali come il Torneo del Club di Lotta, il Donamite e la Coppa Junior del Pokémon World Tournament, anche se purtroppo non ha mai vinto, arrivando secondo in due di essi. Nonostante ciò, non si è mai abbattuto nel vedere i suoi amici vincere. Dopo aver guadagnato tutte le medaglie, può accedere alla Lega di Unima assieme ai suoi nuovi amici/rivali. Grazie al gran numero di catture che è riuscito a compiere, non usa nessuno dei suoi vecchi Pokémon. Nel primo round batte Diapo, concludendo la loro rivalità, poi sconfigge Stephan. Nei quarti di finale lotta contro uno dei suoi ultimi rivali, Cameron, perdendo in A un passo dalla vittoria!, arrivando quindi tra i primi 8 della Lega di Unima.

Una caratteristica di Ash che non è cambiata nel corso della serie, oltre alla sua determinazione e passione nell'allenare i Pokémon, è quella di cercare di guadagnarsi la lealtà ed il rispetto di un Pokémon, aiutando quelli che vede in difficoltà.

Nella serie XY, Ash viaggia verso la regione di Kalos assieme ad Alexia, che ha incontrato nelle Isole Cristalline. Visita prima Luminopoli in Kalos, dove iniziano i sogni e le avventure!, dove si separa dalla ragazza per andare a sfidare la Palestra di Luminopoli alla Torre Prisma, solo per essere espulso dal sistema di sicurezza, che si scoprirà essere controllato da Lembot, perché non ha ancora delle Medaglie. Viene salvato da Lem e Clem, che decidono di viaggiare assieme a lui dopo aver calmato una Garchomp adirata sulla vetta della torre. In Una lotta sul filo di ghiaccio!, Ash vince la sua prima Medaglia di Kalos, la Medaglia Insetto, dopo aver sconfitto la Capopalestra di Novartopoli, Violetta. Al gruppo si aggiunge anche Serena, che si scopre aver già conosciuto Ash da bambina al Campeggio Pokémon Estivo del Professor Oak, anche se lui non si ricorda del loro incontro. In Il segreto di Lem!, Ash viene a sapere che Lem è il Capopalestra di Luminopoli. Anche se all'inizio è arrabbiato per il fatto che il suo amico gli ha nascosto un segreto così grande, alla fine lo perdona e lo incoraggia a riprendesi la Palestra da Lembot, il robot che ne ha preso il controllo e ha espulso Lem quando ha provato a sfidarlo. Anche se la richiesta delle quattro Medaglie viene eliminata, Ash decide di non sfidare la Palestra finché non le avrà ottenute, scegliendo Lem come suo avversario al posto di Lembot.

Famiglia

Ash da piccolo

Ash ha vissuto con la madre, Delia Ketchum, fino alla partenza per il suo viaggio Pokémon all'età di dieci anni.

Suo padre non è mai stato introdotto. L'anime suggerisce che suo padre sia stato una volta un Allenatore di Pokémon che ha iniziato il suo viaggio da Biancavilla, e che è ancora in vita. Un'intervista con lo storyboarder della serie ha confermato che il padre di Ash è un Allenatore sul proprio cammino. Secondo lo storyboarder stesso, il padre di Ash può o non può essere introdotto nella serie, a seconda dello sviluppo di Ash come Allenatore. D'altra parte, secondo i romanzi di Takeshi Shudō, il padre di Ash è partito per il suo viaggio subito la nascita del figlio e non è mai più tornato da allora. Visto che il suo nome non è registrato nella lista degli Allenatori Pokemon, la sua posizione è sconosciuta.

Pokémon

Ash con tutti i suoi Pokémon da Il sogno continua! (tranne Squirtle e Primeape) al laboratorio del Professor Oak

Come Allenatore Ash, durante il corso dell'anime, ha catturato un considerevole numero di Pokémon. La sua filosofia sull'allenamento è che i Pokémon sono individui e che per superare le avversità serve una combinazione di amicizia, fiducia e duro lavoro. Sembra che lotti meglio con i Pokémon simili a Pikachu: quelli che sono agili e veloci, ma in grado di effettuare attacchi ad alta potenza. Tuttavia, allena qualsiasi Pokémon voglia viaggiare con lui. Lo stile di lotta di Ash è spontaneo e i suoi Pokémon rispecchiano queste caratteristiche.

In mano

Questi sono i Pokémon che adesso Ash sta portando con sé.

Pikachu di Ash.png
Pikachu
Ash Froakie.png
Froakie
Ash Fletchinder.png
Fletchling → Fletchinder
Ash Hawlucha.png
Hawlucha

Con il Professor Oak

Nella seguente tabella ci sono i Pokémon che Ash ha lasciato nel laboratorio del Professor Oak.

Bulbasaur di Ash.png
Bulbasaur
Charizard di Ash.png
Charmander → Charmeleon → Charizard
Kingler di Ash.png
Krabby → Kingler
Muk di Ash.png
Muk
Tauros di Ash.png
Tauros (×30)
Snorlax di Ash.png
Snorlax
Heracross di Ash.png
Heracross
Bayleef di Ash.png
Chikorita → Bayleef
Quilava di Ash.png
Cyndaquil → Quilava
Totodile di Ash 1.png
Totodile
Noctowl di Ash.png
Noctowl ShinyBWStar.png
Donphan di Ash.png
Uovo → Phanpy → Donphan
Swellow di Ash.png
Taillow → Swellow
Sceptile di Ash.png
Treecko → Grovyle → Sceptile
Corphish di Ash.png
Corphish
Torkoal di Ash.png
Torkoal
Glalie di Ash.png
Snorunt → Glalie
Staraptor di Ash.png
Starly → Staravia → Staraptor
Torterra di Ash.png
Turtwig → Grotle → Torterra
Infernape di Ash.png
Chimchar → Monferno → Infernape
Buizel di Ash.png
Buizel
Gliscor di Ash.png
Gligar → Gliscor
Gible di Ash.png
Gible
Unfezant di Ash.png
Pidove → Tranquill → Unfezant
Oshawott di Ash.png
Oshawott
Pignite di Ash.png
Tepig → Pignite
Snivy di Ash.png
Snivy
Scraggy di Ash.png
Uovo → Scraggy
Leavanny di Ash.png
Sewaddle → Swadloon → Leavanny
Palpitoad di Ash.png
Palpitoad
Boldore di Ash.png
Roggenrola → Boldore
Krookodile di Ash.png
Krokorok → Krookodile

In allenamento

Questa sezione mostra i Pokémon che appartengono ad Ash, ma di cui se ne stanno prendendo cura altri Allenatori. Possono essere messi in squadra in qualunque momento.

Primeape di Ash.png
Primeape
Squirtle di Ash.png
Squirtle

Rilasciati

Questa sezione mostra i Pokémon che Ash ha liberato in natura.

Butterfree di Ash.png
Caterpie → Metapod → Butterfree
Pidgeot di Ash liberato.png
Pidgeotto → Pidgeot
Lapras di Ash.png
Lapras

Scambiati

Questa sezione mostra i Pokémon che Ash ha scambiato con altri Allenatori.

Raticate di Ash.png
Raticate
Aipom di Ash.png
Aipom

Dati via

Questa sezione tratta dei Pokémon che Ash ha donato o restituito ad altri Allenatori.

Beedrill di Casey.png
Beedrill

Non ufficiali

Questa sezione tratta dei Pokémon con cui Ash ha avuto legami nel corso di diversi episodi ma che non mai ufficialmente catturato.

Haunter di Sabrina.png
Haunter
Larvitar di Ash.png
Uovo → Larvitar

Temporanei

Questa sezione tratta dei Pokémon che non appartengono ad Ash, ma che ha preso in prestito da un altro Allenatore oppure che ha incontrato durante il viaggio.

Rapidash di Lara Laramie

Rapidash di Lara Laramie
Rapidash
Ash ha preso in prestito Rapidash da Lara Laramie quando era un Ponyta ferito che non poteva gareggiare. Si è evoluto mentre gareggiava contro un Dodrio.
Debutto La gara
Porygon di Dr. Akihabara
Porygon
Porygon è stato prestato ad Ash dal Dr. Akihabara per fermare il Team Rocket e i suoi piani di cattura dei Pokémon del Sistema PC.

Le mosse conosciute di Porygon sono Conversione, Azione e Affilatore.

Debutto EP038
Arbok di Maestro della Lega Pokémon
Arbok
L'Istruttore dell'esame d'ingresso alla Lega Pokémon ha dato ad Ash un Arbok e ha perso contro un Jolteon.

Le mosse conosciute di Arbok sono Bagliore e Avvolgibotta.

Debutto L'esame
Weezing di Maestro della Lega Pokémon
Weezing
Il Maestro della Lega Pokémon ha dato ad Ash un Weezing e ha vinto contro un Flareon.

Le mosse conosciute di Weezing sono Smog, Muro di Fumo, Azione e Esplosione.

Debutto L'esame
Meowth di Maestro della Lega Pokémon
Meowth
Meowth era l'ultimo Pokémon usato da Ash all'esame della Lega Pokémon. Congelato dal Vaporeon del Maestro della Lega Pokémon, facendo in modo che il Meowth del Team Rocket interferisse scongelandolo, tuttavia finendo sparato via come al solito.

L'unica mossa di Meowth è Sfuriate.

Debutto L'esame
Hoothoot di Hagatha
Hoothoot
Ash, Brock e Misty hanno preso in prestito Hoothoot da Hagatha per andare nella foresta; una volta superata, Hoothoot è tornato dalla sorella Nagatha .

Le mosse conosciute di Hoothoot sono: Preveggenza e Beccata.

Debutto La foresta delle illusioni
Staryu di Misty
Staryu
Articolo principale: Staryu di Misty

Ash ha preso in prestito Staryu da Misty per Il gran Premio dei Pompieri in Pompieri provetti. Tuttavia, non vinse la gara e tornò da Misty alla fine dell'episodio.

Debutto Pompieri provetti
Psyduck di Misty
Psyduck
Articolo principale: Psyduck di Misty

Ash ha preso in prestito Psyduck da Misty per Il gran Premio dei Pompieri in Pompieri provetti. Tuttavia, non vinse la gara e tornò da Misty alla fine dell'episodio.

Debutto Pompieri provetti
Seaking di Ash
Seaking
Ash ha catturato Seaking in un parco, ma poi è stato rilasciato.
Debutto Una dolce vittoria
Pidgeot di Agente Jenny
Pidgeot
Ash vola sul dorso del Pidgeot dell'Agente Jenny per raggiungere una barca che sta partendo per Albanova.

Non si conosce alcuna mossa di Pidgeot.

Debutto Una nuova meta
Lombre di Brock
Lombre
Articolo principale: Ludicolo di Brock

Ash comanda questo Lombre durante la lotta contro il Team Rocket visto che Brock sta gareggiando in uno stadio con Corphish mentre Ash e gli altri inseguono il Team Rocket che ha rapito Lombre al posto di Mawile.

Debutto Amore non corrisposto
Doppiatori
Giapponese Miyako Itō
Inglese Dan Green
Hitmonlee di Master Hamm
Hitmonlee
Ash ha preso in prestito Hitmonlee da Master Hamm per lottare contro l'Hitmonchan di Vera.

Le mosse conosciute di Hitmonlee sono: Calciorullo, Calcinvolo, Calciosalto e Centripugno.

Debutto Contrasti di famiglia
Piplup di Lucinda
Piplup
Articolo principale: Piplup di Lucinda

Ash incontra per primo il Piplup di Lucinda in La corsa attraverso il labirinto quando il gruppo viene separato dal Rotolamento di un Graveler e di un Golem. Ordina a Piplup di usare Bollaraggio per respingere varie trappole all'interno di un labirinto.

Piplup segue Ash in Spedizione all'isola degli Onix! dopo essere stato separato dalla sua Allenatrice sull'isola degli Onix. Ash ordina a Piplup di usare Bollaraggio per lottare contro tre di loro.

Debutto La corsa attraverso il labirinto
Doppiatori
Giapponese Etsuko Kozakura
Inglese Michele Knotz
Sudowoodo di Brock
Sudowoodo
Articolo principale: Sudowoodo di Brock

Ash incontra il Sudowoodo di Brock quando il gruppo viene separato da un Graveler e da un Golem. Dopo aver bloccato una lotta, Ash va con Sudowoodo per uscire dal labirinto e per ritrovare Lucinda e Brock. Quando li trovano, Ash ordina a Sudowoodo di mimare la Scarica di Pachirisu per creare un buco in un muro del labirinto, visto che gli altri due ragazzi si trovano dall'altra parte.

Debutto La corsa attraverso il labirinto
Doppiatori
Giapponese Daisuke Sakaguchi
Inglese Bill Rogers
Pachirisu di Lucinda
Pachirisu
Articolo principale: Pachirisu di Lucinda

Ash incontra il Pachirisu di Lucinda assieme a Piplup, Buizel e Sudowoodo quando il gruppo viene separato da un Graveler e da un Golem. Ha collaborato con la Mimica di Sudowoodo quando ha usato Scarica.

Debutto La corsa attraverso il labirinto
Doppiatori
Giapponese Chinami Nishimura
Inglese Chinami Nishimura
Raichu di L'Accademia Pokémon estiva
Raichu
Durante il primo giorno d'accademia, Ash ha ricevuto un Raichu da allenare, e fu in grado di combattere bene contro un Monferno.

Le mosse conosciute di Raichu sono: Fossa, Fulmine, Centripugno e Doppioteam.

Debutto L'accademia Pokémon estiva!
Spoink di L'Accademia Pokémon estiva
Spoink
Ash ha ricevuto uno Spoink per la prima parte del Triathlon dei Pokémon.
Debutto La gara finale! Il Triathlon dei Pokémon!
Mantyke di L'Accademia Pokémon estiva
Mantyke
Ash ha ricevuto Mantyke per la seconda parte del Triathlon dei Pokémon.
Debutto La gara finale! Il Triathlon dei Pokémon!
Cottonee di Ash
Cottonee
Ash ha temporaneamente comandato un Cottonee selvatico per fargli vincere una gara di amore. Con il suo aiuto, Cottonee è riuscito a vincere la gara con facilità.

Le mosse conosciute di Cottonee sono: Cottonspora, Cotonscudo, Foglielama e Energipalla.

Debutto Un Cottonee innamorato!
Doppiatori
Giapponese
Inglese Kayzie Rogers
Caterpie→Metapod→Butterfree di Ash
Caterpie→Metapod→Butterfree
Ash ha temporaneamente allenato un Caterpie selvatico per farlo evolvere prima in un Metapod e poi in un Butterfree, in modo che potesse migrare assieme agli altri esemplari della sua specie. Con il suo aiuto, Caterpie è riuscito ad evolversi e a migrare.

Le mosse conosciute di Butterfree sono Millebave, Azione, Confusione e Psicoraggio.

Debutto Io e Butterfree!
Doppiatori
Giapponese Rikako Aikawa
Inglese Rikako Aikawa (come Caterpie e Butterfree)
Un Rhyhorn imprestato dal Sumiru Village
Rhyhorn
Ash ottiene questo Rhyhorn momentaneamente in prestito per poter partecipare alla corsa dei Rhyhorn tenuta al Villaggio Odissea. All'inizio gli è difficile controllarlo, ma alla fine il Pokémon gli obbedisce.

Non si conosce alcuna mossa di Rhyhorn.

Debutto Una movimentata gara di Formula Rhyhorn!
Un Scatterbug selvatico

Un Vivillon selvatico
Scatterburg→Spewpa→Vivillon
Uno Scatterbug viene rapito da Dolan e chiuso in una gabbia, che cade dal camion mentre il bracconiere sta scappando dall'Agente Jenny. Ash ed i suoi amici trovano Scatterbug ed evitano che venga ricatturato da Dolan. Si evolve in Spewpa dopo essere stato curato al Centro Pokémon e, quando deve affrontare il Diggersby di Dolan, in Vivillon con il Motivo Eleganza. Vivillon riesce a sconfiggere il cattivo ed il suo Pokémon.

Le mosse conosciute di Vivillon sono Azione, Protezione, Millebave, Salvaguardia e Paralizzante.

Debutto Come catturare un Contrabbandiere di Pokémon!
Doppiatori
Giapponese Rikako Aikawa (come Spewpa)
Inglese Eileen Stevens

Medaglie ottenute

Le otto Medaglie di Ash ottenute nella regione di Kanto

Lega dell'Altopiano Blu


Lega d'Orange

Le quattro Medaglie dell'Lega d'Orange ottenute da Ash


Lega di Johto

Le otto Medaglie di Ash ottenute nella regione di Johto


Lega di Hoenn

Le otto Medaglie di Ash ottenute nella regione di Hoenn


Parco Lotta

I sette Simboli di Ash ottenuti nel Parco Lotta


Lega di Sinnoh

Le otto Medaglie di Ash ottenute nella regione di Sinnoh


Lega di Unima

Le otto Medaglie di Ash ottenute nella regione di Unima


Lega di Kalos

La attuali Medaglie di Kalos di Ash


Competizioni Pokémon

Punteggi Lega Pokémon

Ash ha partecipato alle Leghe Pokémon elencate di seguito:

Lotte per il titolo di Campione

Ash è diventato Campione Pokémon nei seguenti campionati:

Competizioni varie

Ash ha anche partecipato ai seguenti concorsi:

Doppiatori

Lingua  Doppiatore 
ITA Bandiera.png Italiano Davide Garbolino
GBA Bandiera.png Inglese Veronica Taylor (4Kids)
Sarah Natochenny (TPCI)
Kayzie Rogers (a/k/a Jamie Peacock; solo The Mastermind of Mirage Pokémon)
JAP Bandiera.png Giapponese 松本梨香 Rica Matsumoto
ARA Bandiera.png Arabo بثينة شيا Buthaina Shia
CAT Bandiera.png Catalano Enric Puig
Cinese Mandarino 賀世芳 Hè Shìfāng
李明幸 Li Míngxìng
汪世瑋 Wāng Shìwěi
CRO Bandiera.png Croato Saša Buneta
Marko Torjanac
RCE Bandiera.png Ceca Radek Škvor
DAN Bandiera.png Danese Mathias Klenske
OLA Bandiera.png Olandese Christa Lips
FILIP Bandiera.png Filippino Klariz Magboo
FIL Bandiera.png Finlandese Sari Moilanen
Hanna Savikko
Francese CAN Bandiera.png Sébastien Reding
FRA Bandiera.png Aurélien Ringelheim
GER Bandiera.png Tedesco Caroline Combrinck (EP001-EP157, DP105-ora)
Veronika Neugebauer (EP158-DP104)
ISR Bandiera.png Israeliano יהונתן מגון Yonatan Magon
דניאל מגון Daniel Magon
IND Bandiera.png Hindi Rahul Sharma (doppiaggio Cartoon Network)
Nachiket Dighe (doppiaggio Hungama)
UNG Bandiera.png Ungherese Szvetlov Balázs
Ungvári Gergely
SKO Bandiera.png Coreano 최덕희 Choi Deok-Hyi
이선호 Lee Seon-Ho
안현서 An Hyeon-Seo
NOR Bandiera.png Norvegese Nils-Martin Crawfurd
POL Bandiera.png Polacco Hanna Kinder-Kiss (EP001-AG040, DP053-ora, tutti i film)
Grzegorz Drojewski (DP001-DP052)
Portoghese BRA Bandiera.png Fábio Lucindo
POR Bandiera.png Maria João Luís (EP001-EP031)
Sandra Faleiro (EP032-EP094)
Sandra de Castro (EP095-EP128, EP158-EP209, AG093-AG177), DP001-ora, Pokémon Live)
Alexandra Sedas (EP129-EP157)
Cristina Carvalhal (film 3 e 4)
Bárbara Lourenço (EP210-AG040)
Raquel Ferreira (AG041-AG092)
Ana Madureira (AG178-AG192)
RUS Bandiera.png Russo Анна Левченко Anna Levchenko (EP001-EP105)
Лариса Некипелова Larisa Nekipelova (DP105-presente)
Spagnolo CELAC Bandiera.png America Latina Gabriel Ramos
Irwin Daayán (DP091-DP104)
Emiliano Dionisi (film 6 e 7)
SPA Bandiera.png Spagna Adolfo Moreno
Rafael Alonso Naranjo Jr. (film 3 e Mewtwo Returns)
Svezia Bandiera.png Svezia Dick Eriksson
TUR Bandiera.png Turco Ahmet Taşar

Nel manga

Nel manga Ash and Pikachu

Ash in Ash and Pikachu

Ash è il protagonista di questo manga ambientato a Johto.

Pokémon

Posseduti al momento
Ash Pikachu AP.png
Pikachu
Ash Cyndaquil AP.png
Cyndaquil
Ash Totodile AP.png
Totodile
Ash Bulbasaur AP.png
Bulbasaur
Ash Larvitar AP.png
Uovo → Larvitar
Conferenza Argento Tabellone AP.png
Heracross
Conferenza Argento Tabellone AP.png
Muk
Conferenza Argento Tabellone AP.png
Bayleef
Ash Snorlax AP.png
Snorlax
Ash Tauros AP.png
Tauros
Ash Grovyle AP.png
Treecko → Grovyle
Ash Corphish AP.png
Corphish
Ash Swellow AP.png
Taillow → Swellow
Ash Torkoal AP.png
Torkoal
Ash Glalie AP.png
Snorunt → Glalie
Ash Charizard AP.png
Charizard
Temporaneo
Ash Psyduck AP.png
Psyduck


Ash e Brock in Il magico viaggio dei Pokémon

Nel manga The Electric Tale of Pikachu

Articolo principale: Ash Ketchum (EToP)

Ash Ketchum è il protagonista di questo manga basato sull'anime. Il viaggio di Ash segue la stessa trama di quella dell'anime, da Kanto fino all'Arcipelago Orange.

In the Il magico viaggio dei Pokémon manga

Ash, insieme a Misty e Brock, fa dei cameo in alcuni episodi extra di questo manga. Nei capitoli bonus, Ash ed i suoi amici sono entrati erroneamente nel mondo in cui è ambientato il fumetto. Cercano allora di tornare nel loro mondo (quello dell'anime) ed incontrano le varie differenze che distinguono le caratteristiche del Il magico viaggio dei Pokémon dall'anime (come per esempio l'uso delle Poké Ball).

Nel manga Pocket Monsters Diamond & Pearl

Ash e Pikachu appaiono come personaggi principali assieme a Lucinda ed al suo Piplup nella serie manga Pocket Monsters Diamond & Pearl, un adattamento dell'anime basato sella serie Diamond & Pearl.

Pokémon

In mano
Ash Pikachu PDP.png
Pikachu
Ash Grotle PDP.png
Turtwig → Grotle
Ash Staravia PDP.png
Staravia
Ash Chimchar PDP.png
Chimchar
Lucinda Buizel PDP.png
Buizel
Ash Gliscor PDP.png
Gliscor


Scambiata
Ash Aipom PDP.png
Aipom


Temporaneo
Lucinda Piplup PDP.png
Piplup


Negli adattamenti dei film

Ash con i suoi amici nell'adattamento del decimo film

Da quando Ash ed il suo Pikachu sono apparsi in ogni Film Pokémon, allo stesso modo Ash è il personaggio principale di ogni adattamento manga dei film.

Nel GCC

La seguente è la lista delle carte che menzionano o raffigurano Ash o i suoi Pokémon nel Gioco di Carte Collezionabili Pokémon.

Pokémon di Ash
Carta Tipo Espansione
italiana
Rarità # Espansione
giapponese
Rarità #
Ash's Torkoal Attacco-Combattimento.png       Movie Commemoration VS Pack: Space Fissure's Deoxys   009/019
Ash's Grovyle Attacco-Erba.png       Movie Commemoration VS Pack: Aura's Lucario   001/020
Ash's Phanpy Attacco-Combattimento.png       Movie Commemoration VS Pack: Aura's Lucario   004/020
Ash's Swellow Attacco-Incolore.png       Movie Commemoration VS Pack: Aura's Lucario   007/020
Ash's Aipom Attacco-Incolore.png       Movie Commemoration VS Pack: Sea's Manaphy   010/019
Ash's Treecko Attacco-Erba.png       Carte promozionali ADV-P   036/ADV-P
Pikachu Pokémon M Attacco-Lampo.png       Movie Commemoration Random Pack   012/022
Staraptor Pokémon M Attacco-Incolore.png       Movie Commemoration Random Pack   018/022
Pikachu Pokémon M LV.X Attacco-Lampo.png       DPt-P Promotional cards   043/DPt-P
 

Curiosità

Ash dopo aver catturato un Pokémon
  • Ash non ha mai avuto ufficialmente un Pokémon di tipo Acciaio, Psico, Spettro o Folletto.
    • Tuttavia, Ash ha temporaneamente posseduto un Haunter e nel manga possiede uno Slowpoke.
      • Ciò significa che effettivamente gli unici tipi di Pokémon mai posseduti da Ash sono il tipo Acciaio ed il tipo Folletto.
  • La data del compleanno di Ash secondo Takeshi Shudo è 10 anni, 10 mesi e 10 giorni prima che iniziasse il suo viaggio. Prendendo in considerazione che gli Allenatori ottengono il loro primo Pokémon nell'aprile dopo il loro 10° compleanno, se Ash avesse iniziato il suo viaggio il primo aprile la sua data di nascita risulterebbe essere il 22 maggio.
  • Ash è stato il primo personaggio nell'anime a essere stato trasformato in un Pokémon (precisamente in un Pikachu, dandogli il nome non ufficiale di Ashachu). Il secondo è stato il Barone Alberto (trasformato in un Lickilicky) nel decimo film, L'ascesa di Darkrai.
Ash disegna un Dewgong

Nomi

Lingua Nome Origine
Giapponese サトシ Satoshi Probabilmente significa 智 akira (saggezza; ragione); chiamato come Satoshi Tajiri.
Inglese, Tedesco e Spagnolo Ash Ketchum La parola Ketchum ricorda catch 'em (catturali). Il primo nome si rintraccia nel nome Giapponese, Satoshi. Inoltre, Ash è il nome di default per Rosso in Rosso e Blu. Ash tree suggerisce un'ulteriore spiegazione del nome.
Francese Sacha Ketchum Simile ad Ash.
Coreano 한지우
Han Jiu
ji deriva da 智 satoshi. In alternativa, 지우 jiu può significare "amico stretto".
Cinese (Mandarino) 小智
Xiǎo Zhì
智 deriva da 智 satoshi. Può significare "saggezza giovane" *.
Cinese (Cantonese) 小智
Síu Ji
Stesso del nome Mandarino.
Indonesiano Ali (saga di Kanto)
Satoshi (dalla saga di Johto in poi)
Originariamente dal nome arabo che significa "alto" o "esaltato". Molto simile ad Ash.
Basato sul nome giapponese.
Thai ซาโตชิ
Satoshi
Basato sul nome giapponese.
Vietnamita Satoshi
Ash Ketchum (all'inizio)
Uguale al suo nome giapponese.
Uguale al suo nome inglese.


Voci correlate

Collegamenti esterni