DP013

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
DP012 : Una rivale per Lucinda! Diamond & Pearl DP014 : Ci pensa Brock!
DP013
La nascita di uno Staravia!
DP013.png
DP013
EP479
ムックルがんばる!
Starly insiste!
Prima visione
Giappone 21 Dicembre 2006
Stati Uniti 25 Giugno 2007
Italia 19 Ottobre 2007
Sigla italiana
Sigla Diamante e Perla
Sigla inglese
Sigla Diamond and Pearl
Sigle giapponesi
Apertura Together
Chiusura 君のそばで 〜ヒカリのテーマ〜
Crediti
Animazione Team Iguchi
Sceneggiatura 冨岡淳広
Storyboard 山田浩之
Assistente alla regia 山田浩之
Direttore animazione 新城真

La nascita di uno Staravia è il tredicesimo episodio della decima stagione dell'anime Pokémon. È stato trasmesso la prima volta in Giappone il 21 Dicembre 2006 col titolo ムックルがんばる! ovvero Starly insiste!. In questo episodio Starly si prodiga in ogni modo per aiutare altri Pokémon volanti catturati dal trio del Team Rocket.
In Italia è trasmesso la prima volta il 19 Ottobre 2007.

Trama

Ani201OWPE.png Attenzione: spoiler! Questa sezione contiene rivelazioni sulla trama dell'episodio. Ani201OWPE.png

Ash sta allenando il suo Starly sotto gli occhi vigili di Brock e della sua amica Lucinda. Lo Starly però genera un Aeroattacco troppo potente che lo sbilancia procurandosi una ferita alla zampa, che viene curata immediatamente da Brock. Ad un tratto da un cespuglio appare un'osservatrice Pokémon che si presenta come Rosebay e Brock le corre incontro elogiandola fin quando non interviene il suo Croagunk. Gli allenatori decidono di seguire Rosebay nella sua osservazione dei Pokémon di tipo volante.
L'osservatrice spiega che in quel periodo una colonia di Swablu si ferma in quella zona per depositare le uova, fare il nido per poi procedere verso altre destinazioni; però trovano un nido di Swablu, ma questo è vuoto. Da un punto di osservazione più alto Rosebay spiega che è strano che gli Swablu non abbiano fatto ritorno al loro nido e che effettivamente un gran numero di Pokémon volante era scomparso da quella zona. Gli allenatori decidono di aiutarla a risolvere quel mistero. Ash manda il suo Starly in un giro di ricognizione.
Intanto un gruppo di Swellow sta volando in canion che fa da passaggio verso la foresta, quando si trovano impigliati in una rete gigantesca che abbassandosi li fa cadere in una fossa nel sottosuolo. Qui venivano rinchiusi automaticamente in gabbia. Appare Meowth insieme a Jessie e James che avevano escogitato quella trappola per catturare i Pokémon volanti che sono obbligati ad attraversare quel tunnel-canion per arrivare alla loro foresta ospitale.
Intanto Starly avvista un altro stormo di Swellow e Taillow e lo segue. Purtroppo anche lui non riesce a deviare la rete immensa e finisce in gabbia insieme a molti altri Pokémon. Un Fearow col suo lungo becco cercava di scalfirne le sbarre, ma Meowth gli dice che sono fatte di acciaio temperato e che richiava di rompersi il becco.
Intanto Ash è preoccupato perché il suo Pokémon non faceva ritorno e si sente in colpa per il fatto di averlo mandato in giro con una zampa ferita. Brock lo tranquillizza dicendogli che non era nulla di grave e che Starly già meglio. Rosebay allora ha un'illuminazione, capisce che il problema sta nel canyon di ingresso alla foresta, così decidono di fare un giro di ispezione.
Starly intanto cinvince un Hoothoot ad ipnotizare Meowth per liberare tutti. Mentre la trappola automatica è in funzione Jessie e James ne approfittano per prendere il sole.
Ash e i suoi amici sono arrivati sul luogo e vedono un Pidgeot intrappolato nella rete, Pikachu usa Attacco Rapido per liberarlo. Il Pidgeot grato al piccolo Pokémon elettrico per averlo aiutato decide di collaborare portando Pikachu a chiamare altri Pokémon volante per rompere la rete.
Meowth scende nel sotterraneo per recuperare alcuni Pokémon da inviare al loro capo Giovanni, così Hoothoot entra in azione con il suo attacco Ipnosi. Starly gli comanda di aprire tutte le gabbie. Una volta liberi i Pokémon iniziano a scavare un tunnel verso l'alto con l'aiuto di Beccata dei potenti becchi dei numerosi Fearow presenti. Intanto gli allenatori con Rosebay si sono introdotti nei sotterranei per aiutare i Pokémon e ritrovare Starly, mentre Jessie e James vengono svegliati da un forte rumore, stanno arrivando i rinforzi. Pikachu a radunato un folto numero di Pokémon uccello che sfondano la rete che ostruisce il passaggio grazie ad un Aeroattacco combinato.
Tutti i Pokémon escondo dai sotterranei e quando esce anche Hoothoot l'effetto di ipnosi svanisce lasciando Starly nelle grinfie di Meowth che chiama in soccorso Carnivine, Cacnea e Seviper. Ash, Brock, Lucinda e Rosebay arrivano alla stanza delle gabbie mentre Jessie e James attivano il loro robot trasporta-tutto. Meowth e gli altri Pokémon del Team Rocket si rifugiano nel robot che provvisto di grosse reti sta cercando di catturare nuovamente i Pokémon volanti. Gli attacchi elettrici di Pikachu non hanno effetto sul robot fatto completamente di legno, però quando il robot si sposta sulla galleria scavata dai Pokémon il terreno cede facendolo dapprima sprofondare e poi si rompe del tutto.
James chiama Cacnea che usa Missilspillo su Pikachu che schiva. Brock chiama il suo Bonsly a cui si oppone Dustox con l'attacco Raffica che lo fa cadere. Bonslay inizia a piangere, ma si ferma subito attivando la mossa Mimica e lanciando l'attacco raffica a sua volta contro quello di Dustox. I due attacchi si annullano. Dustox usa Psicoraggio, ma Bonslay lo evita e usa di nuovo mimica utilizzando a sua volta lo psicoraggio che mette KO Dustox. Il Team Rocket però non vuole arrendersi e manda tutti i suoi Pokémon all'attacco. A quel punto Starly interviene plandando fra le due fazioni spicca un volo ad alta quota e si illumina. Starly si evolve in Staravia, sotto gli occhi stupiti di Bonslay. Staravia usa aeroassalto mandando in orbita il Team Rocket e tutti i loro Pokémon.
Mentre i Pokémon volanti ritornano alla foresta, Hoothoot si volta per salutare Staravia che contraccambia alzando l'ala. Poco dopo i ragazzi salutano Rosebay e ripartono in direzione di Mineropoli.


Personaggi

Umani

Pokémon

Pokémon selvatici


Eventi


Errori

  • Quando Meowth scende nei sotterranei per prendere un Pokémon da inviare a Giovanni alle sue spalle c'è un Taillow che ha il petto dello stesso colore delle ali anziché bianco.
Taillow con il petto di colore blu anziché bianco



DP012 : Una rivale per Lucinda! Diamond & Pearl DP014 : Ci pensa Brock!