DP179

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
DP178 : Per amore di Meowth! Diamond & Pearl DP180 : Quattro strade si separano ad un porto Pokémon!
L'ottava meraviglia del mondo di Sinnoh!
DP179.png
DP179   EP645
電撃バトル!最後のバッジ!!
Electric Shock Battle! The Final Badge!!
Prima visione
Giappone 03 Giugno 2010
Stati Uniti 30 Ottobre 2010
Italia 29 Marzo 2011
Sigla italiana
Sigla I vincitori della lega di Sinnoh
Sigla inglese
Sigla We Will Carry On!
Sigla giapponese
Apertura サイコー・エブリディ!
Chiusura ドッチ~ニョ?
Crediti
Animazione Team Kato
Sceneggiatura 十川誠志
Storyboard 山田浩之
Assistente alla regia うえだしげる
Direttore animazione 志村泉

L'ottava meraviglia del mondo di Sinnoh è il 179° episodio dell'anime Pokémon. È stato trasmesso per la prima volta in Giappone col titolo: 電撃バトル!最後のバッジ!! ovvero Battaglia elettrizzante! L'ultima medaglia!. In questo episodio Ash ritorna alla palestra di Arenipoli dove è pronto a sfidare Corrado. In Italia questo episodio è stato trasmesso il 29 Marzo 2011.

Trama

Ani201OWPE.png Attenzione: spoiler! Questa sezione contiene rivelazioni sulla trama dell'episodio. Ani201OWPE.png

Ash è finalmente arrivato alla palestra di Arenipoli dove sta per affrontare il capopalestra Corrado. Negli spalti ci sono Brock e Lucinda che insieme al suo Piplup e Buneary fanno il tifo per Ash. L'arbitro è un robot della palestra di Arenipoli che annuncia che la lotta sarà 3 contro 3 e terminerà solo quando i tre Pokémon di uno dei due sfidanti non sarà più in grado di combattere; infine solo allo sfidante è concesso di cambiare Pokémon. Fra gli spalti c'è anche Vulcano dei Super Quattro.
Intanto Jessie, James e Meowth stanno escogitanto un nuovo piano per rubare la Torre di Arenipoli.
La lotta ha inizio:

Pokémon di Corrado
Electivire
Sprnbm466.png
Jolteon
Sprnbm135.png
Luxray
Sprnbf405.png
Pokémon di Ash
Torterra
Sprnbm389.png
Pikachu
Sprnbm025.png
Infernape
Sprnbm392.png


I primi Pokémon mandati in campo sono Electivire e Torterra. Torterra attacca subito con Verdebufera che viene fermato da un roteante Fuocopugno. Torterra ci riprova con una seconda Verdebufera, e mentre Electivire si difende neutralizzando l'attacco avversario, Torterra lancia un Energipalla che lo colpisce in pieno, poi riattacca subito con Scalaroccia. Electivire usa Gelopugno quando Torterra gli arriva vicino, e lo blocca; successivamente lo fa cadere dalla montagna dello Scalaroccia. Torterra non è più in grado di combattere.

1

Corrado

Ash

0

Il Team Rocket intanto si rende conto che dall'ultima volta hanno cambiato il sistema di sicurezza della Torre di Arenipoli e quindi non riescono più ad entrare facilmente.
Ash decide di mandare in campo Pikachu e di puntare sulla velocità. Pikachu usa Attacco Rapido, ma Electivire devia e usa Fuocopugno. Pikachu a sua volta schiva e usa Fulmine che non ha nessuno effetto. Ci riprova nuovamente, ma ancora una volta Electivire para il colpo assorbendone l'energia. Vulcano spiega a Lucinda che l'abilità di Electivire permette di assorbire gli attacchi di tipo elettro. Così Ash decide di puntare su Codacciaio di Pikachu, ma appena si avvicina ad Electivire questo schiva molto velocemente. Corrado spiega che l'abilità speciale di Electivire è Elettrorapid che aumenta la velocità del Pokémon quando colpito da mosse di tipo elettro. Il Fuocopugno di Electivire stavolta colpisce Pikachu che viene sbalzato via. Pikachu si rialza, ma viene colpito da Gelopugno fermato dall'abilità speciale di Pikachu: Statico. Electivire ci riprova, ma Statico gli rende i movimenti difficili e quindi fallisce cadendo a terra. Electivire si rialza con un Gelopugno fermato dal Codacciaio di Pikachu. Un secondo Gelopugno è in arrivo, ma stavolta la velocità di Electivire è di gran lunga inferiore; per Pikachu diventa facile colpirlo in piena testa con Codacciaio. Electivire non è più in grado di combattere, vince Pikachu.

1

Corrado

Ash

1

Intanto il Team Rocket è penetrato nella Torre Arenipoli e continua a perlustrarla per poterla rubare nuovamente, ma i loro tentativi sono sempre fermati dai sistemi ultramoderni della Torre. Vengono fulminati all'istante mentre cercano di forzare una porta
I prossimi Pokémon mandati in campo sono Infernape e Jolteon. Infernape attacca subito con Pugnorapido, Jolteon incassa e contrattacca con Fulmine che colpisce in pieno Infernape. Jolteon riattacca velocemente con Palla Ombra, ma Infernape schiva prontamente. Jolteon usa Palla Ombra a ripetizione e Infernape le ferma colpendole con Pugnorapido alzando un gran polverone. Jolteon decide di colpire dall'alto con Palla Ombra, ma inferna salta e lo colpisce con Pugnorapido incollandolo al soffitto. Jolteon cade sul campo e non è più in grado di combattere. Vince Infernape.

1

Corrado

Ash

2

Intanto il Team Rocket con la loro permamente ai capelli dovuta alla scarica precedente continuano il loro giro nella Torre Arenipoli, notando che la sistemazione al suo interno è notevolmente cambiata. Corrado manda in campo Luxray, mentre Ash rimanda Pikachu. Pikachu usa Attacco Rapido mentre Luxray usa Ondashock fermandone l'avanzata. Pikachu risponde con Codaacciaio a ripetizione colpendo Luxray in pieno diverse volte. Luxray usa Fulmindenti per afferrare la coda di Pikachu e scagliarlo a terra; poi con Fulmine lo mette KO.

2

Corrado

Ash

2

Il team Rocket, finalmente con l'acconciatura perfetta, entra nella sala comandi, ma in realtà ci trovano il generatore. Decidono di uscire, ma la porta è di nuovo bloccata.
Contro il Luxray ad Ash non rimane altro che Infernape. Inizia Infernape con Lanciafiamme contrastato dal Fulminedi Luxray; i due attacchi si neutralizzano. Infernape usa Pugnorapido, ma il Doppioteam di Luxray lo mette in difficoltà e lo ferma del tutto con Fulmindenti. Luxray passa al contrattacco con Ondashock, ma Infernape schiva e usa Pugnorapido risposto da un nuovo Fulmindenti che lo colpisce. Luxray usa di nuovo Fulmindenti che fallisce quando Infernape usa Fossa. Luxray usa Codacciaio e lo fa saltare fuori da sotto terra con notevoli danni. Infernape è a terra. Luxray parte alla carica con Fulmindenti.
Il team Rocket ancora chiuso nella stanza del generatore decide di premere a caso qualche bottone in modo da poter trovare quello che apra la porta. Il risultato però non è dei migliori infatti il sistema va in corto circuito e un esplosione li sbalza fuori dalla Torre mandandoli in orbita. La palestra rimane al buio.
Luxray ferma il suo attacco quando la palestra rimane completamente al buio, illuminata solo da una strana luce rossastra. Gli occhi di Infernape sono rosso fuoco. Ash e Corrado decidono di continuare la lotta. Così Corrado chiede a Luxray un nuovo Fulmindenti. Luxray esita quando vede Infernape rialzarsi nella luce delle sue fiamme vive. L'abilità Aiutofuoco di Infernape si è attivata.

Aiutofuoco di Infernape

Vulcano spiega a Brock e Lucinda che aiutofuoco aumenterà la potenza delle mosse di tipo Fuoco, ma Infernape ha subito notevoli danni quindi la lotta è quasi al termine. Lucinda però spiega che Infernape può perdere il controllo visto che è successo altre volte, smettendo di ascoltare Ash. Intanto Infernape sta usando Lanciafiamme sulla palestra distruggendola. Ash gli ordina di smettere, a quel punto Infernape ferma l'attacco e si dirige verso Ash con fare minaccioso. Pikachu è pronto ad attaccare, ma Ash lo ferma e dice che va tutto bene e che ha fiducia in Infernape. Il Pokémon annuisce e ritorna verso il centro del campo. Infernape usa Lanciafiamme su ordine di Ash, Luxray non riesce a schivare del tutto, ma risponde subito con Fulmindenti. Quando si avvicina a Infernape viene colpito da Pugnorapido. Anche il Codacciaio di Luxray viene fermato con Pugnorapido. Infine Infernape usa Ruotafuoco scagliando Luxray contro il muro e mettendolo KO. Infernape vince l'incontro e Ash si aggiudica la medaglia Faro.
Vulcano spiega ad Ash che la Lega di Sinnoh avrà inizio fra un mese esatto sull'isola del Giglio della Valle. Infine spiega che per arrivarci basta prendere il traghetto da Arenipoli che li porterà direttamente li.

Personaggi

Umani

Pokémon

Evento

  • Infernape obbedisce ad Ash per la prima volta quando la sua abilità speciale Aiutofuoco è attiva.
  • Ash vince la Medaglia Faro della palestra di Arenipoli.
  • Ash scopre il luogo e l'inizio della Lega di Sinnoh.

Errori

  • Quando Electivire finisce al tappeto la macchia nera sulla testa del Pokémon sparisce.
Electivire senza macchia sulla testa



DP178 : Per amore di Meowth! Diamond & Pearl DP180 : Quattro strade si separano ad un porto Pokémon!